wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 9 513 volte
Gli adolescenti rappresentano una parte importante dei lavoratori part time. Che siano interessati a lavorare dopo la scuola, nei weekend o soltanto nelle vacanze estive, esistono diverse opportunità di lavoro per un ragazzo volonteroso. Un adolescente dotato di spirito imprenditoriale può anche dare inizio ad una piccola attività in proprio.
Passaggi
-
1Cerca di capire che tipo di lavoro sta cercando il ragazzo prima di provare ad aiutarlo. Il tipo migliore di lavoro per un giovane è quello che gli permetterà di sviluppare le proprie capacità o di accumulare esperienza nel settore in cui spera di trovare lavoro successivamente.
- Un lavoro piacevole o divertente gli permetterà di sviluppare una buona etica del lavoro, nonché un impegno crescente nei confronti della propria professione. Le persone, e soprattutto gli adolescenti, hanno possibilità molto più alte di avere successo e di conservare la propria posizione se fanno un lavoro che apprezzano.
- Se l’obiettivo del lavoro part time è quello di guadagnare, il tipo di lavoro potrebbe essere meno importante dello stipendio.
-
2Usa la tua rete di contatti. La maggior parte degli adolescenti non conosce molti adulti e non ha sviluppato una propria rete di relazioni sociali che li possa aiutare a trovare lavoro.
- Contatta tutte le persone che conosci nel settore in cui l’adolescente sta cercando lavoro. La gente sarà più disponibile a dare una possibilità ad un ragazzo se questi gli verrà consigliato da un conoscente.
- Racconta ad amici e colleghi che stai cercando un lavoro part time per un adolescente e spiega loro che tipo di lavoro vorrebbe fare. Non si sa mai, qualcuno potrebbe aiutarti.
-
3Consiglia al ragazzo di entrare nelle sedi delle attività di suo interesse per chiedere se c’è bisogno di manodopera, anche se quel negozio/ufficio non sta apparentemente cercando nessuno. Molte imprese, di norma, assumono lavoratori part time per qualche periodo di tempo particolarmente impegnativo o per l’estate, ma non hanno bisogno di mettere annunci perché il posto di lavoro viene subito occupato. Le seguenti attività sono buoni posti in cui provare a chiedere se c’è qualche posizione disponibile:
- Negozi al dettaglio di qualsiasi tipo, dal fruttivendolo, al ferramenta, al negozio di vestiti.
- Fast food e ristoranti. Anche se potrebbe non essere il lavoro a lungo periodo che ha in mente l’adolescente, può essere una buona occasione per guadagnare esperienza.
- Hotel, residence e attrazioni turistiche assumono spesso adolescenti per lavoretti part time nella stagione estiva.
- Campi sportivi di vario tipo. Molte delle imprese che aprono o sono particolarmente attivi nella bella stagione si basano spesso sui lavoratori part time.
-
4Controlla le offerte promosse delle istituzioni governative.
- Musei, biblioteche e attività statali o comunali potrebbero gestire programmi volti a creare opportunità di lavoro per adolescenti e giovani.
- Le istituzioni potrebbero sponsorizzare dei programmi di stage estivo, offrendo opportunità di lavoro in vari campi. Puoi trovare le informazioni necessarie sul sito del tuo comune, della tua regione, o sui siti dei vari ministeri.
-
5Non sempre i posti di lavoro per adolescenti sono pagati. I genitori però potrebbero provare a consultarsi con esperti del settore, chiedendo loro di “assumere” il figlio come apprendista. Se ad esempio un ragazzo è interessato al mondo delle auto, perché non fargli fare esperienza in un’officina?
-
6Gli adolescenti potrebbero anche provare a dare ripetizioni a ragazzi e bambini più piccoli, occupazione che li aiuterà a migliorare a loro volta nelle materie trattate.
-
7
-
8Incoraggia il ragazzo a diventare il capo di sé stesso e a inventare il proprio lavoro, se è un tipo ambizioso o se pensi che possa trarre beneficio dall’esperienza di gestire una propria attività. Spesso nel tuo quartiere potrebbero esserci diverse possibilità lavorative, come ad esempio:
- Fare il babysitter, se all’adolescente piacciono i bambini. Incoraggialo a fare gruppo con gli amici per pubblicizzare i propri servizi da babysitter; in questo modo aumenterà le possibilità di potersi assumere un incarico qualora ce ne fosse bisogno. Un ragazzo interessato a questo settore potrebbe valutare l’idea di fare un corso di pronto soccorso, in modo da essere preparato a gestire le emergenze.
- Prendersi cura degli animali per proprietari impegnati e che cercano qualcuno che porti a spasso il loro cane o che gli dia da mangiare quando è in vacanza.
- Fare il giardiniere. Un adolescente può offrire i propri servizi come giardiniere per tutto l’anno. In primavera ed estate si può tagliare l’erba, spuntare le siepi e prendersi cura dei giardini; in autunno si possono raccogliere le foglie e pulire i cortili; in inverno è possibile spalare la neve.
- Fare le pulizie. Se il ragazzo è bravo a farle e non gli dispiace quest’occupazione, fare le pulizie in casa d’altri ogni settimana o ogni due settimane può essere un lavoretto part time remunerativo.
- Fare commissioni per persone impegnate, come ad esempio andare al supermercato o a ritirare i panni in lavanderia. A seconda di dove vive il ragazzo e dalla disponibilità di trasporto pubblico locale, però, per svolgere questo tipo di lavoro potrebbe esserci bisogno di avere almeno un motorino.
- Insegnare agli altri qualcosa in cui è bravo. Se il ragazzo sa usare il computer molto bene e ha tanta pazienza, potrebbe insegnare come si fa alle persone anziane. Se sa suonare la chitarra, potrebbe dare lezioni di musica a ragazzi più piccoli o coetanei.
Pubblicità
Consigli
- Lo studio prima di tutto: i voti sono importanti. Non farti prendere la mano dall’idea di guadagnare.
- Se finisci nei guai, contatta subito i tuoi genitori.
- Cerca di essere sincero e di impegnarti nel tuo lavoro.
- Lavora per fare esperienza, non per guadagnare.
Avvertenze
- Se ti allontani da casa per un lavoro part time, assicurati di aver informato i tuoi genitori su dove stai andando.
- Non comunicare le tue informazioni personali a uno sconosciuto. Potrebbero sfruttarti e non pagarti. Chiedi consiglio ai tuoi genitori o a un tutore legale.