Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo mostra come risalire all'indirizzo IP di un computer, uno smartphone o un tablet e come individuare l'indirizzo IP di un sito web utilizzando uno qualunque di questi dispositivi. Prosegui nella lettura per scoprire come fare.

Metodo 1 di 9:
Individuare il Proprio Indirizzo IP Pubblico

  1. 1
    Accedi al sito web di Google. Utilizza il browser internet che preferisci e l'URL https://www.google.com/.
  2. 2
    Digita le parole chiave qual è il mio ip all'interno della barra di ricerca di Google e premi il tasto Invio della tastiera. In questo modo verrà visualizzato un elenco di siti web che offrono questo servizio di localizzazione. Scegli quello che soddisfa al meglio le tue necessità.
  3. 3
    Prendi nota del tuo indirizzo IP pubblico. Nella parte superiore della pagina del sito web selezionato verrà visualizzato l'indirizzo IP pubblico della tua connessione. Si tratta dell'indirizzo visibile da parte degli altri utenti del web.
    Pubblicità

Metodo 2 di 9:
Individuare l'indirizzo IP Locale di un Computer Windows

  1. 1
    Accedi al menu "Start" cliccando l'icona
    Immagine titolata Windowsstart.png
    .
    È caratterizzata dal logo di Windows ed è collocata nell'angolo inferiore sinistro del desktop.
  2. 2
    Avvia l'app Impostazioni cliccando l'icona
    Immagine titolata Windowssettings.png
    .
    È caratterizzata da un ingranaggio ed è posta nella parte inferiore sinistra del menu "Start".
  3. 3
    Scegli l'opzione "Rete e internet" cliccando l'icona
    Immagine titolata Windowsnetwork.png
    .
    È caratterizzata da un globo ed è visibile nella parte superiore della finestra "Impostazioni".
  4. 4
    Accedi alla scheda Stato. È posizionata nella parte superiore sinistra della pagina.
  5. 5
    Scegli l'opzione Visualizza le proprietà della rete. È collocata nella parte inferiore della scheda "Stato".
  6. 6
    Scorri l'elenco di informazioni apparso verso il basso, per individuare la sezione "Indirizzo IPv4" della connessione di rete attualmente attiva. Dovrebbe essere visibile al centro della pagina.
  7. 7
    Prendi nota dell'indirizzo IP locale del computer in uso. Si tratta della serie di numeri separati da punti visibile sulla destra della voce "Indirizzo IPv4".
    Pubblicità

Metodo 3 di 9:
Individuare l'indirizzo IP Locale di un Mac

  1. 1
    Accedi al menu "Apple" cliccando l'icona
    Immagine titolata Macapple1.png
    .
    È caratterizzata dal logo della Apple ed è collocata nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  2. 2
    Scegli la voce Preferenze di sistema.... È una delle opzioni presenti all'interno del menu a tendina apparso. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Preferenze di sistema".
  3. 3
    Clicca l'icona Network. È caratterizzata da un piccolo globo ed è visibile al centro della finestra "Preferenze di sistema".
  4. 4
    Premi il pulsanteAvanzate. È situato nella parte inferiore destra della finestra apparsa.
  5. 5
    Accedi alla scheda TCP/IP. È visibile nella parte superiore sinistra della finestra di dialogo apparsa.
  6. 6
    Individua la voce "Indirizzo IPv4". È situata nella parte superiore della finestra.
  7. 7
    Prendi nota dell'indirizzo IP locale del Mac. Si tratta della serie di numeri separati da punti visibile sulla destra della voce "Indirizzo IPv4".
    Pubblicità

Metodo 4 di 9:
Individuare l'indirizzo IP Locale di un iPhone

  1. 1
    Avvia l'app Impostazioni dell'iPhone cliccando l'icona
    Immagine titolata Iphonesettingsappicon.png
    .
    È caratterizzata da un ingranaggio di colore grigio. Normalmente è visibile all'interno della schermata Home del dispositivo.
  2. 2
    Scegli l'opzione Wi-Fi. È collocata nella parte superiore dello schermo.
  3. 3
    Tocca il nome della rete a cui è attualmente connesso il dispositivo. Dovrebbe essere la prima connessione partendo dall'alto della lista apparsa e dovrebbe essere contraddistinta da un piccolo segno di spunta blu.
  4. 4
    Prendi nota dell'indirizzo IP locale dell'iPhone. Si tratta della serie di numeri separati da punti visibile sulla destra della voce "Indirizzo IP", posta all'interno della sezione "Indirizzo IPv4".
    Pubblicità

Metodo 5 di 9:
Individuare l'indirizzo IP Locale di un Dispositivo Android

  1. 1
    Accedi al menu "Impostazioni" del tuo dispositivo Android cliccando l'icona
    Immagine titolata Android7settingsapp.png
    .
    È caratterizzata da un ingranaggio ed è situata all'interno del pannello "Applicazioni" o in una delle pagine che compongono la Home del dispositivo. In alternativa puoi accedere alla barra delle notifiche facendo scorrere il dito sullo schermo verso il basso, partendo dal lato superiore e toccando l'icona a forma di ingranaggio posta nell'angolo superiore destro.
  2. 2
    Tocca la voce "Wi-Fi" caratterizzata dall'icona
    Immagine titolata Android7wifi.png
    .
    È visibile nella parte superiore del menu "Impostazioni".
  3. 3
    Premi il pulsante &# 8942;. È collocato nell'angolo superiore destro dello schermo. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  4. 4
    Seleziona l'opzione Avanzate. È una delle opzioni presenti nel menu a discesa apparso. Verrà visualizzato l'elenco delle impostazioni avanzate della connessione Wi-Fi.
  5. 5
    Prendi nota dell'indirizzo IP locale del tuo dispositivo Android. Si tratta della serie di numeri separati da punti visibile sulla destra della voce "Indirizzo IP" collocata sul fondo della pagina.
    Pubblicità

Metodo 6 di 9:
Individuare l'indirizzo IP di un Sito Web Utilizzando un Sistema Windows

  1. 1
    Accedi al menu "Start" cliccando l'icona
    Immagine titolata Windowsstart.png
    .
    È caratterizzata dal logo di Windows ed è collocata nell'angolo inferiore sinistro del desktop.
  2. 2
    Digita le parole chiave prompt dei comandi. Verrà eseguita una ricerca all'interno del computer del "Prompt dei comandi" di Windows.
  3. 3
    Seleziona la voce "Prompt dei comandi" cliccando l'icona
    Immagine titolata Windowscmd1.png
    .
    Dovrebbe essere visibile nella parte superiore dell'elenco dei risultati della ricerca.
  4. 4
    Digita il comando ping [indirizzo_sito_web] all'interno della finestra del "Prompt dei comandi". Sostituisci il parametro "[indirizzo_sito_web]" con l'URL del sito che desideri testare (per esempio "facebook.com"). Ricorda di non includere nell'indirizzo il prefisso "www.".
  5. 5
    Premi il tasto Invio. In questo modo verrà eseguito il comando "Ping" e l'indirizzo IP del sito indicato verrà visualizzato all'interno della finestra del "Prompt dei comandi".
  6. 6
    Prendi nota dell'indirizzo IP del sito web testato. Quest'ultimo verrà visualizzato all'interno dell'output del comando "Ping" e precisamente sulla destra della voce "Risposta da", sotto forma di una serie di numeri separati da un punto.
    • Ricorda che l'indirizzo individuato è l'indirizzo IP pubblico del sito web testato e che non è possibile risalire all'indirizzo IP locale del server che lo ospita.
    Pubblicità

Metodo 7 di 9:
Individuare l'indirizzo IP di un Sito Web Utilizzando un Mac

  1. 1
    Accedi al campo di ricerca Spotlight cliccando l'icona
    Immagine titolata Macspotlight.png
    .
    È caratterizzata da una lente di ingrandimento ed è posizionata nell'angolo superiore destro dello schermo. Verrà visualizzata una piccola barra di ricerca.
  2. 2
    Digita le parole chiave utility network. Verrà eseguita una ricerca all'interno del computer del programma "Utility Network".
  3. 3
    Seleziona l'icona Utility Network. È visibile nella parte superiore dell'elenco dei risultati apparso sotto al campo di ricerca Spotlight. In questo modo verrà visualizzata la finestra del programma.
  4. 4
    Accedi alla scheda Ping. È situata nella parte superiore della finestra "Utility Network".
  5. 5
    Digita l'URL del sito web da testare. Seleziona il campo di testo posizionato nella parte superiore della finestra, quindi inserisci l'URL del sito di cui desideri scoprire l'indirizzo IP (per esempio "google.com"). Nell'URL non includere il prefisso "www.".
  6. 6
    Seleziona il radio pulsante "Invia solamente [numero] ping". Per impostazione predefinita il parametro "[numero]" è impostato sul valore 10, in modo che vengano inviati solo 10 pacchetti di dati all'URL specificato, ma se lo desideri puoi inserire il valore che preferisci.
  7. 7
    Premi il pulsante Ping. È di colore blu ed è posizionato nella parte destra della finestra.
  8. 8
    Prendi nota dell'indirizzo IP del sito selezionato. Accanto alla dicitura "[numero] bytes from" è visualizzata una serie di numeri. Si tratta dell'indirizzo IP del sito in questione.
    • Ricorda che molto probabilmente sarà visualizzato l'indirizzo IP pubblico del sito testato, in quanto normalmente non è possibile risalire all'indirizzo IP locale del server che lo ospita.
    Pubblicità

Metodo 8 di 9:
Individuare l'indirizzo IP di un Sito Web Utilizzando un iPhone

  1. 1
    Scarica e installa l'applicazione "Ping". Si tratta di un programma gratuito scaricabile direttamente dall'App Store. Segui queste istruzioni:
  2. 2
    Avvia l'app "Ping". Premi il pulsante Apri apparso accanto all'icona dell'app "Ping" oppure seleziona quest'ultima visibile all'interno di una delle pagine che compongono la Home del dispositivo. È caratterizzata dai seguenti caratteri verdi >_ posti su uno sfondo nero.
  3. 3
    Seleziona la barra degli indirizzi posta nella parte superiore dello schermo.
  4. 4
    Digita l'URL del sito web da testare. Inserisci l'URL del sito di cui desideri scoprire l'indirizzo IP (per esempio "google.com") ricordando di non includere il prefisso "www.".
  5. 5
    Premi il pulsante Ping. È collocato nella parte superiore destra dello schermo.
  6. 6
    Prendi nota dell'indirizzo IP del sito selezionato. Lo vedrai apparire sullo schermo a intervalli di circa un secondo. In questo caso l'app "Ping" continuerà a inviare al sito web indicato un pacchetto di dati con una frequenza precisa, che normalmente è di circa un secondo. Per interrompere la trasmissione dovrai annullare manualmente l'esecuzione del comando "ping".
    • Per interrompere l'esecuzione del comando "ping", premi il pulsante Stop situato nell'angolo superiore destro dello schermo.
    • Ricorda che molto probabilmente sarà visualizzato l'indirizzo IP pubblico del sito web indicato, in quanto normalmente non è possibile risalire all'indirizzo IP locale del server che lo ospita.
    Pubblicità

Metodo 9 di 9:
Individuare l'indirizzo IP di un Sito Web Utilizzando un Dispositivo Android

  1. 1
    Scarica e installa l'applicazione "PingTools Network Utility". Si tratta di un programma gratuito scaricabile direttamente dal Play Store di Google. Segui queste istruzioni: , tocca la barra di ricerca, digita la parola chiave phonto, seleziona l'app Phonto - Text on Photos dall'elenco dei risultati della ricerca, premi il pulsante Installa e infine premi il pulsante Accetta quando richiesto.
  2. 2
    Avvia l'app "PingTools Network Utility". Puoi premere direttamente il pulsante Apri visibile all'interno della pagina del Play Store dedicata all'applicazione oppure puoi toccare l'icona di quest'ultima situata all'interno del pannello "Applicazioni".
  3. 3
    Premi il pulsante . È situato nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  4. 4
    Scegli l'opzione Ping. È posizionata circa a metà del menu a discesa apparso.
  5. 5
    Digita l'URL del sito web che desideri testare. Per farlo utilizza la barra degli indirizzi collocata nella parte superiore dello schermo. Ricorda di non includere il prefisso "www." nell'URL del sito.
  6. 6
    Premi il pulsante PING. È posizionato nell'angolo superiore destro dello schermo.
  7. 7
    Prendi nota dell'indirizzo IP. Lo vedrai apparire sotto all'intestazione "Ping [URL_sito_web]".
    • Ricorda che molto probabilmente sarà visualizzato l'indirizzo IP pubblico del sito web indicato, in quanto normalmente non è possibile risalire all'indirizzo IP locale del server che lo ospita.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Aggirare il Controllo dell'Età su YouTubeAggirare il Controllo dell'Età su YouTube
Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Contattare InstagramContattare Instagram
Sbloccare il Proprio Account FacebookSbloccare il Proprio Account Facebook
Usare OmegleUsare Omegle
Creare un Nome UtenteCreare un Nome Utente
Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito WebRisolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web
Farsi Riammettere su OmegleFarsi Riammettere su Omegle
Scoprire se sei nella Lista Restrizioni su FacebookScoprire se sei nella Lista Restrizioni su Facebook
Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo ProfiloSapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo
Chattare Solo con le Ragazze su OmegleChattare Solo con le Ragazze su Omegle
Cancellare la Cronologia di NetflixCancellare la Cronologia di Netflix
Scoprire se un Sito Web è Sicuro e AutenticoScoprire se un Sito Web è Sicuro e Autentico
Inserire gli Spazi in HTML
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

JL
Co-redatto da:
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Jack Lloyd. Jack Lloyd è uno Scrittore ed Editor esperto di tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più due anni di esperienza in scrittura ed editing di articoli riguardanti il mondo della tecnologia. È un appassionato di tecnologia e un insegnante di inglese. Questo articolo è stato visualizzato 27 157 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 27 157 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità