Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come unire fra loro due o più PDF per ottenere un unico documento. È possibile eseguire questa operazione su qualsiasi computer usando un servizio web gratuito chiamato PDF Joiner oppure utilizzando un'app denominata PDF Creator su sistemi Windows o il programma Anteprima presente su tutti i Mac.

Metodo 1 di 4:
Usare PDF Joiner

  1. 1
    Visita il sito web https://pdfjoiner.com/it/ usando il browser del computer. PDF Joiner è un servizio web gratuito che permette di unire più PDF in un unico file.
  2. 2
    Clicca sul pulsante Carica i file. È collocato al centro della pagina. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Esplora file" di Windows o "Finder" su Mac. A questo punto clicca sulla cartella in cui sono memorizzati i file PDF da unire.
  3. 3
    Accedi alla cartella in cui sono memorizzati i PDF. Usa il pannello sinistro della finestra di dialogo apparsa per avere accesso alla cartella in oggetto.
  4. 4
    Seleziona i PDF da elaborare. Per selezionare più PDF, tieni premuto il tasto Ctrl in Windows o Command su Mac mentre clicchi sull'icona di ciascun file che vuoi includere nella selezione.
    • È possibile unire contemporaneamente fino a un massimo di 20 PDF usando il sito web PDF Joiner.
  5. 5
    Clicca sul pulsante Apri. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra. I file PDF che hai scelto verranno caricati sul sito di PDF Joiner. Al termine del caricamento, al centro della pagina, saranno visibili le miniature di tutti i documenti che vuoi unire.
    • Clicca sul pulsante Carica i file se hai la necessità di caricare dei PDF aggiuntivi.
  6. 6
    Attendi che il caricamento di tutti i file sia completo. In base alla dimensione e al numero dei file da caricare, il completamento di questo passaggio potrebbe richiedere alcuni minuti.
  7. 7
    Modifica l'ordine dei file trascinando l'icona corrispondente. Se l'ordine con cui hai caricato i PDF non corrisponde all'ordine in cui devono apparire nel documento finale, puoi eseguire le modifiche necessarie semplicemente trascinando ciascuna miniatura nella posizione corretta usando il mouse.
  8. 8
    Clicca sul pulsante Unisci file. Quando il caricamento dei PDF è completo, il pulsante in oggetto verrà attivato e sarà visibile nella parte inferiore dell'elenco dei documenti da unire. Cliccando sul pulsante Unisci file, tutti i PDF verranno uniti nell'ordine indicato e potranno essere scaricati sul computer sotto forma di un singolo file.
    • Per impostazione predefinita, il file che verrà salvato sul computer verrà memorizzato nella cartella "Download".
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Windows

  1. 1
    Scarica il programma PDF Merger & Splitter. Si tratta di un'app gratuita che permette di unire fra loro più PDF e di estrarre delle pagine singole da un documento. È possibile scaricare PDF Merger & Splitter gratuitamente dal Microsoft Store. Segui queste istruzioni per scaricare e installare PDF Merger & Splitter sul computer:
    • Clicca sul pulsante "Start" di Windows;
    • Clicca sulla voce "Microsoft Store" caratterizzata da una shopping bag bianca;
    • Clicca sull'opzione Ricerca collocato nell'angolo superiore destro;
    • Digita le parole chiave "PDF Merger & Splitter" all'interno della barra di ricerca apparsa;
    • Clicca sull'icona PDF Merger & Splitter;
    • Clicca sul pulsante Ottieni.
  2. 2
    Avvia l'app PDF Merger & Splitter. È caratterizzata da un'icona raffigurante una pagina di un documento. La puoi trovare all'interno del menu "Start" oppure puoi cliccare sul pulsante Avvia apparso nella finestra del Microsoft Store al termine dell'installazione.
  3. 3
    Clicca sul pulsante Merge PDF. È di colore viola ed è collocato al centro della pagina.
  4. 4
    Clicca sulla voce Add PDFs. È la prima opzione visibile nell'angolo superiore sinistro della finestra. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Esplora file" che ti permetterà di selezionare i PDF da unire.
  5. 5
    Accedi alla cartella in cui sono memorizzati i file che vuoi unire. Usa la finestra di dialogo "Esplora file" per accedere alla directory in cui sono conservati i documenti PDF da elaborare. Fai doppio clic sull'icona della cartella in cui sono presenti i file in esame.
  6. 6
    Seleziona i PDF e clicca sul pulsante Apri. Puoi selezionare più file contemporaneamente tenendo premuto il tasto Ctrl mentre clicchi sull'icona di ciascun PDF da unire. Al termine della selezione, clicca sul pulsante Apri collocato nell'angolo inferiore destro.
    • Clicca nuovamente sul pulsante Add PDFs se hai la necessità di caricare dei documenti aggiuntivi.
    • Per modificare l'ordine dei file, clicca sull'icona del PDF che vuoi spostare, quindi clicca sul pulsante Move Up o Move Down visualizzato nella parte superiore dell'elenco.
    • Per eliminare un PDF dall'elenco, clicca sull'icona corrispondente , dopodiché clicca sul pulsante Remove visualizzato nella parte superiore della lista dei file.
  7. 7
    Clicca sull'opzione Merge PDFs. È collocata nell'angolo inferiore destro della finestra del programma. Verrà visualizzata una finestra di dialogo che ti permetterà di scegliere dove salvare il file finale generato dall'unione di tutti iPDF selezionati.
  8. 8
    Assegna un nome al documento finale. Usa il campo di testo "Nome file" per digitare il nome scelto.
    • Puoi anche selezionare la cartella in cui desideri che venga memorizzato il PDF finale.
  9. 9
    Clicca sul pulsante Salva. I PDF originali verranno uniti in un unico documento che verrà memorizzato nella cartella indicata con il nome che hai scelto.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Mac

