Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 52 266 volte
Questo articolo spiega come unire più file di testo in un unico nuovo documento utilizzando semplicemente il "Prompt dei comandi" di Windows. Il modo più semplice per eseguire l'operazione indicata prevede di copiare o spostare tutti i file di testo da unire all'interno di una singola cartella per poi eseguire il comando che effettuerà l'unione dei documenti che tale cartella contiene.
Passaggi
-
1Clicca sul pulsante "Start" con il tasto destro del mouse, quindi scegli l'opzione Esplora file. Per impostazione predefinita il pulsante "Start" di Windows è collocato nell'angolo inferiore sinistro del desktop.
- Per semplificare la procedura è meglio che tutti i file di testo che desideri unire siano archiviati nella stessa cartella. Se i file sono collocati in directory diverse, assicurati di copiarli prima in una singola cartella.
- Assicurati che ciascun documento di testo termini con una riga vuota (o con la stringa o il carattere divisorio che hai scelto di usare). In questo modo riuscirai a individuare le varie sezioni del file finale con maggior facilità.
-
2Accedi alla cartella in cui hai archiviato o copiato tutti i file di testo da unire. Inizia cliccando sulla voce Questo PC o Computer visualizzata all'interno della barra laterale destra della finestra "Esplora file". A questo punto accedi alla cartella che contiene i file da elaborare. All'interno del riquadro destro della finestra "Esplora file" dovrebbe essere visibile l'elenco completo di tutti i documenti da unire.
-
3Premi il tasto ⇧ Shift mentre clicchi con il tasto destro del mouse su un punto vuoto del riquadro destro della finestra "Esplora file". Verrà visualizzato un menu contestuale.
-
4Clicca sulla voce Apri finestra di comando qui. Verrà visualizzata una finestra del "Prompt dei comandi" di Windows la cui cartella di lavoro sarà già impostata sul percorso della directory in cui sono memorizzati tutti i file di testo da unire.
- Se hai abilitato l'uso della PowerShell di Windows, dovrai selezionare l'opzione Apri finestra PowerShell qui dal menu contestuale apparso.
-
5Digita il comando copy *.txt [nuovofile.txt] all'interno del "Prompt dei comandi". Assicurati di sostituire il parametro [nuovofile.txt] con il nome del file di testo finale che vuoi creare (per esempio archiviounito.txt).
-
6Premi il tasto Invio per eseguire il comando e unire tutti i file di testo indicati in un unico documento. Quest'ultimo verrà creato con il nome che hai scelto e conterrà tutto il testo presente nei file memorizzati nella cartella di lavoro attuale.[1]
- Dopo aver verificato la correttezza del file finale, potrai cancellare tutti i file di testo di cui non hai più bisogno.
Pubblicità