Questo articolo è stato co-redatto da Sasha Reyes. Sasha Reyes è l'executive chef e titolare dell'attività Artisan Personal Chefs. Con oltre 20 anni di esperienza nel settore gastronomico, è specializzata in cene private, piani di nutrizione sportiva personalizzati per atleti professionisti e lezioni di cucina. Si è diplomata in Arti Culinarie, Tecniche di Panificazione e Gestione della Ristorazione all'Arizona Culinary Institute nel 2011.
Questo articolo è stato visualizzato 4 929 volte
L'aceto balsamico ha un sapore inconfondibile, ma non è un prodotto sempre disponibile; se non ce l'hai, puoi provare a realizzare un "sostituto". Questo articolo descrive alcune ricette per preparare delle miscele dal sapore simile e consiglia dei prodotti alternativi.
Ingredienti
Sostituto dell'Aceto Balsamico
- 1 parte di melassa o di sciroppo di riso integrale
- 1 parte di succo di limone
- Una spruzzatina di salsa di soia
Aceto Balsamico di Sambuco[1]
- 400 g di bacche mature di sambuco
- 500 ml di vino rosso biologico
- 700 g di zucchero integrale di canna
Passaggi
Usare i Prodotti a Disposizione
-
1Ricorda che l'aceto balsamico ha un sapore unico. Non esiste un vero e proprio sostituto; puoi trovare qualcosa che abbia un aroma simile, ma non sarai mai in grado di ottenerne uno identico. In questa sezione dell'articolo vengono descritte alcune possibili soluzioni: scegli tu quella che preferisci.
-
2Mescola un cucchiaio di aceto di mele con mezzo cucchiaino di zucchero in una piccola ciotola. Continua a lavorare gli ingredienti finché lo zucchero non si scioglie del tutto; per accelerare il processo puoi scaldare la miscela in un pentolino, ma ricorda di lasciarla raffreddare completamente prima di usarla.[2]
-
3Unisci un cucchiaio di aceto di vino rosso con mezzo cucchiaino di zucchero in un piccolo recipiente. Mescola per sciogliere lo zucchero; eventualmente, puoi anche scaldare il composto per agevolare lo scioglimento. Aspetta che l'aceto sia freddo prima di incorporarlo nella ricetta.[3]
-
4Usa cinque parti di aceto per una di zucchero. Va bene qualunque tipo di aceto, è sufficiente scaldare i due ingredienti in un pentolino per combinarli. Aspetta che la miscela sia fredda prima di utilizzarla.
- L'aceto nero cinese è perfetto.
- Anche l'aceto di frutta va bene; prova quello di mele, di melagrana o di lampone.
-
5Prova una vinaigrette balsamica. Il composto prevede altri ingredienti, come l'olio, le erbe aromatiche e lo zucchero, ma il sapore di base è molto simile. Se stai preparando un condimento per l'insalata che prevede l'aceto balsamico, puoi usare invece la vinaigrette.
-
6Fai un tentativo con un altro tipo di aceto. Un prodotto scuro potrebbe avere un sapore simile a quello dell'aceto balsamico; ad esempio, puoi valutare:[4] [5]
- Aceto di riso integrale;
- Aceto nero cinese;
- Aceto di vino rosso;
- Aceto di sherry;
- Aceto di malto.
Pubblicità
Preparare un Sostituto
-
1Mescola il succo di limone e la melassa in parti uguali dentro una piccola ciotola. Se non hai la melassa, usa dello sciroppo di riso integrale. Prepara solo la dose necessaria per la ricetta; ad esempio, se hai bisogno di due cucchiaini di aceto balsamico, usane uno di succo di limone e uno di melassa.
-
2Aggiungi una spruzzata di salsa di soia. Mescola tutti gli ingredienti con una forchetta.
-
3Regola le dosi, se necessario. Assaggia la miscela: se è troppo aspra, aggiungi un po' di melassa o sciroppo di riso; se invece è troppo dolce, incorpora ancora un po' di succo di limone.
-
4Versa il composto nella ricetta al posto dell'aceto balsamico.Pubblicità
Preparare l'Aceto di Sambuco
-
1Schiaccia 400 g di bacche mature di sambuco in una ciotola. Puoi procedere con una forchetta, un matterello o la parte convessa del cucchiaio; devi romperne la buccia per far uscire la polpa e il succo.
-
2Versa 500 ml di aceto di vino rosso sulle bacche. Verifica che siano completamente sommerse.
-
3Copri la ciotola e lascia che il composto riposi per cinque giorni. Riponi il contenitore in un luogo fresco in cui non venga disturbato; se la stanza è calda, trasferisci la miscela in frigorifero.
-
4Versa il composto in un pentolino filtrandolo con un setaccio. Schiaccia le bacche nel setaccio per estrarne tutti i succhi e l'aceto; al termine, puoi gettare via le bacche.
-
5Incorpora 700 g di zucchero nella miscela e scalda il tutto a fuoco medio. Continua a mescolare finché non si è sciolto completamente.
-
6Porta il liquido a bollore e lascialo sobbollire per 10 minuti. Non appena noti le prime bolle, riduci la fiamma; mescola spesso con un cucchiaio, altrimenti lo zucchero può bruciarsi o caramellarsi.
-
7Versa il composto in una bottiglia di vetro scuro. Per questa operazione usa un imbuto. Il recipiente deve essere di colore scuro, altrimenti l'aceto con il tempo si deteriora.
- Cerca di procurarti una bottiglia di colore verde o blu scuro.
-
8Tappa la bottiglia e riponila in un luogo fresco e asciutto. Usa un tappo di sughero o di plastica, perché l'aceto corrode gli altri materiali.Pubblicità
Cose che ti Serviranno
Preparare una Miscela Alternativa
- Ciotola
- Cucchiaio
- Ricetta
Preparare l'Aceto di Sambuco
- Pentolino
- Setaccio
- Fornello
- Imbuto
- Bottiglia di vetro scuro
Riferimenti
- ↑ Eat Weeds, Elderberry Balsamic Vinegar
- ↑ Better Homes and Gardens, Vinegar Substitutes
- ↑ Better Homes and Gardens, Vinegar Substitutes
- ↑ Gourmet Sleuth, Balsamic Vinegar
- ↑ Eat by Date, Vinegar Substitutes