  1. 1
    Apri una finestra di Finder cliccando sull'icona
    Immagine titolata Macfinder2.png
    .
    È caratterizzata da uno smile di colore blu e bianco. È visibile sul Dock del Mac collocato nella parte inferiore dello schermo. Puoi usare la finestra di Finder per navigare fra i file e le cartelle presenti sul tuo Mac.
  2. 2
    Accedi alla cartella in cui sono memorizzati i PDF da unire. Clicca sull'icona della directory in cui sono stati salvati i file usando il pannello sinistro della finestra di Finder
  3. 3
    Apri il primo PDF usando il programma Anteprima. A differenza dei computer Windows, i Mac integrano un'applicazione in grado di unire più PDF o estrarre delle pagine specifiche da un singolo documento suddividendolo di fatto in PDF multipli. Puoi usare l'app Anteprima per eseguire queste operazioni sui PDF. Segui queste istruzioni per aprire un PDF con Anteprima:
    • Clicca sull'icona di un PDF con il tasto destro del mouse (se stai usando il trackpad del Mac o un Magic mouse, fai clic usando due dita);
    • Sposta il cursore del mouse sull'opzione Apri con...;
    • Clicca sull'opzione Anteprima.
  4. 4
    Clicca sul menu Vista. È elencato sulla barra dei menu visibile nella parte superiore dello schermo. Verrà visualizzato un elenco di opzioni.
  5. 5
    Clicca sull'opzione Miniature. È una delle voci elencate nel menu Vista. Sul lato sinistro della finestra del programma Anteprima, verrà visualizzato un nuovo pannello all'interno del quale saranno visibili le miniature di tutte le pagine che compongono il PDF selezionato.[1]
  6. 6
    Trascina l'icona di un secondo PDF all'interno dell'elenco delle miniature delle pagine. Per unire un PDF a quello che hai già aperto con Anteprima, clicca sull'icona del file corrispondente visualizzata nella finestra di Finder, quindi trascinala all'interno del pannello sinistro della finestra del programma in cui sono elencate le miniature delle pagine del primo PDF. Rilascia il pulsante del mouse per fare in modo che il secondo PDF venga caricato nella finestra di Anteprima.
    • Per selezionare contemporaneamente più file, tieni premuto il tasto Command mentre clicchi sulle icone dei PDF che vuoi includere nella selezione. A questo punto trascina tutti i file all'interno del pannello sinistro della finestra del programma in cui sono elencate le miniature delle pagine del primo PDF.
    • Hai anche la possibilità di modificare l'ordine delle pagine cliccando sulla miniatura da spostare e trascinandola verso l'alto o verso il basso.
  7. 7
    Clicca sul menu File. È visibile nell'angolo superiore sinistro dello schermo del Mac.
  8. 8
    Clicca sull'opzione Esporta come PDF. È una delle voci elencate nella parte inferiore del menu "File".
  9. 9
    Inserisci il nome che vuoi assegnare al file PDF finale. Usa il campo di testo "Esporta come" per inserire il nome che vuoi assegnare al file PDF che contiene tutti i documenti che hai scelto di unire.
  10. 10
    Clicca sul pulsante Salva. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra. Tutti i PDF che hai scelto verranno uniti fra loro e salvati su disco sotto forma di un singolo documento all'interno della medesima cartella in cui sono presenti i PDF originali.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Usare Adobe Acrobat DC

  1. 1
    Avvia Adobe Acrobat DC. È caratterizzato da un'icona rossa e nera raffigurante una "A" stilizzata bianca al centro. Adobe Acrobat DC è un programma a pagamento di Adobe che permette di creare e modificare documenti PDF. Per poter usare questo software, è necessario sottoscrivere un abbonamento mensile al prezzo di 15,85 €. Avvia il programma cliccando sull'icona di Adobe Acrobat DC visibile all'interno del menu "Start" di Windows oppure nella cartella "Applicazioni" del Mac.
    • La versione gratuita di Adobe Acrobat Reader non integra la funzionalità che permette di unire più PDF.
  2. 2
    Clicca sul menu Strumenti. È la seconda scheda visualizzata nella parte superiore della finestra del programma. Verrà mostrato l'elenco di tutti gli strumenti che hai a disposizione.
  3. 3
    Clicca sull'opzione Combina file. È la seconda voce elencata nel pannello "Strumenti". È caratterizzata da un'icona viola raffigurate due pagine di un documento.
  4. 4
    Clicca sul pulsante Aggiungi file. È di colore blu ed è visibile al centro della pagina. Verrà visualizzata la finestra di sistema "Esplora file" in Windows o "Finder" su Mac.
  5. 5
    Accedi alla cartella in cui sono memorizzati i PDF da unire. Usa la finestra "Esplora file" o "Finder" per accedere alla directory in esame.
  6. 6
    Seleziona i PDF da unire. Per effettuare una selezione multipla di file, tieni premuto il tasto Ctrl su Windows o Command su Mac mentre clicchi sulle icone dei singoli file da selezionare.
  7. 7
    Clicca sul pulsante Apri. È collocato nell'angolo inferiore destro. All'interno della finestra di Adobe Acrobat DC verrà visualizzato l'elenco di tutti i file PDF selezionati sotto forma di miniature.
    • Per aggiungere nuovi PDF, clicca sul pulsante Aggiungi file collocato nella parte superiore della finestra.
    • Per modificare l'ordine con cui verranno uniti i singoli PDF, trascina le miniature corrispondenti, visualizzate nella finestra di Adobe Acrobat DC, nella posizione che desideri.
    • Per eliminare un PDF dall'elenco, clicca sulla miniatura corrispondente per selezionarlo, quindi clicca sul pulsante Elimina visualizzato nella parte superiore della finestra.
  8. 8
    Clicca sul pulsante Combina. È di colore blu ed è collocato nella parte superiore della pagina. Tutti i PDF che hai selezionato verranno uniti all'interno di un unico documento.
  9. 9
    Clicca sul menu File. È collocato nella parte superiore della finestra di Adobe Acrobat DC.
  10. 10
    Clicca sull'opzione Salva con nome. È una delle voci elencate nel menu a discesa "File" di Adobe Acrobat DC.
  11. 11
    Clicca su una delle cartelle di salvataggio che hai usato di recente oppure scegline una differente. Puoi selezionare una delle directory che hai usato di recente per salvare i tuoi PDF oppure puoi sceglierne una differente usando il pannello sinistro della finestra di dialogo apparsa.
  12. 12
    Assegna un nome al PDF finale. Digitalo all'interno del campo di testo "Nome file".
  13. 13
    Clicca sul pulsante Salva. È visibile nell'angolo inferiore destro della finestra di dialogo "Salva con nome". Il file PDF risultante dall'unione dei documenti che hai scelto verrà memorizzato su disco con il nome indicato.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Non è possibile unire più file PDF utilizzando programmi gratuiti come Adobe Reader.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Creare un Documento d'Identità FintoCreare un Documento d'Identità Finto
Identificare la Scheda MadreIdentificare la Scheda Madre
Aprire i File EMLAprire i File EML
Convertire delle Immagini nel Formato JpegConvertire delle Immagini nel Formato Jpeg
Migliorare la Qualità di un'Immagine JPEGMigliorare la Qualità di un'Immagine JPEG
Rimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft PaintRimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft Paint
Comprimere File di Grandi DimensioniComprimere File di Grandi Dimensioni
Scaricare Musica da YouTubeScaricare Musica da YouTube
Formattare una Chiavetta USB Protetta da ScritturaFormattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura
Creare uno Sfondo Trasparente con Microsoft PaintCreare uno Sfondo Trasparente con Microsoft Paint
Rimuovere lo Sfondo con Adobe IllustratorRimuovere lo Sfondo con Adobe Illustrator
Configurare una WebcamConfigurare una Webcam
Trovare una Canzone Usando la MelodiaTrovare una Canzone Usando la Melodia
Modificare le Icone delle ApplicazioniModificare le Icone delle Applicazioni
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Luigi Oppido
Co-redatto da:
Tecnico Riparatore Computer e Titolare di Pleasure Point Computers
Questo articolo è stato co-redatto da Luigi Oppido. Luigi Oppido è Titolare e Gestore di Pleasure Point Computers a Santa Cruz, in California. Ha oltre 16 anni di esperienza in riparazioni generali di computer, recupero dati, rimozione virus e aggiornamenti. Va particolarmente fiero del suo servizio clienti e della sua politica dei prezzi trasparente. Questo articolo è stato visualizzato 41 166 volte
Categorie: Software
Sommario dell'ArticoloX

1. Vai all'indirizzo https://pdfjoiner.com.
2. Clicca Carica i file.
3. Apri la cartella del tuo computer che contiene i file PDF.
4. Seleziona i PDF.
5. Clicca Apri.
6. Clicca Unisci.

Questa pagina è stata letta 41 166 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità