Questo articolo mostra come poter unire due o più file PDF per ottenere un unico documento. Per eseguire questa operazione è possibile utilizzare qualsiasi computer e il servizio web gratuito denominato PDF Joiner. In alternativa, si può usare l'app gratuita PDF Creator per sistemi Windows o il programma Anteprima integrato nel sistema operativo prodotto da Apple per tutti i Mac.

Metodo 1 di 3:
Usare PDF Joiner

  1. 1
    Accedi al sito web PDF Joiner. Usa il browser internet che preferisci e l'URL http://pdfjoiner.com/. Il sito web PDF Joiner offre anche la localizzazione in lingua italiana, ma la selezione deve essere eseguita manualmente tramite l'apposito menu visibile nella parte superiore del sito.
  2. 2
    Accedi alla scheda "Combine PDF", situata nella parte centrale destra della pagina, e premi il pulsante Carica i file. Quest'ultimo è di colore blu-verde ed è posizionato al centro della pagina. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Esplora file" (su Windows) o "Finder" (su Mac).
  3. 3
    Accedi alla cartella in cui sono memorizzati i file PDF da elaborare. Usa la barra laterale sinistra della finestra di dialogo apparsa per selezionare la cartella indicata.
  4. 4
    Seleziona i file PDF da unire. Tieni premuto il tasto Ctrl (su Windows) o Command (su Mac) mentre selezioni uno alla volta tutti i documenti PDF da unire.
    • Utilizzando PDF Joiner è possibile unire fra loro fino a un massimo di 20 file PDF.
  5. 5
    Premi il pulsante Apri. È situato nell'angolo inferiore destro della finestra di dialogo. Tutti i file PDF selezionati verranno caricati sul sito PDF Joiner.
  6. 6
    Attendi che il trasferimento dei file giunga al termine. Questo passaggio può richiedere qualche minuto, in base al numero di PDF da caricare e alla loro dimensione.
  7. 7
    Premi il pulsante Unisci. Al termine del caricamento dei file, il pulsante "Unisci" verrà attivato automaticamente diventando selezionabile; è collocato sotto all'elenco dei file da unire. Dopo aver premuto il pulsante Unisci, ti verrà chiesto dove salvare il file PDF finale all'interno del computer.
    • In base alle impostazioni del browser internet, potresti avere la necessità di selezionare la cartella di destinazione e di premere il pulsante Download, OK o Salva prima che il file in esame venga effettivamente salvato in locale sul computer.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Usare un Computer Windows

  1. 1
    Scarica e installa PDF Creator. Si tratta di un programma gratuito. Per scaricare il file di installazione segui queste istruzioni:
    • Accedi al sito web https://ninite.com/;
    • Seleziona il pulsante di spunta "PDFCreator" situato all'interno della sezione "Documents";
    • Scorri la pagina verso il basso per poter premere il pulsante Get Your Ninite.
  2. 2
    Installa PDF Creator. Seleziona l'icona viola Ninite con un doppio clic del mouse, attendi che il programma PDF Creator venga installato e, quando richiesto, premi il pulsante Close.
  3. 3
    Avvia PDF Creator. Seleziona la relativa icona posta sul desktop con un doppio clic del mouse.
  4. 4
    Accedi al menu "Start" cliccando l'icona
    Immagine titolata Windowsstart.png
    .
    È caratterizzata dal logo di Windows ed è collocata nell'angolo inferiore sinistro del desktop.
  5. 5
    Apri una nuova finestra "Esplora file" cliccando l'icona
    Immagine titolata Windowsstartexplorer.png
    .
    È caratterizzata da una piccola cartella ed è posizionata nella parte inferiore sinistra del menu "Start".
  6. 6
    Assicurati che la finestra "Esplora file" non sia visualizzata a schermo intero. In questo caso seleziona l'icona caratterizzata da due quadrati sovrapposti, situata nell'angolo superiore destro dello schermo, per ridurla a finestra.
  7. 7
    Seleziona i file PDF da elaborare. Accedi alla cartella in cui sono contenuti i documenti PDF da unire utilizzando la barra laterale sinistra della finestra "Esplora file", quindi tieni premuto il tasto Ctrl mentre clicchi uno alla volta i file PDF da selezionare.
  8. 8
    Carica i file PDF che hai scelto all'interno di PDF Creator. Trascina i documenti selezionati direttamente all'interno della finestra del programma, quindi rilascia il pulsante del mouse. In questo modo i PDF scelti verranno caricati automaticamente all'interno del programma PDF Creator.
    • Se hai la necessità di riposizionare la finestra "Esplora file" in un altro punto dello schermo per poter vedere quella del programma PDF Creator, seleziona la barra del titolo della finestra "Esplora file" tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, quindi trascinala nel punto in cui hai scelto di sistemarla.
  9. 9
    Premi il pulsante Merge. È di colore grigio ed è collocato nella parte inferiore della finestra di pop-up di PDF Creator apparsa al termine del caricamento dei file.
  10. 10
    Premi il pulsante Merge All. È una delle opzioni elencate nella parte inferiore della finestra.
  11. 11
    Assegna un nome al file PDF risultante dall'unione dei documenti selezionati. Usa il campo di testo "Filename" presente nella parte superiore della finestra. Prima di poter inserire il nome da assegnare al file dovrai eliminare il testo esistente.
  12. 12
    Premi il pulsante Save. È situato nell'angolo inferiore destro della finestra. Il file PDF finale verrà salvato nella stessa cartella in cui sono memorizzati i singoli documenti di partenza.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Usare un Mac

  1. 1
    Apri una finestra di Finder. Clicca l'icona blu a forma di volto stilizzato visibile all'interno del Dock di sistema. Verrà visualizzata una finestra di dialogo.
  2. 2
    Accedi alla cartella in cui sono contenuti i documenti PDF da unire. Utilizza la barra laterale sinistra della finestra di "Finder".
  3. 3
    Apri uno dei file PDF da elaborare. Seleziona la relativa icona con un doppio clic del mouse per visualizzarne il contenuto all'interno del programma Anteprima. Quest'ultimo è il software predefinito del Mac per visualizzare i file PDF.
    • In alternativa, seleziona l'icona del file PDF da aprire, accedi al menu File, scegli l'opzione Apri con, quindi seleziona l'app Anteprima.
  4. 4
    Accedi al menu Vista. È posizionato nella parte superiore sinistra dello schermo del Mac. Verrà visualizzato un piccolo menu a discesa.
  5. 5
    Scegli la voce Miniature. È una delle opzioni elencate all'interno del menu Vista. Nella parte sinistra della finestra del programma Anteprima dovrebbe apparire una barra laterale.[1]
  6. 6
    Seleziona i file PDF da unire a quello appena visualizzato. Tieni premuto il tasto Command mentre clicchi uno alla volta i documenti PDF da unire al primo.
  7. 7
    Importa i file PDF all'interno del programma Anteprima. Trascinali direttamente all'interno della barra laterale sinistra del programma dove è visualizzata l'anteprima in miniatura del primo PDF già selezionato.
  8. 8
    Accedi al menu File. È uno dei menu elencati nella parte superiore sinistra dello schermo del Mac.
  9. 9
    Scegli l'opzione Stampa…. È una delle voci collocate nella parte inferiore del menu a discesa File. Verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo.
  10. 10
    Accedi al menu a discesa PDF. È posizionato nella parte inferiore sinistra della finestra apparsa. Verrà visualizzato un elenco di opzioni.
  11. 11
    Scegli la voce Salva come PDF…. È posizionata nella parte superiore del menu a discesa apparso.
  12. 12
    Assegna un nome al file finale. Seleziona il testo presente all'interno del campo "Salva come" e sostituiscilo con il nome con cui desideri salvare il file PDF risultante dall'unione di tutti i documenti selezionati.
  13. 13
    Premi il pulsante Salva. È posizionato nell'angolo inferiore destro della finestra. In questo modo i file PDF scelti verranno uniti in un unico documento, che verrà salvato con il nome che gli hai assegnato all'interno della stessa cartella dove sono memorizzati i file PDF originali.
    Pubblicità

Consigli

  • Anteprima è integrato nel sistema operativo di Apple che equipaggia la maggior parte dei Mac in commercio. Se il programma predefinito per la visualizzazione dei file PDF non è Anteprima, dovrai prima avviare quest'ultimo eseguendo una ricerca tramite Spotlight e poi aprire il primo PDF da elaborare trascinando la relativa icona all'interno della finestra del programma.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non è possibile unire due o più file PDF utilizzando un normale visualizzatore di documenti PDF, come Adobe Reader.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Creare un Documento d'Identità Finto

Come

Aprire i File EML

Come

Configurare una Webcam

Come

Formattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura

Come

Scaricare Musica da YouTube

Come

Identificare la Scheda Madre

Come

Creare un File Zip

Come

Creare uno Sfondo Trasparente con Microsoft Paint

Come

Rimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft Paint

Come

Comprimere File di Grandi Dimensioni

Come

Estrarre Pagine da un PDF per Creare un Nuovo Documento PDF

Come

Convertire un'Immagine in PDF

Come

Rimuovere la Protezione da una Scheda SD

Come

Trasferire i Nastri VHS su DVD o Altri Supporti Digitali
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 39 690 volte
Sommario dell'ArticoloX

1. Vai all'indirizzo https://pdfjoiner.com.
2. Clicca Carica i file.
3. Apri la cartella del tuo computer che contiene i file PDF.
4. Seleziona i PDF.
5. Clicca Apri.
6. Clicca Unisci.

Questa pagina è stata letta 39 690 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità