Scarica PDF Scarica PDF

Trovare un ragazzo potrebbe essere difficile per te, se sei una persona molto timida. Essere sicuri di sé è importante per attirare l’attenzione di un uomo, ma è comunque possibile trovare l’amore della tua vita anche se non lo sei.

Passaggi

  1. 1
    Cerca di capire cosa ti faccia sentire a tuo agio e cosa no. Se non ti senti a tuo agio ad andare a parlare direttamente con il ragazzo che ti piace, dovrai trovare un altro sistema. Ritieni sia meglio parlare con lui quando siete in gruppo con altre persone oppure quando siete soli?
  2. 2
    Fatti notare da lui. Escogita un piano: prova a metterti in fila subito dopo di lui o a sederti vicino a lui in classe o in ufficio. Usa dei sotterfugi per riuscire a ronzargli introno e cogliere ogni opportunità per fare conversazione.
  3. 3
    Sorridi o digli “ciao” quando vi incrociate. Essere cordiale con lui ti aiuterà ad avvicinarlo senza essere troppo esplicita. Prova a stabilire un contatto visivo con lui. Questo non significa che devi metterti a fissarlo, ma solo dargli un’occhiata di tanto in tanto. Il contatto visivo è una strategia fondamentale.
  4. 4
    Non fingere di essere qualcuno che non sei. Deve per forza esserci qualcosa di buono in te e nella tua personalità, quindi cerca di far risaltare questo tuo lato e non fingere di essere diversa per compiacerlo.
  5. 5
    Aumenta la fiducia in te stessa. Può essere difficile, e non è colpa tua se ti senti insicura, ma ci sono modi per migliorare. Esci dalla tua zona di sicurezza e trascorri più tempo con gli altri, così ti abituerai a interagire con le persone in situazioni nuove. Cerca di parlare di più con i ragazzi, così ti abituerai a loro, e non ti sentirai più a disagio quando verrà il momento di parlare con quello che ti piace.
  6. 6
    Usa internet a tuo vantaggio. Se davvero non riesci a parlare con lui faccia a faccia, potresti scoprire che è più facile aggiungerlo come amico su Facebook, MSN, MySpace o altri siti simili e parlare con lui usando le chat messe a disposizione. Basta chiedergli come sta e che cosa sta facendo o dirgli cosa stai facendo tu. Se fate un po’ di conoscenza in questo modo, ti sentirai più a tuo agio a parlare con lui quando vi incontrerete di persona.
  7. 7
    Divertiti. Quando lui è nelle vicinanze, rilassati, fai un paio di battute e segui la corrente quando parlano gli altri. Non lamentarti per nessuna ragione, o darai l’impressione di essere una persona poco socievole e che non vale la pena conoscere meglio.
  8. 8
    Cerca di essere soddisfatta del tuo aspetto. Prova una nuova acconciatura, cambia guardaroba e usa i cosmetici che preferisci. Ricorda, però, di essere sempre te stessa. Se ti senti a tuo agio con te stessa, gli altri se ne accorgeranno. Se non sei felice del tuo aspetto, puoi sempre fare qualcosa per cambiare: i chili di troppo puoi perderli con una dieta sana e movimento fisico, la tua acconciatura puoi cambiarla facilmente, così come i vestiti. Tutti possiamo migliorare; basta capire come fare.
  9. 9
    Partecipa ai raduni sociali. Se ti invitano a una festa, vacci. Potresti trovare anche lui e sarebbe una buona opportunità per avvicinarlo e fare due chiacchiere. Anche se non dovessi trovarlo lì, sarebbe comunque una buona opportunità per confrontarti con altre persone e liberarti di un po’ della tua timidezza.
  10. 10
    Ricorda che alcuni ragazzi trovano che le ragazze timide siano molto attraenti. Non cercare di trasformare te stessa: devi solo imparare a lasciare che gli altri si avvicinino e, se dimostri loro che vale la pena fare uno sforzo extra per imparare a conoscerti, loro lo faranno. Inoltre, anche i ragazzi possono essere timidi, a volte, e bisogna che uno dei due faccia la prima mossa.
  11. 11
    Qual è la cosa peggiore che ti potrebbe capitare? Che cosa accadrebbe di così grave se andassi da lui e dimenticassi ciò che avevi intenzione di dirgli? Alla fine non importa, perché sono cose che capitano un po’ a tutti, anche alle ragazze più carine e sicure di se stesse. Non scoraggiarti o diventare ancora più timida, ma ricorda: la pratica rende perfetti. Prova a flirtare un po'. All’inizio potresti sentirti del tutto fuori luogo, ma con il tempo ti verrà naturale.
    Pubblicità

Consigli

  • Se ti accorgi che lui ti sta guardando, sorridigli.
  • Per scoprire se un ragazzo ti sta scrutando in classe, guarda l’orologio. Se dovesse farlo anche lui, guardalo e controlla se cerca di distogliere lo sguardo velocemente.
  • Cattura il suo sguardo e sorridi! O dai una sbirciata veloce verso di lui.
  • Aiutalo e cerca di sederti accanto a lui in classe.
  • Può sembrare una mossa disperata, ma forse dovresti chiedergli tu di uscire. Questo ti aiuterà a liberarti della tua timidezza.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 23 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 766 volte
Categorie: Appuntamenti
Questa pagina è stata letta 6 766 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità