Scarica PDF Scarica PDF

Mettiamo che tu abbia avuto un'idea per un prodotto o pensi di avere dei canali nel mercato per certi beni e vuoi trovare un fornitore in Cina grazie allo sviluppo del prodotto e alla produzione a basso costo. Se cerchi su Google il nome del prodotto o il concetto, troverai tantissimi fornitori/produttori cinesi. Tuttavia, non sei affatto sicuro di procedere, poiché vuoi fare affari con un'impresa capace e affidabile che soddisferebbe le tue esigenze specifiche e fortemente desiderosa di creare un business con te. Molte persone rimangono frustrate perché comunicano per mesi con i fornitori in Cina per poi avere impedimenti nell'arrivare al dunque. La ragione è, probabilmente, che non hanno trovato quelli giusti sin dall'inizio. Per individuare con successo il fornitore cinese più adatto a te, necessiti di una strategia. Questa tattica è fatta di consapevolezza, di conoscenza e di una buona dose di studio. In questo articolo troverai alcuni passaggi pratici per trovare il fornitore cinese perfetto per te.

Passaggi

  1. 1
    Comprendi di cosa hai bisogno. Prima di iniziare, devi sapere cosa è disponibile e avere una maniera per categorizzare questa informazione. Ecco alcune categorie per aiutarti a distinguere tra i fornitori cinesi: produttore versus fornitore in conto terzi; grande corporazione versus piccola impresa familiare; fornitore in conto terzi con la capacità di sviluppare il prodotto internamente versus fornitore in conto terzi che compra e vende soltanto; produttore verticalmente integrato versus produttore che si occupa solo della catena di montaggio, ecc. Categorizzare propriamente i fornitori ti darà una mano a capire di cosa hai bisogno. Per esempio, se devi importare prodotti in una gamma limitata, devi scegliere un produttore oltre a un fornitore in conto terzi. Se hai un piccolo business e necessiti di un'attenzione scrupolosa, dovresti sviluppare una buona relazione con una piccola impresa a gestione familiare.
  2. 2
    Fai qualche ricerca preliminare su internet per sviluppare ulteriormente il sistema della tua categoria in relazione alle tue esigenze specifiche. Crea una tabella con i dati per aiutarti a registrare i risultati della ricerca, così il lavoro può essere fatto più efficientemente ed efficacemente. La tabella dovrebbe includere colonne comprendenti il nome della compagnia, le informazioni di contatto, il tipo di business al quale si dedica e lo scopo, la categoria (importante) e gli appunti addizionali.
  3. 3
    Usa i motori di ricerca per cercare informazioni collegate al nome del tuo prodotto. I primi 100 risultati sarebbero i siti web più rilevanti collegati al bene che ti interessa. Puoi anche trovare le informazioni sui tuoi concorrenti e sviluppare una percezione migliore del segmento di mercato e dei canali di marketing.
  4. 4
    Usa i siti web popolari con gli elenchi delle imprese per ottenere delle informazioni molto precise sui fornitori cinesi. Queste pagine on-line sono anche eccellenti risorse per ottenere una conoscenza industriale.
  5. 5
    Restringi la lista dei fornitori con i quali vuoi lavorare in maniera consistente. A questo punto, probabilmente già sai quali sono le tue esigenze reali e cosa hai a disposizione. Intraprendi il contatto con i fornitori con i quali desideri collaborare e poi sviluppa una relazione con loro. Successivamente, troverai quello giusto. Il processo può essere un'esperienza divertente e ti consentirà di conoscere tante persone.
  6. 6
    Trova un business locale cinese per aiutarti. Le persone che vivono e lavorano in Cina sanno come controllare il fornitore e gli approcci di business sconosciuti agli stranieri; trovata una guida sul posto, tutto il tuo lavoro di business sarà semplice.
    Pubblicità

Consigli

  • Descrivi il tuo prodotto nella maniera più efficace e completa possibile. I disegni in 3D e in 2D, la distinta base, le foto, i campioni e i prototipi sono tutti buoni modi per farlo. A volte, le parole non bastano.
  • L'email è utile per scambiare i dettagli specifici sui prodotti, sui cataloghi e sui listini. Per stabilire una relazione più profonda, una telefonata è 10 volte meglio della posta elettronica. Un incontro personale è 100 volte meglio che una telefonata. Molte persone voglio avviare un business, dunque devi far capire di essere serio. Ammesso che tu possa comunicare con l'altra persona (in italiano, in inglese, in cinese o in un'altra lingua), puoi farti avanti e chiamare. Non importa quanto vi capiate a vicenda, potete sempre risentirvi con un'email.
  • Le informazioni provengono anche dai dati apparentemente insignificanti; per esempio, gli indirizzi email possono rivelare delle informazioni utili sui fornitori cinesi. Tuttavia, non giudicare troppo velocemente un indirizzo. Non sai mai da dove possono venire i dati utili.
  • Lavora con i fornitori che hanno già esportato i loro prodotti in Europa o negli Stati Uniti. Presta attenzione alla relazione con i rappresentanti. Molti produttori potrebbero esportare una buona quantità dei loro prodotti in occidente mediante un fornitore in conto terzi senza un accordo di fornitura esclusivo. Essi potrebbero volere dei canali diretti in occidente, e questo potrebbe significare più business per te.
  • Una terza parte indipendente può rappresentare un'eccellente idea per una veloce revisione effettiva dei costi dei potenziali fornitori prima di sceglierne uno. Esistono molte compagnie in Cina gestite da occidentali che si occupano di questo lavoro e che possono fornire un buon ponte tra te e il tuo fornitore i primi tempi.
  • Considera la possibilità di accedere ai registri della dogana del tuo fornitore per una lista indipendentemente verificata dei suoi carichi in occidente. Ciò ti dirà chi sono i suoi clienti, qual è la loro lealtà e quali sono le capacità in termini di volume del tuo stabilimento. Import Genius offre queste informazioni difficili da trovare a un prezzo conveniente.
  • Ricorda che, se da una parte la persona che prende le decisioni non parla la tua stessa lingua, stabilire una buona relazione (guanxi) con il top management è cruciale per un successo a lungo termine.
  • Una visita al sito di produzione del tuo fornitore in Cina è l'unico modo affidabile per sapere veramente quali sono le sue capacità, per controllare che i dati che hai raccolto sulla compagnia siano corretti al 100% e per vedere se vengono applicati i principi ISO e quelli riguardanti gli standard di qualità. Valuta l'organizzazione dell'impresa, il flusso del processo, la qualità dei beni prodotti, il packaging, il livello di formazione dei lavoratori, le condizioni di lavoro generali, il mantenimento delle infrastrutture, ecc. Questo ti darà delle indicazioni su come viene gestita la compagnia. Un meeting faccia a faccia con il management team del fornitore ti darà anche un'idea sulla sua esperienza e sulla sua volontà di imbarcarsi nel tuo progetto. Inoltre, potrai stabilire una relazione amichevole, fondamentale per il tuo piano!
  • Analizzare i tipi di fornitori ha un'importanza strategica. Ti aiuterà a capire dove sono, che tipo di risultati aspettarti e di che tipo di cose dovrai prenderti cura nella cooperazione mutua. Potresti aver bisogno di una persona esperta per aiutarti ad analizzare le informazioni. Nella tua tattica, dovrai anche includere la considerazione dei contratti e delle operazioni future. Potresti chiedere consigli ai professionisti cinesi che comprendono la mentalità, la cultura e le pratiche di business cinesi. Potresti andare incontro a un'interpretazione sbagliata se visiti il sito web in inglese del fornitore o potresti omettere i dati che contengono le informazioni chiave.
  • Solo perché un sito ha un ranking più elevato nella lista dei risultati di Google questo non vuol necessariamente dire che sia più serio. Alcuni fornitori cinesi molto buoni non sanno come situarsi tra i risultati pubblicati più in alto, mentre altri ci riescono e fanno collocare i propri siti tra i primi risultati della ricerca. Usa il tuo giudizio industriale.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se mandi richieste di informazioni, riceverai molteplici risposte da fornitori di tutti i tipi. Alcuni di essi potrebbero mandarti continuamente dati sui loro prodotti per anni e possono schivare tutti i tipi di protezione anti-spam. Non ti conviene usare il tuo account email principale per questi siti. Mettiti in contatto con una compagnia di outsourcing degna di fiducia [1].
  • Presta attenzione ai fornitori che subappaltano il tuo ordine! Quando ti trovi di fronte a un accumulo di consegne, devi sapere che i fornitori cinesi solitamente le esternalizzano parzialmente o totalmente, senza prendersi la briga di informare i propri clienti! La maggior parte delle volte questo porta a delle consegne al di sotto dello standard.
  • Attento ai venditori di prodotti di elettronica cheap provenienti dalla Cina. Molti venditori on-line di prodotti elettronici cinesi sono fraudolenti. A meno che tu non compri grandi volumi e i prodotti non vengano fatti passare legalmente attraverso la dogana, allora è probabile che acquisti il bene da un venditore al dettaglio o all'ingrosso che non ha una licenza di export. Questo significa che non c'è modo di sapere se il prodotto è reale o è un'imitazione, a meno che tu non sia un esperto. Le marche famose non permettono al fornitore di vendere al di sotto dei loro normali costi di mercato, quindi i fornitori stanno vendendo illegalmente o si tratta, in effetti, di una copia.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Usare un Registratore di CassaUsare un Registratore di Cassa
Calcolare l'Equivalente a Tempo Pieno (FTE)Calcolare l'Equivalente a Tempo Pieno (FTE)
Calcolare l'Indice di Rotazione del MagazzinoCalcolare l'Indice di Rotazione del Magazzino
Calcolare i Costi VariabiliCalcolare i Costi Variabili
Iniziare un Business Senza SoldiIniziare un Business Senza Soldi
Avviare un Linea di Abbigliamento in ProprioAvviare un Linea di Abbigliamento in Proprio
Calcolare il Margine LordoCalcolare il Margine Lordo
Aprire un'AttivitàAprire un'Attività
Calcolare il Margine di ContribuzioneCalcolare il Margine di Contribuzione
Calcolare il Capitale Operativo o Circolante (Working Capital)Calcolare il Capitale Operativo o Circolante (Working Capital)
Scrivere un Report AziendaleScrivere un Report Aziendale
Guadagnare Subito dei Soldi Senza Chiederli in PrestitoGuadagnare Subito dei Soldi Senza Chiederli in Prestito
Calcolare il Ricavo MassimoCalcolare il Ricavo Massimo
Calcolare il Costo TotaleCalcolare il Costo Totale
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 44 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 11 184 volte
Categorie: Business
Questa pagina è stata letta 11 184 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità