Desideri creare un nuovo post su TikTok composto da più video? Indipendentemente dal fatto che tu voglia registrare più clip direttamente con la fotocamera del dispositivo, caricare dei video che hai già registrato o unire più bozze in un unico filmato, si tratta di un processo molto semplice. In questo articolo ti spieghiamo come fare!

Metodo 1
Metodo 1 di 3:
Registrare un video composto da clip multiple

  1. 1
    Premi il pulsante + posizionato nella parte inferiore dell'app di TikTok. In questo modo verrà visualizzata la schermata della fotocamera.
    • Se hai la necessità che il video finale includa un filmato o delle foto che sono già salvate nella galleria multimediale del dispositivo, sarai in grado di farlo usando uno degli effetti della categoria "Schermo Verde" e tra poco ti spiegheremo come procedere.
  2. 2
    Scegli un effetto (facoltativo). Seleziona la scheda Effetti visibile nell'angolo inferiore sinistro dello schermo per avere accesso a un'ampia selezione di effetti divisi per categorie e poter scegliere quello che vuoi usare per registrare il tuo video. Usare gli effetti non è obbligatorio, ma farlo renderà il tuo video unico.
  3. 3
    Seleziona la lunghezza della clip. Se vuoi registrare video multipli, molto probabilmente vorrai scegliere una durata di 3m (3 minuti) o 60s (60 secondi).[1]
    • La lunghezza che sceglierai fa riferimento a quella del filmato finale. La lunghezza delle clip individuali può variare a tuo piacimento, ma l'importante è che la somma della durata di tutte quelle che andranno a comporre il video finale non superi la lunghezza che hai scelto.
    • Ricorda che in ogni caso non hai la necessità di creare obbligatoriamente un video della durata che hai scelto. Per esempio, se unendo tutte le clip che vuoi usare, la durata finale del video è di 2 minuti e tu hai scelto l'opzione 3m, il video durerà esattamente 2 minuti e non 3.
  4. 4
    Premi il pulsante circolare rosso senza rilasciarlo per avviare la registrazione della prima clip. Una volta terminato di registrare potrai rilasciare il pulsante di registrazione.
    • Al termine della registrazione una barra verrà visualizzata nella parte superiore dello schermo, in cui verrà indicata la percentuale del video finale che è occupata dalla prima clip che hai registrato.
    • Se vuoi cancellare l'ultima clip che hai registrato, premi semplicemente il pulsante x apparso nell'angolo inferiore sinistro dello schermo per scartarla.
  5. 5
    Aggiungi un video o una foto memorizzati nella galleria dello smartphone o del tablet (facoltativo). Di seguito trovi un piccolo trucco molto utile nel caso tu voglia inserire nel video di TikTok un filmato o una foto già presenti sul dispositivo. In questo caso, puoi usare un effetto della categoria "Schermo Verde".
    • Seleziona la scheda Effetti visibile nell'angolo inferiore sinistro dello schermo, quindi accedi alla categoria Schermo Verde.
    • Prova l'effetto "Green Screen Video" (è caratterizzato da un'icona raffigurante uno schermo con una freccia rivolta verso l'alto) per sovrapporre la tua immagine a un video. Se non vuoi effettivamente comparire nel video, sposta semplicemente il tuo viso fuori dall'inquadratura durante la registrazione.
    • Seleziona un video o una foto, regola la lunghezza del video in base alle necessità e premi il pulsante Avanti.
    • Quando sei pronto per la registrazione, premi l'apposito pulsante circolare rosso e tienilo premuto per tutta la durata della registrazione; dopodiché, sollevalo dallo schermo.
    • Sono tantissimi gli effetti presenti nella categoria "Schermo Verde" che puoi provare, quindi non ti resta che sperimentare.
  6. 6
    Tieni premuto il tasto di registrazione per acquisire la clip successiva del video. Al termine della registrazione, quando rilascerai il pulsante circolare rosso, la barra presente nella parte superiore dello schermo che indica la durata complessiva del video finale verrà aggiornata con la durata dell'ultima clip che hai acquisito.
    • Prima di registrare ogni clip, puoi scegliere di cambiare l'effetto da usare (incluso rimuovere quello attuale "Green Screen Video").
    • Per esempio, se nella prima clip hai usato un effetto della categoria "Schermo Verde" oppure un altro filtro grafico, che però non vuoi utilizzare nella prossima registrazione, accedi alla scheda Effetti prima di registrare e scegli se selezionare un effetto differente oppure tocca l'icona circolare barrata per scegliere di non usare alcun effetto.
    • Prosegui nella registrazione delle clip (oppure usa un effetto della categoria "Schermo Verde" per sovrapporre te stesso a un video o una foto esistenti) finché non sarai pronto per montare il video finale.
  7. 7
    Al termine delle riprese tocca l'icona raffigurante un segno di spunta. A questo punto, ti verrà fornita un'anteprima del video finale caratterizzata dall'unione di tutte le clip che hai registrato.
    • Se il risultato non ti soddisfa, tocca l'icona raffigurante una freccia rivolta a sinistra per tornare alla schermata di registrazione; quindi, premi il pulsante X per scartare l'ultima clip e registrarne un'altra.
    • Ricorda che è possibile eliminare solo l'ultima clip registrata. Non c'è modo di eliminarne una precedente senza cancellare tutte le clip successive.
  8. 8
    Applica gli effetti che desideri al video. Seleziona la scheda Effetti, visibile nella parte inferiore dello schermo, per applicare un effetto grafico a qualsiasi sequenza del video. Puoi anche inserire degli effetti di transizione fra una clip e l'altra.
    • All'interno della scheda "Effetti" puoi scorrere fra le varie categorie di effetti presenti; per esempio, la categoria "Tendenza", "Nuovo", "Schermo Verde", eccetera.
    • Per applicare un effetto a una sequenza specifica del video, trascina il selettore nel punto del video i cui dovrà iniziare l'effetto; quindi, tieni il dito premuto sull'icona dell'effetto da applicare per la durata della sequenza a cui vuoi applicarlo.
    • Quando hai finito, premi il pulsante Salva.
  9. 9
    Completa il video inserendo dei suoni, degli effetti grafici, degli sticker, del testo o altri contenuti. Arrivato a questo punto puoi sfruttare alcune delle funzionalità più divertenti di TikTok per rendere più accattivante il tuo video.
    • Scegli l'opzione Suoni per aggiungere al video una colonna sonora tratta dalla libreria audio di TikTok;
    • Scegli la voce Doppiaggio per registrare te stesso mentre commenti una sequenza del video;
    • Scegli l'opzione Sticker per aggiungere emoji e altre illustrazioni;
    • Seleziona la voce Sottotitoli per permettere a TikTok di sottotitolare automaticamente il video;
    • Scegli l'opzione Testo per poter aggiungere del testo in qualsiasi punto del video.
  10. 10
    Premi il pulsante Avanti quando sarai pronto per pubblicare il video. A questo punto, puoi aggiungere una descrizione al video, gli hashtag, configurare le impostazioni della privacy e altre opzioni per la pubblicazione. Quando sei pronto, premi il pulsante Pubblica per condividere la tua creazione con tutti gli utenti di TikTok.
    • Se non vuoi pubblicare il video subito, puoi premere il pulsante Bozze per salvarlo nelle tue bozze di TikTok.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 3:
Caricare video multipli

  1. 1
    Premi il pulsante + posizionato nella parte inferiore dell'app di TikTok. In questo modo verrà visualizzata la schermata della fotocamera.
  2. 2
    Premi il pulsante quadrato Carica. È visualizzato nella parte inferiore destra dello schermo, accanto al pulsante per avviare una registrazione.
  3. 3
    Seleziona i video che vuoi pubblicare (rispettando l'ordine in cui dovranno venire visualizzati). A mano a mano che selezioni i video da caricare, nell'angolo superiore destro delle relative icone apparirà un numero progressivo che indica l'ordine in cui verranno visualizzati.
  4. 4
    Premi il pulsante Avanti. Dopo aver selezionato tutti i video che vuoi pubblicare verrai reindirizzato alla schermata relativa al montaggio del video finale.
  5. 5
    Scegli una colonna sonora (facoltativo). Se lo desideri, puoi aggiungere una colonna sonora musicale o degli effetti audio selezionandoli dalla libreria di TikTok e sincronizzarli con le immagini del video. Al termine di questo passaggio premi il pulsante Avanti per continuare.
  6. 6
    Aggiungi degli effetti grafici, degli sticker, un doppiaggio o altre funzionalità. Arrivato a questo punto, puoi sfruttare alcune delle funzionalità più divertenti di TikTok per rendere più accattivante il tuo video.
    • Scegli la voce Doppiaggio per registrare te stesso mentre commenti una sequenza del video;
    • Scegli l'opzione Sticker per aggiungere emoji e altre illustrazioni;
    • Scegli l'icona Testo per poter aggiungere del testo in qualsiasi punto del video;
    • Scegli la funzione Effetti per aggiungere al video degli effetti grafici, come una transizione fra le clip che lo compongono.
  7. 7
    Premi il pulsante Avanti quando sei pronto per pubblicare il video completo. A questo punto puoi aggiungere una descrizione al video, gli hashtag, configurare le impostazioni della privacy e altre opzioni per la pubblicazione.
  8. 8
    Quando sei pronto, premi il pulsante Pubblica per condividere la tua creazione con tutti gli utenti di TikTok.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 3:
Unire video multipli salvati come bozze

  1. 1
    Accedi alla cartella "Bozze" di TikTok. Dato che la piattaforma di TikTok non prevede una funzione che permette di creare un unico video partendo da bozze multiple, per prima cosa occorre memorizzare le singole clip in locale sul proprio dispositivo (iPhone, iPad, smartphone o tablet Android). Il primo passo da compiere consiste nel premere l'icona Profilo visibile nella parte inferiore destra dello schermo e selezionare la cartella Bozze del proprio profilo.
    • Al momento della stesura di questo articolo (Novembre 2022) i video caricati possono avere una lunghezza massima di 10 minuti.[2] Questo significa che se vuoi unire fra loro più bozze video per realizzare un'unica clip, la lunghezza totale del video finale non potrà eccedere il limite di 10 minuti.
  2. 2
    Seleziona una delle bozze che vuoi salvare sul dispositivo e premi il pulsante Avanti. In questo modo verrai reindirizzato alla schermata di pubblicazione.
  3. 3
    Attiva la funzione "Salva sul dispositivo". Se il cursore corrispondente non è già attivo, toccalo per attivarlo.
    • Se l'opzione indicata non è visibile, potresti avere la necessità di selezionare prima la voce Altre opzioni.
  4. 4
    Scegli l'opzione Solo io dal menu "Chi può visualizzare questo video". Dato che stai scaricando il video sul dispositivo (smartphone o tablet), attivare l'opzione indicata ti assicura che nessuno oltre a te potrà visualizzare la clip in esame.
  5. 5
    Premi il pulsante Pubblica. Adesso che i video sono stati pubblicati (in modalità privata) su TikTok, una copia sarà stata memorizzata in locale nella galleria multimediale del dispositivo.
  6. 6
    Ripeti i passaggi precedenti per tutte le bozze dei video che desideri scaricare sul dispositivo. Quando avrai pubblicato su TikTok, in modalità privata, tutte le bozze che desideri unire per dare vita al video finale, potrai proseguire.
    • Per ritornare alla schermata relativa al tuo profilo di TikTok premi il pulsante "Indietro".
  7. 7
    Premi il pulsante + posizionato nella parte inferiore dell'app di TikTok. In questo modo verrà visualizzata la schermata della fotocamera.
  8. 8
    Premi il pulsante quadrato Carica. È visualizzato nella parte inferiore destra dello schermo, accanto al pulsante per avviare una registrazione.
  9. 9
    Seleziona i video che vuoi pubblicare (rispettando l'ordine in cui dovranno venire visualizzati). A mano a mano che selezioni i video da caricare, nell'angolo superiore destro delle relative icone apparirà un numero progressivo che indica l'ordine in cui verranno visualizzati.
  10. 10
    Premi il pulsante Avanti. Dopo aver selezionato tutti i video che vuoi pubblicare verrai reindirizzato alla schermata relativa al montaggio del video finale.
  11. 11
    Scegli una colonna sonora (facoltativo). Se lo desideri, puoi aggiungere una colonna sonora musicale o degli effetti audio selezionandoli dalla libreria di TikTok e sincronizzarli con le immagini del video. Al termine di questo passaggio premi il pulsante Avanti per continuare.
  12. 12
    Aggiungi degli effetti grafici, degli sticker, un doppiaggio o altre funzionalità. Arrivato a questo punto puoi sfruttare alcune delle funzionalità più divertenti di TikTok per rendere il tuo video più accattivante.
    • Scegli la voce Doppiaggio per registrare te stesso mentre commenti una sequenza del video;
    • Scegli l'opzione Sticker per aggiungere emoji e altre illustrazioni;
    • Scegli l'icona Testo per poter aggiungere del testo in qualsiasi punto del video;
    • Scegli la funzione Effetti per aggiungere al video degli effetti grafici, come una transizione fra le clip che lo compongono.
  13. 13
    Premi il pulsante Avanti quando sei pronto per pubblicare il video completo. A questo punto puoi aggiungere una descrizione al video, gli hashtag, configurare le impostazioni della privacy e altre opzioni per la pubblicazione.
    • Se la voce "Chi può visualizzare questo video" è impostata sul valore Solo io, arrivato a questo punto dovrai modificarla scegliendo l'opzione Tutti o Amici.
    • Quando sei pronto, premi il pulsante Pubblica per condividere il nuovo video.
  14. 14
    Elimina i post privati relativi alle bozze originali (facoltativo). Se per qualsiasi motivo non hai la necessità di conservare le bozze che hai pubblicato in modalità privata, puoi cancellarle. Apri uno a uno i video corrispondenti, premi il pulsante raffigurante tre puntini visibile sulla destra del video e seleziona l'opzione Elimina dal menu che apparirà.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Sapere se Qualcuno Ti Ha Bloccato su TikTokSapere se Qualcuno Ti Ha Bloccato su TikTok
Smettere di Seguire una Persona su TikTok (Android)Smettere di Seguire una Persona su TikTok (Android)
Caricare Video più Lunghi su TikTok (iPhone o iPad)Caricare Video più Lunghi su TikTok (iPhone o iPad)
Tagliare la Musica in un Video su TikTok (iPhone o iPad)Tagliare la Musica in un Video su TikTok (iPhone o iPad)
Chattare su TikTok (Android)Chattare su TikTok (Android)
Condividere il proprio Profilo TikTok sui Social Network (iPhone o iPad)Condividere il proprio Profilo TikTok sui Social Network (iPhone o iPad)
Trovare un Amico su TikTok (Android)Trovare un Amico su TikTok (Android)
Avere più Visualizzazioni su TikTokAvere più Visualizzazioni su TikTok
Mettere in Pausa un Video su TikTok (iPhone o iPad)Mettere in Pausa un Video su TikTok (iPhone o iPad)
Contattare TikTokContattare TikTok
Smettere di Seguire Qualcuno su TikTok (iPhone o iPad)Smettere di Seguire Qualcuno su TikTok (iPhone o iPad)
Creare una Presentazione su TikTokCreare una Presentazione su TikTok
Attivare le Notifiche Relative ai Post su TikTok (Android)Attivare le Notifiche Relative ai Post su TikTok (Android)
Registrare a Mani Libere su TikTok (iPhone o iPad)Registrare a Mani Libere su TikTok (iPhone o iPad)
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 6 251 volte
Categorie: TikTok
Questa pagina è stata letta 6 251 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità