Come Truccarsi in Stile Scene (Preadolescenti)

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Trucco Occhi SceneTruccare il Resto del VisoTocchi Finali5 Riferimenti

Sebbene il trucco scene accentui i colori brillanti e i contrasti intensi, durante la preadolescenza è meglio evitare di esagerare. Il segreto è imparare a truccarsi in maniera naturale adottando delle tecniche adeguate, in modo da ottenere una versione più discreta del classico make-up scene. Se non ti sei mai truccata in vita tua, prima di procedere chiedi il permesso.

Parte 1
Trucco Occhi Scene

  1. 1
    Inizia con il viso pulito. Prima di truccarsi bisogna sempre avere la pelle fresca e idratata per prevenire la formazione di imperfezioni, applicare facilmente i prodotti e ottenere un risultato migliore.
    • Applicata la crema idratante, aspetta circa 10 minuti prima di iniziare a truccarti. In questo modo la crema avrà tutto il tempo necessario per essere assorbita bene dalla pelle.
  2. 2
    Scegli ombretti adatti alla tua carnagione. Per i trucchi teatrali si preferiscono colori più intensi, ma alla tua età meglio evitare di esagerare. Usare tonalità che ti valorizzino ti permetterà di osare un po' di più con il trucco occhi, senza eccessi.
    • Qualunque sia la tua carnagione, opta per gli ombretti naturali e tenui, che stanno bene a chiunque. Considera nude, beige perlato, marrone chiaro e champagne iridescente.
    • Se hai la pelle diafana, puoi optare per un rosso o un verde tenue [1].
    • Se hai la pelle abbronzata, puoi optare per un giallo tenue o un verde intenso.
    • Se hai la pelle scura, opta per un dorato tenue o un color lampone [2].
  3. 3
    Scegli il colore principale e applica l'ombretto. Stendilo su tutta la palpebra mobile, partendo dall'angolo interno dell'occhio e procedendo verso l'esterno. Poi, applicalo all'attaccatura delle ciglia inferiori (fino a metà).
    • Le ragazze più grandi usano diverse tonalità fosforescenti alla volta per creare un trucco scene. Prova a sperimentare con 2 colori fino a quando non ti sarai impratichita.
    • Per l'applicazione preferisci i pennelli da ombretto agli applicatori con la punta in gomma che si trovano in molte confezioni di ombretti compatti.
    • I pennelli da ombretto possono essere acquistati separatamente. Ne troverai di economici in qualsiasi negozio di trucco.
  4. 4
    Aggiungi un tocco di colore in più. Ripassa l'ombretto che hai applicato in precedenza per intensificarlo. Se vuoi aggiungere un altro colore, scegline uno più scuro rispetto al primo e sfumalo nella piega dell'occhio. In questo modo gli occhi risalteranno, elemento indispensabile per ottenere un buon trucco scene.
  5. 5
    Applica una matita occhi marrone scuro o nera. Parti dall'angolo interno della palpebra mobile e procedi verso l'esterno. Disegna delicatamente una riga fino al bordo finale dell'occhio. Segui la forma naturale della palpebra, avvicinando il più possibile la punta della matita all'attaccatura delle ciglia.
    • Le ragazze più grandi delineano l'intero occhio con una matita nera. L'effetto a cui devi aspirare è proprio questo, ma più discreto. Serviti della matita scura per risaltare il colore dell'ombretto principale [3].
    • Se desideri un effetto leggermente più intenso, puoi disegnare una riga al di sotto dell'attaccatura delle ciglia. Successivamente unisci le due righe creando un bordo arrotondato sull'angolo esterno dell'occhio [4].
    • Usa una matita occhi o un kohl. Per una preadolescente, l'eyeliner liquido può essere un po' troppo scuro, artificiale e anche difficile da lavorare: è necessaria un po' di pratica per ottenere un buon effetto. Impara a padroneggiare innanzitutto la matita!
  6. 6
    Incurva le ciglia superiori con un piegaciglia. Se non ce l'hai già, compralo. Certo, fa un po' paura e sembra quasi uno strumento di tortura, ma è molto facile da usare e può fare una differenza enorme sul risultato finale. Piegare le ciglia apre lo sguardo. Ricorda sempre che sono gli occhi i veri protagonisti del trucco scene.
  7. 7
    Fai una passata di mascara marrone scuro o nero sulle ciglia superiori e inferiori. Segui un delicato movimento a zig-zag partendo dall'attaccatura delle ciglia e proseguendo fino alle punte. Una volta acquisita una buona manualità, potrai stratificare il prodotto, ma inizia con una sola passata per ottenere un effetto naturale.
    • Aspetta che il mascara si asciughi bene prima di proseguire. Ci vogliono circa 3-5 minuti.

Parte 2
Truccare il Resto del Viso

  1. 1
    Applica un fondotinta adatto alla tua carnagione. Forse hai notato che le ragazze più grandi usano fondotinta più chiari per rendere ancora più diafana la pelle, ma l'effetto può essere artificiale. Per ora cerca di ottenere un risultato naturale. Applica un velo di fondotinta su tutto il viso con una spugnetta. Coprilo in maniera uniforme.
    • Cerca di ottenere un effetto quanto più velato e naturale possibile. Se preferisci un prodotto più facile da lavorare, la BB cream può sostituire il classico fondotinta, per non parlare del fatto che appare anche molto più naturale.
    • Proprio come un fondotinta, anche la BB cream può essere applicata con una spugnetta. Puoi trovare questo prodotto nella stessa sezione dei fondotinta.
  2. 2
    Applica un velo di correttore per coprire tutte le imperfezioni. Proprio come consigliato con il fondotinta, scegline uno adatto alla tua carnagione. Picchiettalo delicatamente sulla zona interessata e sfumalo sui bordi per ottenere un effetto naturale.
    • Salta questo passaggio se non hai imperfezioni. Applicando troppo correttore rischi di ottenere un effetto pesante e poco naturale, quindi cerca di evitarlo. Non provare a coprire le lentiggini per esempio.
    • Aspetta circa 5 minuti prima di continuare, in modo che il fondotinta e il correttore possano essere assorbiti completamente dalla pelle.
  3. 3
    Applica il blush sui pomelli. Specchiati e sorridi: vedi che sulle guance si è formata un'area tonda e sporgente? È qui che va applicato il blush. Segui dei leggeri movimenti circolari sui pomelli aiutandoti con un pennello dalle setole morbide.
    • Ti serve poco blush per ottenere un bel colorito, soprattutto perché le ragazze più grandi usano fondotinta più chiari per avere una pelle particolarmente diafana. Un accenno di blush basta a creare un bel trucco scene.
    • Scegli un blush rosato, tenue e naturale.
  4. 4
    Applica un velo di cipria traslucida su tutto il viso. Anche in questo caso usa un pennello morbido, ma non lo stesso utilizzato per il blush: tienili separati.
    • Applicare la cipria alla fine fissa il trucco e lo fa durare più a lungo.
    • La cipria permette anche di rimediare all'oleosità. Le ragazze più grandi cercano sempre di ottenere un effetto opaco (non lucido).

Parte 3
Tocchi Finali

  1. 1
    Controlla il trucco per assicurarti che non ci siano differenze fra un occhio e l'altro. Finito di truccarti, allontanati dallo specchio ed esamina il viso nella sua interezza. Durante la procedura capita di farsi distrarre da un dettaglio particolare, ma quello che conta davvero è il risultato finale.
    • Se il colore è poco omogeneo, applica un po' di ombretto in più sull'occhio interessato. Allontanati nuovamente dallo specchio e riesamina il trucco. In genere basta poco prodotto per uniformare l'effetto.
  2. 2
    Assicurati di aver applicato bene l'eyeliner. Se noti che una riga è più sottile dell'altra, ingrossala leggermente per ottenere un risultato uniforme. Non deve essere perfetto, ma quasi.
  3. 3
    Controlla il fondotinta sulla mandibola e all'attaccatura dei capelli. Non devono esserci linee visibili, altrimenti l'effetto sarà poco naturale. Se noti delle righe, picchiettale con una spugnetta fino a sfumarle bene.
  4. 4
    Scegli un rossetto neutro [5]. Il trucco scene prevede solitamente di portare labbra al naturale, quindi evita i rossetti scuri. È lo sguardo che bisogna enfatizzare. Applica quindi un semplice balsamo labbra o un lucidalabbra color lampone chiaro per completare il trucco.

Consigli

  • Su YouTube puoi trovare dei tutorial semplici. I video sono molto utili per capire meglio come truccarsi.
  • Non aver paura di osare con i colori. Sono fondamentali per fare un trucco scene, l'importante è non esagerare.
  • Prova questo trucco in casa prima di farlo per uscire.
  • Prova diversi trucchi con le tue amiche e invitale a valutare l'effetto finale.
  • Cerca dei trucchi su internet per trovare degli spunti.
  • Usa prodotti di alta qualità sul viso. Nel caso dei cosmetici costosi, prima provane una versione più economica per essere sicura che ti piaccia l'effetto su di te.

Avvertenze

  • Non condividere i trucchi con le tue amiche, specialmente quelli per gli occhi, altrimenti i batteri si propagheranno e ciò potrebbe causare infezioni.
  • Non truccarti in questo modo per andare in palestra o fare sport. I trucchi hanno anche delle versioni waterproof, ma comprali solo se ti servono davvero.
  • Chiedi il permesso ai tuoi genitori prima di iniziare a truccarti.
  • Prima di aprire la trousse di tua madre o di un'altra persona adulta, chiedi il permesso. Difficile non cedere alla tentazione (i trucchi possono essere irresistibili!), ma non agire d'impulso.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Truccarsi

In altre lingue:

English: Apply Scene Makeup As a Preteen, Русский: наносить сценический макияж, будучи подростком, Español: aplicar maquillaje estilo scene siendo preadolescente

Questa pagina è stata letta 387 volte.
Hai trovato utile questo articolo?