Come Unirsi a Scientology

In questo Articolo:Capire ScientologyUnirsi alla ChiesaSviluppa la Tua Practica

Scientology viene spesso frainteso e criticato da molti, tuttavia, i praticanti lo definiscono come un modo pratico per migliorare se stessi. Se sei curioso o se stai considerando l’idea di unirti a Scientology, il primo passo da fare è distinguere la finzione dalla realtà, quindi imparare le ideologie di base di questa filosofia.

Parte 1
Capire Scientology

  1. 1
    Capisci i principi di base di Scientology. Scientology può essere considerato come una filosofia pratica, o meglio, un metodo di auto-realizzazione. Quindi si tratta di un concetto più ampio rispetto alla religione nello stretto senso della parola. Scientology è una pratica relativamente nuova, iniziata negli anni 50 dallo scrittore L. Ron Hubbard e intesa come un metodo per migliorare se stessi esplorando le vite passate e attraverso l’auditing, cioè l’applicazione dei processi di Dianetics.
    • Per i profani Scientology può sembrare una storia di fantascienza, tuttavia, è da considerarsi come un allenamento piuttosto che come una religione. Gli addetti di Scientology credono che ogni persona sia un’entità "cosmica" che vive al di fuori del corpo e che necessita di essere curata correttamente mentre si trova al suo interno.
    • Si ritiene che l’applicazione dei principi della Scala del Tono emozionale e delle Dinamiche aiutino ad eliminare la dipendenza da sostanze che alterano l’umore e altri metodi commerciali per “l’auto-miglioramento”.
  2. 2
    Capisci cosa non è Scientology. Rispetto ad altre religioni contemporanee, Scientology è probabilmente quella più incompresa, criticata e derisa per una serie di motivazioni. Non pensare a Scientology come a una setta, una pseudo-religione o uno schema piramidale. Le dicerie circa la venerazione di alieni da parte di Hubbard non fanno altro che alimentare tali critiche. Se Scientology ti incuriosisce, informati direttamente dalla fonte e non affidarti a storie che hai sentito in giro.
    • Contrariamente a quello che in molti pensano, non è vero che è impossibile "lasciare" la chiesa di Scientology, come pure non è vero che alcuni medicinali siano banditi. Pensa a Scientology come a un metodo che puoi usare per trarne vantaggio personalmente e impara le tecniche prima di giungere a conclusioni.
  3. 3
    Sappi cosa aspettarti da Scientology. Se decidi di approfondire ulteriormente l’argomento, ci sono molte cose da sapere; ad esempio, alcuni vocaboli possono sembrare un po’ strani, quindi è consigliabile informarsi sul loro significato.
    • Dianetics: il metodo originale inventato da Hubbard per migliorare se stessi grazie al legame fra corpo e mente. Lo scopo della dianetica è quello di eliminare "la mente reattiva" per favorire un’esistenza più felice e soddisfacente.
    • Thetan: esseri immortali e inconsistenti che governano il corpo. Gli Scientologist sono convinti che i Tethan creino la vita e che vivano indipendentemente anche al di fuori dal corpo e dopo la morte. In parole povere, il Tethan può essere definito come il corrispettivo dell’anima. Per unirsi a Scientology non devi per forza "credere" nel Tethan nel senso stretto del termine.
  4. 4
    Chiedi alla chiesa di fornirti del materiale introduttivo. Per capire esattamente i principi di Scientology, la chiesa stessa ti potrà fornire diversi libri da leggere o brochure, generalmente gratuiti.
    • Scientology: I Fondamenti del Pensiero scritto da L. Ron Hubbard definisce i principi di base della dottrina. La chiesa stessa ti potrà fornire materiale aggiuntivo più corto rispetto al libro.
    • In generale, se chiederai del materiale, la chiesa sarà più che felice di darti tutte le informazioni del caso. Questa è anche una tecnica promozionale usata dalla chiesa per diffondere i suoi insegnamenti.

Parte 2
Unirsi alla Chiesa

  1. 1
    Vai ad un congresso di Scientology. I congressi di Scientology di solito si tengono una volta all’anno in grandi città e rappresentano un’opportunità preziosa per coloro che sono interessati. Inoltre, il congresso è un’ottima occasione per partecipare a discussioni e per raccogliere materiale.
  2. 2
    Trova una chiesa Scientology nella tua zona. Se vuoi partecipare alle riunioni di Scientology regolarmente, trova una chiesa vicino a casa e contattala. Puoi trovare la chiesa più vicino a te cliccando qui.
    • Il processo per unirsi a Scientology cambia da chiesa a chiesa. Non in tutte le città c’è una chiesa. Ricorda inoltre che si tratta di un metodo pratico, quindi sarai tu stesso a fare la maggior parte del lavoro.
    • Se la chiesa della tua città non ti piace, prendi in considerazione l’idea di creare una pratica da solo.
  3. 3
    Parla con altri Scientologist. Incontrare uno Scientologist è molto semplice. L’incontro può essere molto utile per fare tutte le domande che vuoi e per rassicurare tutte le tue preoccupazioni.
    • Le chiese e le conferenze regionali sono il posto migliore per incontrare altri praticanti, tuttavia, potresti trovare altri gruppi nella tua zona. L’auditing avviene con uno Scientologist esperto che ti guiderà in tutto il processo, facendoti domande e analizzando il tuo Tethan con un "E-meter". Il processo può essere paragonato ad una "confessione". L’audit è simile alla regressione alle vite precedenti ed è semplice proprio come una visita dal medico. Ti siederai e farai due chiacchiere con uno Scientologist.
    • Se dovessi decidere di unirti alla chiesa, sappi che gli audit avvengono regolarmente. Alcuni "auditor" possono addirittura venire nella tua zona per spiegare al maggior numero di persone possibili i principi di Scientology.

Parte 3
Sviluppa la Tua Practica

  1. 1
    Impegnati a migliorare la tua vita. La Chiesa di Scientology afferma che il metodo è efficace il 100% delle volte se le persone si impegnano completamente. Un impegno totale, tuttavia, non è così semplice. Vuoi migliorare la tua vita e raggiungere uno stato di felicità e appagamento? Sei disposto a fare tutto il possibile per raggiungere il tuo obiettivo? Se sei interessato a Scientology, devi avere una mentalità aperta e una totale dedizione di voler cambiare la tua vita per il meglio.
  2. 2
    Inizia a classificare le tue emozioni in base alla Scala del Tono. La Scala del Tono verifica e classifica il tuo stato emotivo e lo posiziona ad un certo livello della scala, che va da +40 (Serenità dell’Essere) a -40 (Fallimento Totale). In base alla situazione, il tuo livello nella Scala può variare in ogni momento.
    • Puoi esplorare la Scala del Tono anche da solo, tuttavia è importante che un auditor esperto ti guidi nel processo al fine di integrare al meglio i concetti di base di Scientology nella tua pratica.
  3. 3
    Considera la Dinamica delle tue azioni. Le Dinamiche sono una parte fondamentale di Scientology. Esse si riferiscono a otto classificazioni di sopravvivenza, considerate dagli Scientologist come basi fondamentali per cambiare la tua vita. Ogni individuo avanza attraverso dinamiche diverse nel corso della vita, la prima fra queste è l’innato desiderio di sopravvivenza. Bambini e animali hanno questo desiderio, tuttavia, con l’impegno a migliorarsi si passa gradualmente attraverso diverse fasi di sviluppo di mente e corpo. Le Otto Dinamiche sono le seguenti:
    • Creatività
    • Sopravvivenza del Gruppo
    • Specie
    • Forme di Vita
    • Universo Fisico
    • Dinamica Spirituale
    • Infinito
  4. 4
    Fai degli audit periodici per rimanere in carreggiata. Ogni Scientologist deve fare degli audit periodici, valutare la propria crescita personale e ridefinire la propria pratica in base ai bisogni. Gli audit periodici sono fondamentali per migliorare la tua vita e la tua pratica all’interno di Scientology e quindi per armonizzare la mente e il corpo.

Consigli

  • Per cominciare, leggi il libro ufficiale di L. Ron Hubbard per capire al meglio la religione e i suoi principi.

Avvertenze

  • In alcuni casi, uno Scientologist deve informare la chiesa circa azioni passate illegali. Tali eventi saranno registrati in forma scritta dall’organizzazione.
  • I contatti con altre persone considerate "soppressive" dalla chiesa (cioè se le loro azioni sono contrarie alle regole di Scientology) è vietato anche se si tratta di un genitore, figlio, marito, ecc.


Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Religione

In altre lingue:

English: Join Scientology, Deutsch: Scientology beitreten, Português: Entrar Para a Cientologia, Español: practicar la cienciología, Русский: присоединиться к саентологии, Français: devenir membre de la scientologie

Questa pagina è stata letta 2 727 volte.
Hai trovato utile questo articolo?