Come Uccidere un Grillo Entrato in Casa

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Attirare il GrilloSbarazzarsi del GrilloTenere i Grilli Lontani dalla Casa7 Riferimenti

I grilli sono presenti in tutto il mondo, non è quindi insolito trovarne qualcuno in casa. Il problema con questi insetti è che generalmente fanno rumore di notte, mentre stai cercando di dormire; inoltre, possono provocare danni alle cose, come alla moquette, agli indumenti e ai libri. Se un grillo è entrato in casa, hai a disposizione diversi metodi per ucciderlo; in alternativa, puoi cercare di catturarlo con una trappola. Una volta risolto il problema, puoi prendere delle iniziative per rendere la casa più inospitale per i grilli, in modo da non dover più gestire questa situazione in futuro.

Parte 1
Attirare il Grillo

  1. 1
    Metti delle trappole. Acquistane alcune adesive (quelle usate generalmente per i topi) e distribuiscile per casa nei punti in cui pensi possano trovarsi i grilli; quando gli insetti saltano sulla trappola, restano attaccati.[1]
    • Metti un po' di farina di mais al centro di ogni trappola, in modo da attirarli.
  2. 2
    Usa una lattina di birra per catturarli. Prendine una e svuotala del suo contenuto, lasciando all'interno solo alcune gocce. Posizionala quindi nella zona frequentata dai grilli; saranno attirati dall'odore della bevanda e salteranno nella lattina per bere la birra, restando però intrappolati all'interno.[2]
    • Se ti piace pescare, puoi tenere quelli che hai catturato e usarli come esche; in alternativa, puoi tagliare la lattina per aprire la parte superiore e liberare gli insetti nella natura, se lo desideri.
  3. 3
    Prepara una trappola di melassa. Questo metodo ti permette di catturare i grilli senza bisogno di acquistare trappole adesive nei negozi. Prendi un vasetto di vetro pulito e versaci un'abbondante cucchiaiata di melassa all'interno; aggiungi un po' d'acqua per rendere il composto un po' più liquido. Metti quindi il vasetto aperto in una zona dove hai visto o sentito gli insetti; questi saranno attirati dal profumo dolce e salteranno dentro il contenitore per raggiungere lo sciroppo.[3]
    • La viscosità della melassa impedirà ai grilli di scappare.
    • Assicurati di pulire il contenitore regolarmente.

Parte 2
Sbarazzarsi del Grillo

  1. 1
    Schiaccialo. Si tratta del metodo più diretto per ucciderlo. Se noti un insetto che si è intrufolato nella tua abitazione e non vuoi catturarlo, prendi un oggetto qualunque, come una scarpa o una scopa, e schiaccialo.
    • Per quanto possibile, cerca di non essere crudele durante questa operazione. Colpisci duramente un paio di volte, per essere sicuro che il grillo sia morto.
  2. 2
    Prova un insetticida spray. Ne esistono parecchi in commercio e sono subito disponibili. Se hai un problema di insetti in casa, vale la pena acquistare uno di questi prodotti per uccidere il grillo (o qualunque altro parassita).
    • Fai attenzione quando utilizzi l'insetticida. Dopo aver ucciso il grillo, butta il cadavere usando una grossa striscia di carta igienica. Gettalo nel WC oppure nella spazzatura. Pulisci la superficie su cui hai spruzzato la sostanza chimica con un disinfettante e lavati accuratamente le mani con acqua e sapone.
  3. 3
    Cattura il grillo con l'aspirapolvere. Se devi sbarazzarti di un solo esemplare, tutto quello che devi fare è risucchiarlo con il tubo dell'aspirapolvere. Se temi di avere una vera e propria infestazione, pulisci accuratamente la casa con l'elettrodomestico e usa l'accessorio a punta per non trascurare le zone sotto il battiscopa, lungo tutto il perimetro dell'abitazione. In questa maniera, si spera che tu possa aspirare ogni insetto nascosto o le sue uova.[4]
    • Se hai un elettrodomestico senza sacchetto, ricorda di svuotare il contenuto del cestello di raccolta in un bidone della spazzatura fuori casa; se invece l'aspirapolvere è dotato di sacchetto, sostituiscilo immediatamente al termine delle pulizie e getta quello usato nella spazzatura all'esterno.
  4. 4
    Spruzza l'insetto con uno spray al peperoncino. Sebbene questo prodotto sia illegale, qualcuno riesce ad acquistarlo online per difesa personale e può essere efficace anche per uccidere i grilli in maniera rapida; gli spray al peperoncino sono letali per questi insetti.[5]
    • Fai attenzione se decidi di usare questo metodo. Se la sostanza presente nel flacone entra in contatto con il viso, ne pagherai le dolorose conseguenze; lavati accuratamente le mani dopo aver utilizzato lo spray.
  5. 5
    Metti un barattolo sopra il grillo. Se c'è un solo insetto in casa, puoi catturarlo con un vasetto. Quando individui l'ospite indesiderato, mettici rapidamente sopra un barattolo, in modo che vi resti intrappolato. Prendi un foglio di cartoncino sottile ma robusto (come una cartolina) e fallo scorrere sotto l'apertura del contenitore. Ora che il cartoncino sigilla il barattolo, puoi portarlo all'esterno.
    • Porta l'insetto lontano da casa; se lo liberi sulla porta, il grillo probabilmente troverà un modo per rientrare.

Parte 3
Tenere i Grilli Lontani dalla Casa

  1. 1
    Prendi un gatto o un cane. Questi animali sono perfetti per tenere alla larga gli insetti che potrebbero intrufolarsi nell'abitazione. Sono molto più bravi degli esseri umani a scovare questi ospiti indesiderati, lascia quindi che si occupino del "lavoro sporco".[6]
    • Ricorda che prendersi cura di un animale domestico è un grosso impegno; non dovresti prendere un cane o un micio al solo scopo di uccidere i grilli.
  2. 2
    Rendi la casa meno ospitale per questi insetti. Se ci sono parecchie zone umide, trovale e cerca di porvi rimedio, se possibile. I grilli amano l'umidità, è quindi importante risolvere ogni fattore che la incrementa.[7]
    • I grilli sono attratti anche dalle luci brillanti, per tale motivo dovresti sostituire le lampadine esterne - ad esempio quelle della veranda - con quelle gialle o ai vapori di sodio che sono meno invitanti.
    • Cerca ogni punto d'accesso per i grilli. Ad esempio, potrebbe esserci una finestra che non si chiude correttamente. Ispeziona il telaio della porta, per essere sicuro che non ci siano fessure attraverso cui gli insetti possano strisciare.
  3. 3
    Incarica una società di disinfestazioni. Se vivi in una zona in cui gli insetti rappresentano un problema diffuso, dovresti probabilmente affidarti a dei professionisti per sottoporre la casa a un trattamento con degli insetticidi alcune volte all'anno. Se ti trovi ad affrontare un'infestazione di grilli, questa potrebbe essere la soluzione più semplice.
    • Verifica che la società di disinfestazione sia abilitata e possieda tutte le autorizzazioni necessarie.
    • Se hai degli animali domestici, informane la società e chiedi se i prodotti utilizzati sono sicuri per gli esseri umani adulti, bambini e per gli animali.

Consigli

  • I grilli possono danneggiare i vestiti e la moquette, non lasciarli liberi in casa.

Avvertenze

  • Se hai usato un insetticida per uccidere i grilli, tieni tutti gli animali domestici alla larga dai cadaveri e pulisci accuratamente l'area prima di permettere loro di averne accesso. Gli insetticidi possono intossicare e perfino uccidere i tuoi amici a quattro zampe, nel caso questi li ingerissero. Se hai dei bambini, assicurati che non possano toccare la sostanza chimica.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Animali

In altre lingue:

English: Kill a Cricket that's Loose in Your House, Español: matar un grillo que anda suelto en tu casa, Русский: убить проникшего в дом сверчка, Português: Matar um Grilo Solto na sua Casa, Français: tuer un grillon qui se trouve dans la maison, Bahasa Indonesia: Membunuh Jangkrik yang Masuk ke dalam Rumah

Questa pagina è stata letta 23 171 volte.
Hai trovato utile questo articolo?