Come Trovare un Vero Amico

In questo Articolo:EsporsiCominciare a Conoscere l'Altra PersonaChe Cosa Cercare in un Vero Amico

La vera amicizia è una delle relazioni più profonde che si possano avere con un'altra persona. Un vero amico ti è accanto nella buona e nella cattiva sorte: ride con te, è una spalla su cui piangere e ti fa uscire di prigione, se necessario. Questo articolo ti suggerirà qualche idea su come trovare questa persona speciale.

Parte 1
Esporsi

  1. 1
    Prendi l'iniziativa. Se intendi costruire una vera amicizia, non puoi permetterti di essere pigro. Un vero amico non si materializzerà come per incanto davanti alla tua porta, quindi devi essere disposto a impegnarti. Prendi la situazione in mano e inizia a socializzare.
    • Smetti di aspettare che siano gli altri a sollecitarti. Contatta qualcuno e chiedigli se ha voglia di uscire con te oppure organizza qualcosa.
    • Non preoccuparti di dare l'impressione di essere disperato o bisognoso. Concentrati su te stesso e sul tuo obiettivo, perché alla fine l'essenziale è che tutto vada come desideri.
  2. 2
    Incontra nuove persone. Non stringerai amicizie restando solo in casa tutte le sere. Devi essere proattivo, perciò sforzati di uscire e incontra quante più persone puoi. All'inizio potresti essere intimorito, ma alla fine ne varrà la pena.
    • Uno dei modi più semplici per incontrare qualcuno è sfruttare gli amici che hai già. Organizza una festa o un incontro, domandando alle tue conoscenze di presentarti altre persone.
    • Incontra qualcuno sfruttando gli hobby che coltivi o i corsi che frequenti. Generalmente con gli amici si condividono interessi comuni, perciò le persone che conosci in queste circostanze possono diventare ottimi compagni di vita.
    • Incontra gente al lavoro. Potrebbe trattarsi di un collega con cui senti di avere un certo feeling, ma che non hai mai frequentato al di fuori del contesto lavorativo. È arrivato il momento.
    • Incontra persone utilizzando internet. A volte si disapprovano le amicizie nate online, ma internet può essere un modo davvero eccellente per trovare gente nuova. I blog, i social network e i forum sono mezzi assolutamente utili per socializzare.
  3. 3
    Non essere suscettibile. Può essere difficile incontrare qualcuno per la prima volta. Magari avrai l'impressione che le persone siano disinteressate o restie a fare qualche sforzo. Oppure può succedere di entrare subito in sintonia con qualcuno, per poi perdere i contatti senza saperne il motivo. Non demoralizzarti. Trovare un vero amico richiede tempo.
  4. 4
    Non essere pignolo. Sii aperto verso chi frequenti. Quando cerchi di fare amicizia, non è una buona strategia mostrarsi molto esigente. Il tuo obiettivo iniziale è incontrare il maggior numero di persone possibile, in modo da parlare con tutti e mantenerti mentalmente aperto.
    • Anche se conosci qualcuno con cui ti sembra di non avere nulla in comune, parlagli e dagli una possibilità.
    • Non potrai mai individuare un vero amico a prima vista, ma dovrai prima conoscerlo, perciò considera tutte le possibilità!
  5. 5
    Sii perseverante. Anche se al primo tentativo non hai avuto successo come speravi, non scoraggiarti! Le persone impiegano del tempo per aprirsi, perciò il secondo o terzo incontro potrebbe andare molto meglio del primo.
    • Quando proponi a qualcuno di uscire, non restarci male se non ne ha la possibilità. Non è detto che tu non gli sia simpatico. Piuttosto, è molto probabile che il suo impedimento sia sincero. Dagli una o due settimane, dopodiché invitalo di nuovo.
    • Talvolta non funziona, ma non è un problema. Considera questa eventualità come una prova generale per quando incontrerai la persona giusta.
  6. 6
    Sii paziente. Ci vuole tempo per conoscere veramente qualcuno, soprattutto quando si è alla ricerca di una vera amicizia. Se continui a esporti e fai di tutto per uscire con quante più persone puoi, alla fine troverai una persona con cui instaurare una bella amicizia.
    • Sii realistico sul tempo necessario per approfondire il rapporto. Certo, esiste la possibilità che nasca una forte simpatia per una persona che ti sembra di conoscere da dieci anni anziché da dieci minuti, ma di solito ci vuole molto più tempo, a seconda della frequenza con cui ci si vede.
    • Nelle situazioni giuste è possibile instaurare nuove amicizie molto in fretta, ad esempio quando ci si iscrive all'università, ci si trasferisce in una nuova città o si comincia uno sport di squadra.

Parte 2
Cominciare a Conoscere l'Altra Persona

  1. 1
    Avvia una conversazione. Il primo passo per conoscere una persona che potrebbe diventare un amico è intavolare una conversazione. Scopri qualcosa su di lei e i suoi interessi. Una volta trovato un argomento interessante per entrambi, il resto verrà da sé.
    • Prova a fare un commento in generale o una domanda su qualcosa di generico, tanto per rompere il ghiaccio. Ad esempio: "Bella festa, vero?", oppure "Come conosci Giovanni?".
    • Cerca di ascoltare, più che parlare. Mostrati interessato a ciò che ha da dire.
    • Scopri quali sono i suoi interessi e i suoi hobby. Se riesci a trovare qualcosa in comune, la vostra conversazione sarà molto più scorrevole.
  2. 2
    Procurati un recapito per contattare l'altra persona. Se entri in sintonia con qualcuno, assicurati di avere le sue informazioni di contatto prima di congedarvi. Ne avrai bisogno se vorrai rivederlo.
    • Ottieni il numero di telefono o l'indirizzo e-mail, oppure chiedigli se ha un profilo su Facebook. Non è importante il modo, purché tu abbia la possibilità di metterti in contatto con lui.
    • Assicurati di fornirgli anche il tuo recapito. Potrebbe invitarti a fare qualcosa di divertente.
  3. 3
    Invita la persona che hai conosciuto a uscire. Questo è il punto su cui molta gente si mostra esitante. Non è un problema incontrare qualcuno una volta e successivamente chiedergli l'amicizia su Facebook, ma non nascerà una vera amicizia se non si compie il passo successivo, invitando la persona a uscire.
    • Non è necessario fare qualcosa di speciale. Basta proporre un'uscita per un drink o per rilassarsi in spiaggia.
    • Anche se rifiuta, probabilmente resterà lusingato dall'invito. Riprova qualche settimana dopo.
  4. 4
    Accetta qualsiasi invito. Va bene organizzarsi per incontrare la gente, ma ricevere un invito è ancora meglio. Pensa a qualche opportunità facile da cogliere per approfondire la conoscenza con qualcuno o incontrare più persone.
    • Accetta ogni proposta che ricevi, anche se si tratta di vedere un film che non ti interessa o di partecipare a uno sport che non ti piace. Una volta che sarai lì, sarai contento del sacrificio fatto per andare.
    • È meglio non guadagnarsi la reputazione di una persona che non si fa mai viva, altrimenti nessuno ti inviterà da qualche parte.
  5. 5
    Dai al rapporto il tempo di crescere. Le relazioni profonde e importanti non nascono dalla sera alla mattina: è necessario coltivarle e permettere che abbiano il tempo di maturare.
    • Dopo aver compiuto i primi passi e stabilito una frequentazione costante, la sola cosa che ti resta da fare è ripetere, ripetere, ripetere.
    • Per stringere una vera amicizia con qualcuno, devi frequentarlo assiduamente, tenerti in contatto, trascorrere dei bei momenti insieme, conoscerlo e farti conoscere a un livello più profondo.

Parte 3
Che Cosa Cercare in un Vero Amico

  1. 1
    Cerca qualcuno con cui divertirti. Un vero amico è una persona con cui trascorrere momenti eccezionali. Dovreste essere capaci di creare il vostro divertimento, ridere insieme, mettervi nei guai e apprezzare realmente la vostra reciproca compagnia.
  2. 2
    Cerca qualcuno che sia onesto con te. Indipendentemente da tutto, un vero amico è sempre onesto con te, nelle situazioni più banali – ad esempio quando un vestito non ti sta bene – o in quelle in cui la vita può prendere una strada diversa – per esempio, se scopri che il tuo partner ti tradisce. Un vero amico non ti abbandona mai.
  3. 3
    Cerca qualcuno che sia leale nei tuoi confronti. Tra veri amici la lealtà è una questione d'onore, anche in assenza dell'altra persona. Questo vuol dire che starà sempre dalla tua parte, anche se non è d'accordo con le tue scelte, e prenderà le tue difese quando nessun altro lo farà.
  4. 4
    Cerca qualcuno che meriti la tua fiducia. Puoi fidarti di un vero amico in qualsiasi circostanza, che si tratti di dar da mangiare al tuo gatto mentre sei in vacanza o di custodire i tuoi più profondi e oscuri segreti.
  5. 5
    Cerca qualcuno di affidabile. Un vero amico ti è vicino in caso di bisogno, condivide i bei momenti e ti aiuta in quelli brutti. Risponde alle tue telefonate. Ti accompagna a un noioso appuntamento di coppie a cui hai accettato di andare. Non ti abbandona nei momenti più difficili.
  6. 6
    Cerca qualcuno che ti sostenga. Un vero amico appoggia te e i tuoi obiettivi. Non proverà mai a cambiarti, né ti metterà i bastoni tra le ruote per scoraggiarti a portare avanti un progetto.

Consigli

  • Esprimi il tuo carattere! Non fingere di essere chi non sei. Non mentire per fare colpo.
  • Trovare un vero amico è difficile. Avere questo genere di legame è come un dono. Non forzare gli eventi cercando a tutti i costi di entrare in amicizia con una persona con cui non vai tanto d'accordo. Se trovi un vero amico, tienitelo stretto!
  • Non imporre un'amicizia.
  • Esprimiti! Non serve a niente frequentare qualcuno se non mostri chi sei realmente. Ti piacciono i Switchfoot? Indossa una maglietta della band. Adori Buffy? Indossa la sua t-shirt. Hai capito l'idea.
  • Sii te stesso. Non è necessario cambiare per piacere agli altri.

Avvertenze

  • Quando chatti online, non proporre mai un incontro dal vivo, a meno che tu non sia sicuro che si tratti di una persona per bene. Sii molto prudente! Prova a incontrarla dopo un anno di chat, non prima. Non dare indirizzi, numeri di telefono, e se vi vedete di persona, scegli sempre un posto sicuro in pubblico. E poi, porta con te un amico.
  • Non tutte le persone saranno disposte a esserti amiche. In questi casi, basta voltare pagina.
  • Non fornire mai le tue informazioni personali su internet.

Riferimenti


Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 45 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Amicizia

In altre lingue:

English: Find a True Friend, Español: encontrar un verdadero amigo, Português: Encontrar um Amigo de Verdade, Français: trouver un véritable ami, Русский: найти настоящего друга, Nederlands: Een echte vriend vinden, Deutsch: Einen wahren Freund finden, 中文: 找到一位真正的朋友, Bahasa Indonesia: Mendapatkan Sahabat Sejati

Questa pagina è stata letta 12 157 volte.
Hai trovato utile questo articolo?