I quadrifogli sono considerati ovunque simboli di buona fortuna. Se ti senti poco fortunato, oppure senti di avere bisogno di una rapida iniezione di fortuna, vorrai sapere come trovarne. Con le tecniche adeguate e un occhio attento, potrai trovare quadrifogli tra le normali piantine di trifoglio con poco impegno.

Passaggi

  1. 1
    Trova un'area dove cresca il trifoglio. Se trovi una zona dove molte piantine hanno quattro foglie, forse potrebbe trattarsi di piante simili, tipo Marsilea quadrifolia (le cui foglie sono triangolari con angoli arrotondati, e che cresce bene in terreni bagnati) oppure Oxalis tetraphylla/deppei (violacea al centro, dove si incontrano le foglie). La tua ricerca deve indirizzarsi verso una zona dove ci sia il comune trifoglio (Trifolium repens, distinguibile per i fiori bianchi), la specie che più facilmente produce piante con quattro foglie.
  2. 2
    Passa lo sguardo sul trifoglio. All'inizio della ricerca, non concentrarti su ogni singola foglia e piantina. Passa delicatamente la mano o il piede sulla zona, e posa lo sguardo in modo che venga attratto solo dalle particolarità. Se trovi 3 o più quadrifogli in meno di 3 minuti, allora sei certo di trovarti in una zona interessante. Segna la zona e ritorna spesso a cercare quadrifogli, in quanto la mutazione qui si ripeterà più facilmente. Di solito potrai trovare almeno 10 quadrifogli in una zona interessante, cercando con attenzione.
  3. 3
    Identifica piante con quattro foglie. La maggior parte delle piantine di trifoglio con quattro foglie hanno una fogliolina più piccola delle altre, oppure con linee rosse o bianche. Le foglie possono avere forma tondeggiante o a cuore.
  4. 4
    Segnala la zona dove hai trovato il quadrifoglio. Il quadrifoglio è il risultato di un difetto genetico nelle radici della pianta di trifoglio. La maggior parte dei trifogli cresce dalla stessa pianta o da piante simili e vicine. Quindi, se hai trovato un quadrifoglio, è probabile che ce ne siano altri nella stessa zona. Metti un segnale per identificare la zona e tornare a cercare successivamente.
  5. 5
    Conserva i quadrifogli fortunati pressandoli in un libro.
  6. 6
    Se vuoi conservare e preservare la piantina, prelevane un germoglio con radici, e mettilo in acqua al riparo da luce diretta. Quando inizia a creare radici, trapiantala in giardino. La pianta si diffonde rapidamente, e avrà la stessa genetica dell'originale.
  7. 7
    Raccogli i fiori di questa pianta non appena diventano marroni. Conserva i semi fino a primavera, o riponili nel congelatore. Pianta quindi i semi e attendi che le piantine abbiano qualche dozzina di foglie prima di stabilire se sono portatrici del gene modificato. Come confermano quelli che coltivano trifoglio da lungo tempo, l'ultima generazione porta il gene della mutazione in circa il 30% delle piantine.
  8. 8
    Il trifoglio non cresce bene in vaso, è meglio piantarlo in terra appena possibile. Inoltre, si tratta di una pianta sensibile alla carenza di acqua, e la privazione di acqua può far regredire la pianta a avere solo tre foglie, anche se viene nuovamente irrigata con regolarità e inizia nuovamente a riprodursi.
    Pubblicità

Consigli

  • I quadrifogli sono più comuni in zone di passaggio o spesso calpestate. Guarda vicino ai sentieri e segui le tracce di passaggio attraverso le zone in cui cresce la pianta.
  • Il momento migliore per cercare i quadrifogli è mentre piove o quando ha appena piovuto.
  • I trifogli mutati sono più comuni alla fine dell'estate.[1]

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Piantare un Albero di Avocado

Come

Raccogliere il Basilico

Come

Innaffiare le Orchidee

Come

Potare l'Ortensia

Come

Favorire la Fioritura delle Orchidee

Come

Potare e Raccogliere la Lavanda

Come

Eliminare le Formiche dalle Piante in Vaso

Come

Fare un Diserbante

Come

Distinguere le Piante Femmina e Maschio di Marijuana

Come

Ottenere una Pianta di Aloe da una Foglia

Come

Fare Talee di Rosa

Come

Rinvigorire una Pianta di Aloe Vera Appassita

Come

Piantare l'Aloe Vera

Come

Piantare i Semi di Ciliegio
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 56 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 31 130 volte
Categorie: Giardinaggio
Questa pagina è stata letta 31 130 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità