Scarica PDF Scarica PDF

Hai gli occhi color nocciola? Fortunata! Il nocciola è una gradevole miscela di verde, marrone e oro che assume un aspetto sempre differente in base alla luce. L'ombretto e la matita scelti possono far apparire i tuoi occhi più verdi, castani o semplicemente più brillanti. Con toni caldi e della terra non puoi sbagliare, sapranno valorizzare al meglio il color nocciola dei tuoi occhi.

Parte 1 di 3:
Valorizzare il Tono Castano dei Tuoi Occhi

  1. 1
    Scegli un ombretto in una sfumatura di marrone o dell'oro. Usando un tono della terra accentuerai il castano dei tuoi occhi, facendoli apparire più scuri e profondi. Cerca una palette sui toni del marrone con un ampio range di sfumature, per sperimentare e scoprire quali tonalità valorizzino al meglio il colore naturale dei tuoi occhi.[1]
    • Per un trucco da giorno, preferisci i toni neutri di sabbia o cioccolato al latte, che sapranno accentuare i tuoi occhi senza farli risaltare troppo.
    • Per un look da sera, opta per le sfumature del cioccolato fondente o dell'oro brillante, attireranno efficacemente l'attenzione sui tuoi occhi.
  2. 2
    Applica l'ombretto a strati. Se stai usando un colore singolo, puoi saltare questo passaggio. Ma se disponi di una palette con toni multipli, scegli di applicarli a strati per far apparire i tuoi occhi più grandi e di maggiore impatto. Ecco come fare:
    • Applica un tono medio, come il marrone chiaro, su tutta la palpebra mobile. Sfuma con attenzione fino alla piega dell'occhio.
    • Sfuma un colore più scuro, come un marrone cioccolato, nella piega.
    • Applica il secondo colore più chiaro, come un sabbia chiaro, sopra al colore applicato nella piega dell'occhio, e sfumalo con quello più scuro.
    • Applica il colore più chiaro disponibile nella tua palette, o un bianco crema, sull'osso orbitale, per un effetto illuminante.
    • Sfuma con pazienza ognuno dei colori per ottenere un risultato naturale e correggi eventuali errori.
  3. 3
    Usa un eyeliner, o una matita occhi, color marrone. Un eyeliner marrone scuro contribuirà a minimizzarne i toni verdi dei tuoi occhi e a farli apparire più scuri. Delinea sia la rima superiore che quella inferiore dell'occhio, puoi anche utilizzare un ombretto e applicarlo con un pennellino per eyeliner.[2]
    • Per un effetto illuminante, usa un eyeliner color oro applicato sugli angoli interni degli occhi.
    • Per un look serale marcato, preferisci un eyeliner nero a quello marrone.
  4. 4
    Applica un mascara color cioccolato. Il makeup occhi non è completo senza una passata di mascara che sappia allungare e definire le ciglia. Usando un mascara marrone scuro guiderai l'attenzione sui bagliori castani dei tuoi occhi accentuandone gli accenni dorati. Se vuoi un trucco più marcato, preferisci un mascara nero.
  5. 5
    Usa una terra abbronzante. Usando la terra abbronzante per enfatizzare il makeup del resto del viso completerai il tuo look con un colorito caldo e dorato. Poiché l'oro si abbina perfettamente al nocciola, non puoi fallire scegliendo un look 'baciato dal sole' per la tua pelle.
    • Applica la terra abbronzante sul naso, sulla fronte e sulle guance, con movimenti leggeri e delicati.
    • Per un look serale che colpisce, scegli una terra abbronzante luminosa.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Valorizzare il Tono Verde dei Tuoi Occhi

  1. 1
    Scegli un ombretto verde. Il verde naturale degli occhi nocciola viene accentuato da un abile uso dell'ombretto color verde. Cerca una palette sui toni del verde foglia o foresta che contenga un'ampia gamma di colori, così che anche in questo caso tu possa sperimentare e scoprire quali tonalità valorizzino al meglio il colore naturale dei tuoi occhi.[3]
    • Scegli dei verdi con sfumature calde anziché fredde. Cerca dei verdi dorati anziché acqua marina, dato che l'oro si abbina meglio alle sfumature dorate naturali dei tuoi occhi.
    • Se hai difficoltà nell'individuare il verde corretto, puoi stratificare ombretti di colore verde e marrone per creare una tonalità verde terra adatta al colore dei tuoi occhi.
  2. 2
    Applica l'ombretto a strati. Se stai usando un colore singolo, puoi saltare questo passaggio. Ma se disponi di una palette con toni multipli, scegli di applicarli a strati per far apparire i tuoi occhi più grandi e di maggiore impatto. Ecco come fare:
    • Applica un tono medio, come un verde oliva, su tutta la palpebra mobile. Sfuma con attenzione fino alla piega dell'occhio.
    • Sfuma il colore più scuro, come un verde militare, nella piega.
    • Applica il secondo colore più chiaro, come un verde pallido, sopra al colore applicato nella piega dell'occhio, e sfumalo con quello più scuro.
    • Applica il colore più chiaro disponibile nella tua palette sull'osso orbitale, come illuminante.
    • Sfuma con pazienza tutti e quattro i colori per ottenere un risultato naturale e correggi eventuali errori.
  3. 3
    Applica un eyeliner, o una matita occhi, di colore nero. Un eyeliner marrone potrebbe scontrarsi con l'ombretto verde, pertanto scegli un nero semplice per contornare i tuoi occhi. Delinea sia la rima superiore che quella inferiore dell'occhio, puoi anche utilizzare un ombretto e applicarlo con un pennellino per eyeliner.
    • Evita gli eyeliner dai toni freddi, con sfumature di blu o di verde, perché potrebbero scontrarsi con il colore dei tuoi occhi. Preferisci un caldo eyeliner nero opaco.
    • Per un effetto illuminante, usa un eyeliner color oro applicato sugli angoli interni degli occhi e sfumalo verso il nero esterno usando un apposito pennellino.
  4. 4
    Applica un mascara nero. Il makeup occhi non è completo senza una passata di mascara che sappia allungare e definire le ciglia. Usando un mascara nero convoglierai l'attenzione sui bagliori verdi dei tuoi occhi. Se vuoi ampliare lo sguardo, usa un piegaciglia prima di applicare il mascara.
  5. 5
    Usa un illuminante. L'uso di un illuminante in crema che sappia enfatizzare il trucco sul resto del viso concentrerà l'attenzione sui tuoi occhi nocciola. Scegli un illuminante in un tono caldo che sappia far risplendere la tua pelle.
    • Applica una piccola quantità di illuminante agli angoli degli occhi, sopra le sopracciglia e sugli zigomi.
    • Scegli un illuminante glitterato per un look serale di grande impatto.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Creare uno Smokey Eyes per gli Occhi Nocciola

  1. 1
    Scegli un ombretto dai toni caldi e scuri. Non tutti gli smokey eyes vengono creati allo stesso modo; è importante scegliere delle tonalità che valorizzino i tuoi occhi nocciola anziché minimizzarne il colore. La chiave è scegliere dei colori che siano caldi e scuri, anziché freddi e scuri. Evita i toni freddi del blu e del grigio preferendo una delle seguenti tonalità:[4]
    • Melanzana
    • Cioccolato fondente
    • Grigio caldo con sfumature brune o ramate
  2. 2
    Crea lo smokey eyes. Scegli un eyeliner, o una matita occhi, di colore nero con sfumature brune o ramate per creare uno smokey di impatto per i tuoi occhi nocciola. Applica una spessa linea di eyeliner sulla rima esterna superiore e inferiore. Usa un pennello da sfumatura per sfumare entrambe le linee e accentuare l'effetto smokey.
  3. 3
    Enfatizza gli occhi con un ombretto dorato glitterato. Per un risultato davvero unico, applica un sottile strato di ombretto dorato glitterato sull'ombretto di base. Applicalo e sfumalo anche sotto la rima inferiore esterna degli occhi.
  4. 4
    Finito.
    Pubblicità

Consigli

  • I tuoi abiti contribuiscono ad accentuare un colore più di un altro nei tuoi occhi nocciola. I tessuti verdi tendono a enfatizzare il verde, mentre i toni della terra ne valorizzano il color castano. Il blu accentua le sfumature più chiare degli occhi nocciola, e le eventuali schegge bluastre dell'iride.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 20 039 volte
Categorie: Truccarsi
Questa pagina è stata letta 20 039 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità