Se sei un uomo, forse vuoi truccarti per valorizzare i lineamenti, ma è anche possibile che si desideri farlo per scoprire una nuova identità sessuale o durante un processo di transizione. Qualunque sia il motivo, il make-up può essere usato in vari modi per ottenere un look mascolino. Per iniziare, ricorda che esistono poche differenze fra il trucco maschile e quello femminile. Bisogna cominciare con un fondotinta e un correttore classico. Poi è bene combattere la lucidità e fare un contouring per valorizzare i lineamenti maschili. Infine è possibile truccare occhi, sopracciglia e peli facciali per ottenere il risultato desiderato.

Parte 1 di 3:
Applicare i Cosmetici di Base

  1. 1
    Applica un balsamo di bellezza, che liscerà la pelle, nascondendo almeno in parte imperfezioni e discromie. Preferiscilo al fondotinta, perché altrimenti il trucco si vedrà. Il balsamo uniformerà il viso e lo preparerà al trucco, senza che sia evidente [1].
    • Picchiettalo sul viso con l'indice. Concentrati sulle zone della pelle che presentano irregolarità.
    • Sfumalo con un pennello morbido o le dita. Fai dei movimenti circolari fino a ottenere un risultato naturale. Non dovrebbe lasciare strisce o segni evidenti.
  2. 2
    Applica il correttore sulle imperfezioni. Concentrati sulle zone più predisposte all'acne, come mento e fronte, ma anche sulla parte inferiore degli occhi. Puoi applicarlo con le dita o usando lo scovolino del tubetto [2].
    • Proprio come hai fatto con il fondotinta, applica il correttore eseguendo movimenti circolari. Puoi usare le dita, un pennello o una spugnetta.
    • Continua a sfumare fino a ottenere un risultato naturale. Il correttore dovrebbe uniformarsi al fondotinta e alla carnagione. Non dovrebbe lasciare alcuna linea sul viso.
  3. 3
    Combatti la lucidità con un fondotinta in polvere. Applicato fondotinta e correttore, il trucco non sarà poi tanto diverso da quello femminile. A questo punto dovresti combattere l'effetto lucido lasciato da questi prodotti. Per farlo, picchietta un fondotinta in polvere sul viso [3].
    • Scegli un fondotinta adatto al tuo tono di pelle. Picchiettalo sul viso con un pennello apposito.
    • Concentrati sulle zone più lucide. Per esempio, le guance e gli zigomi possono essere lucidi in seguito all'applicazione del fondotinta in crema e del correttore.
  4. 4
    Fai il contouring. Gli uomini tendono ad avere lineamenti più spigolosi. È possibile creare questo effetto usando un illuminante o un fondotinta più scuro per creare un'illusione di ombreggiatura su zigomi, mandibola e fronte. Truccati usando un pennellino da contouring [4].
    • Parti dagli zigomi. Risucchia le guance all'interno e disegna una riga scura sugli zigomi. Disegnane un'altra sul mento e sulla parte inferiore della mandibola. In questo modo otterrai una struttura facciale più spigolosa e mascolina.
    • Disegna una piccola L sulle tempie. Poi, disegna un triangolo sulle due metà della fronte, esattamente al di sopra dell'arcata sopraccigliare.
    • Sfuma con un fondotinta in polvere più chiaro. Il trucco non dovrebbe vedersi. Aiutati con un pennello grosso e fai dei movimenti circolari.
    Consiglio dell'Esperto
    Yuka Arora

    Yuka Arora

    Truccatrice
    Yuka Arora è una truccatrice autodidatta specializzata in trucchi per occhi di natura astratta. Ha sperimentato con l'arte del trucco per più di 5 anni e ha guadagnato oltre 5.600 follower su Instagram in soli 5 mesi. I suoi trucchi colorati e astratti sono stati notati da aziende come Jeffree Star Cosmetics, Kat Von D Beauty e Sephora Collection (fra le altre).
    Yuka Arora
    Yuka Arora
    Truccatrice

    Consiglio dell'esperto: prova la tecnica di trucco chiamata "boy beat". Rendi le tue sopracciglia più piene, vivaci e scure, aggiungi colori naturali sotto l'occhio e finisci con un effetto naturale alle labbra.

  5. 5
    Trucca il naso per farlo sembrare più grande. Gli uomini tendono ad avere un naso più grosso e definito. Puoi ottenere questo risultato usando un fondotinta o un illuminante scuro. Applicalo con un pennello grosso [5].
    • Applica il prodotto su entrambi i lati del naso. Ciò aiuterà anche a scurire la zona. Gli uomini in genere non usano il fondotinta, quindi ci sono parti del viso che solitamente appaiono più scure. Assicurati di applicare il prodotto sotto la punta del naso e sul lato di ciascuna narice.
    • Crea un'ombra sul punto in cui il naso si congiunge con l'arcata sopraccigliare. Ciò permetterà di ottenere una sorta di ombreggiatura sotto il sopracciglio. È importante, in quanto gli uomini tendono ad averle più prominenti.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Truccare gli Occhi

  1. 1
    Gli uomini tendono ad avere gli occhi più piccoli, quindi truccali per ottenere questo risultato. Applica un correttore più chiaro rispetto alla tua carnagione sulla parte inferiore degli occhi [6].
    • Applica il correttore proprio sotto gli occhi con le dita. Disegna un arco che segua la linea della palpebra inferiore.
    • Continua a sfumare il correttore fino a ottenere un effetto naturale. A questo punto gli occhi dovrebbero apparire leggermente più piccoli.
  2. 2
    Trucca le sopracciglia. Quelle maschili tendono a essere più folte di quelle femminili, inoltre non hanno una forma ben precisa. Se da un lato le sopracciglia di una donna presentano un piccolo arco, quelle di un uomo sono più spesse e aggrottate. Puoi colorare le parti rade con una polvere e creare una forma più mascolina [7][8].
    • Usa una polvere per sopracciglia dello stesso colore dei tuoi peli. Truccale con un pennellino apposito. Inizia ad applicare il prodotto sull'estremità interna del sopracciglio, vicino al naso.
    • Riempi le parti rade delle sopracciglia per farle sembrare più folte. Mentre procedi, segui una linea retta. Lavora nella direzione opposta rispetto alla curva naturale del sopracciglio. Sfuma per farle apparire più dritte.
  3. 3
    Usa un po' di eyeliner per valorizzare gli occhi. Ciò attirerà l'attenzione sullo sguardo, ma scegli un colore delicato. Se è scuro e intenso, può risultare più femminile [9].
    • Applica l'eyeliner all'attaccatura delle ciglia. Scegline uno marrone o marrone cioccolato.
    • Scegli un eyeliner in polvere. È meno intenso rispetto ad altri prodotti, ma definirà comunque gli occhi.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Valorizzare i Peli del Viso

  1. 1
    Scegli una polvere per sopracciglia dello stesso colore dei tuoi peli. Puoi usarla per renderli visibilmente più folti e incolti. Vai in profumeria o in un negozio di trucco e cerca una polvere per sopracciglia adatta al colore dei tuoi peli [10].
    • Può essere necessario sperimentare con diversi tipi di prodotti prima di trovarne uno che risulti naturale.
  2. 2
    Applica la polvere sui peli del viso con un pennellino angolato. Intingilo di prodotto e procedi con l'applicazione [11].
    • Fai movimenti circolari prestando particolare attenzione ai punti radi.
    • Ricorda che questo metodo non sarà tanto efficace nel caso in cui i peli abbiano appena iniziato a crescere. Prima di provarci aspetta che la barba cominci a notarsi.
  3. 3
    Assicurati di sfumare, altrimenti otterrai un effetto artificiale. Sfuma il trucco sul collo e sulle guance per fare in modo che il colore si spenga gradualmente. Un cambiamento drastico in fatto di colorazione e texture renderà fin troppo evidente il trucco [12].
    Pubblicità

Consigli

  • Possono essere necessari diversi tentativi prima che il trucco appaia naturale. Non scoraggiarti. Bisogna esercitarsi per truccarsi bene.

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 1 637 volte
Categorie: Truccarsi
Questa pagina è stata letta 1 637 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità