Come Usare Apple CarPlay

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Per usare il sistema di informazioni e intrattenimento CarPlay di Apple, devi collegare il tuo iPhone (versione 5 o successiva) al display dell'auto usando un cavo USB. Una volta connesso, sarai in grado di controllare il telefono dalla schermata di CarPlay. Il modo più semplice per utilizzare il sistema è sfruttare Siri, che permette di tenere le mani sul volante e gli occhi sulla strada.

Parte 1 di 5:
Connettere il Telefono

  1. 1
    Comprendi le limitazioni di CarPlay. Il software può interfacciarsi solo con il tuo iPhone. Puoi considerarlo un secondo schermo per alcune funzionalità del telefono. Sarà ancora il cellulare a occuparsi di tutte le attività. Questo significa che CarPlay utilizza il GPS dell'iPhone per il servizio Mappe e non quello dell'automobile. CarPlay inoltre non si connette ad alcuna delle impostazioni della vettura, come le luci interne, ma piuttosto è pensato per permettere di utilizzare con facilità e senza mani le funzionalità del telefono più utili quando sei alla guida, come Mappe, Musica, Telefono, Podcast, eccetera.[1]
  2. 2
    Assicurati che il sistema dell'auto sia compatibile. CarPlay richiede un sistema multimediale compatibile. Molti produttori hanno aggiunto il supporto per questa funzionalità nei modelli del 2016. Se la tua vettura non è compatibile con CarPlay, puoi acquistare un ricevitore di terze parti in molti negozi di impianti stereo per automobili.[2]
  3. 3
    Assicurati che l'iPhone sia compatibile. Per utilizzare CarPlay devi collegare il telefono via cavo Lightning. Questo significa che ti serve un iPhone 5 o modelli più recenti, perché i telefoni più vecchi hanno connettori a 30-pin e non porte Lightning.[3]
  4. 4
    Collega l'iPhone alla porta USB del ricevitore usando un cavo Lightning. Puoi utilizzare il cavo in dotazione con il telefono, oppure un altro cavo Lightning-USB. CarPlay funziona solamente se il cellulare è collegato.
    • Tecnicamente, la versione senza fili di CarPlay, che funziona via Bluetooth, è disponibile per iOS 9, ma al momento non esistono vetture con ricevitori in grado di collegarsi al telefono.
  5. 5
    Avvia il programma CarPlay. L'operazione necessaria per farlo varia secondo il sistema multimediale dell'auto. Di solito vedrai il pulsante CarPlay sul menu principale, oppure un tasto fisico. In alcuni casi il servizio si avvia automaticamente dopo aver collegato il telefono.
    • Una volta avviato CarPlay, lo schermo del telefono sarà bloccato. Ti potrebbe essere chiesto di sbloccarlo per far partire CarPlay e in seguito sarà bloccato di nuovo. Questa misura serve a evitare distrazioni durante la guida.
    Pubblicità

Parte 2 di 5:
Utilizzare CarPlay

  1. 1
    Tocca i pulsanti per aprire le applicazioni compatibili con CarPlay. Vedrai alcune app fornite da Apple e puoi scorrere sullo schermo per visualizzare quelle di terze parti autorizzate all'uso con CarPlay (se le hai installate sull'iPhone). Alcune delle app includono Pandora, Spotify e altri servizi di streaming radio.
  2. 2
    Usa le levette integrate e gli altri sistemi di controllo fisici. Se l'impianto multimediale dell'automobile utilizza delle levette, queste funzioneranno anche con CarPlay. Ruotale per scorrere le voci del software, poi premi il pulsante per selezionare.
  3. 3
    Usa Siri per controllare CarPlay senza usare le mani. Parlare con Siri è probabilmente il metodo più semplice per controllare CarPlay, perché permette di non guardare lo schermo quando sei alla guida. Puoi attivare Siri tenendo premuto il pulsante Voce sul volante. Se il tasto non esiste, puoi tenere premuto Home sullo schermo di CarPlay.
    • Grazie a Siri puoi svolgere quasi tutti i comandi supportati da CarPlay. Ad esempio, puoi dire "Chiama Franco" e Siri farà partire la chiamata per te, che potrai ascoltare attraverso gli altoparlanti. Leggi le sezioni seguenti per maggiori dettagli su come usare Siri con le varie funzionalità di CarPlay.
    Pubblicità

