Come Trovare un Lavoro Part Time per un Adolescente

Gli adolescenti rappresentano una parte importante dei lavoratori part time. Che siano interessati a lavorare dopo la scuola, nei weekend o soltanto nelle vacanze estive, esistono diverse opportunità di lavoro per un ragazzo volonteroso. Un adolescente dotato di spirito imprenditoriale può anche dare inizio ad una piccola attività in proprio.

Passaggi

  1. 1
    Cerca di capire che tipo di lavoro sta cercando il ragazzo prima di provare ad aiutarlo. Il tipo migliore di lavoro per un giovane è quello che gli permetterà di sviluppare le proprie capacità o di accumulare esperienza nel settore in cui spera di trovare lavoro successivamente.
  2. 2
    Usa la tua rete di contatti. La maggior parte degli adolescenti non conosce molti adulti e non ha sviluppato una propria rete di relazioni sociali che li possa aiutare a trovare lavoro.
  3. 3
    Consiglia al ragazzo di entrare nelle sedi delle attività di suo interesse per chiedere se c’è bisogno di manodopera, anche se quel negozio/ufficio non sta apparentemente cercando nessuno. Molte imprese, di norma, assumono lavoratori part time per qualche periodo di tempo particolarmente impegnativo o per l’estate, ma non hanno bisogno di mettere annunci perché il posto di lavoro viene subito occupato. Le seguenti attività sono buoni posti in cui provare a chiedere se c’è qualche posizione disponibile:
  4. 4
    Controlla le offerte promosse delle istituzioni governative.
  5. 5
    Non sempre i posti di lavoro per adolescenti sono pagati. I genitori però potrebbero provare a consultarsi con esperti del settore, chiedendo loro di “assumere” il figlio come apprendista. Se ad esempio un ragazzo è interessato al mondo delle auto, perché non fargli fare esperienza in un’officina?
  6. 6
    Gli adolescenti potrebbero anche provare a dare ripetizioni a ragazzi e bambini più piccoli, occupazione che li aiuterà a migliorare a loro volta nelle materie trattate.
  7. 7
  8. 8
    Incoraggia il ragazzo a diventare il capo di sé stesso e a inventare il proprio lavoro, se è un tipo ambizioso o se pensi che possa trarre beneficio dall’esperienza di gestire una propria attività. Spesso nel tuo quartiere potrebbero esserci diverse possibilità lavorative, come ad esempio:
    Pubblicità

Consigli

  • Lo studio prima di tutto: i voti sono importanti. Non farti prendere la mano dall’idea di guadagnare.
  • Se finisci nei guai, contatta subito i tuoi genitori.
  • Cerca di essere sincero e di impegnarti nel tuo lavoro.
  • Lavora per fare esperienza, non per guadagnare.

Pubblicità

Avvertenze

  • Se ti allontani da casa per un lavoro part time, assicurati di aver informato i tuoi genitori su dove stai andando.
  • Non comunicare le tue informazioni personali a uno sconosciuto. Potrebbero sfruttarti e non pagarti. Chiedi consiglio ai tuoi genitori o a un tutore legale.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Gioventù | Cercare Lavoro
Questa pagina è stata letta 5 014 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità