Vuoi condividere la tua bravura nei videogiochi con il resto del mondo, o registrare una guida su come usare il tuo programma preferito? Bandicam è un programma di registrazione dello schermo che ti permette di registrare facilmente giochi a tutto schermo o qualunque parte del desktop con un impatto minimo sul sistema. Puoi usare Bandicam per esibire le tue capacità o aiutare gli altri a imparare a usare programmi difficili Inizia dal passaggio 1 per imparare come installare, configurare e registrare con Bandicam.

Parte 1 di 6:
Installare Bandicam

  1. 1
    Scarica il file di installazione di Bandicam. Puoi scaricare gratuitamente Bandicam dal sito ufficiale. Il programma è disponibile solo per Windows. La versione gratuita di Bandicam offre solo registrazioni di 10 minuti, e tutti i filmati avranno un logo sul video. Puoi acquistare al versione completa per rimuovere queste limitazioni.
    • Quando scarichi Bandicam, usa il link di scaricamento di Bandisoft. Scaricando il programma da Softonic saranno inseriti anche degli adware nel file di installazione.
  2. 2
    Installa Bandicam. L'installazione è molto semplice, e non dovresti fare modifiche alle impostazioni predefinite. Puoi scegliere dove creare le icone di Bandicam (desktop, avvio rapido e menu di Start).
  3. 3
    Avvia Bandicam. Una volta installato il programma, puoi avviarlo per iniziare a configurarlo per la registrazione. Ti può essere chiesta la password da amministratore se non stai usando un account amministratore.
    Pubblicità

Parte 2 di 6:
Configurare l'Audio

  1. 1
    Apri la finestra "Impostazioni registrazione". Puoi accedere a questo menu selezionando la scheda Video nella finestra Bandicam, poi facendo click su "Impostazioni" nella sezione "Registra". Assicurati di selezionare la scheda Suoni nel menu "Impostazioni registrazione".
  2. 2
    Scegli se registrare l'audio. Bandicam può registrare tutti i suoni del programma in esecuzione, oltre all'ingresso di un microfono. Questo può essere particolarmente utile se stai registrando una guida su come usare un programma del computer o se vuoi includere il commento al gioco.
    • Spunta "Registra suoni" per abilitare la registrazione audio. Il file finale sarà più grande se registrerai i suoni.
  3. 3
    Scegli il dispositivo audio primario. Se vuoi registrare i suoni prodotti dal programma che stai registrando, assicurati che nel menu a tendina "Dispositivo Audio Primario" sia selezionato "Suoni di Win8/Win7/Vista (WASAPI)".
    • Fai click sul pulsante Impostazioni... per modificare questa configurazione.
  4. 4
    Scegli il dispositivo audio secondario. Se vuoi usare il tuo microfono mentre registri un video, selezionalo dal menu a tendina "Dispositivo Audio Secondario".
    • Spunta "Mixaggio Due Canali" per mixare entrambi gli ingressi audio in una traccia. Questo renderà più piccola la dimensione finale del file.
    • Puoi impostare un pulsante di attivazione del microfono se vuoi registrare la voce solo in alcuni momenti. Assicurati di scegliere un tasto che non premi normalmente usando il programma che stai registrando.
    Pubblicità

Parte 3 di 6:
Configurare le Opzioni Video

  1. 1
    Apri il menu di impostazioni Formato Video. Puoi modificare le impostazioni della registrazione video per ottenere la qualità migliore per il tuo computer. Fai click sulla scheda Video nella finestra principale di Bandicam e poi fai click sul pulsante "Impostazioni" nella sezione "Formato".
  2. 2
    Scegli la risoluzione. Come impostazione predefinita, troverai "Dimensione Totale" Questo significa che il video finale sarà alla stessa risoluzione della registrazione originale. Se stai registrando un programma a tutto schermo, la risoluzione sarà la stessa del programma. Se stai registrando una finestra, sarà la stessa della finestra.
    • Se vuoi, puoi modificare la risoluzione a una dimensione specifica. Questo è utile se vuoi importare il video su un dispositivo che supporta solo risoluzioni specifiche, ma può risultare in deformazioni e errori grafici se la risoluzione sarà in un formato diverso dalla registrazione originale.
  3. 3
    Imposta i frames-per-secondo (FPS). Gli FPS del video sono il numero di frame che vengono registrati ogni secondo. Come impostazione predefinita, questo valore è impostato a 30, ovvero gli FPS massimi permessi al momento su YouTube. Se vuoi una registrazione di qualità superiore, puoi aumentare gli FPS.
    • Più FPS comportano un file di dimensioni superiori e un consumo maggiore di risorse del sistema durante la registrazione. Puoi notare notevoli problemi di prestazioni se il tuo computer non è abbastanza potente per registrare a molti FPS.
  4. 4
    Scegli il codec. Il codec è il programma che elabora il video in fase di registrazione. Come impostazione predefinita troverai Xvid, un codec supportato dalla maggior parte dei sistemi e dei dispositivi. Puoi scegliere un codec diverso se la tua scheda video lo supporta.
    • Se hai una scheda Nvidia di alto livello, puoi scegliere il codec "H.264 (NVENC)" per la migliore qualità di registrazione. Con le schede Nvidia meno potenti puoi scegliere l'opzione "H.264 (CUDA)", mentre gli utenti con una scheda AMD possono scegliere "H.264 (AMP APP)". Infine, con una scheda integrata Intel, puoi scegliere "H.264 (Intel Quick Sync)".
    • Se hai più schede video nel computer (Nvidia e Intel, ad esempio), seleziona l'opzione per la scheda video attiva. Se il tuo monitor è connesso alla scheda madre, probabilmente dovrai scegliere il codec Intel. Se il tuo monitor è collegato alla scheda grafica indipendente, seleziona il codec relativo.
  5. 5
    Scegli la qualità video. Nel menu a tendina "Qualità" avrai la possibilità di impostare la qualità generale della registrazione. Le qualità sono identificate con un numero, e un numero più alto indica una qualità superiore. Un video di qualità superiore occuperà più spazio su disco, ma se sceglierai una qualità troppo bassa perderai molta nitidezza e dettagli.
    Pubblicità

Parte 4 di 6:
Registrare Parte dello Schermo

  1. 1
    Aggiungi degli effetti per evidenziare il cursore del mouse. Se stai registrando una guida su come usare un programma, può esserti utile evidenziare il cursore del mouse. Questo renderà più semplice per il pubblico capire cosa stai facendo. Fai click sul pulsante "Impostazioni" nella sezione Registra dell'interfaccia principale di Bandicam. Fai click sulla scheda Effetti.
    • Puoi abilitare un effetto per il click che comparirà ogni volta che farai click con il pulsante destro o quello sinistro del mouse. Fai click sui pulsanti vuoti accanto a ogni voce per scegliere un colore.
    • Puoi aggiungere un effetto di evidenziazione al cursore così che gli spettatori possano sempre vedere dove si trova. Fai click sul pulsante vuoto per scegliere il colore. Il giallo è uno dei colori più usati, perché risalta e non dà fastidio agli occhi.
  2. 2
    Fai click sul pulsante "Rettangolo sullo schermo". Lo troverai nella parte alta dell'interfaccia principale di Bandicam, accanto al pulsante che raffigura un controller di gioco. Quando lo premerai comparirà sullo schermo il perimetro della finestra di registrazione.
  3. 3
    Imposta l'area di registrazione. L'area di registrazione dovrebbe contenere completamente la finestra da registrare. Puoi fare click e trascinare i bordi per ridimensionare la finestra, o puoi fare click sulle dimensioni nella barra in alto per scegliere tra diverse opzioni preimpostate. Tutto ciò che si trova all'interno del bordo blu della finestra sarà registrato.
  4. 4
    Fai click sul pulsante REC per iniziare a registrare. Puoi fare click sul pulsante REC nell'angolo in alto a destra della tua finestra di registrazione, o fai click sul pulsante REC nell'interfaccia principale di Bandicam. Quando parte la registrazione, il bordo blu della finestra diventerà rosso, e il timer avrà inizio.
  5. 5
    Fai uno screenshot dello schermo. Se vuoi realizzare un'istantanea della registrazione in qualunque momento, fai click sull'icona Camera nella parte superiore della finestra di registrazione. Scatterai una foto di ciò che si trova al momento all'interno della finestra di registrazione.
  6. 6
    Termina la registrazione. Fai click sul pulsante Stop nella finestra di registrazione o sull'interfaccia principale di Bandicam per fermare la registrazione. Puoi visualizzare il video appena realizzato facendo click sull'icona della cartella in Bandicam. Si aprirà la cartella Output, e potrai aprire il file video con il tuo lettore multimediale preferito.[1]
    Pubblicità

Parte 5 di 6:
Registrare un Gioco

  1. 1
    Fai click sul pulsante Controller. Fai click su questo pulsante per cambiare la modalità di registrazione a tutto schermo, adatta alla registrazione di giochi e altri programmi a tutto schermo.
  2. 2
    Abilita il conteggio degli FPS. Bandicam offre la misurazione degli FPS che ti permette di visualizzare il numero di FPS a cui gira il gioco. Questo può essere utile per capire l'impatto sulle prestazioni di Bandicam. Fai click sul menu FPS dell'interfaccia principale di Bandicam e assicurati che il campo "Mostra sovrapposizione FPS" sia spuntato. Puoi scegliere dove visualizzare questo valore sullo schermo.
    • Può essere molto utile abilitare il conteggio degli FPS, perché cambia colore per indicare se stai registrando.
  3. 3
    Imposta il tasto per la registrazione. Nella sezione Video dell'interfaccia Bandicam, puoi scegliere il tasto che farà partire e fermerà la registrazione. Come impostazione predefinita questo pulsante è F12. Puoi cambiarlo quando vuoi con il tasto che preferisci. Assicurati che non si tratti di un tasto che usi per giocare.
    • F12 è il tasto predefinito per gli screenshot su Steam, e questo significa che ogni volta che premerai il tasto per avviare o fermare una registrazione, Steam scatterà anche una foto dello schermo. Se stai registrando dei giochi su Steam, potresti voler cambiare il tasto.
  4. 4
    Avvia il gioco. Avvia il gioco che vuoi registrare come faresti normalmente. Dovresti vedere il contatore verde degli FPS se lo hai abilitato.
  5. 5
    Avvia la registrazione. Appena sei pronto a registrare, premi il tasto di avvio. Vedrai che il contatore FPS cambierà colore e diventerà rosso, per indicare la registrazione in corso. Sarà registrato tutto lo schermo, perciò assicurati di non registrare nomi utenti o credenziali di accesso.
  6. 6
    Termina la registrazione. Quando hai finito il video, premi nuovamente il tasto di registrazione per fermarla. Il video sarà creato e salvato nella cartella Output di Bandicam. Puoi accedervi facendo click sull'icona della cartella nella parte alta della finestra di Bandicam.
    Pubblicità

Parte 6 di 6:
Finire il Video

  1. 1
    Visualizza l'anteprima del video finito. Apri la cartella output e guarda il video che hai appena creato. Assicurati che contenga tutto ciò che volevi registrare, e che non vi siano parti extra che dovresti cancellare.
  2. 2
    Codifica il video per renderlo più piccolo. Probabilmente il tuo nuovo video sarà molto grande, soprattutto se hai registrato per un po'. Puoi ridurre la dimensione del video codificandolo con programmi come Handbrake o Avidemux. La qualità del video ne risentirà, ma la sua dimensione sarà ridotta significativamente.
    • Codificare il video ti permetterà anche di caricarlo su YouTube molto più velocemente. Se vuoi scriverlo su un DVD, o lasciarlo sul computer, puoi anche lasciarlo così com'è.
  3. 3
    Aggiungi degli effetti usando un programma di editing video. Bandicam non offre alcuna opzione di video editing, perciò puoi usare altri programmi come Windows Movie Maker o Sony Vega per aggiungere effetti e transizioni ai tuoi video. Puoi inserire dei messaggi di testo tra le scene, suddividere il video in più filmati, aggiungere transizioni, titoli di coda e molto altro.
  4. 4
    Carica il video su YouTube. YouTube è uno dei posti migliori per condividere i tuoi video di gioco e le video guide. Potrai anche guadagnare qualcosa se diventeranno abbastanza famosi!
    • Nota che alcune compagnie non permettono di guadagnare con video dei loro prodotti. Queste restrizioni variano da compagnia a compagnia, perciò ricorda di informarti sulla politica specifica del gioco che vuoi caricare.
  5. 5
    Scrivi il video su un DVD. Se preferisci scrivere il video su DVD per archiviarlo, guardarlo in seguito, o darlo ad amici e parenti, puoi farlo facilmente con qualunque programma di scrittura DVD. Scrivere il video su DVD ti permetterà di cancellarlo dal computer, risparmiando spazio. Questo è particolarmente utile per i video molto grandi.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Configurare una Webcam

Come

Contattare Instagram

Come

Iniziare una Conversazione Online

Come

Aggiungere un Bot a un Canale Discord (PC o Mac)

Come

Attivare la Digitazione Vocale su Google (PC o Mac)

Come

Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web

Come

Cancellare la Cronologia del Router

Come

Farsi Riammettere su Omegle

Come

Scoprire se un Sito Web è Sicuro e Autentico

Come

Parlare con le Ragazze su Tinder

Come

Connettere una TV Samsung al Wi Fi

Come

Creare un Nome Utente

Come

Creare un Nome Utente Originale

Come

Scaricare un'Applicazione da Google Play al PC
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 480 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 6 480 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità