Scarica PDF Scarica PDF

Come sanno molte donne single, trovare un marito può essere un'impresa difficile. Tuttavia, avrai molte più probabilità di raggiungere la felicità coniugale se cerchi il tipo di uomo adatto a te nel modo e nei posti giusti.

Parte 1
Parte 1 di 4:
Sapere Dove Cercare

  1. 1
    Guarda nei posti giusti. Invece di andare volutamente in cerca nei luoghi frequentati da uomini single, fai ciò che ti piace nei posti in cui desideri passare il tuo tempo. Sarà più facile trovare ragazzi interessanti, che condividono i tuoi stessi interessi, se non smetterai di coltivarli.
    • Naturalmente, devi essere furba e, quindi, dovrai considerare gli hobby che potrebbero darti maggiori opportunità di fare incontri. Tradizionalmente, le attività femminili offrono meno occasioni di attirare gli uomini. Ad esempio, è probabile che non ne incontrerai molti frequentando un corso di uncinetto o maglia ai ferri, mentre la scelta potrebbe essere più ampia se decidessi di iscriverti a un'associazione di escursionisti.
    • Tieni presente che il posto in cui conosci un ragazzo rispecchia solitamente anche la sua personalità. Spesso gli uomini che si incontrano presso bar e locali notturni non sono alla ricerca di relazioni serie né sono "persone da sposare".
  2. 2
    Considera i siti di incontri. Se non hai avuto molto successo uscendo con uomini nella vita reale, rivolgiti al mondo virtuale. I siti di incontri godono di una cattiva reputazione in alcuni ambienti sociali, ma se usati saggiamente, possono essere uno strumento molto utile per conoscere nuove persone.
    • Dai preferenza ai siti che hanno un elevato indice di successo per quanto riguarda i matrimoni. Di solito, si tratta di portali che richiedono agli utenti il pagamento dell'iscrizione e la compilazione di questionari sulla loro personalità. Se il matrimonio è il tuo obiettivo finale, dovresti evitare la maggior parte dei siti di incontri online gratuiti e quelli destinati soprattutto alle relazioni occasionali.
    • Fai attenzione quando vedi di persona gli uomini che conosci in un sito di incontri. Fissa l'appuntamento sempre in un luogo pubblico e fai sapere a un'amica dove e con chi sarai.
  3. 3
    Guardati intorno.[1] Metti al corrente familiari e amici che sei pronta a costruire un rapporto serio e chiedi loro se eventualmente conoscono uomini single che potrebbero essere interessati.
    • Per quanto l'idea di organizzare un appuntamento al buio sembri poco allettante, potresti aumentare le tue probabilità di successo se chiedi alle persone giuste di presentarti qualcuno. Affidati all'aiuto dei tuoi cari, in quanto conoscono bene il tuo carattere, invece di coinvolgere nella tua vita sentimentale persone con cui non hai rapporti profondi.
  4. 4
    Trascorri un po' di tempo da sola. Coinvolgendo i tuoi amici in questa ricerca, forse ti sentirai meno nervosa, ma le probabilità di successo possono anche abbassarsi. Un uomo è più propenso ad avvicinarsi a una donna quando è sola, perciò di tanto in tanto dovresti passare qualche momento per conto tuo.
    • Se ti capita di incontrare un partner potenziale mentre sei in giro con le tue amiche, staccati dal gruppo in modo da dargli l'opportunità di avvicinarsi a te oppure prova a prendere l'iniziativa nei suoi confronti.
  5. 5
    Tieni gli occhi aperti. Potresti imbatterti quotidianamente nella persona giusta senza nemmeno rendertene conto. Apri la tua mente di fronte alle occasioni che ti si presentano nella vita di tutti i giorni, quando sei al lavoro, esci per commissioni o ti godi il tempo libero.
    • Tuttavia, sii prudente. Una storia d'amore che non va per il verso giusto può complicare i rapporti con colleghi e amici, quindi all'inizio, prima di provare a instaurare una relazione sentimentale, è preferibile conoscere un uomo senza farsi coinvolgere dal punto di vista sessuale.
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 4:
Restringere il Campo della Tua Scelta

  1. 1
    Considera le varie opzioni. Finché non sei impegnata una relazione vera e propria, hai la libertà di uscire con chi vuoi. Se ci sono più uomini che nutrono interesse nei tuoi confronti, prova a conoscerli un po' tutti prima di arrivare a sceglierne uno.
    • Sii sincera con le persone con cui stai uscendo. Se un uomo vuole stabilire un rapporto esclusivo con te, ma non sei ancora sicura della tua scelta, non fingere di condividere le sue intenzioni mentre frequenti altri ragazzi.
  2. 2
    Sii selettiva, ma non fare la difficile. Se vuoi scartare gli uomini sbagliati, devi stabilire dei criteri, ma anche conoscere la differenza tra aspettative ragionevoli e pretese irragionevoli.
    • In genere, un sano criterio di scelta si basa sulla dimostrazione di valori e tratti caratteriali forti. Al contrario, se segui un ideale poco realistico, corri il rischio di prendere decisioni sconvenienti. Ovviamente, non puoi pretendere che un uomo sia perfetto, ma puoi e devi esigere che il tuo partner sia una persona sincera e rispettosa.
  3. 3
    Osserva se esiste un'attrazione reciproca. Se da un lato non devi farti condizionare troppo dall'aspetto fisico, dall'altro l'attrazione fisica è comunque una componente importante nella conoscenza di uomo. Se non sei attratta fisicamente da un ragazzo, probabilmente non avrai voglia di stabilire nessun tipo di intimità fisica con lui, ma sappi che nel corso del tempo una simile mancanza potrebbe ostacolare la tua felicità.
    • Allo stesso modo, anche il ragazzo che frequenti deve sentirsi attratto da te. La componente fisica può nutrire la vostra relazione solo se l'attrazione tra di voi è reciproca.
  4. 4
    Valuta se tra i tuoi rapporti d'amicizia potrebbe nascere un sentimento diverso. Invece di cercare l'amore negli uomini che desiderano conoscerti, dapprima prova ad approfondire le tue amicizie maschili. L'amicizia, infatti, costituisce una base più solida per costruire un rapporto duraturo rispetto all'attrazione.
    • Anche se siete entrambi interessati alla possibilità di stabilire una relazione sentimentale, hai la possibilità di esprimere il tuo interesse senza passare immediatamente all'azione.
    • Quando cominci a uscire con un uomo, dovresti continuare ad alimentare la vostra amicizia e contemporaneamente incoraggiare aspettative più romantiche all'interno del vostro rapporto.
  5. 5
    Investi sulla persona giusta. Una volta trovata la persona giusta, dovrai farle capire quali sono i tuoi sentimenti e le tue intenzioni. Dille che hai intenzione di costruire un rapporto esclusivo e duraturo, aperto alla possibilità del matrimonio.
    • Se non vuole sposarsi o non condivide il tuo desiderio di instaurare una relazione che duri nel tempo, probabilmente sarà meglio lasciarlo andare e voltare pagina. Conoscendo le sue intenzioni, risparmierai tempo e tanta sofferenza in futuro.
    • Una volta impegnata con un uomo, dovrai anche tagliare i ponti con tutti gli altri che stavi frequentando.
    Pubblicità

Parte 3
Parte 3 di 4:
Individuare la Persona da Sposare

  1. 1
    Valuta invece di metterlo alla prova. Per determinare se un uomo è un potenziale marito, dovresti valutarlo onestamente invece di metterlo alla prova. Osservandolo nella vostra vita quotidiana, avrai un quadro più preciso.
    • Inoltre, "testando" premeditatamente i sentimenti che prova nei tuoi confronti o tendendogli qualche trappola, rischi di basare il vostro rapporto sulla slealtà e sulla mancanza di sincerità. Questo comportamento potrebbe fargli credere che tu non sei adatta per il matrimonio, a differenza sua.
  2. 2
    Osserva il modo in cui tratta gli altri. Durante le prime fasi della relazione un uomo potrebbe trattarti fin troppo bene nel tentativo di fare colpo su di te. Sarà senz'altro piacevole, ma un trattamento speciale non dura all'infinito né ti permette di capire che valore dà alle altre persone. Per valutare meglio questo aspetto, presta attenzione a come interagisce con gli altri.
    • È molto probabile che i primi indizi provengano da sconosciuti e conoscenti. Ad esempio, se è maleducato verso il cameriere del ristorante o si innervosisce facilmente davanti a una cassiera un po' impacciata, forse non ha molto rispetto delle persone in generale.
    • Gli indizi più significativi arrivano da come tratta la famiglia e gli amici. Probabilmente il modo in cui si comporta con le persone che fanno parte dei suoi affetti sarà simile al modo in cui ti tratterebbe se diventasse tuo marito.
  3. 3
    Osservalo nelle situazioni di stress. La vita matrimoniale include inevitabilmente conflitti e tensioni, quindi è importante valutare la sua capacità di gestire gli aspetti più spiacevoli della vita.
    • La vita quotidiana è una continua tensione, quindi se stai spesso con lui, non dovrai aspettare molto prima di incontrare una situazione stressante. Pensa, per esempio, agli ingorghi stradali, alle code interminabili, alle ordinazioni sbagliate al ristorante e ai giorni frenetici al lavoro.
  4. 4
    Considera la sua stabilità economica. Anche se intendi continuare a lavorare dopo il matrimonio, dovresti cercare un uomo finanziariamente responsabile. Probabilmente non sarà necessario che ti mantenga, ma dovresti comunque evitare una persona che potrebbe rovinarti la vita.
    • Presta attenzione soprattutto alla sua situazione professionale e alla sua capacità di gestire il denaro. Orientati verso un uomo che abbia un impiego stabile, ma se è attualmente disoccupato, cerca di scoprirne il motivo. Assicurati che non abbia l'abitudine di indebitarsi o che spenda i soldi in maniera poco saggia.
  5. 5
    Cerca i punti in comune. Non è che tra coniugi ognuno debba essere la copia esatta dell'altro, ma sarà molto più facile far funzionare un matrimonio se si va d'accordo almeno sugli aspetti essenziali della vita.
    • Gli aspetti più importanti includono, per esempio, la scala dei valori e i progetti per il futuro. In pratica, dovreste condividere le stesse idee su ciò che conta di più e sulla direzione che dovrebbe prendere la vostra vita.
    • Anche se non è rigorosamente indispensabile, sarebbe utile anche condividere qualche interesse, giacché in questo modo sarà più facile trascorrere momenti insieme e continuare ad alimentare il rapporto.
  6. 6
    Cerca un secondo parere. Chiedi ad amici e parenti fidati che cosa pensano riguardo alla persona che stai frequentando. È facile diventare ciechi di fronte agli errori dell'uomo di cui sei infatuata, perciò un parere esterno potrebbe confermare o correggere la percezione che hai di lui.
    • Chiedi anche alle persone che ti sono vicine la loro opinione sulla tua relazione in generale. Anche se esternano un parere positivo sull'uomo con cui stai uscendo, potrebbero notare qualche difficoltà nella tua attuale relazione. Risolvi i problemi fin dall'inizio invece di lasciarli peggiorare.
  7. 7
    Sii sicura della tua scelta. Domandati se effettivamente intendi diventare sua moglie e rispondi onestamente. Anche se vuole sposarti, non dovresti prendere una decisione affrettata, a meno che l'impazienza non sia reciproca.
    • Se non sei sicura di ciò che provi per lui, valuta bene la situazione. Cerca di individuare le ragioni che ti portano a esitare e determina se tali motivazioni dipendono da ciò che pensi di questo uomo o dalle tue insicurezze, dopodiché affronta ogni problema nel modo appropriato.
    Pubblicità

Parte 4
Parte 4 di 4:
Restare Stabile

  1. 1
    Resta fedele a te stessa. Può sembrare banale, ma questa frase è piena di saggezza. Se interagisci con un uomo indossando una maschera, sentirai lo stress di doverla portare per tutta la vostra relazione. Dal momento che stai puntando al matrimonio, sarai costretta a nascondere la persona che sei realmente per il resto della tua vita.
    • Certamente all'inizio, quando sei in cerca di un potenziale partner, dovrai fare una buona impressione. Comincia a esternare le tue qualità migliori piuttosto che fingere di avere caratteristiche che in realtà non possiedi.
  2. 2
    Sii consapevole di quanto vali. Devi avere fiducia in te stessa. Ogni persona ha i suoi difetti, ma nessuno è completamente privo di pregi. Conoscere la cifra del proprio valore è il modo più semplice e sicuro di incoraggiare gli altri a fare altrettanto.
    • Molte donne hanno difficoltà ad accettare la propria immagine fisica, sottovalutando quanto sia connessa all'autostima. Invece di lamentarti di essere imperfetta in alcune zone del corpo, prova a concentrarti sulle caratteristiche fisiche che ti piacciono. Mettendole in risalto, ti sentirai più sicura del tuo aspetto in generale e, una volta che avrai acquistato più fiducia in te stessa, sarai in grado di catturare l'attenzione dei potenziali partner.
  3. 3
    Migliora la tua persona per te stessa.[2] Ognuno ha i suoi difetti. Pertanto, può essere vantaggioso avere consapevolezza dei propri problemi. Invece di cambiare la tua personalità nella speranza di far innamorare l'uomo giusto, dovresti apportare qualche modifica al fine di migliorare la tua vita.
    • Se cambi per te stessa, sarai più felice al di là di ogni rapporto sentimentale. Sarai sempre più soddisfatta di te e della tua vita, a prescindere dall'eventualità di essere single o sposata.
  4. 4
    Prega in modo da poterti orientare. Se credi in Dio o in una potenza superiore, dedica parte del tuo tempo a pregare per la tua futura vita matrimoniale. Domanda una guida durante la ricerca di un compagno e durante il rapporto con il tuo futuro marito.
    • Naturalmente, non devi seguire questo consiglio se non sei credente. Tuttavia, le persone che cercano di basare la propria vita sul fondamento della fede dovrebbero sforzarsi di costruire anche il matrimonio sullo stesso principio.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 278 volte
Categorie: Interazioni Sociali
Questa pagina è stata letta 5 278 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità