Come Trovare un Ragazzo Anche se Sei in Sovrappeso

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

A volte potresti pensare che non incontrerai mai un bravo ragazzo. Non preoccuparti, non sei l'unica! È una sensazione che quasi tutte hanno almeno una volta nella vita. Se non ti senti sicura del tuo corpo, trovare una fiamma potrebbe sembrare un'impresa ancora più frustrante. La cosa più importante è sapere in che modo puoi acquisire fiducia in te stessa. Quando ti piaci, gli altri sono più propensi a notare tutti i tuoi pregi. Prova anche a trovare un modo per conoscere qualcuno e a trasformare una frequentazione in una relazione. Che tu sia adolescente o adulta, hai la possibilità di migliorare la tua vita sentimentale seguendo i metodi descritti in questo articolo. Ti basta ricordare che la chiave per riuscirci è mantenere un atteggiamento positivo!

Parte 1 di 3:
Alimentare la Fiducia in Te Stessa

  1. 1
    Pensa in modo positivo. La ricerca della persona giusta può essere frustrante, metterti ansia o addirittura incupirti. È del tutto normale, ma questo genere di pensieri non ti aiuterà a trovare un fidanzato. Cambia prospettiva in modo da concentrarti su qualcosa di più positivo.[1]
    • Non farti influenzare dalle considerazioni negative. Se inizi a pensare che non conoscerai mai nessuno, fermati. Sostituisci questo pensiero dicendo: "Sono orgogliosa di me stessa per tutto l'impegno che sto mettendo".
    • Prova a tenere un diario della gratitudine. Metti da parte 5-10 minuti al giorno per scrivere tutto quello per cui sei grata. In questo modo riuscirai a riflettere sugli aspetti positivi della tua vita.
    • Ad esempio, potresti scrivere: "Sono riconoscente per il fatto di aver ricevuto una parte nella recita scolastica assieme alla mia migliore amica" oppure "Sono contenta per la fiducia e il rispetto che mi danno i miei genitori".
  2. 2
    Concentrati sui tuoi punti di forza. Trova ogni giorno un po' di tempo per riflettere su ciò che più apprezzi di te. Puoi scegliere tutte le qualità che ti piacciono! Rivolgiti qualche complimento ad alta voce oppure prova a scriverlo.[2]
    • Per esempio, potresti guardarti allo specchio e dire a te stessa: "Hai un sorriso meraviglioso!".
    • Potresti lasciare un appunto sul computer portatile che dice: "Scrivi in modo impeccabile!".
    • Prova ad appendere una nota sull'armadio che ti ricordi: "Canti in maniera divina!".
  3. 3
    Raggiungi i tuoi obiettivi. È un ottimo modo per alimentare la propria fiducia. Innanzitutto, stabilisci degli obiettivi ben precisi. Ricordati di inserire sia i traguardi a lungo termine sia quelli da conseguire nell'immediato. Dopodiché elabora un piano per raggiungerli tutti.[3]
    • Un obiettivo a breve termine potrebbe essere: "Evitare di mangiare fuori casa per una settimana". Puoi raggiungerlo pianificando i tuoi pasti e preparando il pranzo da portare al lavoro.
    • Un obiettivo a lungo termine potrebbe essere: "Ricevere una promozione entro un anno". Annota in maniera precisa in che modo puoi ottenere questo risultato, magari assumendoti maggiori responsabilità sul lavoro.
    • Ad esempio, prova a stabilire: "Prendi il massimo in tutte le materie in questo quadrimestre" oppure "Segui a un'attività extrascolastica".
    • Ogni volta che che sarai in grado di depennare dalla tua lista gli obiettivi raggiunti, avrai una bella iniezione di fiducia!
  4. 4
    Costruisci un'immagine corporea positiva. Nella società di oggi è davvero molto facile avere la sensazione di essere in sovrappeso. Non è facile stare bene con se stessi quando si viene costantemente bombardati da immagini di personaggi famosi eccessivamente magri. Cerca di ricordare che il più delle volte queste foto vengono ritoccate, e quelle che non lo sono, spesso non costituiscono un obiettivo realistico per la maggior parte delle persone.[4]
    • Tieni a mente che ognuno è diverso fisicamente, in quanto ad altezza, costituzione e metabolismo.
    • Pensa a tutto quello che ti piace del tuo corpo. Per esempio: "Sono contenta di avere gambe così forti che mi consentono di fare lunghe escursioni".
    • Scaccia le negatività. Non ascoltare i commenti spiacevoli o le considerazioni che mortificano fisicamente gli altri.
    • Trova un esempio di femminilità dall'aspetto genuino ed equilibrato. Potrebbe essere chiunque, da tua madre ad Amy Schumer.
  5. 5
    Prenditi cura del tuo aspetto. A volte è possibile alimentare la fiducia in se stessi facendo di tutto per migliorare il proprio aspetto esteriore. Cerca tutti i giorni di trovare il tempo per farti bella ed essere curata. Sarà un momento che ti aiuterà a risollevare l'umore![5]
    • Scegli vestiti che ti fanno sentire più sicura. Ti senti meglio con i colori gioiello? Trova un fantastico maglione rosso rubino da indossare al lavoro.
    • Prova un nuovo taglio di capelli. Hai sempre voluto portare i capelli più corti? Non esitare! Sperimentando nuovi look, ti divertirai un mondo e potrai sentirti alla grande.
    • Migliora il tuo sorriso. Un sorriso smagliante è l'accessorio perfetto per tutti. Prova a usare qualche striscia sbiancante per renderlo più luminoso.
    • Non preoccuparti di essere alla moda. Forse l'ultima tendenza a scuola è portare i jeans a vita alta. Non è detto che stiano bene a tutti, quindi non fartene un problema. Vestiti in base alle tue forme.
    • Chiedi consiglio a un'amica. Puoi dirle: "Pensi che questo maglione aderente mi vada bene?". Accetta il suo commento.
  6. 6
    Fai sport per migliorare l'umore. Se non ti senti sicura del tuo corpo, probabilmente avrai paura di iscriverti in palestra. Tuttavia, considera che l'esercizio fisico può effettivamente risollevare lo stato d'animo. Sudare aiuta a sentirsi bene con se stessi e ad aumentare le proprie energie.[6]
    • Prendi appuntamento con un allenatore. Molte palestre offrono la possibilità di fare una prova con uno dei loro professionisti. Chiedi qualche suggerimento sulle attività e gli allenamenti più adatti alle tue esigenze.
    • Prova un corso di fitness. Trova un'amica con cui allenarti e frequentate un corso di spinning o aerobica.
    • Allenati all'aperto. L'esercizio fisico all'aperto può permetterti di respirare aria fresca, prendere un po' di sole e, al tempo stesso, migliorare l'umore.
    • Entra a far parte di una squadra. Presentati alle selezioni di una squadra di calcio o pallavolo.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Conoscere un Bravo Ragazzo

  1. 1
    Stila un elenco delle tue priorità. Per trovare un fidanzato, devi conoscere un ragazzo da frequentare. Prima di andare in cerca di qualcuno, prenditi qualche minuto per riflettere su ciò che vuoi. Elenca le priorità che desideri in un potenziale compagno.[7]
    • Forse la condivisione degli interessi è uno dei requisiti che consideri più importanti all'interno di un rapporto. Per esempio, ti piace andare in bicicletta? Dai importanza a questo aspetto trovando un ragazzo con cui condividere questa passione.
    • Prova anche a elencare altri importanti aspetti caratteriali: onestà, comprensione, senso dell'umorismo — sono tutti ottimi esempi.
  2. 2
    Utilizza i tuoi contatti sociali. Gli amici e i familiari costituiscono una grande risorsa nella ricerca di un fidanzato. In effetti, quasi tutti raccontano di aver conosciuto il proprio partner grazie all'aiuto di amici e parenti. Fai sapere alla tua rete di conoscenze che sei aperta a incontrare nuove persone.[8]
    • Puoi dire: "Sai, Sara, vorrei conoscere qualcuno. Conosci qualche ragazzo che potrebbe interessarmi?".
    • Prova dicendo: "Alessia, quel ragazzo con cui condivi il banco nel corso di inglese sembra davvero carino. In qualche conversazione puoi citare il mio nome e vedere se sembra interessato?".
    • Accetta gli inviti che ricevi. Non sai mai se ti capiterà qualcuno a un barbecue organizzato nella casa in campagna di tua zia!
    • Se stai cercando di sviluppare un'immagine positiva del tuo corpo, potrebbe essere più facile incontrare persone nuove sfruttando le tue conoscenze. Dopotutto, è improbabile che la tua migliore amica ti presenti qualcuno che fa commenti inopportuni sul tuo aspetto.
  3. 3
    Usa la tecnologia. Al giorno d'oggi una grande percentuale delle relazioni nasce online. Dimentica i vecchi pregiudizi! Utilizza la tecnologia a tuo vantaggio e mettiti in gioco per incontrare l'uomo dei tuoi sogni, oppure esci con qualcuno anche solo per divertirti![9]
    • Le frequentazioni online sono anche un ottimo modo per lasciarti andare se ti senti insicura fisicamente. Di solito, è necessario pubblicare una foto che serve affinché un eventuale pretendente veda (e accetti) il tuo aspetto.
    • Sii sempre onesta sul tuo profilo. Ad esempio, non pubblicare foto di 10 anni fa.
    • Sii prudente quando conosci qualcuno online. Non dare informazioni personali, come l'indirizzo di casa o del luogo in cui lavori.
    • I siti di incontri più affidabili non permettono l'iscrizione agli adolescenti. Non è un problema, puoi comunque sfruttare la tecnologia a tuo vantaggio.
    • Scrivi un post intelligente su Instagram e tagga la persona che ti piace. Potresti anche pubblicare delle foto simpatiche su Snapchat e scambiarle con un gruppo di amici, tra cui il ragazzo che ti interessa. Cerca di attirare la sua attenzione!
  4. 4
    Sii espansiva. Quando conosci qualcuno, pensa solo a chiacchierare con lui. In questo modo riuscirai a mettere da parte tutti i problemi riguardo al tuo peso. Piuttosto, quando vedi un ragazzo carino a una festa, metti in pratica le tue capacità di comunicazione e fai di tutto per entrare in contatto con lui.[10]
    • Mostrati allegra. Evita gli argomenti più deprimenti o controversi la prima volta che conosci qualcuno.
    • Non avere paura di prendere l'iniziativa. Se ti trovi a una festa, avvicinati con disinvoltura a qualcuno e digli: "Non credo che ci siamo mai visti. Sei un amico di Sara?".
  5. 5
    Sii pronta a conoscere qualcuno. È bello avere un piano e contare sulle proprie conoscenze, ma puoi incontrare un ragazzo praticamente ovunque. Tenendo gli occhi aperti nelle normali situazioni quotidiane, imparerai a cogliere nuove opportunità quasi dappertutto. Non temere di attaccare bottone nei seguenti posti:[11]
    • Al supermercato: "Adoro l'hummus. Credi che questo tipo è saporito?";
    • Nella sala d'aspetto dell'aeroporto: "Sei in viaggio per affari o per piacere?";
    • Al bar: "Non ti ho mai visto qui prima. Devi avere la mia stessa dipendenza da caffeina";
    • La scuola è il luogo ideale per incontrare nuove persone. Diversifica le tue attività: ad esempio, offri il tuo contributo al giornale della scuola in modo da poter conoscere vari tipi di ragazzi.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Stabilire una Relazione Appagante

  1. 1
    Cerca di nutrire aspettative ragionevoli. Quando conosci qualcuno, non pretendere che il rapporto si trasformi immediatamente in qualcosa di serio. Sii paziente. Fai in modo che ognuno abbia il tempo di conoscere l'altro.[12]
    • Se ti senti a disagio per il tuo peso, dovresti sentirti libera di parlarne. Ad esempio, potresti dire: "No, grazie. Non ho voglia di dividere il dolce. Sto cercando di mangiare in modo sano".
    • Non dimenticare di essere te stessa e ricorda che il ragazzo che ti piace ti sta a fianco perché è interessato a te.
  2. 2
    Costruisci un legame. Man mano che approfondite la vostra conoscenza, trova il tempo per capire le vostre affinità. Non temere di condividere quello che ti piace e quello che detesti. Per esempio, potresti dire: "Adoro i film horror. Ti piacerebbe vederne qualcuno con me venerdì prossimo?".[13]
    • Organizza qualcosa da fare insieme. È un ottimo modo per stringere un legame. Provate insieme qualcosa di nuovo, come un corso di danza o di cucina. Imparando a fare qualcosa, riuscirai anche ad aumentare la tua sicurezza.
  3. 3
    Pensa a divertirti. Durante le prime fasi della frequentazione cerca di non prendere le cose troppo sul serio. Il divertimento è un elemento essenziale in ogni rapporto sano. Se non ti diverti con il tuo ragazzo o se ti fa dubitare di te stessa, forse è il momento di riconsiderare la vostra relazione.[14]
    • Ridete insieme. Andate a vedere uno spettacolo di cabaret o guardate dei video comici su YouTube.
    • Dimostragli che ti piace giocare. Se passate per un parco giochi, non avere paura di fare un giro sull'altalena.
  4. 4
    Comunica in modo efficace. La comunicazione è un elemento fondamentale in ogni rapporto. Per costruire una relazione, cerca di esprimerti in modo efficace. Non temere di condividere quello che provi.[15]
    • Per esempio, potresti dire: "Non ho una gran voglia di trascorrere la giornata in piscina. In questi giorni mi sento un po' insicura, ma sto lavorando su questo aspetto. Possiamo trovare un altro modo per passare il pomeriggio insieme?".
    • Sii diretta, onesta e rispettosa.
    Pubblicità

Consigli

  • Sii te stessa.
  • Sii paziente. Costruire un rapporto stabile richiede tempo.
  • Goditi la vita. Divertiti a incontrare nuove persone e a provare cose nuove.

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Appuntamenti
Questa pagina è stata letta 17 029 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità