Scarica PDF Scarica PDF

Per avere sopracciglia naturali, bisogna innanzitutto determinarne la lunghezza. Solo a quel punto è possibile iniziare a riempirle usando una matita di un colore simile o leggermente più chiaro rispetto a quello naturale. Per aggiungere profondità, colora l'arco centrale con una matita più scura. Fissale passando un pettinino (che aiuta anche a uniformare il colore), applicando un gel apposito e una cipria traslucida (che permette fra l'altro di definirle meglio).

Parte 1
Parte 1 di 4:
Determinare la Lunghezza delle Sopracciglia

  1. 1
    Lava le sopracciglia. Elimina i residui di trucco e sporco lavandole con dell'acqua e un detergente per il viso. Prima di iniziare a truccarle, assicurati che siano asciutte [1] .
  2. 2
    Appoggia una matita sul lato esterno del naso, allineandola con l'angolo interno dell'occhio e la parte centrale della narice. Assicurati di tenerla in una posizione verticale. Osserva il punto in cui cade la punta della matita nella zona del sopracciglio: è qui che dovrebbe iniziare [2] .
    • Se hai gli occhi distanti, restringi leggermente lo spazio fra le sopracciglia. Se invece sono vicini, tale spazio va allargato [3] .
    • Può essere necessario modificare le dimensioni delle sopracciglia a seconda dei propri lineamenti. In linea di massima, lo spazio fra le sopracciglia dovrebbe essere più o meno equivalente alla lunghezza dell'occhio.
  3. 3
    Sempre appoggiando la matita sul lato esterno della narice, inclinala di 45° e crea una linea retta con l'angolo esterno dell'occhio. La zona in cui cade la punta della matita segna il punto in cui in teoria dovrebbe finire il sopracciglio. Per indicarlo, disegna un puntino con una matita chiara. In questo modo, quando andrai a riempire le sopracciglia, saprai fino a che punto procedere [4] .
    • Se hai le sopracciglia particolarmente folte, questa procedura segna anche il punto in cui dovrebbero essere tagliate o sfoltite con una pinzetta.
    • In linea di massima, l'estremità esterna del sopracciglio dovrebbe trovarsi a un angolo di 45° rispetto all'angolo esterno dell'occhio.
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 4:
Modellare le Sopracciglia

  1. 1
    Fai in modo che la parte interna del sopracciglio sia più folta rispetto all'estremità esterna. Ricorda anche che questa zona dovrebbe essere caratterizzata da una compattezza e da una densità uniforme. Superato l'arco, assottiglia gradualmente il sopracciglio fino alla punta [5] .
  2. 2
    Assicurati che entrambe le parti del sopracciglio abbiano la stessa lunghezza. Immaginando che il sopracciglio venga diviso in due parti dall'arco centrale, ricorda che la zona folta interna dovrebbe presentare la stessa lunghezza della parte assottigliata. Questo trucchetto ingrandisce gli occhi [6] .
  3. 3
    Se l'angolo esterno del sopracciglio si estende al di sotto dell'angolo interno, rimuovi i peli in eccesso con una pinzetta. La coda del sopracciglio non dovrebbe infatti essere più bassa rispetto alla parte frontale: dovrebbe trovarsi alla stessa altezza dell'angolo interno o più in alto [7] .
  4. 4
    Se le sopracciglia sono troppo lunghe o arruffate, tagliale con un paio di forbicine, come quelle per unghie o baffi. Prima di farlo, pettinale verso l'alto, in direzione delle tempie [8] .
    Pubblicità

Parte 3
Parte 3 di 4:
Riempire le Sopracciglia

  1. 1
    Inizia con il riempire un sopracciglio. Pettinalo verso l'alto con un apposito spazzolino. Questo movimento ti permette di vedere la forma del sopracciglio e i punti in cui va riempito allo scopo di ottenere un risultato omogeneo e ordinato [9] .
  2. 2
    Inizia a riempire il sopracciglio con una matita dello stesso colore dei peli o leggermente più chiara. Disegna dei tratti brevi e leggeri per colorare delicatamente le parti rade della zona centrale e dell'arco [10] .
    • Non colorare eccessivamente l'angolo interno o la coda del sopracciglio: in queste aree i tratti vanno disegnati con mano particolarmente leggera.
    • Crea un buon equilibrio su entrambi i lati. Se un sopracciglio è più folto, infoltisci anche l'altro con la matita.
  3. 3
    Ogni uno o due minuti, indietreggia e valuta il risultato allo specchio. In questo modo potrai rimediare qualora le sopracciglia fossero troppo scure o il colore fosse poco uniforme [11] .
  4. 4
    Riempite le sopracciglia con una matita chiara, usane una più scura per creare una maggiore profondità. Riempile al centro disegnando tratti brevi e delicati, esercitando una pressione minima [12] .
    • La matita scura non va usata sull'angolo interno e sulla coda del sopracciglio.
    • Ripeti gli stessi passaggi sull'altro sopracciglio, controllando frequentemente per assicurarti di ottenere un risultato armonioso.
    Pubblicità

Parte 4
Parte 4 di 4:
Fissare le Sopracciglia

  1. 1
    Uniforma il colore passando un pettinino per sopracciglia. Pettinale per due o tre volte seguendone la forma, in modo da ottenere un effetto omogeneo e naturale [13] .
  2. 2
    Per fissare il trucco, pettinale con un gel per sopracciglia. Oltre a mantenere fermi i peli, permette di rifinire il trucco delle sopracciglia, rendendole perfette [14] .
  3. 3
    Definisci con una cipria traslucida. Preleva un po' di prodotto con un pennellino apposito, quindi usalo per tracciare il contorno delle sopracciglia. Ciò permette di definirne la forma, creando un effetto pulito e ordinato [15] .
    Pubblicità

Consigli

  • Per avere un effetto più naturale, riduci al minimo l'uso della pinzetta [16] .
  • Cerca di non usare matite troppo scure e di non calcare eccessivamente la mano [17] .
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Karina Villalta
Co-redatto da:
Estetista Qualificata
Questo articolo è stato co-redatto da Karina Villalta. Karina Villalta è un'estetista qualificata e titolare di Oh Sweet and Sugar and Shears, un servizio di cura della pelle e depilazione che si trova a Seattle e Kirkland, nello Stato di Washington. Con oltre otto anni di esperienza, Karina è specializzata in modellazione di sopracciglia, sugaring, che è una tecnica di depilazione con zucchero, e trattamenti viso biologici. Ha avviato la sua carriera e si è formata al Benefit Cosmetics Brow Bar. Da quando ha aperto la sua attività, si assicura che i suoi clienti conoscano bene la propria cute, inoltre li aiuta a implementare routine di cura della pelle personalizzate. Questo articolo è stato visualizzato 3 815 volte
Categorie: Truccarsi
Questa pagina è stata letta 3 815 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità