Scarica PDF Scarica PDF

Pulci e zecche in casa possono essere una grande scocciatura; se non te ne sbarazzi completamente, torneranno a infestare l'abitazione. Per ucciderle in modo appropriato, devi fare un trattamento sugli animali domestici, lavare e pulire ogni cosa, disinfestare la casa sia all'interno sia all'esterno per prevenire ulteriori problemi futuri. Sebbene le infestazioni domestiche da zecche non siano così frequenti come quelle delle pulci, a volte però si verificano e devono essere debellate in maniera più rapida ed efficiente, dato che questi parassiti sono portatori di gravi malattie. Spesso pulci e zecche infestano le case attraverso gli animali domestici o selvatici che entrano nelle abitazioni; pertanto, il modo migliore per evitare questo grave problema sanitario è quello di difendere gli animali dai fastidiosi parassiti.

Parte 1
Parte 1 di 2:
Uccidere Pulci e Zecche negli Spazi Interni

  1. 1
    Fai un trattamento al tuo animale. Se hai notato pulci o zecche in casa, è molto probabile che fossero già nascoste nel pelo del tuo cane, del tuo gatto o di un altro animale domestico. Fagli quindi un bagno con uno shampoo specifico per uccidere questi parassiti:
    • Metti l'animale nella vasca da bagno, in una vaschetta della lavanderia o all'esterno e bagnagli accuratamente tutto il pelo;
    • Applica lo shampoo e massaggiagli accuratamente tutta la pelliccia;
    • Aspetta che lo shampoo faccia effetto (controlla sulla confezione il tempo specifico di posa);
    • Infine, risciacqua accuratamente il pelo per eliminare ogni traccia di prodotto.
  2. 2
    Togli le zecche dall'animale. Nel caso il pelo del tuo amico a quattro zampe fosse infestato da questi parassiti, devi intervenire immediatamente per eliminarli. Se temi di non esserne in grado, contatta il veterinario. Per rimuovere le zecche:[1]
    • Procurati un paio di pinzette e indossa dei guanti.
    • Localizza il parassita e usa una pinzetta per schiacciarlo. Assicurati di afferrarlo vicino alla testa, il più vicino che puoi alla pelle del tuo amico a quattro zampe. Evita però di prenderlo per la regione addominale.
    • Afferralo in maniera salda e decisa usando la pinzetta e staccalo dalla cute.
  3. 3
    Lava ogni cosa. Imposta un ciclo di lavaggio alla temperatura più alta possibile e lava indumenti, biancheria da letto, lenzuola, asciugamani e anche i giocattoli. In seguito, mettili in asciugatrice, anche in questo caso alla massima temperatura possibile, in modo da essere certo che i processi di lavaggio e di asciugatura uccidano i parassiti adulti e le larve nascoste.[2]
    • Non dimenticare di lavare nel lavandino anche la ciotola, il piattino dell'acqua dell'animale e qualunque altro oggetto lavabile che possa ospitare gli esemplari adulti o le larve.
  4. 4
    Usa l'aspirapolvere in tutta la casa. Una volta messa ogni cosa lavabile in lavatrice, pulisci accuratamente tutta l'abitazione con questo elettrodomestico e non trascurare alcun angolo o zona nascosta. Al termine, getta immediatamente il sacco dell'aspirapolvere, dato che potrebbe contenere le larve vive delle pulci.
  5. 5
    Spruzza un insetticida nelle stanze. Puoi usare un prodotto spray o in polvere specifico per uccidere pulci e zecche; in commercio trovi differenti marche. Se lo desideri, puoi anche usare un insetticida a base di piretrina,[3] ma devi essere certo che contenga il regolatore di crescita degli insetti, per evitare che si riproducano.[4] Per prima cosa, accertati che tutti i membri della famiglia e gli animali siano fuori casa, quindi indossa i dispositivi di protezione, come i guanti e una maschera.
    • Inizia dal lato opposto all'ingresso della casa e muoviti gradatamente verso l'uscita, concentrandoti soprattutto nelle zone dove l'animale tende a trascorrere molto tempo.
    • Nebulizza l'insetticida spray o cospargi il prodotto in polvere sul pavimento, sulla moquette e sotto i tappeti, i cuscini, sotto i mobili, sui davanzali, sulle tende, nella cuccia dell'animale che non sei riuscito a lavare, sul battiscopa e in ogni crepa o fessura dove i parassiti potrebbero nascondersi.[5]
    • Fai in modo che nessuno rientri in casa finché lo spray non si è asciugato o la polvere non ha avuto il tempo di depositarsi.
  6. 6
    Applica un prodotto essiccante. Una volta che lo spray si è asciugato, applica questo prodotto per disidratare e uccidere insetti, aracnidi e le loro uova. Anche in questo caso, sii particolarmente premuroso nelle zone maggiormente frequentate dal tuo amico a quattro zampe, dietro e sotto battiscopa, tappeti e moquette, dietro porte e modanature e in ogni altro anfratto, crepa e fessura.[6] Degli essiccanti ottimi a questo scopo sono:
    • Insetticida abbattente a base di piretro;
    • Insetticida con piperonil butossido e piretrine.
    • Un altro ottimo prodotto contro le uova e le larve è l'acido borico.[7]
  7. 7
    Spruzza gli ambienti esterni. Se pulci e zecche sono presenti anche nelle aree circostanti la casa, devi fare un trattamento anche in questi luoghi, altrimenti l'infestazione potrebbe ripresentarsi. Le zecche tendono a vivere nelle zone incolte, boschive e nell'erba alta. Le pulci prediligono le aree ombreggiate e umide, come sotto gli alberi e gli arbusti. Assicurati di spruzzare prato, cespugli, arbusti, alberi, recinzioni, tettoie e aree di gioco.[8]
    • Puoi usare lo stesso prodotto che hai spruzzato all'interno della casa, in modo da disincentivare la loro presenza nella tua proprietà.[9]
    • Se abiti in una località dove le infestazioni di pulci e zecche sono piuttosto frequenti, puoi decidere di applicare l'insetticida regolarmente ogni tre mesi, per tenere sotto controllo la presenza di questi parassiti.
  8. 8
    Usa l'aspirapolvere, spolvera e lava tutta la casa. Entro 48 o 72 ore dal trattamento della casa, pulisci nuovamente ogni cosa per eliminare ciò che resta di pulci, zecche e uova.[10]
  9. 9
    Ripeti il trattamento, se necessario. In teoria, dovrebbe essere sufficiente una sola procedura, ma a volte possono essere necessari diversi cicli di pulizia e applicazioni dell'insetticida, prima di riuscire a sbarazzarti completamente dell'infestazione domestica.
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 2:
Prevenire le Infestazioni

  1. 1
    Proteggi il tuo amico fedele da pulci e zecche. Usa i collari, i prodotti spray, i trattamenti per la pelle o i lavaggi insetticidi per uccidere i parassiti che entrano in contatto con la sua pelle.[11] Non tutti insieme ovviamente. Basterà un solo dispositivo per proteggere l'animale da infestazioni e malattie, oltre a evitare di contaminare la casa da questi fastidiosi "ospiti indesiderati". Parla con il veterinario per trovare il prodotto migliore per il tuo compagno di giochi peloso.
  2. 2
    Tieni in considerazione quando l'animale entra o esce di casa. Dato che spesso è lui l'ospite vettore che porta i parassiti in casa, presta attenzione e monitora quando esce di casa e rientra. Dopo una passeggiata, spazzolagli accuratamente il pelo e tienilo lontano da mobili e divani (le pulci e le zecche possono nascondersi nei tessuti e nei cuscini).
  3. 3
    Proteggi te stesso. Quando ti rechi in luoghi dove è abbastanza probabile la presenza dei parassiti, indossa pantaloni lunghi e camicie a maniche lunghe. Infila l'orlo dei pantaloni nelle calze e la camicia nei pantaloni all'altezza della vita. Spruzza il corpo con un repellente a base di DEET e usa uno spray con permetrina sui vestiti.
  4. 4
    Pulisci e usa spesso l'aspirapolvere. Cerca di tenere la casa pulita il più possibile, per prevenire infestazioni di pulci, zecche, altri parassiti e rendere l'ambiente poco ospitale ai loro occhi.
  5. 5
    Mantieni l'erba e le erbacce corte. Dato che questi parassiti prediligono ambienti incolti, arbusti ed erba alta, è una buona idea tagliare regolarmente l'erba, in modo che non sia più alta di 10 cm e potare regolarmente gli arbusti e i cespugli vicino a casa.
  6. 6
    Elimina tutti gli elementi che possano attirare pulci e zecche. Devi evitare che nella tua proprietà vi siano animali portatori di questi parassiti, come topi, ratti e uccelli. Anche le siepi, le piante, le foglie cadute, l'edera, i pali di legno, le mangiatoie e gli abbeveratoi per uccelli sono tutti elementi che possono attirare insetti nocivi e provocare un'infestazione.[12]
  7. 7
    Se stendi i vestiti all'aperto, assicurati che siano sollevati da terra e lontani da aree boschive. È bello asciugare il bucato all'esterno durante i mesi estivi, ma se si trova vicino al terreno, in zone erbose o con alberi, le zecche potrebbero raggiungerlo strisciando e le pulci saltarvi sopra facilmente.
    • Appendi gli indumenti in spazi aperti, lontano da zone con molti alberi o piene di cespugli.
  8. 8
    Tieni il giardino e lo spazio giochi lontano dagli habitat dei parassiti. Per evitare malattie e infestazioni, evita di avvicinarti agli ambienti invasi da pulci e zecche. Quindi sia tu sia il tuo cane dovete stare lontano da aree boschive, con l'erba molto alta o con troppi cespugli.
    • Fai in modo che il giardino, lo spazio giochi, l'orto, il tavolo per il picnic, il gazebo, i mobili da esterni e tutte le altre aree ludiche o di ritrovo siano ubicati in spazi aperti.[13]
  9. 9
    Sigilla i punti di ingresso. Devi sigillare e coprire tutti quegli spazi da cui possono entrare pulci, zecche o altri animali portatori di parassiti. Questo include le prese d'aria, le zone sotto il porticato, i vespai e gli altri punti di accesso.[14]
    Pubblicità

Consigli

  • Quando usi l'insetticida in polvere o spray assicurati di arieggiare correttamente gli ambienti. Riponi tutti gli alimenti in un luogo sicuro prima di iniziare il trattamento.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Uccidere una ZeccaUccidere una Zecca
Uccidere le Pulci in CasaUccidere le Pulci in Casa
Liberarsi delle PulciLiberarsi delle Pulci
Liberare il tuo Animale Domestico dalle PulciLiberare il tuo Animale Domestico dalle Pulci
Eliminare le Pulci dalla MoquetteEliminare le Pulci dalla Moquette
Fare un Trattamento Bomba Contro le Pulci in CasaFare un Trattamento Bomba Contro le Pulci in Casa
Creare una Trappola per Vespe
Liberarsi delle Vespe ScavatriciLiberarsi delle Vespe Scavatrici
Sbarazzarsi delle VespeSbarazzarsi delle Vespe
Eliminare le FormicheEliminare le Formiche
Liberarti dei CalabroniLiberarti dei Calabroni
Liberarsi di un Nido di VespeLiberarsi di un Nido di Vespe
Uccidere una Zanzara
Liberarsi delle Formiche senza Usare PesticidiLiberarsi delle Formiche senza Usare Pesticidi
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scott McCombe
Co-redatto da:
Specialista Disinfestazione
Questo articolo è stato co-redatto da Scott McCombe. Scott McCombe è l'Amministratore Delegato di Summit Environmental Solutions (SES), un'azienda a conduzione familiare che si occupa di disinfestazione, controllo animali e isolamento domestico con sede nel nord della Virginia. Fondata nel 1991, SES ha ottenuto un punteggio A+ dall'ente statunitense Better Business Bureau e ha ricevuto premi come "Best of the Best 2017", "Top Rated Professional" ed "Elite Service Award" dal sito HomeAdvisor. Questo articolo è stato visualizzato 106 174 volte
Categorie: Disinfestazione
Questa pagina è stata letta 106 174 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità