Come Trovare una Tariffa Aerea a Basso Costo

In questo Articolo:Cercare su internetGuadagna grazie alla flessibilitàPorta le Offerte nella tua Casella MailCerca il pacchettoCercare al Momento GiustoCombina le TariffeAttenzione ai RimborsiRiferimenti

A causa dell'elevato numero di opzioni possibili, trovare delle buone offerte sui voli attraverso internet sta diventando sempre più difficile. In misura sempre maggiore, le principali compagnie aeree offrono le tariffe migliori sui loro siti ufficiali. Trovare una tariffa bassa richiede, quindi, buone abilità di ricerca, molta pazienza e la possibilità di controllare internet diverse volte al giorno. Ecco alcuni suggerimenti per indirizzare al meglio le tue ricerche.

1
Cercare su internet

  1. 1
    Guardati intorno. Non credere che tutte le agenzie online abbiano le stesse tariffe: non è così. Specialmente sulle tratte internazionali, possono essere presenti variazioni di centinaia di euro. Non è raro che un sito abbia prezzi ed offerte non disponibili su altri siti. Controlla tutte le agenzie online oppure usa motori di ricerca che indagano più siti.
    • Ad esempio, in una ricerca di prova, sul sito Travelocity i biglietti di un volo Virgin dagli USA a Londra costavano, anche in alta stagione, $400-$470 tasse incluse. Queste tariffe erano disponibili unicamente su Travelocity, e non su Orbitz o Expedia (non erano disponibili neanche sul sito della compagnia aerea Virgin).[1]
  2. 2
    Controlla i siti delle singole compagnie. Spesso le compagnie aeree hanno vendite private sui propri siti in cui offrono delle tariffe scontate. Ad eccezione della compagnia Southwest, che vende esclusivamente sul proprio sito, la maggior parte delle compagnie aeree che utilizzano questa strategia sono piccole compagnie nazionali oppure grandi aziende internazionali; ma anche la Delta Airlines l'ha fatto e non solo per un week-end last minute.
    • Alaska, Air New Zealand, Malaysia, Frontier, Qantas, Singapore, SAS, Varig ed altri utilizzano questa strategia.
    • Le compagnie Low Cost come USA3000 e Allegiant Air non condividono per nulla le proprie tariffe con altri siti, anche se le tariffe della Jetblue sono incluse su Travelocity, Cheapair.com e Kayak, mentre quelle di USA3000 sono su Sidestep.

2
Guadagna grazie alla flessibilità

  1. 1
    Prova a ricercare una tariffa flessibile. Se sei flessibile, puoi risparmiare centinaia di euro semplicemente spostando le tue date, anche solo di un giorno o due.
    • Travelocity ha una delle migliori opzioni di ricerca riguardanti la flessibilità poiché ricerca le tariffe per 330 giorni; anche se non include voli internazionali (è limitato, come molte altre agenzie, dall'esclusione di Southwest e di altre piccole compagnie come USA3000 e Allegiant Air). Per usare questa strategia, clicca su "date flessibili"; di solito si trova sotto i campi "da" "a" sul motore di ricerca dei voli (controlla questo passaggio sulle istruzioni se non hai ben capito come funziona).
    • Prova il partner australiano di Travelocity, Zuji.com . Contiene ricerche internazionali in dollari (ci sono anche rate per i voli in classe buisness o in prima classe).
    • Cheapair.com offre la possibilità di ricerche flessibili ma per $10 in più mentre Travelocity ne chiede $5.
    • Orbitz ha una funzione limitata sulla flessibilità, che cerca le tariffe solamente per 30 giorni (clicca su date flessibili).
    • Expedia offre ricerche in date flessibili solo per una dozzina di grandi città (clicca su "le mie date sono flessibili").
    • Sidestep.com ed altri non hanno opzioni sulla flessibilità. Tuttavia, i siti delle compagnie aeree stanno introducendo questi criteri in maniera sempre maggiore.
    • American, AerLingus, Air New Zealand, Spirit, e USA3000 hanno criteri di flessibilità accettabili mentre Southwest e US Airways ne hanno di migliori.
  2. 2
    Combina le tariffe del week-end. Le tariffe last minute dei week-end sono di solito ottime offerte, ma molte persone non capiscono che possono costruire il proprio itinerario combinando due di queste tariffe. Ad esempio: vuoi volare da Boston a Sant' Antonio il prossimo week-end ed hai controllato su tutti i siti che hai trovato ma non ci sono offerte su questa tratta. Tuttavia, se c'è un volo da Boston per Atlanta per 128$ ed uno da Atlanta a Sant' Antonio per 108$, allora è chiaro che hai trovato una tariffa scontata anche per la tratta desiderata! Semplicemente acquista due voli diversi (Travelocity a ed altri siti simili fanno davvero un ottimo lavoro combinando le tariffe dei week-end in questo modo). Puoi anche combinare le tariffe di due compagnie aeree differenti, ma assicurati di avere abbastanza tempo per il trasferimento da un volo all'altro, anche in caso di ritardo.

3
Porta le Offerte nella tua Casella Mail

  1. 1
    Iscriviti alle newsletters ed alle allerte dei siti. Southwest offre un'allerta giornaliera chiamata "ding": un avviso che compare sul tuo pc ogni giorno ( annunciato dal suono "ding", ecco il perché del nome) che ti fa risparmare ancora più rispetto alle loro tariffe più basse. Cerca su http://www.southwest.com/ding. Frontier Airlines ha iniziato ad inviare tariffe simili tramite e-mail. In entrambi i casi, la tariffa scade il giorno stesso che è annunciata ma è ottima anche per viaggi che si intende fare in futuro. Frontier non rende visibili le sue tariffe ovunque ma solo sul suo sito flyfrontier.com.

4
Cerca il pacchetto

  1. 1
    Compra i pacchetti volo/hotel. Di solito, è più economico un pacchetto completo volo/hotel rispetto ad una tariffa aerea da sola, senza l'hotel.
    • Site59.com è il sito migliore in questo campo. Travelocity possiede Site59, quindi potrai vedere l'opzione "viaggio completo" su Travelocity nei criteri di ricerca. Non ignorare queste offerte! Di solito, sono più convenienti per viaggi ai quali partecipano due o tre persone, dal momento che gli hotel si basano su camere doppie. Sono utili soprattutto per i viaggi last minute.
    • I tour operator e le agenzie di viaggi locali offrono ugualmente dei pacchetti che potrebbero farti risparmiare, anche se non sono necessariamente offerte last minute.

5
Cercare al Momento Giusto

  1. 1
    Scopri il momento migliore in cui fare le tue ricerche. Alcune delle tariffe migliori si trovano il Sabato mattina. Ecco le migliori teorie sul perché:
    • Di Sabato e Domenica, le compagnie aeree possono cambiare le tariffe soltanto una volta al giorno (alle 17:00). Quindi, se vuoi far fuori la concorrenza, ti conviene aspettare l'ultimo cambio di tariffe del Venerdì, che appare su Travelocity, Orbitz, etc. intorno all' 1:00 o le 2:00 di Sabato mattina. Fino all'aggiornamento del Sabato alle 17:00 (che appare sui siti alle 20:00 o 21:00) nessuno avrà accesso alla tua stessa tariffa!
    • Gli analisti delle tariffe aeree lavorano sotto pressione, e quando lo sono maggiormente, sono più propensi ad immettere una tariffa particolarmente conveniente nel sistema. Il momento più frequente è probabilmente il Venerdì sera, dopo una lunga settimana di lavoro, con l'aggiornamento delle 22:00 (alla fine sono esseri umani, hanno avuto una giornata dura, e gli errori capitano a tutti). E questi "errori" del Venerdì notte restano disponibili fino all'aggiornamento del Sabato sera, quindi hai tutta la giornata di Sabato per prenotare!
  2. 2
    Controlla spesso le tariffe. Poiché queste fluttuano sul mercato, conviene controllarle ogni giorno, alle volte anche due o tre volte al giorno, se davvero intendi risparmiare. Le compagnie aeree cambiano le tariffe tre volte al giorno (alle 10:00, alle 12:30 e alle 20:00) ed una volta il Sabato e la Domenica (alle 17:00). Ricorda però che le tariffe internazionali vengono modificate solo una volta al giorno.
    • Un altro piccolo consiglio: assicurati di cancellare i “cookies” dal tuo browser di internet (su Explorer puoi farlo cercando sotto il menù "strumenti" e poi sotto "opzioni internet"). Perché farlo? Se una tariffa cambia tra due ricerche separate fatte sullo stesso PC, alcuni strumenti informatici possono far risultare la tariffa precedente rispetto a quella nuova o più bassa.

6
Combina le Tariffe

  1. 1
    Combina due tariffe diverse invece di comprarne una singola. Ad esempio: vuoi andare da New York alle Bahamas. Cerca una tariffa singola su un grande portale come Expedia o Orbitz (esempio, da JFK a Governor’s Harbor nelle Bahamas) e poi lancia due ricerche separate (da JFK a Nassau e da Nassau a Governor’s Harbor). (Poiché JetBlue copre le tratta JFK/Nassau potresti anche cercare sul sito di JetBlue).Ci sono buone possibilità che questa strategia ti farà risparmiare un bel po' di soldi! Questo funziona anche per i voli internazionali tra Asia e USA o Europa e USA: vola a Londra o Manchester con una tariffa e poi prenota una linea europea low cost per raggiungere la destinazione finale. Per ricercare tutte le rotte aeree consulta la mappa dei collegamenti di Airfarewatchdog.
    • Considera che questo approccio funziona solo se riesci ad avere abbastanza tempo fra un volo e l'altro in modo da non perdere il secondo aereo. Se non riesci a farlo, sarà un tuo problema procurarti un hotel in cui passare la notte e prenotare un nuovo volo. Anche nel migliore dei casi, avrai bisogno di tempo extra per ritirare ed imbarcare nuovamente il tuo bagaglio.

7
Attenzione ai Rimborsi

  1. 1
    Compra i biglietti su un sito che ti rimborsa la differenza se la tariffa scende. Diciamo che hai fatto di tutto per trovare la tariffa più bassa ma che il giorno dopo l'acquisto il prezzo scende di 100$. Se chiedi, puoi di sicuro avere un rimborso provando che non cambi le date o l'orario del tuo volo; ma si sa che molte compagnie aeree hanno una tassa amministrativa anche più alta di 100$ per le tratte nazionali e anche di 200$ o 300$ per quelle internazionali. In questo modo non avrai alcun risparmio. United Airlines è una compagnia che ti rimborsa l'intera differenza senza tasse, così come JetBlue, che invece ti da un buono per viaggi futuri. American e Delta hanno tasse da $100-$300; Southwest non applica tasse ma ti rimborsa. Anche le compagnie meno generose, se debitamente consultate attraverso delle gentili richieste, potrebbero rimborsarti la differenza tra le tariffe senza ulteriori costi, quindi vale la pena tentare.

Riferimenti

  1. Test undertaken by initial author.
  2. http://www.airfarewatchdog.com/UsersGuide/TopTenTips/tabid/79/Default.aspx Top Ten Tips to Snag Low Airfares - Fonte originale, citazione autorizzata.
  3. Southwest Airlines ha un ottimo strumento per trovare tariffe flessibili su http://southwest.com/cgi-bin/lowFareFinderEntry
  4. Airfarewatchdog.com manda delle allerte se le tariffe scendono in maniera inusuale su http://www.airfarewatchdog.com
  5. AirBank offre tariffe last minute con un tocco personale su http://www.airbank-travel.com
  6. Site59 è ottimo per tariffe/pacchetti last minute: http://www.site59.com
  7. Priceline è ugualmente buono per tariffe last minute: at http://www.priceline.com

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 24 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Consigli per il Viaggiatore

In altre lingue:

English: Buy Cheap Airline Tickets, Español: encontrar una tarifa aérea baja, Português: Comprar Passagens Aéreas Baratas, Русский: найти авиабилеты с низкой стоимостью, Deutsch: Günstige Flüge buchen

Questa pagina è stata letta 2 291 volte.
Hai trovato utile questo articolo?