wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 49 645 volte
AutoCAD è un programma per il disegno assistito dall’elaboratore che consente all'utente di creare disegni precisi bi- e tridimensionali, utilizzati nel settore della costruzione e della produzione. Potrai eseguire la versione più recente di AutoCAD sul tuo Mac o PC. Le persone che imparano a usare AutoCAD possono: creare disegni in scala utilizzati per la fabbricazione di attrezzature, pianificare i progetti di infrastrutture, creare circuiti elettrici e costruire case e strutture commerciali.
Passaggi
-
1Decidi per quale progetto vuoi usare AutoCAD. I programmi AutoCAD coprono una vasta gamma di applicazioni. Puoi trovare programmi settoriali per la tua area di interesse, compreso il software specifico per disegno architettonico, meccanico, civile, aeronautico o elettrico.
-
2Assicurati che il tuo computer soddisfi i requisiti di sistema richiesti dal programma. AutoCad necessita di:
- 2 GB di RAM.
- 2 GB di spazio disponibile per l'installazione.
- Risoluzione schermo 1024x768.
- Internet Explorer 7.0 o superiore.
-
3Installa il programma AutoCAD. Il processo consiste in un'installazione di base seguendo le istruzioni passo passo dell'installazione guidata. Ci vogliono circa 30 minuti per completarla. Dopo l'installazione, l'icona di AutoCAD apparirà sul tuo desktop. Ogni volta che desideri avviare il programma, fai doppio clic sull'icona.
-
4Familiarizza su come districarti in AutoCAD. L'area di lavoro AutoCAD è divisa in 2 aree distinte. L'area di disegno copre la maggior parte dello schermo, e le barre degli strumenti sono ancorate sopra e sotto l'area di disegno. Gli strumenti comprendono:
- Pulsante di applicazione: la grande A rossa nell'angolo superiore sinistro dello schermo è il pulsante di applicazione. Utilizzalo per stampare i file e per uscire dal programma.
- Barra d’accesso rapido: questa barra degli strumenti si trova accanto al pulsante dell'applicazione e contiene i comandi più comuni come "Salva" e "Apri".
- Nastro o ribbon: posta sotto la barra degli strumenti ad accesso rapido, la barra multifunzione è composta da una serie di schede (ad esempio, "Home", "Inserisci", "Annota", "Mostra", ecc.) che contengono gruppi di comandi standard e strumenti.
- Barra di stato: la barra degli strumenti sul fondo dello schermo è la barra di stato. Consiste principalmente nelle impostazioni di controllo che consentono di monitorare i cambiamenti effettuati al disegno.
- Barra con prompt dei comandi: direttamente sopra la barra di stato c’è la barra per il prompt dei comandi, dove il software comunica con te.
-
5Crea un nuovo disegno. Dalla barra degli strumenti Accesso Rapido, fai clic su "File" e poi su "Nuovo". Il nuovo disegno utilizzerà una delle due impostazioni predefinite, metrica o imperiale. Se desideri utilizzare le impostazioni specifiche per un disegno, seleziona "Modelli" sotto la finestra di dialogo "Opzioni". Parecchi modelli permettono di disegnare una semplice figura. Padroneggia le tecniche semplici in AutoCAD e fai esercizio con le competenze fondamentali prima di passare ai disegni complessi. Inizia con un esercizio su come disegnare una linea orizzontale di 4 pollici.
-
6Individua la piccola icona a ingranaggio posta nella parte superiore dello schermo. Questa è l'icona dell'area di lavoro. Fai clic su di essa e seleziona "Progettazione 2D & Annotazione".
-
7Clicca sull'icona "Home" posta sul lato sinistro della barra multifunzione.
-
8Seleziona l'icona della "Linea" dal menu a discesa.
-
9Controlla il testo nella barra del prompt dei comandi. Dovrebbe mostrare "comando: _ linea specificare primo punto".
-
10Muovi il mouse all'interno dell'area di disegno. Un simbolo "+" dovrebbe seguire il mouse mentre lo sposti.
-
11Clicca il pulsante sinistro del mouse vicino al centro dell'area di disegno. Questo è il primo punto della linea.
-
12Cerca il testo "Specificare punto successivo o [Annulla]" nell'area del prompt dei comandi.
-
13Scrivi "@4 < 0" nell’area del prompt dei comandi e premi INVIO due volte.
-
14La tua linea lunga 4 pollici è completa. In questo esempio, @ denota il punto di partenza, 4 rappresenta l'unità di misura, < sta per la direzione, e il numero seguente, 0 in questo caso, rappresenta il numero di gradi dell’angolo dall’asse orizzontale. Il programma viene venduto con dei modelli di disegno.
-
15Fai delle prove con altre opzioni di disegno. Impara a disegnare altre forme e figure, come archi e rettangoli, e a padroneggiare altre importanti funzioni, come la cancellazione, la modifica dei tipi di linea e l’aggiunta dei colori.
-
16Costruisci su quello che hai imparato. Appena sarai diventato abile con AutoCAD, potrai convertire le linee in superfici 2D, le superfici in solidi 3D, aggiungere rappresentazioni realistiche dei materiali e manipolare la luce e le ombre.
-
17Salva il disegno. Torna indietro alla barra di accesso rapido, fai clic su "Opzioni", "Apri" e "Salva", dopo di che esegui il comando desiderato. Per uscire completamente dal programma, clicca il pulsante di applicazione, fai scorrere il cursore verso il basso e clicca su "Uscire".Pubblicità