Scarica PDF Scarica PDF

Una gran numero di musicisti, animatori e artisti multimediali utilizzano il programma denominato Ableton Live per agevolare le loro presentazioni professionali, sia in un evento pubblico sia in uno studio di registrazione. Questo programma audio multi-funzione può aiutarti a creare tipi di tracce audio per quasi ogni genere o scopo. Se sei un artista del suono e desideri sfruttare le funzionalità offerte dal programma, ecco alcuni passaggi elementari per l'utilizzo di Ableton Live.

Passaggi

  1. 1
    Installa Ableton Live sul tuo computer. Utilizza il disco fornito o un altro mezzo per installare il programma e farlo funzionare sul tuo computer e sistema operativo.
    • Leggi tutti i requisiti di sistema per Ableton Live. Come molti altri programmi sonori moderni, questo programma può includere requisiti per una scheda audio avanzata, una scheda grafica o altro hardware, nonché requisiti di memoria minima o velocità di elaborazione. Assicurati che il tuo computer abbia ciò che serve per eseguire in modo efficace Ableton Live.
  2. 2
    Apri il programma. Familiarizza con i comandi e le caratteristiche di Ableton Live tramite la lettura del manuale o accedi al tutorial sul programma stesso.
  3. 3
    Crea una traccia. Il semplice processo di ricerca e aggiunta dei campioni a una traccia nel modo giusto ti aiuterà a capire come le tracce singole sono create in Ableton Live.
    • Accedi alle basi, ai loop e agli altri campioni nelle cartelle disponibili in Ableton Live. Uno dei primi passi per la creazione di un brano è sapere come individuare suoni che popoleranno i tuoi file.
    • Crea la traccia aggiungendo campioni adatti al ritmo e al tempo. Attraverso un po' di tentativi, capirai come trascinare i campioni nella traccia in modo efficace.
  4. 4
    Aggiungi più tracce. Dopo aver imparato l'arte di creare la singola traccia, puoi utilizzare Ableton Live per missare tracce l'una sopra l'altra ed ottenere un suono più multifunzionale e complesso.
  5. 5
    Missa le tracce. Quando hai una selezione di tracce che possono rappresentare un progetto intero, ti consiglio di utilizzare le funzionalità avanzate di Ableton Live per sviluppare il brano nel modo migliore possibile. Tali funzionalità includono un volume o modello di ampiezza nella parte inferiore della schermata, e i singoli quadranti verdi per ogni traccia che sono ben visibili al centro dello schermo. Usali per controllare i vari brani e migliorare il tuo progetto.
  6. 6
    Riproduci e modifica le tracce. Utilizza le risorse disponibili su Ableton Live per ritagliare e manipolare il suono per mettere a punto il progetto.
  7. 7
    Esegui dei progetti Ableton Live per un pubblico dal vivo. Se l'uso previsto comprende suonare dal vivo, collega il computer a sistemi audio adeguati e sfrutta le caratteristiche che Ableton Live fornisce per intrattenere il pubblico dal vivo.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Creare un Documento d'Identità FintoCreare un Documento d'Identità Finto
Identificare la Scheda MadreIdentificare la Scheda Madre
Configurare una WebcamConfigurare una Webcam
Aprire i File EMLAprire i File EML
Rimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft PaintRimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft Paint
Formattare una Chiavetta USB Protetta da ScritturaFormattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura
Copiare i Driver da un Computer per Installarli su un Altro (Windows e Mac)Copiare i Driver da un Computer per Installarli su un Altro (Windows e Mac)
Creare uno Sfondo Trasparente con Microsoft PaintCreare uno Sfondo Trasparente con Microsoft Paint
Comprimere File di Grandi DimensioniComprimere File di Grandi Dimensioni
Verificare la Quantità di Memoria Presente in un Computer (Disco Rigido e RAM)Verificare la Quantità di Memoria Presente in un Computer (Disco Rigido e RAM)
Fare un FilmFare un Film
Scaricare App e Contenuti su una Scheda SD (Android)Scaricare App e Contenuti su una Scheda SD (Android)
Installare Ubuntu su VirtualBoxInstallare Ubuntu su VirtualBox
Installare Chromium OSInstallare Chromium OS
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Travis Boylls
Co-redatto da:
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Travis Boylls. Travis Boylls è uno Scrittore ed Editor esperto di Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha esperienza in scrittura di articoli relazionati alla tecnologia, fornitura di software per il servizio clienti e progettazione grafica. È specializzato in piattaforme Windows, macOS, Android, iOS e Linux. Ha studiato graphic design al Pikes Peak Community College. Questo articolo è stato visualizzato 5 467 volte
Categorie: Software
Questa pagina è stata letta 5 467 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità