Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 97 164 volte
Quando una donna si trova davanti a un gabinetto incredibilmente sporco, una turca, o non ha la possibilità di usare un wc, potrebbe pensare di avere un certo svantaggio fisico rispetto agli uomini. E' possibile però urinare in piedi, a patto di essere disposta a fare un po' di pratica. Per urinare in piedi, prova uno dei metodi seguenti.
Passaggi
Preparazione
-
1Prendi familiarità con la tua anatomia. Potresti non aver pensato molto a come funzionano le cose nelle tue parti basse, perciò è una buona idea rivedere le basi dell'anatomia femminile guardando un diagramma o usando uno specchio per osservarti.
- Trova l'uretra. L'uretra è un tubo che collega la vescica con l'esterno. L'urina attraversa questo tubo di 4 cm e viene espulsa da un piccolo foro situato dietro il clitoride, immediatamente davanti alla vagina.
- Trova le labbra. Le grandi labbra sono le due pliche arrotondate di tessuto che si trovano all'esterno, su entrambi i lati delle aperture uretrali e vaginali. Le piccole labbra sono le due pliche di tessuto contenute all'interno delle grandi labbra.
- L'apertura dell'uretra è molto piccola, perciò non preoccuparti se ti serve un minuto per trovarla in uno specchio.
- È una buona idea toccare queste parti della tua anatomia per riconoscerle al tatto. Quando imparerai a urinare in piedi, dovrai usare le dita per aprire le piccole labbra per ottenere un flusso dell'urina più controllato grazie alla maggiore esposizione dell'uretra.
-
2Cura l'igiene. Se sai che ti troverai in un luogo dove i bagni sono disgustosi o non ci sono, tieni alcuni oggetti a portata di mano per aiutarti a rimanere pulita.
- Disinfettante per le mani. Prima di urinare in piedi, è fondamentale lavarsi le mani. Dovrai toccarti i genitali e non vorrai che i germi presenti sulle mani ti provochino una infezione del tratto urinario. Le donne hanno un'uretra corta, perciò è facile per i germi raggiungere la vescica.[1] Se acqua e sapone non sono disponibili, usa un disinfettante per le mani per proteggerti.
- Salviette umide. Porta con te una confezione da viaggio di salviette per pulirti le mani quando hai finito. In alcuni stili di orinazione in piedi, le tue dita si bagneranno.
-
3Assicurati che nessuno ti veda. Potresti aver bisogno di urinare in piedi perché sei in campeggio o perché il bagno delle donne è affollato e quello degli uomini è libero. Prima di iniziare, assicurati di avere la privacy necessaria. Se sarai interrotta dopo aver iniziato a urinare, la situazione potrebbe precipitare velocemente e provocare imbarazzo per tutte le persone coinvolte.
Diversi Metodi
-
1Metodo a due dita per principianti. Quando impari a urinare in piedi, vorrai che il procedimento sia il più facile possibile. Migliorerai con la pratica, ma per adesso segui questo metodo introduttivo per allenarti a casa.
- Lava le mani. Lavale bene con acqua calda e sapone, poi asciugale.
- Leva tutti gli indumenti che porti sotto la vita. Come principiante, è probabile che tu faccia qualche errore. Per evitare che l'urina macchi pantaloni, gonne, intimo o scarpe, leva tutto. Se hai un vestito che arriva sotto la vita, potresti togliere anche quello.
- Mettiti di fronte al gabinetto o nella doccia. Stai diritta con i piedi a circa 60 cm l'uno dall'altro. Usa le dita di entrambe le mani per separare le labbra meglio che puoi. Metti le dita leggermente davanti all'uretra. Tira le dita in alto e leggermente avanti con una pressione uguale per entrambe.
- Fai partire il getto. Ruota i fianchi per controllare leggermente la direzione del getto. Spingi con forza all'inizio e di nuovo quando il getto sta per finire. In questo modo eviterai di gocciolare.
- Pulisci e asciuga eventuali schizzi intorno al gabinetto o risciacqua la doccia. Assicurati di lavare le mani di nuovo.
- Non scoraggiarti se hai urinato lungo una gamba o hai schizzato ovunque - è una possibilità concreta per i principianti. Il segreto è fare molta pratica; se lo farai, vedrai senza dubbio dei miglioramenti.
- Sperimenta un po' con la postura. Potresti accorgerti di trarre dei benefici piegando le ginocchia o inarcando la schiena. Tutte le donne sono diverse, perciò prova un paio di posizioni diverse.
-
2Metodo a una mano per donne più esperte.
- Lava le mani.
- Togli i vestiti che sono di ingombro. Abbassa la gonna o i pantaloni e le mutande.
- Preparati tenendo della carta igienica o una salvietta con una mano, in modo che tu possa pulirti se l'urina va dove non dovrebbe.
- Con l'altra mano, forma una "V" con il primo e il secondo dito e allarga l'interno delle piccole labbra, tirando verso l'alto. Dovrai allargare le piccole labbra in modo che l'urina esca in avanti con un getto e non coli lungo la gamba. Regolando la spinta verso l'alto, oltre alla posizione delle anche, puoi controllare la direzione del getto (però è necessaria un po' di pratica).
- Pulisciti e asciuga gli eventuali schizzi intorno al gabinetto se sei a casa. Assicurati di lavare le mani di nuovo.
- Quando hai fatto molta pratica e hai fiducia nella tua capacità di controllare il getto dell'urina, puoi usare il metodo a una mano senza levare tutti i vestiti. Puoi limitarti ad abbassare un po' i pantaloni, ma se hanno una lunga zip, potresti essere in grado di aprire completamente la zip e lasciare i pantaloni al loro posto. Solleva la gonna con la mano libera. Usa la mano che forma la "V" per spostare di lato le mutande al cavallo.
-
3Metodo con imbuto. Usa uno strumento che permette alle donne di urinare in piedi. Gli strumenti per l'orinazione femminile esistono da quasi un secolo, e il loro design si è evoluto considerevolmente in questo lasso di tempo. Sono disponibili in versioni usa e getta; puoi trovarli nelle farmacie online e sui siti web specializzati.
- Lava le mani.
- Togli i vestiti che rischi di sporcare. Dovrebbe essere sufficiente sbottonare i pantaloni e abbassare la parte anteriore delle mutande o spostarle da un lato.
- Posiziona lo strumento. Se è di plastica o di un altro materiale rigido, puoi mettere la mano su uno dei lati del dispositivo. Se è di silicone o un altro materiale flessibile, allunga pollice e medio per tenere lo strumento da davanti a dietro. Mettilo saldamente contro il corpo, facendo attenzione alla sua aderenza nella parte posteriore. Dirigi il tubo di uscita lontano dal corpo e fuori dai pantaloni.
- Dirigi il getto. Muovi le anche, piega le gambe e inarca la schiena per trovare una posizione comoda che ti consenta di controllare il flusso. Dirigi l'urina in un punto consono; in un gabinetto o lontano dai piedi.
- Quando hai finito, rimuovi il dispositivo. Se non hai della carta igienica, usalo per rimuovere le gocce. Scuotilo e risciacqualo con acqua se possibile.
- Anche se si tratta di un metodo generalmente più facile di quello con le dita, serve comunque pratica per evitare schizzi e gocciolamenti. Prova a usare uno di questi strumenti a casa diverse volte prima di utilizzarlo fuori.
- Alcuni dispositivi riutilizzabili sono confezionati con sacchetti o borse di plastica che possono essere utilizzati più volte; altri non li hanno. Tieni a portata di mano un sacchetto di plastica dove conservare il dispositivo prima e dopo l'utilizzo.
- In una situazione d'emergenza, puoi realizzare da sola un dispositivo di questo tipo con una bottiglia di plastica. Taglia la parte inferiore della bottiglia con delle forbici o un coltello. Rimuovi il tappo e lava bene la parte superiore della bottiglia. Piazza l'apertura della bottiglia sopra l'uretra. Assicurati che sia direttamente sopra l'apertura o dividerai il getto e sporcherai dappertutto. Dirigi il lato aperto della bottiglia lontano da te e usa un getto deciso ma non forzato.
-
4Metodo in sospensione. Se hai le gambe forti e sei in grado di rimanere accovacciata per diversi secondi, puoi usare il metodo in sospensione per urinare.
- Alza la tavoletta del wc. Questo ti darà un bersaglio leggermente più ampio ed eviterai di sporcare la tavoletta. Naturalmente, se stai usando questo metodo perché il gabinetto è sporco, non dovrai preoccuparti. Se però non sei certa di farcela e hai paura di scivolare, lascia la tavoletta abbassata in modo da ricadere su di essa.
- Piega le ginocchia e la parte bassa della schiena in modo da accovacciarti con un angolo di circa 90°. Se non riuscirai a posizionarti a 90° e ti limiterai a inclinarti indietro, probabilmente urinerai sulla tavoletta, sui pantaloni e sulle scarpe. Trova l'equilibrio posando gli avambracci sulle ginocchia o mettendo una mano sul muro. Avvicinati il più possibile al sanitario senza toccarne la superficie.
- Mettiti il più indietro possibile rispetto all'apertura. Il getto fluirà in avanti, perciò partendo più indietro eviterai di mancare l'apertura e di sporcarti con gli schizzi.
- Tieni la testa alta. Concentrati su un punto direttamente di fronte a te. Guardare tra le gambe potrebbe farti perdere l'equilibrio.
- Quando hai finito, pulisciti e lava le mani se possibile. Se hai lasciato la tavoletta abbassata, puliscila con della carta igienica per la prossima persona che userà il wc.
Avvertenze
- Urinare in piedi può sporcare molto. Non provare per la prima volta a casa di un amico se vuoi mantenere la vostra amicizia.
- Ricorda che serve tempo per imparare. Non scoraggiarti se non riesci subito a farlo.
- Ricorda che anche se tu hai bisogno di usare un bagno pubblico solo per urinare, altre donne potrebbero doverlo usare per defecare o per altre ragioni. Sii una persona civile e solleva la tavoletta - e se sbagli mira, pulisci ciò che hai sporcato; dopo tutto, è il comportamento che le donne si aspettano dagli uomini educati.
Cose che ti Serviranno
- Uno specchio
- Un water (né troppo alto né troppo basso)