Come Truccarsi (per le Adolescenti)

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow | 17 Riferimenti

In questo Articolo:Preparare il VisoTruccare Occhi, Labbra e GuanceStruccarsi

L'adolescenza è un periodo entusiasmante per la vita di una ragazza, ma porta con sé anche tanto stress. Come dovresti truccarti? Come applicare mascara, fondotinta e cipria? Con qualche piccolo suggerimento, anche tu puoi imparare a truccarti e lasciare le preoccupazioni per cose più importanti, come la scuola.

Parte 1
Preparare il Viso

  1. 1
    Consulta un esperto di trucco. Può essere difficile capire qual è il trucco perfetto per il colore della tua pelle, dei capelli e degli occhi. Prima di comprare dei prodotti, rivolgiti a un truccatore. Può darti una lezione su come truccarti, spiegarti quali sono i colori giusti per te e rispondere a domande generali. È possibile trovare persone preparate nelle profumerie, nei negozi di trucco e nei saloni di bellezza.
  2. 2
    Lavati il viso. L'adolescenza è il momento perfetto per adottare una una buona routine per la cura della pelle. È in questo periodo che è più probabile avere delle imperfezioni. Prenderti cura della pelle può aiutarti a prevenire imperfezioni e acne. Questo passaggio è decisivo anche quando ti trucchi. Devi infatti preparare il viso al trucco lavandolo.
    • Determina il tuo tipo di pelle. È grassa, secca o mista? Ciò ti permette di capire quale tipo di detergente dovresti comprare.
    • Se hai la pelle secca, usa un detergente delicato. Quelli in crema sono ideali.
    • Se hai la pelle grassa, prova un detergente contenente acido salicilico o altri ingredienti che combattono l'acne [1].
  3. 3
    Applica una crema idratante. Dopo aver lavato il viso, usa una crema idratante leggera. Con il passare degli anni, è un prodotto importante per prevenire i segni precoci dell'invecchiamento.
    • Se hai la pelle secca, preferisci una crema idratante più corposa, come una contenente glicerina. Se hai la pelle grassa, scegline una leggera e non oleosa [2]. Le creme idratanti alle proteine del riso possono aiutare ad assorbire il sebo.
    • Assicurati anche di applicare un prodotto con SPF tutti i giorni. Il sole è uno dei peggiori nemici della pelle. I danni che arreca possono causare rughe, macchie cutanee o addirittura cancro. Dopo aver applicato la crema idratante, picchietta un prodotto contenente SPF specifico per il tuo tipo di pelle. Prova una crema idratante colorata con fattore di protezione solare, in modo da prendere due piccioni con una fava.
  4. 4
    Applica il correttore. È il tuo migliore amico quando hai brufoli o altre impurità. Ti aiuta a nascondere occhiaie e varie discromie cutanee. Scegline uno adatto al tuo tono di pelle. Picchiettalo sull'imperfezione, assicurati di non massaggiarlo o strofinarlo, altrimenti rischi di toglierlo. Sfuma delicatamente con un dito. Su questa zona, applica una cipria in polvere libera per fissare il trucco.
    • Fissa il correttore con una cipria di una tonalità più chiara della tua pelle. Quando la cipria si fonde con il correttore, diventa più scura [3].
    • Non scegliere un correttore in stick troppo bianco, rosato o color cenere. Fai in modo che si adatti il più possibile alla tua carnagione [4].
    • Il correttore può anche essere applicato sotto gli occhi qualora dovessi avere occhiaie scure o volessi illuminare lo sguardo. Utilizzane uno dalla base gialla per illuminare lo sguardo.
  5. 5
    Considera se puoi evitare il fondotinta. Questo prodotto viene usato per creare un incarnato uniforme. Le adolescenti generalmente non ne hanno bisogno: a questa età la pelle è già bella di suo. La maggior parte degli esperti di trucco suggerisce di puntare al minimalismo durante l'adolescenza [5]. A questa età, solitamente tutto quello che ti serve è il correttore. I fondotinta possono essere pesanti, far sembrare la pelle sporca, gessosa e molto meno fresca. Devi avere un aspetto acqua e sapone e mettere in risalto la tua bellezza naturale.
    • Se hai la pelle grassa e vuoi applicare il fondotinta, scegline uno privo di oli contenente proprietà terapeutiche per un viso oleoso. Questi prodotti sono reperibili in profumeria, ma puoi anche chiedere al dermatologo di consigliartene uno da farmacia [6].
    • Se vuoi applicare il fondotinta, preferiscine uno leggero e dall'effetto naturale. Dovrebbe adattarsi al colore della pelle del collo.
    • Spremine mezza noce sul dorso della mano. Utilizza un pennello da fondotinta per applicarlo sul viso; partendo dal naso, crea una stella a 6 punte. Traccia una linea dal naso alla fronte, dal naso alla guancia sinistra e a quella destra, dal naso alla parte destra e a quella sinistra della mandibola, dal naso al mento. Poi, con una spugnetta, fondilo con la pelle. Infine, utilizza il pennello per stenderlo e sfumarne i residui sul collo [7].
    • I pennelli da fondotinta sono più grandi di quelli da blush, correttore o cipria. Insieme alle spugnette, sono reperibili in profumeria e nei negozi di trucco.
  6. 6
    Utilizza la cipria solo se hai la pelle grassa. Come il fondotinta, non è necessaria in giovane età. Infatti, non farebbe che ridurre la tua luminosità naturale. Oltre a usarla per fissare il correttore sulle imperfezioni o le occhiaie, puoi applicarne un po' sulla zona T: fronte, naso e mento. Questo punto è più propenso a ingrassarsi nel corso della giornata. Applica della cipria pressata o in polvere libera con un pennello da fondotinta o da cipria sulla zona T. Aiuterà ad assorbire il sebo, ma non nasconderà la tua luminosità naturale [8].
    • Mai usare lo stesso pennello per molteplici tipi di trucco. Se ne hai utilizzato uno da fondotinta per applicare questo prodotto, non riprenderlo per la cipria. Usa sempre pennelli separati.
  7. 7
    Prova a seguire la regola dei 5 minuti. Rispettarla ti dà abbastanza tempo per truccarti bene senza esagerare [9]. Per metterla in atto, limita il tempo dedicato al make-up di mattina, in modo da non superare i 5 minuti. Non avere fretta. Il segreto è scegliere i prodotti essenziali: correttore, mascara, blush e lucidalabbra. Se hai bisogno di più di 5 minuti per truccarti, probabilmente stai esagerando con il make-up.
    • Accetta la tua bellezza naturale. Tieni a mente che il trucco dovrebbe valorizzarti, non nasconderti. Non pensare che per truccarsi sia necessario usare strati su strati di fondotinta e cipria. Magari negli anni potrai usare più prodotti, ma a questa età sfrutta la luminosità naturale della tua pelle.

Parte 2
Truccare Occhi, Labbra e Guance

  1. 1
    Pettina le sopracciglia. Usando un pettinino per sopracciglia, uno scovolino di mascara pulito o uno spazzolino da denti, pettina le sopracciglia verso l'alto e l'esterno. Non pettinarle verso l'interno. In questo modo, avranno un aspetto ordinato e cresceranno nella direzione giusta.
    • Non depilare eccessivamente le sopracciglia. Molte adolescenti le assottigliano troppo. Tutto quello che devi fare è curarle per averle ordinate e pettinate.
  2. 2
    Applica l'eyeliner. Questo prodotto va applicato all'attaccatura delle ciglia superiori e inferiori per definire gli occhi. Per un look fresco, ne basta poco. Infatti, devi mirare a un risultato naturale: esagerare con l'eyeliner può farti sembrare un procione o come se avessi il viso sporco. Scegline uno marrone, grigio chiaro o color porpora. Porta quello nero per le occasioni speciali o nel weekend, quando vuoi avere un look diverso dal solito [10].
    • Applica l'eyeliner all'attaccatura delle ciglia inferiori e sfumalo con un bastoncino di cotone. Applicalo anche all'attaccatura delle ciglia superiori, ripeti la sfumatura con il cotton fioc [11].
    • L'eyeliner nero non fa per tutti. Può rimpicciolire gli occhi. Più piccoli sono, più chiaro dovrebbe essere il prodotto.
  3. 3
    Applica il mascara. Questo prodotto viene usato per definire gli occhi infoltendo, allungando e scurendo le ciglia. Alla tua età, gli unici due prodotti che ti servono sono proprio il mascara e il lucidalabbra [12]. Prendi un mascara marrone, posiziona lo scovolino alla radice delle ciglia superiori esterne. Muovilo a zig zag, rivestendo le ciglia con il prodotto. Ripeti con le ciglia interne e quelle inferiori [13].
    • Attenta ai grumi di mascara. Muovere lo scovolino a zig zag può aiutarti a prevenirli. Puoi anche pettinarle con un pettinino apposito per provare a evitare il problema. Non esagerare con il prodotto: un eccesso di mascara può raggrumarsi.
    • Agli occhi azzurri sta bene il mascara marrone scuro, mentre a quelli scuri un mascara più scuro.
    • Non tutte dovrebbero usare il mascara nero. Decidi quale tonalità di marrone o nero valorizza gli occhi pur dandoti un risultato naturale. Riserva i trucchi appariscenti e intensi per le occasioni speciali.
  4. 4
    Applica l'ombretto. Scegli una tonalità naturale e luminosa, da tutti i giorni. Applica il prodotto con un pennello apposito sulla palpebra mobile. Cerca di non arrivare fino al sopracciglio, fermati nella piega dell'occhio.
    • Se hai occhi castani che danno sul nocciola, scegli colori caldi come rame e oro. Se hai occhi castani che danno sul verde, prova il grigio o il color prugna [14].
    • Puoi anche sperimentare con colori vistosi, come il blu. Ricorda solo che generalmente non vanno bene per la vita di tutti i giorni, sceglili per le occasioni speciali.
  5. 5
    Applica del blush. Cerca di preferire un colore naturale. Devi fare in modo che le guance abbiano un colorito sano. Mai scegliere blush eccessivamente scuri. Invece, opta per le tonalità sul bronzo o rosa.
    • Prima di applicare il blush, sorridi per individuare i pomelli (la parte alta delle gote, in corrispondenza degli zigomi). Applicane un velo sui pomelli, poi su naso, fronte e mento.
  6. 6
    Applica il lucidalabbra. Questo prodotto ti permette di avere labbra naturali e lucide. Se vuoi un tocco di colore, prova una tinta per labbra. Scegline una rosa chiaro o nude. Evita i colori scuri: creerebbero un look pesante e poco fresco [15].

