Come Unire Due Cavi Coassiali

Il cavo coassiale è un cavo elettrico usato per la trasmissione di segnali sensibili ai disturbi elettromagnetici. Per proteggere il segnale dai disturbi esterni, il cavo coassiale è composto da un conduttore centrale schermato da una maglia metallica intrecciata. La schermatura metallica corre parallelamente al conduttore centrale del segnale e richiede un metodo specifico per installare i connettori alle terminazioni del cavo. Usa i consigli di questa guida per imparare a unire due cavi coassiali.

Passaggi

  1. 1
    Crea i punti di terminazione.
    • Taglia le estremità dei cavi coassiali che vuoi collegare. Usa una piccola pinza tagliafili. Esegui un taglio netto generando delle superfici squadrate piuttosto che arrotondate.
    • Modella le estremità del cavo coassiale usando le dita per restituirgli l'originale forma cilindrica. Dopo essere state tagliate con la pinza tagliafili infatti, appariranno deformate dalla pressione.
  2. 2
    Inserisci le estremità dei due cavi, una alla volta, nella pinza spelafili coassiale. La pinza spelafili coassiale può essere acquistata in qualsiasi ferramenta o negozio di elettronica. Quando inserisci l'estremità di ogni cavo nella pinza spelafili, assicurati che siano ben aderente alla parete o alla guida metallica dell'utensile. In questo modo eseguirai un'incisione nella guaina protettiva nel punto corretto.
  3. 3
    Blocca la pinza spelafili intorno al cavo. Quando la pinza è in posizione, ruotala delicatamente 4-5 volte per l'intera circonferenza del cavo. Dovrai creare una singola incisione su un'estremità di entrambi i cavi. Non applicare nessuna pressione per evitare di tirare la maglia metallica isolante.
  4. 4
    Rimuovi la pinza spelafili dai due cavi non appena hai terminato di inciderne la guaina protettiva. La pinza spelafili è in grado di eseguire due incisioni contemporaneamente. Usa le dita per rimuovere delicatamente la guaina di scarto vicina all'estremità di ogni cavo. In questo modo esporrai alla vista il conduttore centrale di ogni cavo, rivestito dall'isolante dielettrico interno.
  5. 5
    Sfila la parte interna dell'isolante, che ricopre il conduttore centrale, tagliata dalla seconda incisione della pinza spelafili. Sfilala delicatamente con le dita. In questo modo esporrai alla vista lo strato di pellicola presente in ogni cavo.
  6. 6
    Strappa la pellicola da ogni cavo per scoprire lo strato isolante in maglia metallica intrecciata.
  7. 7
    Usando le dita, arrotola la maglia metallica sulla guaina esterna di ogni cavo. Non strappare lo strato di pellicola posto sotto alla maglia metallica. Lo strato di pellicola protegge l'isolante interno. Piega la maglia metallica in modo che ricopra completamente la guaina protettiva esterna di ogni cavo.
  8. 8
    Inserisci l'estremità di ogni cavo sul fondo di un connettore coassiale femmina. Assicurati che in ogni connettore l'isolante interno bianco sia a contatto con la flangia anteriore. Potrebbe essere necessario fare oscillare delicatamente il cavo coassiale mentre lo si inserisce nel connettore, per riuscire ad infilarlo correttamente nell'alloggiamento. Applica una pressione che segua esclusivamente la lunghezza del cavo. Non ruotare il cavo cercando di 'avvitarlo' nel connettore.
  9. 9
    Blocca i connettori sul cavo. Inserisci ogni connettore coassiale femmina nell'apposito alloggiamento di una crimpatrice coassiale. Questo strumento può essere acquistato in qualsiasi ferramenta o negozio di elettronica. Esegui la crimpatura dei connettori premendo completamente l'impugnatura della crimpatrice. Al termine del processo, rilascia l'impugnatura della crimpatrice e rimuovi il connettore dalla pinza.
  10. 10
    Completa il collegamento. Connetti le estremità dei due cavi usando un adattatore coassiale BNC femmina-femmina. Questo tipo di adattatore può essere acquistato in qualsiasi ferramenta o negozio di elettronica.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Pinza tagliafili
  • Pinza spelafili coassiale
  • Connettore coassiale Femmina
  • Crimpatrice coassiale
  • Adattatore coassiale BNC

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 10 635 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità