Le lumache possono essere degli animaletti fastidiosi che distruggono le foglie delle piante del tuo giardino. Tuttavia, possono essere anche delle simpatiche creaturine da mostrare ai tuoi bambini. Qualunque sia il motivo per trovarle, continua a leggere questo articolo per informazioni più dettagliate su come fare.

Passaggi

  1. 1
    Individua le loro tracce. Le lumache lasciano dietro una scia argentata, lucida e spesso viscida, quando si spostano su superfici dure. Questa scia si chiama bava. A volte puoi anche trovarla tra gli aghi di pino o su superfici più morbide. Solitamente, è consigliabile cercare sotto le foglie delle piante e su altre zone semi esposte. Alle lumache piace nascondersi, ma è più probabile che tu riesca a trovarne qualcuna in zone facilmente accessibili.
  2. 2
    Segui la scia della lumaca. Anche se può essere un po' complicato seguirla, non preoccuparti: le lumache sono molto lente ed è quasi impossibile che ti sfuggano.
  3. 3
    Se la scia termina improvvisamente, guarda in alto e in basso, poiché è probabile che la tua preda si sia arrampicata su qualcosa (le lumache hanno un'eccellente presa). Se vedi la lumaca, procedi con il passaggio successivo, altrimenti continua a cercare.
  4. 4
    Prendila delicatamente dal guscio per evitare di sporcarti le mani. Quasi tutte le lumache lasceranno la presa quando vengono sollevate per il guscio.
  5. 5
    Divertiti con la tua lumachina. Divertiti a guardarla strisciare, portala a scuola per un progetto di scienze, eccetera… le possibilità sono infinite.
    Pubblicità

Consigli

  • Tieni la lumaca in un contenitore dal coperchio solido e con dei buchini per farla respirare (puoi usare anche un retino per coprire la scatola). Alle lumache piace strisciare e uscire fuori a esplorare il mondo.
  • Se decidi di tenerla, dovrai informarti su come prendertene cura e che cosa darle da mangiare in base alla specie.
  • A volte, è possibile usare delle trappole per catturarle. Un piattino poco profondo con della birra le attira; se le lasci incustodite, tuttavia, rischi di farle annegare.
  • Lava sempre le mani dopo avere toccato le lumache poiché possono trasmettere delle malattie.
  • Osserva la lumaca quando si appoggia su un pezzo di vetro per vederla mentre si muove: può essere davvero molto interessante.
  • Seguire una traccia è più semplice se lo fai durante il giorno o se usi luci intense.
  • La bava viene rilevata in maniera più evidente illuminandola con una luce ultravioletta. In questa maniera puoi vedere in che direzione si spostano le lumache.
  • Considera l'idea di osservare le lumache nel loro ambiente naturale invece di prenderle.
  • Se non riesci a trovarne una, lascia perdere! Vermi e insetti notturni sono più facili da trovare e sono tanto divertenti quanto le lumache!
  • Le lumachine da terra possono essere messe in un piccolo acquario per pesci (da 19 litri) contenente della ghiaia. La ghiaia per pesci non è tagliente e non dovrebbe nuocere alla parte morbida dell'insetto. Nutrila con una foglia di lattuga (di qualunque tipo) una volta al giorno. Se il giorno la lattuga è ancora lì, non metterne altra. La lattuga fornirà tutti i liquidi di cui la lumaca ha bisogno.

Pubblicità

Avvertenze

  • Lavati sempre le mani dopo avere toccato la lumaca per evitare di contrarre malattie.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Tenere gli Inseparabili (Pappagallini) come Animali Domestici

Come

Creare un Habitat per le Tartarughe di Terra

Come

Capire il Tuo Coniglietto

Come

Prendersi Cura di un Riccio

Come

Convincere i Tuoi Genitori a Prenderti un Cane

Come

Prenderti Cura della Tua Coccinella

Come

Accudire un Coniglio

Come

Allevare un Cucciolo di Tartaruga

Come

Sopravvivere all'Attacco di un Lupo

Come

Identificare i Ragni

Come

Insegnare a un Gatto a Non Mordere e Graffiare

Come

Capire se il Criceto sta Morendo

Come

Nutrire una Tartaruga che si Rifiuta di Mangiare

Come

Addestrare un Coniglio
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 48 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 531 volte
Categorie: Animali
Questa pagina è stata letta 7 531 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità