Come Uccidere le Formiche da Zucchero

In questo Articolo:Prevenire un'invasione di formiche da zuccheroCrea una trappolaMetodi alternativi per uccidere le formiche

Le formiche faraone, comunemente chiamate formiche da zucchero, sono piccoli insetti dal corpo di color marrone chiaro. Il loro nome deriva dalla loro predilezione per lo zucchero, e per i dolci in generale (marmellate e miele), con cui abitualmente si nutrono. Anche pane, torte e cibi grassi sono una forte attrattiva per questi insetti capaci di invadere le nostre case in molte aree del mondo.

1
Prevenire un'invasione di formiche da zucchero

  1. 1
    Limitati a mangiare nell'area di cucina e rimuovi ogni residuo di cibo con prontezza. Un residuo di marmellata sul tavolo può incoraggiare l'arrivo di una squadra di formiche esplorative alla ricerca di altre fonti di cibo.
  2. 2
    Conserva i prodotti dolci e da forno, come torte, pane e caramelle, in contenitori sigillati ermeticamente, meglio se riposti in frigorifero.
  3. 3
    Sigilla gli eventuali buchi e fessure attraverso cui le formiche entrano in casa tua.

2
Crea una trappola

  1. 1
    Incoraggia le loro ricerche. Normalmente, ogni colonia di formiche da zucchero ha una o più regine, dei maschi riproduttivi e delle femmine operaie. Le formiche operaie procurano ed accumulano cibo per le regine.
  2. 2
    Versa un po' di marmellata in una bottiglia di plastica. E' uno dei cibi favoriti dalle formiche. Se preferisci usa un vecchio contenitore con dosatore per il ketchup o per la maionese.
  3. 3
    Scegli un'area aperta della tua casa in cui hai scorto delle formiche. Stendi del nastro adesivo di carta come protezione oppure spargi direttamente la marmellata sulla superficie prescelta. Decidendo di usare il nastro adesivo renderai più agevoli le operazioni di pulizia.
  4. 4
    Cospargi l'area con del borotalco così che le formiche lascino una chiara traccia del loro passaggio. Individua il formicaio per eliminare il problema all'origine.
  5. 5
    Tieni d'occhio l'esca e segui il percorso a ritroso fatto dalle formiche, per scoprire dove trasportano il cibo. Se necessario scegli un'area alternativa per la tua trappola.
  6. 6
    Scegli un insetticida ad azione lenta. Le formiche dovranno avere il tempo di tornare al formicaio prima di morire. Scegli un prodotto a base di acido borico o idrametilnone.
  7. 7
    Miscela il veleno alla marmellata e posizionali nell'area prescelta. Segui le indicazioni riportate sull'insetticida con attenzione.
  8. 8
    Continua a rifornire la trappola finché non sarai certo di aver eliminato ogni insetto indesiderato. In base all'entità del formicaio potrebbero essere necessarie da 3 a 5 settimane per eliminare il problema completamente.

3
Metodi alternativi per uccidere le formiche

  1. 1
    Se non vuoi fare uso di prodotti chimici prova un rimedio casalingo e naturale.
    • Dai alle formiche della farina di mais, non saranno in grado di digerirla. Miscelala a dello zucchero per renderla più appetibile.
    • Prepara una soluzione a base di acqua e bicarbonato e spruzzala sulle formiche, in alternativa usa dell'aceto di vino. Cospargi anche le aree frequentate dalle formiche e il formicaio.
  2. 2
    Usa un prodotto in polvere o spray studiato per uccidere le formiche da zucchero. Molti insetticidi a base di diazinone, permetrina, cipermetrina, alletrina, etc, sono di grande efficacia.
  3. 3
    Se sei riuscito a localizzare il formicaio trattalo con l'insetticida. Ricorda che potrebbe esserci più di una tana. In questo caso non dovrai limitare il trattamento ad un solo formicaio perché le colonie di formiche da zucchero potrebbero riprodursi e spostarsi per creare nuovi nidi.
  4. 4
    Cospargi le fondamenta di una costruzione infestata dalle formiche con dell'insetticida per prevenire nuovi arrivi.
  5. 5
    Se i tuoi sforzi risultano vani rivolgiti ad una squadra disinfestante professionista.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Disinfestazione

In altre lingue:

Español: matar las hormigas del azúcar, Português: Matar Formigas do Açúcar, Deutsch: Zuckerameisen töten, 中文: 杀除糖蚁, Français: éliminer les fourmis à sucre, Русский: избавиться от сахарных муравьев, Nederlands: Van suikermieren afkomen, Bahasa Indonesia: Membunuh Semut Gula, العربية: قتل نمل السكر, हिन्दी: चीनी में लगने वाली चींटियों को मारें, Tiếng Việt: Trừ kiến, ไทย: ฆ่ามดน้ำตาล, 한국어: 왕개미 죽이기

Questa pagina è stata letta 9 782 volte.
Hai trovato utile questo articolo?