Come Trovare un Uomo (per Uomini Gay)

In questo Articolo:Incontrare altri UominiCatturare l'AttenzioneTenersi Stretto il Proprio Compagno

Per molti uomini omosessuali non è facile trovare un compagno. Bisogna capire quali sono i posti dove poter incontrare altri uomini, come avvicinarsi, come "fare colpo" e mantenere il loro interesse. Per le persone che non riescono a relazionarsi in modo naturale, questo processo è un vero e proprio rompicapo. Fortunatamente, esistono delle tecniche che puoi sfruttare e cose che puoi fare non solo per conquistare un uomo, ma anche per mantenere una relazione sana e forte nel lungo periodo.

1
Incontrare altri Uomini

  1. 1
    Partecipa agli eventi LGBTQ e mescolati fra la gente. In questo modo, puoi sostenere una causa che ti sta a cuore e allo stesso tempo hai la possibilità di incontrare uomini single.[1] Scegli un evento o una causa che vuoi appoggiare, partecipa con un atteggiamento positivo per incontrare nuovi amici e divertirti. Fai in modo di circondarti di altre persone e parlare con loro. Se noti un individuo interessante, avvicinati e intavola una conversazione.
    • Nelle città più importanti vengono organizzati numerosi "Pride" durante tutto l'anno.[2] Fai una ricerca online per trovare i prossimi eventi LGBTQ in programma.
    • Fra quelli più significativi si ricordano il Gay Pride di Madrid, quello di New York, di San Paolo e il Gay and Lesbian Mardi Gras di Sydney.[3] Se non puoi o non vuoi spostarti all'estero per assistere a queste manifestazioni, partecipa a quelle organizzate vicino alla tua città.
  2. 2
    Usa dei siti web o delle applicazioni specializzate in appuntamenti per trovare altri uomini single. Esistono parecchie pagine web dedicate a questo tema che ti aiutano a trovare persone libere che vivono nei paraggi; in genere, devi creare un account e rispondere ad alcune domande per delineare il tuo profilo personale. I siti per appuntamenti permettono delle ricerche più approfondite e sono un ottimo punto di partenza per instaurare una relazione seria. Puoi anche utilizzare delle applicazioni per dispositivi mobili per trovare un possibile compagno nelle tue zone; sono strumenti più rapidi da usare e più mirati. Se vuoi solo divertirti o incontrare nuova gente, le applicazioni sono il modo migliore per metterti in contatto con un numero elevato di persone che vivono vicino a te.
    • Puoi fare alcune ricerche online per trovare i siti migliori.[4]
    • Fra le applicazioni per appuntamenti si ricordano Grindr, Scruff e Growlr.[5]
    • Quando crei il profilo su un'applicazione di questo tipo, concentrati sulle qualità e la varietà delle fotografie che utilizzi.
    • Scattare delle immagini che ti ritraggono all'aperto o che mostrano braccia toniche aumenta le probabilità che qualcuno si interessi al tuo profilo.[6]
    • Non iniziare una lunga conversazione per messaggi prima di aver incontrato l'altro uomo di persona. È una buona cosa fare amicizie virtuali, ma è necessario che si concretizzino in un appuntamento reale.
  3. 3
    Trova un possibile compagno nei locali gay. Fai alcune ricerche online per individuare i locali più famosi e frequentati della tua zona; leggi le recensioni di ciascuno e scegli l'ambiente più adatto alla tua personalità. Se sei una persona tranquilla, ti senti probabilmente più a tuo agio in un'atmosfera rilassata e sommessa. Se sei un "animale da festa", cerca delle discoteche gay.
    • I bar gay sono frequentati da molti uomini single, che forse stanno cercando una relazione proprio come te.
    • Alcuni dei locali più famosi di Milano sono Lelephant e il Mono, mentre a Roma si ricordano l'Alibi e l'Alpheus.[7]
  4. 4
    Fai volontariato presso un'organizzazione LGBTQ oppure senza scopo di lucro. Puoi così incontrare altri uomini gay che condividono le tue stesse convinzioni e la passione per l'attivismo. Il volontariato ti permette anche di metterti in contatto con altre persone omosessuali che vivono nella tua città o provincia; cerca di frequentare diversi giri di amicizie, per poter incontrare un possibile compagno.
    • Consulta il sito dell'Arcigay per trovare dei gruppi di volontariato a cui unirti.
    • Trova delle associazioni locali che si battono per i diritti degli omosessuali.
    • Puoi aiutare a organizzare delle marce, dei sit-in di protesta, degli eventi, rispondere alle chiamate presso un telefono amico, far parte del personale di supporto, occuparti dei contenuti digitali oppure fare campagne di sensibilizzazione.[8]
  5. 5
    Sii attivo, socialmente impegnato e partecipa agli eventi che ti piacciono. In qualità di uomo gay non sei costretto a presenziare a eventi o a unirti a gruppi esclusivamente omosessuali per poter incontrare un possibile compagno. Ricorda di mantenere un atteggiamento positivo e "buttati" per conoscere il resto del mondo. Se hai delle difficoltà a interagire con le altre persone, iscriviti a un corso organizzato dalla comunità oppure in palestra. Sfrutta ogni possibilità per prendere parte alla vita sociale con gli amici, sii gentile e aperto con le persone che incontri; un atteggiamento sincero e positivo attrae in modo naturale gli uomini verso di te. Quando trovi una persona che ti piace, sforzati un po' per trascorrere più tempo insieme.
    • Non essere vendicativo, meschino o altezzoso con gli altri.
    • Se incontri un uomo che ti piace, chiedigli di uscire con una frase semplice: "Ciao, penso che tu sia molto interessante. Ti andrebbe di bere un caffè o qualcosa insieme?"
    • Se non sei certo dell'orientamento sessuale del ragazzo, presta attenzione al linguaggio del corpo; se ti sembra restio, non interessato o si ritrae quando stabilisci un contatto fisico, ci sono buone probabilità che non sia attratto da te.

2
Catturare l'Attenzione

  1. 1
    Ama te stesso. Prima di poter attirare un uomo, devi amare te stesso. Potrebbe sembrarti un consiglio banale, ma è un fattore importante che molte persone dimenticano prima di frequentare altra gente. Se sei il primo a non vedere il tuo stesso valore, gli altri avranno maggiori difficoltà a notarlo.
    • Apprezza le tue piccole vittorie e riconosci che hai dei difetti, tutte caratteristiche che ti rendono unico.
    • Non ignorare tutti i lati negativi. Lavora per migliorare quelle aree che pensi abbiano bisogno di cambiamenti, stabilisci degli obiettivi e dei piani d'azione realistici per realizzarli.
  2. 2
    Sii più sicuro di te. Puoi dare l'idea di essere più fiducioso assumendo una postura dritta, sorridendo e stabilendo un contatto visivo con i tuoi interlocutori.[9] Non indugiare nell'autocritica e non essere troppo duro con te stesso. Pensa a tutti gli aspetti positivi della tua personalità e impegnati per migliorare quelli in cui sei carente.
    • Fingere sicurezza all'inizio ti permette di attrarre un ragazzo, ma alla fine devi sviluppare un buona autostima, se vuoi avere delle speranze di instaurare una relazione duratura.
  3. 3
    Prenditi cura dell'igiene personale. Un aspetto ordinato, pulito e un buon profumo sono dettagli che attraggono le altre persone. Ricorda di lavarti ogni giorno, di usare un deodorante per ascelle e di tenere le unghie corte e pulite.[10] Una pessima igiene personale spegne l'entusiasmo di parecchia gente, non devi quindi trascurarla quando vuoi trovare un compagno.[11]
    • Anche gli abiti puliti sono importanti quando frequenti qualcuno.[12]
  4. 4
    Vestiti bene per fare buona impressione, ma non trascurare la comodità. Quando stai per incontrare dei nuovi ragazzi, è importante sentirti sicuro e a tuo agio con l'abbigliamento; tuttavia, se il look ti fa sentire ridicolo o a disagio, si riflette sul tuo umore e sull'appuntamento.[13] Scegli i vestiti che metti di solito, ma accertati che siano puliti e in ordine prima di uscire.
    • Opta per un abbigliamento che sottolinei le tue caratteristiche migliori; ad esempio, se hai delle braccia muscolose, indossa una maglietta che le metta in mostra.
  5. 5
    Crea un contatto visivo e sorridi al ragazzo che ti piace. Sono due dettagli indispensabili quando cerchi di attirare l'attenzione di un uomo; il contatto visivo è inoltre una parte integrante del corteggiamento e dell'intimità.[14] Se ti trovi in un luogo pubblico e non conosci il ragazzo, cerca di stabilire prima un contatto visivo, per fargli capire che sei interessato. Se restituisce lo sguardo, sorride verso di te o continua a guardare nella tua direzione, dovresti tentare di avvicinarti.
    • Se distoglie lo sguardo o ti ignora, ci sono buone probabilità che non sia interessato. Assicurati che si sia accorto che lo stai guardando e osservalo da lontano.
  6. 6
    Supera la paura del rifiuto. Si tratta di un'emozione forte che può impedirti di "buttarti nella mischia" e trovare un compagno. Il rifiuto causa dolore fisico ed emotivo, le esperienze passate potrebbero influenzare in modo negativo il tuo approccio verso le attuali relazioni.[15] Per ridurre questo timore, non investire troppe emozioni in un solo momento, altrimenti potresti desensibilizzarti con il passare del tempo; questo significa presentarti a molti uomini e abituarti a essere rifiutato di tanto in tanto. L'esposizione graduale è un trattamento molto comune per le persone che soffrono di una qualche fobia o ansia.[16]
    • Quando aspetti troppo ad avvicinarti a una persona o a mostrare interesse a chi ti piace, in realtà aumenti la pressione su te stesso e stai mettendo in gioco troppe emozioni in un incontro che potrebbe non finire come desideri.[17]
    • Non farti delle aspettative su come le cose potrebbero andare, perché non puoi prevedere il futuro.
    • Utilizza la regola dei "tre secondi": avvicinati a un uomo entro tre secondi da quando l'hai notato; in questo modo, impedisci al cervello di sviluppare dell'ansia inutile.

3
Tenersi Stretto il Proprio Compagno

  1. 1
    Mantieni una comunicazione aperta e sincera. Si tratta di uno degli aspetti più importanti per mantenere una relazione sana con qualcuno. Anche se non stai costruendo un rapporto "serio" con la persona che frequenti, è fondamentale essere aperto e sincero. Non trattenerti, se il partner fa qualcosa che ti infastidisce, parlagliene; in questo modo, puoi fargli conoscere il tuo punto di vista senza urtare la sua sensibilità.
    • Non lasciare che il risentimento o i sentimenti negativi si accumulino dentro di te senza dir nulla, non essere troppo critico o ossessionato per quanto riguarda la personalità degli altri.
    • Quando devi esporre una critica, cerca di essere educato, per non ferire i sentimenti dell'altra persona.
    • Quando ti viene fatto un appunto, non comportarti in maniera permalosa; cerca invece di valutare le parole dell'altro e di mantenere una conversazione onesta e aperta.[18]
    • Mostra interesse per le cose che dice, ricorda di ascoltare invece di interromperlo.
  2. 2
    Parlate della vostra relazione e di quanto la reputiate "seria". Questa conversazione consiste in pratica nel definire cosa entrambi state cercando. Forse tu desideri impegnarti in un rapporto duraturo oppure vuoi solo divertirti; in entrambi i casi, il ragazzo che stai frequentando dovrebbe essere a conoscenza di ciò che vuoi dalla vostra relazione. Parlagli delle tue aspettative e non temere di urtare i suoi sentimenti; se temporeggi e permetti che l'altra persona faccia delle supposizioni, potresti ferirla ancora di più in futuro.
    • Se non vuoi instaurare una relazione duratura, puoi dire al partner che ti piace molto, ma che per il momento non stai cercando una relazione seria, bensì vuoi solo divertirti senza impegno. Permettigli di decidere in tutta libertà di frequentarti ancora oppure no.
    • Se invece stai cercando un rapporto di coppia serio, puoi ricordargli che ti piace molto e che vorresti fare dei passi avanti; sottolinea che sei molto coinvolto e che vorresti una relazione monogama.
  3. 3
    Abbandona il bagaglio emotivo che hai accumulato con le relazioni precedenti. Le esperienze romantiche del passato possono causare gravi danni al rapporto attuale. Butta via i vecchi ricordi, le fotografie e gli oggetti del tuo ex, in modo da lasciarti alle spalle il periodo che hai vissuto con lui.[19] Non trarre conclusioni generali dalle tue esperienze precedenti e non pensare di avere un intuito straordinario, soprattutto se ti spinge a notare solo i lati negativi nella maggioranza dei casi.
    • Ogni individuo è differente; solo perché in passato qualcuno ti ha ferito, non significa che ogni uomo lo farà.
    • Se sei ancora depresso o vivi gli strascichi emotivi di una relazione appena finita, dovresti fare una pausa prima di frequentare altra gente.
    • Un'altra maniera per liberarti del passato è quella di trovare almeno un aspetto positivo che hai ottenuto da una brutta esperienza;[20] potrebbe trattarsi di una nuova prospettiva o una nuova opinione.
  4. 4
    Sii disponibile ai compromessi. Quando non vuoi scendere a compromessi metti in pericolo l'integrità della relazione, mentre quando entrambe le parti sono pronte a trovare un accordo si instaura un equilibrio che permette la felicità di tutti.[21] Se sei affezionato al tuo compagno, lascia che le cose seguano il proprio corso e sii pronto al cambiamento.[22]
    • Non modificare la tua personalità per un'altra persona, ma cerca di valutare il problema in maniera oggettiva. Se si tratta di un cambiamento nel tuo interesse o per aiutare la relazione, dovresti pensare seriamente a metterlo in atto.
  5. 5
    Fai delle cose carine per il partner. Rifletti sui suoi desideri, su quello che lo rende felice e fai di tutto per realizzarli. Potrebbe essere una giornata alle terme, un nuovo paio di scarpe o un semplice bigliettino lasciato in casa sua. Pensa a cosa gli piace e soddisfalo; i piccoli gesti si sommano fra loro con il tempo e possono rafforzare la reciproca riconoscenza.
    • Non esagerare e non essere soffocante, ricordati solo di tenere in considerazione il partner.
    • Rispetta sempre il tuo budget e non spendere più denaro di quanto possiedi.

Riferimenti

  1. https://pairedlife.com/dating/Gay-Men-7-Places-to-Find-Your-Next-Boyfriend-thats-Not-a-Bar
  2. http://www.gaycities.com/events/
  3. http://www.fodors.com/news/photos/worlds-biggest-pride-celebrations#!9-sydney-gay-and-lesbian-mardi-gras
  4. http://www.datingadvice.com/gay
  5. http://rukkle.com/features/best-gay-dating-apps-2014/
  6. https://www.wired.com/2014/02/how-to-create-good-online-dating-profile/
  7. http://www.out.com/entertainment/popnography/2013/06/27/200-greatest-gay-bars-world
  8. http://www.centeronhalsted.org/volunteer.html
  9. http://www.gaypopbuzz.com/gay-dating-confidence-tips/
Mostra altro ... (13)

Informazioni sull'Articolo

Categorie: LGBT

In altre lingue:

English: Get a Man (for Gay Men), Español: conseguir un hombre (para hombres gay), Português: Conseguir um Homem (Para Gays), Deutsch: Als schwuler Mann einen Mann finden, 中文: 得到一个男人(同性恋者适用), Français: rencontrer un homme quand on est gay, Nederlands: Een man vinden (als je homo bent), Bahasa Indonesia: Mendapatkan Pria (untuk Pria Gay), Tiếng Việt: Làm quen bạn trai (dành cho đồng tính nam), ไทย: หาผู้ชายสำหรับหนุ่มเกย์

Questa pagina è stata letta 89 806 volte.
Hai trovato utile questo articolo?