Parte 3 di 5:
Telefonare

  1. 1
    Telefona usando Siri. Si tratta del modo più rapido e sicuro per fare una telefonata con CarPlay.
    • Puoi chiamare anche premendo il pulsante Telefono del display di CarPlay, ma non è consigliato farlo quando sei alla guida.
  2. 2
    Avvia Siri. Per farlo, tieni premuto il pulsante Voce sul volante o il tasto Home sullo schermo di CarPlay.
  3. 3
    Pronuncia le frasi "Chiama [Nome]", oppure "Chiama [Numero di telefono]" e attendi che Siri componga il numero. Se tra i tuoi contatti ci sono più persone con lo stesso nome, ti sarà chiesto di chiarire chi vuoi chiamare.
  4. 4
    Completa la telefonata usando lo stereo dell'automobile. La chiamata sarà riprodotta dagli altoparlanti della vettura.
  5. 5
    Premi il pulsante Riaggancia sul volante o sullo schermo di CarPlay quando vuoi terminare la chiamata. In questo modo concluderai la telefonata e CarPlay riprenderà l'attività in corso prima della conversazione.
    Pubblicità

Parte 4 di 5:
Usare il Navigatore

  1. 1
    Avvia Siri. Puoi utilizzare Siri per raggiungere una località e ricevere indicazioni sul percorso da seguire, tutto con un paio di comandi. Non dovrai neppure levare gli occhi dalla strada.
    • Apri Siri tenendo premuto il pulsante Voce sul volante, oppure tenendo premuto Home sullo schermo di CarPlay.
    • Puoi premere l'app Mappe sullo schermo e aprire il navigatore in questo modo, ma non è consigliato farlo alla guida.
  2. 2
    Pronuncia la frase "Dammi le indicazioni per [Località]". Puoi dire un indirizzo, una città o un luogo importante. Se Siri non capisce quello che dici, ti chiederà di ripetere.
  3. 3
    Aspetta che sia calcolato il percorso. Può servire qualche minuto. Dopo aver chiesto indicazioni per raggiungere una località, Siri aprirà automaticamente Mappe e inizierà a guidarti passo passo.
  4. 4
    Usa Siri per trovare servizi nei dintorni. iOS 9 ha introdotto la funzionalità "Dintorni" in Mappe. Essa permette di scoprire servizi vicini, come benzinai o ristoranti.
    • Avvia Siri e pronuncia la frase "Trova una stazione di servizio vicina". Sullo schermo di CarPlay vedrai comparire le stazioni.
    • Premi la stazione di servizio che vuoi raggiungere. Il percorso sarà ricalcolato e riceverai le indicazioni per la tua destinazione.
    Pubblicità

Parte 5 di 5:
Ascoltare Musica

  1. 1
    Assicurati che sul tuo iPhone sia installata un'app per riprodurre musica, dalla memoria del telefono o in streaming. Dato che CarPlay non è niente di più di uno schermo per il telefono, puoi ascoltare solo brani salvati sul cellulare, oppure riprodurli in streaming, utilizzando app come Spotify o Pandora. Considera che ascoltare musica in streaming consuma i dati a disposizione nel tuo contratto.
    • Quando ascolti musica su Apple Music, l'iPhone riprodurrà dalla memoria i brani salvati e scaricherà quelli non presenti.
  2. 2
    Avvia Siri. Puoi utilizzare Siri per controllare la riproduzione dei brani con la voce, senza usare le mani e tenendo gli occhi sulla strada.
    • Apri Siri tenendo premuto il pulsante Voce sul volante, oppure tenendo premuto Home sullo schermo di CarPlay.
  3. 3
    Spiega a Siri che cosa vuoi ascoltare. Siri riconosce molti comandi diversi legati alla musica, quindi puoi chiedere quello che preferisci. Ad esempio, puoi dire "Suona le canzoni di [Artista]" e Siri avvierà una playlist di brani di quell'artista, oppure "Suona l'ultimo album di [Artista]" per ascoltare quel disco.
    • Se hai delle playlist salvate sul telefono, puoi dire a Siri di suonarle.
  4. 4
    Usa Siri per controllare la riproduzione. Una volta che stai ascoltando la canzone che desideri, puoi usare Siri per mettere pausa ("Pausa"), interrompere la riproduzione ("Stop") o riprenderla ("Play"). Ad esempio, puoi anche dire "Attiva la riproduzione casuale".
  5. 5
    Prova Siri con altre app musicali. L'assistente virtuale funziona bene anche con Apple Music, ma non altrettanto con Spotify o Pandora. Prova i diversi comandi e controlla quali funzionano.[4]
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Cellulari & Gadgets
Questa pagina è stata letta 9 089 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità