Scarica PDF Scarica PDF

Non riesci a toglierti dalla testa una canzone che non conosci? Vorresti ascoltarla di nuovo, ma non sai come s’intitola. Ecco una serie di metodi per scoprirlo.

Passaggi

  1. 1
    Cercala su Google, scrivendo nel motore di ricerca tutto quello che sai sulla canzone. Aggiungi tutte le informazioni di cui disponi: in che show televisivo l’hai sentita, pezzi di testo, se è cantata da un uomo, da una donna o da un gruppo… Inserire la parola “testo” nelle citazioni potrebbe aiutarti a perfezionare la ricerca. Non dimenticarti di mettere il testo tra virgolette.
  2. 2
    Un'app. Esistono servizi gratuiti che analizzano il suono e ti dicono se coincide con una canzone presente nel loro database.
    • Se hai un iPhone o uno smartphone Android, scarica e installa Shazam dall’App Store. La prossima volta che ti capita di ascoltare la canzone, lancialo per riconoscerla.
    • Tunatic è un software che analizza un campione di musica e prova a darti il nome del pezzo. Se registri una parte della canzone che vuoi identificare, vai su Tunatic e scarica la loro applicazione. Installala e segui le istruzioni.
    • Se hai uno smartphone, scarica SoundHound. Se hai un computer con microfono, prova Midomi. Entrambi ti permettono d’intonare la canzone che stai cercando per identificarla.
    • Prova SongTapper e batti il ritmo della canzone mentre la canti nella tua testa.
  3. 3
    Usa iTunes. Se hai sentito la canzone in tv o in un film, cerca la colonna sonora. Dopo averla trovata, ascolta i campioni delle varie tracce dell’album.
  4. 4
    Ascolta il DJ. Se senti la canzone in radio, ascolta con attenzione: il DJ potrebbe dire il titolo.
    • Molte stazioni radio pubblicano sui loro siti web una lista delle canzoni appena passate. Se la radio che t’interessa non lo fa, telefona per chiedere se possono aiutarti a scoprire il titolo della canzone.
  5. 5
    La canzone ti suona familiare? Ti sembra di riconoscere la voce? Magari, già conosci l’artista in questione. Se è questo il caso, fai una ricerca sui siti dedicati al cantante o alla band.
    Pubblicità

Consigli

  • Quando cerchi il testo su Google, cerca di scrivere i vocaboli che effettivamente caratterizzano la canzone ed evita le parole più comuni come ad esempio articoli o congiunzioni.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Scrivere il Testo di una CanzoneScrivere il Testo di una Canzone
Scrivere una CanzoneScrivere una Canzone
Scrivere un RapScrivere un Rap
Trovare Buone Idee per Una CanzoneTrovare Buone Idee per Una Canzone
Scrivere il Testo di una Canzone Rap o Hip HopScrivere il Testo di una Canzone Rap o Hip Hop
Togliersi una Canzone dalla TestaTogliersi una Canzone dalla Testa
Trovare una Canzone Usando la MelodiaTrovare una Canzone Usando la Melodia
Scrivere una Canzone d'AmoreScrivere una Canzone d'Amore
Scrivere una Canzone RockScrivere una Canzone Rock
Scrivere un Testo Originale per una CanzoneScrivere un Testo Originale per una Canzone
Incidere una CanzoneIncidere una Canzone
Registrare una Canzone in Casa FacilmenteRegistrare una Canzone in Casa Facilmente
Imparare a Memoria una CanzoneImparare a Memoria una Canzone
Creare una Canzone su GaragebandCreare una Canzone su Garageband
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 35 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 766 volte
Categorie: Canzoni
Questa pagina è stata letta 6 766 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità