Scarica PDF Scarica PDF

L'Ordine della Stella d'Oriente è un'organizzazione massonica che ha dichiaratamente scopo di carità, fratellanza, educazione e scienza. Con oltre mezzo milione di membri nel mondo, l'Ordine della Stella d'Oriente è una delle confraternite più ampie a cui possano appartenere uomini e donne. [1] In generale, l'appartenenza all'Ordine è ristretta a uomini che siano già Massoni e alle loro parenti femmine, anche se possono qualificarsi anche alcune donne che siano membre di specifici ordini massonici.

Parte 1
Parte 1 di 2:
Qualificarsi per lo Stato di Membro

  1. 1
    Devi avere almeno 18 anni. L'Ordine della Stella d'Oriente è un ordine associato alla Massoneria. Dunque, molti dei requisiti per entrare nell'Ordine sono gli stessi richiesti dalla Massoneria. Ad esempio, come per i Massoni, i membri dell'Ordine della Stella d'Oriente devono essere adulti, ovvero avere 18 anni o più, per potersi unire.
    • Nota che alcune logge massoniche possono avere stabilito un'età minima per l'ingresso fino ai 25 anni. Queste regole locali non inficiano l'età minima richiesta dall'Ordine della Stella d'Oriente, che è sempre 18 anni.
  2. 2
    Credi in un essere supremo. Anche se le organizzazioni massoniche non sono religioni o culti in sé e per sé, hanno componenti spirituali. Per questa ragione, l'Ordine, come ogni altra organizzazione massonica, chiede ai membri di credere in un essere superiore. Questo credo non deve essere per forza ben definito; comunque, persone esplicitamente atee non sono ammesse.[2]
    • Nota che, come tutte le organizzazioni massoniche, l'Ordine della Stella d'Oriente è aperto a gente di ogni fede.[3] Tutto ciò che è necessario è credere in un essere supremo, la cui forma e il cui nome rimarranno privati.
  3. 3
    Se sei un uomo, devi essere un Maestro Muratore. Gli uomini che vogliono unirsi all'Ordine devono essere già pienamente riconosciuti come Maestri Muratori (non basta essere Apprendisti, né Compagni di Mestiere). Il processo per diventare massoni richiede l'apprendimento e il riconoscimento dei valori massonici, la memorizzazione dei catechismi massonici e molto altro. Per una guida dettagliata su come unirti alla Massoneria, leggi la nostra guida a riguardo. Nota che, per diventare un Massone, devi:[4]
    • Essere un uomo
    • Avere più di 18-25 anni, a seconda della loggia (21 è l'eta minima richiesta comunemente)
    • Avere una buona reputazione
    • Credere in un essere superiore (vedi sopra)
    • Essere in grado di supportare economicamente te stesso e la tua famiglia (se ne hai una)
    • Vivere una vita etica e morale
    • Avere un profondo desiderio di migliorare te stesso, la tua comunità e il mondo.
  4. 4
    Se sei donna, devi essere la parente di un Massone. Di solito le donne non sono ammesse nella Massoneria. Possono comunque unirsi all'Ordine della Stella d'Oriente se hanno una relazione qualificante con un uomo che sia un Maestro Muratore affiliato. Queste relazioni includono la maggior parte dei legami familiari (per sangue o per matrimonio). Una donna che sia imparentata con un Maestro Muratore in uno di questi modi, può unirsi all'Ordine:[5]
    • Mogli, figlie (anche figlie legalmente adottate), madri, vedove, nipoti, matrigne, sorelle, sorellastre, figliastre, nuore, nonne, pronipoti, nipoti, suocere, cognate, zie e cugine di primo o secondo grado.
    • Nota anche che le applicanti femminili devono mantenere gli stessi standard etici e sociali degli applicanti maschili.
  5. 5
    Alternativamente, diventa un membro attivo dell'Ordine Internazionale dell'Arcobaleno per le Ragazze (OIAR) o dell'Ordine Internazionale delle Figlie di Giobbe (OIFG). Donne che non hanno nessuna delle sovracitate relazioni, ma che siano membre attive dell'OIAR o dell'OIFG possono ancora unirsi all'Ordine della Stella d'Oriente. Entrambe queste organizzazioni sono organizzazioni giovanili affiliate alla Massoneria che permettono alle ragazzine di 10 (OIFG) e 11 (OIAR) anni di entrare.
    • Nota che anche l'Organizzazione dei Triangoli o della Costellazione delle Stelle Giovani (due organizzazioni presenti solo nello stato di New York) danno la possibilità alle donne di avere lo stato di membro.
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 2:
Unirsi all'Ordine della Stella d'Oriente

  1. 1
    Parla con un membro attuale. Se soddisfi i requisiti descritti sopra, puoi chiedere di unirti all'Ordine della Stella d'Oriente. Il modo più facile per fare ciò sarebbe parlare a un amico o parente che sia già membro. Questa persona molto probabilmente sarà familiare con la loggia locale e potrà darti i consigli di cui hai bisogno per prendere una decisione consapevole.
    • Inoltre, questa persona potrebbe essere un'importante figura di riferimento. Poiché i membri di tutte le organizzazioni massoniche devono avere una buona reputazione, la parola data da qualcuno che sia già membro potrebbe incrementare di molto le tue possibilità di successo.
  2. 2
    Contatta la loggia locale. Non devi necessariamente conoscere un membro dell'Ordine per l'applicazione. Per iniziare il processo, chiama la loggia che ti è più vicina. Le istruzioni e i requisiti precisi di ogni loggia possono variare, perciò contattarla direttamente è un buon modo per essere sicuri di avere tutte le informazioni necessarie per poterti unire.
    • Se non sei sicuro di quale loggia dell'Ordine della Stella d'Oriente sia la più vicina a te, consulta la lista ufficiale sul sito dell'Ordine.[6] Questo contiene i link a tutte le pagine regionali di ogni loggia dell'Ordine nel mondo, il che include varie logge fuori dagli Stati Uniti e dal Canada.
    • Ognuna delle pagine delle logge regionali nella lista dovrebbe contenere informazioni sulle logge subordinate vicino a te. Se non riesci a trovarne una, prova a contattare direttamente la Gran Loggia regionale.
  3. 3
    Presenta la domanda di ingresso. Come gli stessi Massoni, l'Ordine richiede agli applicanti di completare e inviare una domanda ufficiale che verrà esaminata per acquisire lo stato di membro. Di solito la domanda è un piccolo modulo ufficiale (che si riceva direttamente dall'Ordine) che dimostra la tua idoneità e il tuo desiderio di diventare membro. La procedura può variare da loggia a loggia, ma, in generale, dovrai dare queste informazioni base:[7]
    • Informazioni personali di base (nome, contatti, ecc.)
    • Un riconoscimento del credo in un essere superiore
    • Un riconoscimento del fatto che tu viva nella giurisdizione di tale loggia
    • Informazioni sul tuo stato massonico (o sulla parentela con un Massone)
    • Talvolta la documentazione ufficiale del tuo stato Massonico (o quello del tuo parente)
    • Una piccola tassa d'applicazione (di solito restituita se vieni rifiutato).
  4. 4
    Cerca di ricevere la maggioranza dei voti della loggia. Le domande vengono ricevute e lette attentamente dalla loggia una volta che sono state inviate. Se vieni ritenuto idoneo, i membri della loggia voteranno la tua domanda. Questo voto determina se sarai ammesso o meno alla loggia. Se vieni giudicato come una persona con una buona reputazione e con alte qualità morali, etiche e mentali, sarai probabilmente accettato.[8]
    • Nota che la maggior parte delle logge ti consente di chiedere l'ammissione più di una volta, anche se inizialmente vieni rifiutato.
  5. 5
    Inizia a partecipare agli incontri della tua loggia. Una volta che sei stato ammesso nell'Ordine della Stella d'Oriente, verrai notificato (e la tua tassa d'applicazione rimarrà nelle casse della loggia). Gli incontri delle organizzazioni massoniche sono segreti, perciò non è possibile sapere di cosa parlerete o cosa farete al primo incontro (a parte questo, sappi che sarà qualcosa di sicuro, dignitoso e in linea con gli alti standard morali della Massoneria). Comunque, vale la pena notare le seguenti informazioni ufficiali riguardo l'essere membri dell'Ordine:[9]
    • I membri possono scegliere quanto tempo impegnare per l'Ordine
    • Il tuo benessere finanziario non determina il tuo stato di membro
    • Non c'è alcun lavoro obbligatorio per i membri dell'Ordine
    • Ai membri non viene richiesto di compromettere la loro fede o il loro patriottismo per mantenere lo stato di membro.
    Pubblicità

Consigli

  • L'organizzazione ha degli ufficiali di linea. La Degna Matrona e il Degno Patrono guidano il gruppo per un periodo limitato d'ufficio.
  • I membri fanno attività sociali come colazioni, feste e andare alle funzioni sociali di altre logge.
  • Gli incontri si tengono a porta chiusa come per la Massoneria.
  • L'Ordine della Stella d'Oriente non è una religione. È una confraternita composta da membri maschi e femmine.
  • Chi è interessato può prendere parte a incontri "aperti" o installazioni per apprendere di più riguardo l'organizzazione.
  • I membri partecipano ad attività filantropiche e di beneficenza.
  • L'Ordine è stato fondato nel 1850 dal dott. Robert Morris, che era Poeta Laureato della Massoneria.
  • L'Ordine di DeMolay è una confraternita affiliata per ragazzi.
  • Sono disponibili case di riposo per i membri più anziani.
Pubblicità
  1. Order of Eastern Star [1]

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 12 927 volte
Categorie: Attivismo Sociale
Questa pagina è stata letta 12 927 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità