Come Uccidere le Formiche Usando il Borace

Scritto in collaborazione con: Kevin Carrillo

Hai le formiche in casa, ma non vuoi acquistare sostanze chimiche nocive e pesticidi? Fortunatamente, è possibile ucciderle usando solo borace e zucchero. Leggi questo articolo per scoprire come eliminare non solo gli esemplari adulti, ma anche il resto della colonia.

Metodo 1 di 2:
Uccidere le Formiche Usando il Borace e l'Acqua Zuccherata

  1. 1
    Procurati l'occorrente. Prepara una soluzione liquida usando borace, zucchero e acqua, poi usala per bagnare dei batuffoli di cotone.[1] Ecco cosa ti serve:
    • 100 g di zucchero
    • Un cucchiaio e mezzo di borace
    • 350 ml di acqua tiepida
    • Un vasetto
    • Batuffoli di cotone
    • Piatti piani, piccoli contenitori o coperchi (facoltativi)
  2. 2
    Versa lo zucchero e il borace nel vasetto. Il borace uccide le formiche e lo zucchero le attira. Le formiche non considerano il borace come cibo, quindi non si avvicineranno a esso, mentre lo zucchero sarà un'esca efficace.
  3. 3
    Chiudi il vasetto e scuotilo. In questo modo mescolerai borace e zucchero.
  4. 4
    Apri il vasetto e aggiungi l'acqua. L'acqua può avere la temperatura che preferisci, ma se è tiepida lo zucchero e il borace si scioglieranno meglio. L'acqua trasformerà le sostanze in una soluzione liquida, in cui sarà più facile immergere i batuffoli di cotone.
  5. 5
    Mescola tutto con un cucchiaio, una forchetta o un bastoncino. Continua a mescolare fino a far sciogliere del tutto, o almeno in buona parte, lo zucchero e il borace.
  6. 6
    Immergi i batuffoli di cotone nella soluzione. Usa un numero di batuffoli adeguato alla gravità dell'infestazione. Se ti è rimasta un po' di soluzione, puoi conservarla tappando il vasetto, che dovresti mettere in un luogo fresco e asciutto.
  7. 7
    Inizia a piazzare i batuffoli di cotone. Mettili direttamente sui percorsi seguiti dalle formiche. Se riesci a vedere da dove arrivano le formiche, puoi mettere il batuffolo imbevuto vicino all'ingresso che utilizzano. In questo modo troveranno il veleno ancora prima.
    • Se non vuoi sporcare i pavimenti e i davanzali delle finestre, puoi mettere i batuffoli all'interno di piccoli contenitori. Puoi anche usare un piatto piano o il coperchio di un vasetto. Qualunque contenitore tu decida di usare, assicurati di non utilizzarlo più per conservare alimenti. Il borace è altamente tossico per l'uomo e gli animali.
  8. 8
    Considera di bloccare la tana delle formiche. Se hai trovato il foro da cui emergono le formiche, puoi sigillarlo con della pasta epossidica o sigillante. In questo modo non torneranno. Fallo dopo averle uccise e non prima.[2]
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Uccidere il Resto della Colonia

  1. 1
    Procurati gli ingredienti. Ti serviranno due semplici sostanze: borace e zucchero. Le formiche adulte non mangeranno il veleno solido, ma lo porteranno nella tana per nutrire le larve.[3]
  2. 2
    Mescola tre parti di zucchero e una parte di borace. Versa le due sostanze in un contenitore e mescolale con un cucchiaio o una forchetta, fino ad amalgamarle per bene. La quantità di prodotto che ti serve dipende dalla gravità dell'infestazione. Assicurati di mantenere sempre il rapporto tra tre parti di zucchero una di borace.
    • Assicurati di non utilizzare più il contenitore e gli utensili usati per la disinfestazione per cucinare o mangiare.
  3. 3
    Spargi la polvere lungo il percorso delle formiche. Se questi insetti entrano in casa tua dalle finestre e dalle porte, spargi la polvere lungo l'ingresso e il davanzale delle finestre. Raccoglieranno la polvere e la riporteranno alla tana, per darla da mangiare alle larve.[4] Il borace contenuto nella polvere ucciderà le larve.
    Consiglio dell'Esperto
    Kevin Carrillo

    Kevin Carrillo

    Esperto in Disinfestazione
    Kevin Carrillo è uno specialista nel settore della disinfestazione e Senior Project Manager presso MMPC, un'impresa gestita da un gruppo di minoranza (MBE) nella zona di New York che offre servizi di disinfestazione. La MMPC è stata certificata dai principali enti regolatori del settore, tra cui National Pest Management Association (NPMA), QualityPro, GreenPro e The New York Pest Management Association (NYPMA). Del lavoro della MMPC si è parlato sulle emittenti CNN, NPR e ABC News.
    Kevin Carrillo
    Kevin Carrillo
    Esperto in Disinfestazione

    Prova a usare uno spolverino per applicare il borace in uno strato molto sottile. Perché la polvere sia efficace, deve attaccarsi agli insetti che la trasporteranno. Se riuscissero a vederla, la eviterebbero senza problemi.

  4. 4
    Spargi la polvere lungo i potenziali punti di accesso. Mentre provi a gestire il problema delle formiche, potrebbe essere una buona idea bloccare tutti gli altri punti di accesso potenziali, come porte e finestre. In questo modo le formiche non potranno trovare altri modi per entrare in casa tua mentre cerchi di sterminarle.
  5. 5
    Considera di bloccare la tana delle formiche. Se hai trovato il foro da cui emergono le formiche, puoi sigillarlo con la pasta epossidica o un sigillante. In questo modo non torneranno. Fallo dopo averle uccise e non prima.
  6. 6
    Conserva correttamente tutti i prodotti per eliminare le formiche che non hai utilizzato. Se ti è rimasto del borace, mettilo in un contenitore ermetico, che dovrai etichettare. Assicurati di tenerlo lontano dalla portata di bambini e animali. Il borace è altamente tossico, sia per l'uomo sia per gli animali.
    Pubblicità

Consigli

  • Considera di spargere farina fossile alimentare vicino agli ingressi e alle finestre. Questa polvere taglierà l'esoscheletro delle formiche che provano a entrare in casa tua, uccidendole.[5] La farina fossile è efficace anche contro le pulci e altri insetti. Tuttavia, assicurati di procurarti la versione alimentare e non quella che useresti per la piscina.
  • Se possibile, metti il veleno vicino alla tana delle formiche.

Pubblicità

Avvertenze

  • Il borace è tossico, per l'uomo e per gli animali. Tienilo lontano dalla portata di bambini, animali e separato dagli alimenti.[6]
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

Formicida Semplice

  • Una parte di borace
  • Tre parti zucchero

Per Uccidere il Resto della Colonia[7]

  • 100 grammi di zucchero
  • Un cucchiaio e mezzo di borace
  • 350 ml di acqua tiepida
  • Un vasetto
  • Batuffoli di cotone
  • Piatti piani, contenitori piccoli o coperchi

Informazioni su questo wikiHow

Esperto in Disinfestazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Kevin Carrillo. Kevin Carrillo è uno specialista nel settore della disinfestazione e Senior Project Manager presso MMPC, un'impresa gestita da un gruppo di minoranza (MBE) nella zona di New York che offre servizi di disinfestazione. La MMPC è stata certificata dai principali enti regolatori del settore, tra cui National Pest Management Association (NPMA), QualityPro, GreenPro e The New York Pest Management Association (NYPMA). Del lavoro della MMPC si è parlato sulle emittenti CNN, NPR e ABC News.
Categorie: Disinfestazione
Questa pagina è stata letta 3 658 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità