Molte persone amano scrivere! Magari ti piacerebbe che diventasse il tuo lavoro, ma non sai da dove cominciare o cosa fare. Continua a leggere per scoprire come iniziare e come ottenere un lavoro che coinvolge l'arte della scrittura.

Passaggi

  1. 1
    Scrivi. Scrivi, scrivi, scrivi. Se hai intenzione di ottenere un lavoro che coinvolge l'arte della scrittura, devi essere un bravo scrittore, e l'unico modo per diventarlo è quello di esercitarti! Scrivi una poesia sul bottone che hai perso l'altro giorno. Descrivi in dettagli vividi il gusto della torta al cioccolato perfetta. Scrivi la tua autobiografia, se ti va! Se vuoi un lavoro che coinvolge la scrittura, avrai bisogno di esercitarti molto.
  2. 2
    Scrivi un libro specificamente per la tua famiglia. Chiedi la loro opinione e modificalo in base a quello che pensano. Se il libro è veramente buono, potresti inviarlo a un editore. Se non te la senti, puoi comunque venderne o regalarne delle copie alla tua famiglia. Chi lo sa? Forse un membro della famiglia potrebbe in seguito raccomandarti per un lavoro, se il libro gli piace!
  3. 3
    Decidi esattamente che tipo di lavoro stai cercando. Vuoi essere un giornalista per un quotidiano? Forse vorresti semplicemente scrivere recensioni di film, o pubblicare un libro di poesie. Il lavoro di scrittura per eccellenza, essere un autore, è anche un bell'obiettivo! Scrivi un elenco di lavori di scrittura che ti piacerebbe fare e cerca di capire qual è quello per cui vuoi davvero lottare.
  4. 4
    Trova il posto che assume o aiuta chi fa il lavoro che stai cercando. Vai alla redazione del giornale locale e scopri quali sono le qualifiche per un giornalista o per un cameraman. Se vuoi diventare l'autore di un libro, vai in biblioteca e fai qualche ricerca su come pubblicare un libro. Avrai bisogno di sapere che cosa ci si aspetta da te prima di fare domanda per un lavoro o di scrivere dei libri.
  5. 5
    Parla con la gente. Vuoi diventare un autore? Scrivi un racconto nel genere che preferisci e fatti dare dei consigli. Che cosa apprezzano le altre persone che amano quel genere letterario? Che cosa deve essere migliorato? Se vuoi diventare un giornalista, scrivi un articolo di cronaca che coinvolge un evento locale e fatti dare opinioni da altre persone. Scrivi la recensione di un film e confrontala con altre recensioni scritte da professionisti. Componi una canzone e chiedi delle critiche ad amanti della musica! Parla del tuo lavoro con diverse persone e vedi cosa puoi fare per migliorare.
  6. 6
    Fai domanda per un lavoro. Invia una canzone che hai scritto a un'etichetta discografica e vedi se la apprezzano. Scrivi quel libro su cui hai lavorato e invialo a un editore! Vai alla redazione di un quotidiano e chiedi un colloquio di lavoro. Comunque, assicurati di avere articoli campione che hai scritto e altre qualifiche, prima di fare domanda.
  7. 7
    Continua a scrivere. Se ottieni il lavoro, è meraviglioso! Datti una pacca sulla spalla e rimettiti subito a scrivere. E se non lo ottieni? Rimettiti subito a scrivere! Che tu ottenga o meno il lavoro, devi mantenere le tue spiccate abilità in costante miglioramento. Anche se non riesci a ottenere un lavoro a tempo pieno come scrittore, puoi comunque guadagnare dei soldi con il tuo passatempo, se riesci a vendere un libro o se una casa discografica compra una bella canzone che che hai scritto.
    Pubblicità

Consigli

  • Fatti dare delle opinioni su quello che scrivi e continua sempre a migliorare. Migliore diventa la tua scrittura, maggiori sono le possibilità di ottenere un lavoro!
  • Sii sempre preparato quando vai a un colloquio per un lavoro che coinvolge la scrittura. Porta con te un paio di brani rilevanti, oltre a tutto ciò che ti hanno chiesto di portare al colloquio.
  • Parla con dei professionisti del lavoro che desideri, per vedere cosa ti verrà richiesto e, se puoi, per ottenere alcuni consigli sulla scrittura. Essi possono esserti di grande aiuto, soprattutto se hanno un blog o altre pubblicazioni regolarmente aggiornate su cui danno consigli di scrittura.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non puntare tutto su un lavoro. Se quella carriera non è quella giusta per te, puoi comunque trovare un altro lavoro.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 505 volte
Categorie: Occupazione
Questa pagina è stata letta 3 505 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità