Come Trovare un Titolo Interessante per il tuo Saggio

1 Metodi:Trovare un Titolo Interessante per la tua Tesi

Trovare il titolo può essere alle volte la parte più difficile della stesura di tutto il saggio. Prova le seguenti tecniche per trovare un titolo interessante per la tua tesi o saggio.

Trovare un Titolo Interessante per la tua Tesi

  1. 1
    Prima scrivi il saggio. È molto difficile riassumere il fulcro del saggio, a meno che tu non ne abbia già scritto una bozza; tuttavia, visto che spesso i saggi risultano diversi da quello che si era pianificato, è meglio tenere il titolo per ultimo.
  2. 2
    Stabilisci il tema del saggio. I titoli sono pensati per permettere al lettore di capire in anticipo se il contenuto del lavoro lo potrà interessare o no. Questo significa che il titolo dovrà essere abbastanza specifico da preparare il lettore al tuo argomento, e non semplicemente un qualche vago tema generale (ad esempio: la morte, il simbolismo, ecc.).
  3. 3
    Seleziona il tuo pubblico. Avresti dovuto farlo quando scrivevi il saggio, ma pensa al tuo pubblico di nuovo quando scegli il titolo. Il titolo potrebbe cambiare a seconda del pubblico. Mettiti nei panni del tuo pubblico: cosa ti spingerebbe a leggere il tuo saggio? La chiarezza? La brevità? Il senso dell’umorismo?
  4. 4
    Rileggi il tuo saggio per trovare il linguaggio giusto. Potresti riuscire a trovare una parola o una frase nel tuo saggio che cattura allo stesso tempo la tua tesi (o tema) e la fantasia del tuo pubblico. La conclusione, ad esempio, dovrebbe già aver fatto la sua parte nel condensare il fulcro della tesi. In effetti, prendere in prestito una frase dalla conclusione e usarla come titolo potrebbe dare al tuo saggio un bell’effetto di “cerchio che si chiude”, e fornendo al lettore un senso di completezza.
    • Puoi anche provare a scegliere qualche parola chiave del tema del tuo saggio e cercarle in qualche sito di ricerca di citazioni (come le citazioni di Bartlett). Se trovi una citazione rilevante, scegline un frammento e usalo come titolo.
  5. 5
    Valuta se incorporare una frase importante dalle tue fonti. Se l’autore del libro, opera, o qualsiasi altro lavoro a cui tu stai facendo riferimento, l’ha già detto meglio di quanto tu non potrai mai fare, non preoccuparti e usa un frammento di citazione nel tuo titolo. Tuttavia, non lasciare che questa soluzione si regga in piedi da sola: modifica la citazione così che l’obiettivo del tuo saggio sia evidente (ad esempio: “Risospinti senza posa: narrazione retrospettiva ne Il Grande Gatsby”).

Consigli

  • Non usare troppe parole. Se puoi riassumere il tema in 4 parole invece che in 6, scegli il titolo da 4 (però non sacrificare un perfetto titolo interessante, solo perché ce n’è una versione corta ma più noiosa).
    • D’altra parte, se stai scrivendo una tesi di ricerca formale, fai che il titolo sia il più informativo possibile, anche se dovesse sembrare un po’ verboso.
  • A meno che non sia richiesto, non usare un linguaggio troppo scientifico (“La durata di vita di una raganella del Sud America” può essere più specifico, ma molto meno interessante di “Vita di una rana”).
    • Per ottenere il meglio da entrambi i mondi, non aver paura di usare il sottotitolo. Se hai un titolo interessante, ma ti sembra che non dia abbastanza informazioni, usalo comunque ma chiariscilo con un sottotitolo (ad esempio: “Vita di una rana. Durata di vita di una raganella del Sud America”).
  • Quando pensi al tuo saggio ti viene in mente uno spettacolo televisivo o una canzone? Se sì, prova a imitare il titolo dello spettacolo televisivo o seleziona una frase della canzone da usare come titolo.
  • Per ravvivare un titolo noioso, metti per prima una frase o citazione interessante, nel colon o titolo (ad esempio: “Il sesso più forte? Un confronto tra i ruoli delle donne de Le Metamorfosi e Lo Straniero”).

Avvertenze

  • Se stai scrivendo un saggio su un libro, evita di usare il nome del libro come titolo (ad esempio, “Le avventure di Huckleberry Finn” non è un titolo molto attraente).
  • A meno che non dia un valore in più al titolo, evita parole come “tu”, “io”, “noi”, che sono informali e possono risultare troppo giovanili.
  • Fai in modo che il tuo titolo non sia offensivo. Non usare un linguaggio profano o volgare. Devi dare al potenziale lettore la migliore immagine possibile di te stesso.
  • Rendi il titolo più corto e descrittivo possibile.
  • Non stressarti troppo nella ricerca del titolo perfetto. La cosa più importante è il contenuto del saggio.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Scrittura

In altre lingue:

English: Find a Catchy Title for Your Paper/Essay, Español: encontrar un buen título para un ensayo o tarea asignada, Deutsch: Einen fesselnden Titel für einen Aufsatz oder ein Essay finden, Português: Encontrar um Título Marcante para Ensaios ou Pesquisas, Русский: подобрать привлекающий внимание заголовок к эссе или статье, Français: trouver un titre percutant pour votre article ou mémoire, العربية: اختيار عنوان جذاب للمقال, Nederlands: Een pakkende titel voor je werkstuk bedenken, Bahasa Indonesia: Menemukan Judul Makalah/Esai yang Menarik, ไทย: หาหัวข้อเรียงความ/บทความที่น่าสนใจ, 中文: 给你的文章或论文起一个吸引人的标题, 日本語: 論文や記事に効果的なタイトルをつける

Questa pagina è stata letta 6 288 volte.

Hai trovato utile questo articolo?