Parte 3
Struccarsi

  1. 1
    Struccati di sera. Mai andare a dormire truccata. Questa cattiva abitudine causa imperfezioni, sfoghi e invecchiamento precoce della pelle. Compra uno struccante privo di oli per rimuovere il trucco prima di andare a dormire. Imbevi un batuffolo di cotone di prodotto e massaggialo sul viso per eliminare il trucco.
    • Lo struccante è importante per evitare di occludere i pori e avere sfoghi cutanei. È specificamente pensato per eliminare il trucco e i residui di sporco, mentre un classico detergente non ha questa funzione. Utilizza sempre lo struccante prima di lavare il viso. Scegli una formulazione per il trucco del volto (fondotinta, cipria e blush) e una specifica per quello degli occhi, ideale per eliminare mascara ed eyeliner [16].
  2. 2
    Lava e idrata il viso di sera. Dopo esserti struccata, lavati con un detergente. Questo prodotto rimuove lo sporco, il sebo e le impurità che si sono accumulate sulla pelle nel corso della giornata. Va bene lo stesso detergente utilizzato al mattino. Infine, idrata il viso per averlo sempre morbido.
    • Lavati il viso solo due volte al giorno. Esagerare con la detersione può causare la comparsa di impurità e alterare l'equilibro idrolipidico della pelle [17].
  3. 3
    Esfolia il viso due volte alla settimana. Il trucco può ostruire i pori pur lavandoti regolarmente. Compra uno scrub contenente perossido di benzoile: ti aiuterà a combattere le impurità che causano acne e altre imperfezioni.

Consigli

  • Non provare ad andare sempre sul sicuro con un look naturale. Di tanto in tanto, prova colori più vivaci nella scelta di mascara, ombretti ed eyeliner. A volte, gioca con diverse tonalità per le labbra. Sperimenta con colori chiari e allegri, come pastelli, tonalità metallizzate tenui o colori brillanti. Oltre agli ombretti in polvere, prova anche quelli dalla consistenza cremosa, iridescenti, luminosi o contenenti brillantini.
  • Prova ad applicare uno smalto vivace per far risaltare il tuo look in generale, viso compreso. È un metodo ideale per sfoggiare colori accesi senza esagerare con il trucco.
  • All'inizio, non spendere tanto per i trucchi. Stai ancora scoprendo quello che ti piace, che cosa si adatta alla tua pelle e che cosa ti valorizza. Rimanda gli acquisti di make-up costosi.

Avvertenze

  • Non applicare rossetti o lucidalabbra su labbra danneggiate e/o secche. Applica uno strato di balsamo labbra per accelerare la guarigione.
  • Mai truccare gli occhi su un veicolo o un oggetto in movimento.
  • Non lasciare finire niente negli occhi, specialmente se porti le lenti a contatto: puoi irritarli.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Truccarsi

In altre lingue:

English: Apply Makeup (for Teen Girls), Español: aplicarse maquillaje (para chicas adolescentes), Português: Aplicar Maquiagem (Para Adolescentes), Deutsch: Das richtige Makeup für Teenager, Русский: наносить макияж (для девочек–подростков), Français: se maquiller (pour les ados), Bahasa Indonesia: Mengenakan Tata Rias (untuk Gadis Remaja), Nederlands: Make‐up aanbrengen (voor tienermeisjes), العربية: وضع الماكياج للفتيات في سن المراهقة

Questa pagina è stata letta 23 841 volte.
Hai trovato utile questo articolo?