Oltre ai consigli forniti di seguito su come scegliere un rispettabile ipnoterapeuta, è una buona idea cercare di scoprire quali garanzie può offrire un ipnoterapeuta professionista. L'ipnoterapia può costare molto se non si ottengono dei risultati positivi e soddisfacenti. Se possibile, prova a trovare un ipnoterapeuta che chieda una retribuzione solo nel caso in cui le sedute producano dei buoni risultati.

Passaggi

  1. 1
    Identifica la ragione per cui senti il bisogno di consultare un ipnoterapeuta. Vuoi perdere peso, cambiare un'abitudine o una dipendenza come il fumo, guarire da un trauma del passato come un abuso infantile, ecc.? Se possibile, parla con un amico in modo che possa aiutarti a fare chiarezza su questi aspetti.
  2. 2
    Controlla i giornali o le riviste locali per trovare degli ipnoterapeuti e delle cliniche che offrono sedute di ipnosi. Potresti trovare dei suggerimenti anche guardando la TV o ascoltando la radio. Se sono abbastanza noti da essere pubblicizzati o apparire nei media, puoi aspettarti che lo siano per buona ragione. Se conosci delle persone che hanno beneficiato dell'uso dell'ipnosi, puoi sperare di ottenere dei buoni risultati anche tu.
  3. 3
    Se non riesci a trovare alcun riferimento pubblicitario ad ipnoterapeuti o cliniche nella tua zona, prova a chiedere informazioni alle persone che conosci (compresi i professionisti). Consulta le Pagine Gialle. Usa il tuo motore di ricerca su internet digitando "ipnoterapeuti locali" o "ipnoterapeuti" e il nome della città in cui vivi. Appunta i nominativi e i numeri di telefono.
  4. 4
    Chiama per fissare un appuntamento. In genere, il primo incontro sarà di tipo consultivo o di screening iniziale. Un ipnoterapeuta affidabile e professionista avrà uno studio professionale e autorizzato, un'approfondita esperienza in ipnosi e delle testimonianze di successo di clienti precedenti.
  5. 5
    Recati all'appuntamento per la consulenza o lo screening, e osserva ed ascolta tutto attentamente. L'ipnoterapeuta dovrà valutare la tua situazione e determinare se l'ipnoterapia possa davvero aiutarti. Presta attenzione e valuta il tipo di esperienza che ha nell'aiutare persone con un problema simile al tuo. Questo ti darà un'indicazione su cosa aspettarti nel caso dovessi lavorare con lui. Puoi chiedere informazioni sulla sua formazione e su una eventuale appartenenza ad un albo o un'organizzazione di professionisti. Alla tua prima visita assicurati di ricevere risposte alle tue domande, e di avere una chiara idea di quante visite o quanto denaro saranno necessari per raggiungere il tuo obiettivo.
  6. 6
    Fidati del tuo istinto. Se ti senti bene ed entusiasta all'idea di procedere con le sedute, vai pure avanti. Informati sul tipo di approccio adottato e assicurati di sentirti a tuo agio con tale approccio. Chiedi informazioni sulle tariffe o i prezzi e quante visite eventualmente occorreranno per affrontare il tuo problema.
    Pubblicità

Consigli

  • Potresti non aver bisogno di controllare o validare l'esperienza del terapeuta se disponi di una buona raccomandazione. Tuttavia, come utente di un servizio per la salute mentale, hai sempre il diritto di passare oltre e trovare un altro terapeuta se non ti sentissi a tuo agio con la persona che hai scelto.
  • Ricorda che è il lavoro dell'ipnoterapeuta, durante la consulenza o lo screening, determinare se puoi essere accettato come cliente presso lo studio o la clinica che offre il servizio.
  • Se hai un'assicurazione che copre i servizi per la salute mentale negli Stati Uniti, puoi chiamare la tua associazione psicologi o di consulenza statale per chiedere i nomi degli psicologi abilitati o dei consulenti professionisti autorizzati che includono l'ipnosi tra le loro specialità.

    • Tale assicurazione non copre generalmente gli ipnotisti o gli ipnoterapeuti.
    • Questo dovrebbe fornirti una valida lista di professionisti qualificati tra cui scegliere, in quanto sono regolati da codici di etica professionale redatti dai rispettivi albi statali.
    • Se hai soddisfatto i requisiti della franchigia annua per i servizi di salute mentale (che può essere separata dalla franchigia per i disturbi di natura fisica), dovrai preoccuparti solamente di pagare il ticket, che in genere varia tra i venti e i trenta dollari a seduta, ma considera che potrebbe costare anche di più.
  • Cerca testimonianze da parte di clienti reali che risiedono nella tua zona. Questa rappresenta la prova migliore per capire se l'ipnoterapeuta può aiutarti ad ottenere dei buoni risultati. (I codici deontologici di psicologi e consulenti professionisti autorizzati, tuttavia, vietano di fare uso di testimonianze per sollecitare i clienti.)
  • Esistono diversi tipi di ipnoterapia. Assicurati di trovare un ipnoterapeuta addestrato nella maggior parte delle tecniche, in modo da beneficiare di quella a te più congeniale.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non solo molti ipnotisti mancano dell'esperienza o della formazione necessaria per aiutarti a titolo professionale, ma possono anche adottare quello che viene a volte indicato come il "culto della personalità" per guadagnare la vostra fiducia. Questi individui creano per sé una voce e una personalità di tipo intellettuale con lo scopo di lasciarti la sensazione che siano dei guru capaci di aiutarti a raggiungere qualsiasi obiettivo, non importa quanto sia irrealistico o inverosimile. La professione medica include specialisti diversi per disturbi diversi, lo stesso vale per l'ambito della salute mentale. La domanda che dovresti chiederti è come può un singolo individuo essere informato su ogni possibile argomento disponibile sull'ipnosi? Mentre gli ipnoterapeuti certificati sono stati formati in un metodo specifico che può essere utilizzato per affrontare una vasta gamma di disturbi, gli ipnotisti di base che aderiscono alla tattica di vendita del culto della personalità sperano che tu non ti renda mai conto di quanto irrealistiche siano le loro affermazioni. Come identificare in modo semplice un simile mistificatore? Può essere più facile identificare simili individui se ricorderai di porti queste semplici domande:

    • Il loro sito riporta delle affermazioni irrealistiche? Sarà un po' difficile dirlo, perché se non sei un ipnoterapeuta tu stesso non potrai identificare quali affermazioni siano o meno irrealistiche. Controlla la ricerca scientifica, l'opinione pubblica e le testimonianze personali.
    • Gli argomenti che pretendono di affrontare oltre l'ambito degli usi legittimi dell'ipnosi sono trattati da organizzazioni come l'American Society of Clinical Hypnosis (ASCH), American Council of Hypnotist Examiners (ACHE) o altre organizzazioni in altre parti del mondo? Se affermano che possono aiutarti a far crescere il tuo pene, avere fortuna, ottenere poteri psichici o curare immediatamente le dipendenze, probabilmente intendono fuorviarti. Nonostante vi siano studi ancora in corso nell'ambito delle singole applicazioni speciali dell'ipnosi e dell'ipnoterapia, esistono personaggi che avanzano affermazioni stravaganti riportando prove altrettanto stravaganti.
    • Sembrano degli esperti in qualsiasi argomento? Scopri il perché! Potrebbero semplicemente adottare lo stesso procedimento in ogni questione trattata. Alcune di queste persone hanno interi volumi di appunti e veri e propri copioni sull'ipnosi e su ogni argomento che ti leggeranno durante la seduta. E' importante, quindi, trovare un ipnoterapeuta che sia davvero qualificato per esplorare la causa dei tuoi problemi e per aiutarti a risolverli, magari tramite l'Ipnosi Regressiva o la Parts Therapy.
    • Nessuno è specializzato a 360° in un unico campo. Proprio come il tuo medico di famiglia, che può essere in grado di identificare un problema di cui soffri ma che crede sia meglio indirizzarti ad uno specialista per un trattamento più specifico, così molti professionisti della salute mentale sono specializzati per dare un'assistenza ottimale ai loro pazienti, al di là dalla sfera professionale in cui operano. Abbiamo trovato molti siti web che promettono di aiutarti contemporaneamente a perdere peso, smettere di procrastinare, smettere di fumare, curare il tuo corpo, aiutarti con il parto, avere fortuna, avere più intuizioni, curare le malattie, e diventare ricchi. Mentre l'ipnosi e l'ipnoterapia possono essere molto efficaci se praticati da una persona adeguatamente formata, è improbabile che una sola persona sappia davvero tutto sulla maggior parte di questi argomenti. Ricorri ad un colloquio telefonico per scoprire come prevedono praticare l'ipnosi o la terapia ipnotica per aiutarti, il lasso di tempo in cui intendono farlo, e a quali costi. Avere un ipnoterapeuta qualificato che ti aiuta a trasformare i tuoi sistemi di credenze o risolvere i tuoi problemi può essere incredibilmente utile e liberatorio. Tuttavia, usa il buon senso ed effettua ulteriori ricerche su chiunque affermi di "saper fare tutto".
  • Attenzione agli ipnotisti o ai programmi di ipnosi in cui il terapeuta non possiede una certificazione rilasciata da un organo governativo che sovrintende alla pratica dell'ipnosi. Tali organi includono l'American Council of Hypnotist Examiners, il National Guild of Hypnotists, l'International Hypnosis Federation o l'American Alliance of Hypnotists.
  • Attenzione ai programmi che non prevedano almeno una garanzia soddisfatti o rimborsati di un anno.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Far Crescere più Velocemente il Seno

Come

Usare un Preservativo

Come

Riconoscere il Cancro allo Stomaco

Come

Crescere In Altezza

Come

Diventare Più Alti Naturalmente

Come

Farsi un Clistere

Come

Fumare una Sigaretta

Come

Fare Sesso Durante il Ciclo

Come

Capire se il Dolore al Braccio Sinistro è Correlato al Cuore

Come

Distinguere il Dolore Renale dal Dolore Lombare

Come

Far Durare il Sesso Più a Lungo

Come

Determinare il tuo Gruppo Sanguigno

Come

Eseguire la Manovra di Epley

Come

Far Abbassare Velocemente la Pressione del Sangue
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 30 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 297 volte
Categorie: Salute
Questa pagina è stata letta 3 297 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità