Come Trovare una Scusa per Interrompere una Telefonata

Non sopporti quando un amico o un parente ti chiama per farti una semplice domanda e poi si sofferma a chiacchierare per ore? Questo articolo può aiutarti a uscire da questa situazione.

Metodo 1 di 3:
Scuse Plausibili

  1. 1
    Esci di casa e suona il campanello. Poi puoi dire all'interlocutore al telefono: "Scusa, ma devo andare; hanno suonato alla porta. Ciao!".
    • Se non hai un telefono senza fili, puoi anche registrare il suono del campanello.
  2. 2
    Se sei al cellulare, prendi il telefono di casa e alza il volume della suoneria. Chiedi quindi a qualcuno in casa che lo faccia squillare, in maniera da poter dire che devi interrompere la conversazione.
  3. 3
    Inizia a parlare rivolgendoti ai presenti in casa. Prova a dire: "Resta in linea" e poi inizia a urlare: "Non sono stato io! Non ho mangiato io l'ultima fetta di pizza, ma è stata Valentina!" o qualcosa del genere. Fingi di battere contro qualcosa e poi afferma: "Scusa, devo riattaccare, mi hanno mandato in camera in castigo" oppure: "Devo interrompere il litigio tra i bambini/fratelli".
  4. 4
    Usa un cellulare per chiamare il numero di casa e poi dici: "Mi stanno chiamando al telefono fisso, devo salutarti, ciao!" e riattacca.
  5. 5
    Informa la persona all'altro capo del telefono che devi andare in bagno urgentemente. Scusati e poi riattacca. Ovviamente, in questo caso è sottinteso che dovresti richiamarla una volta espletati i bisogni e potrebbe essere maleducato interrompere la chiamata in questo modo, se poi non la riprendi.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Scuse Inconsistenti

  1. 1
    Chiudi la telefonata. Se poi la persona ti chiede spiegazioni, dille che la comunicazione si è interrotta.
    • Ovviamente, se non provvedi a richiamarla, può risultare un gesto piuttosto maleducato, soprattutto perché lo è realmente.
  2. 2
    Prendi un pezzo di carta, mettilo davanti al telefono e inizia a strofinarlo un po'. Avvicinalo al microfono e inizia ad accartocciarlo sempre di più; in questo modo, crei rumori e crepitii di sottofondo simili a quelli che si sviluppano quando ci sono delle interferenze nella linea telefonica. Puoi quindi dire al tuo interlocutore che la comunicazione è disturbata, che non senti bene e quindi riagganci il telefono.
  3. 3
    Se sei un ragazzo, tieni qualche registrazione di tua madre che ti sgrida. Riproduci la registrazione bloccando con la mano il microfono in modo che il suono sembri provenire da lontano e che si avvicini sempre di più; a quel punto puoi dire: "Devo andare, ti chiamo più tardi" e chiudi la conversazione.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
La Verità

  1. 1
    Cerca di distrarre l'altra persona dall'argomento di conversazione. Cambia il tema, in modo che non si prolunghi troppo sulla discussione originale e chiudi infine la telefonata in modo naturale.
  2. 2
    Fai un'affermazione molto semplice. Invece di tergiversare, poni fine alla conversazione. Ecco qualche suggerimento:
    • "Bene, grazie per la chiacchierata, ora devo andare" senza dare ulteriori spiegazioni.
    • "Abbiamo avuto una bella conversazione, mi sono divertito ad ascoltare quello che hai fatto, ma ora devo andare". Non dilungarti in spiegazioni.
    • "È meraviglioso chiacchierare con te, ma sono davvero di fretta; non vedo l'ora di parlare presto con te un'altra volta".
  3. 3
    Informa l'interlocutore che vorresti concludere la telefonata. Per mantenere dei rapporti onesti tra voi, accetta il fatto di essere considerato un po' brusco e diretto. Se le persone ti conoscono come un individuo che odia le telefonate lunghe, sono più propense a limitare le conversazioni al minimo; se non lo fanno, sanno già in anticipo che finiranno per essere interrotte in maniera un po' burbera non appena avrai esaurito la pazienza.
    Pubblicità

Consigli

  • Gli effetti sonori sono sempre efficaci quando vuoi cambiare argomento.

Pubblicità

Avvertenze

  • Potresti perdere degli amici o creare situazioni tese in famiglia se dici delle bugie a fin di bene o racconti delle storie.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 24 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Comunicazione
Questa pagina è stata letta 9 403 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità