PDF download Scarica PDF PDF download Scarica PDF

Questo articolo spiega come installare e usare il programma gratuito CCleaner su un computer con sistema operativo Windows. CCleaner è uno strumento di pulizia del sistema che permette di eliminare file inutili come cookie, cache e cronologia dal proprio PC. Sebbene possa liberare spazio sul computer, tieni a mente che usarlo più di una volta ogni due mesi può accorciare significativamente la vita utile del PC.

Parte 1
Parte 1 di 2:

Scaricare e Installare CCleaner

PDF download Scarica PDF
  1. Visita il sito https://www.ccleaner.com/ usando un qualsiasi browser.
  2. Questo pulsante verde si trova nella parte superiore della pagina.
  3. Questo pulsante verde si trova sotto la colonna intitolata "CCleaner Free".
  4. Il download dovrebbe iniziare automaticamente.
    • Potrebbe essere necessario cliccare sul tasto verde con la scritta Download gratuito qualora il download non dovesse iniziare automaticamente.
    • A seconda delle impostazioni del browser, potrebbe essere necessario selezionare una cartella in cui salvare il file e/o confermare il download.
  5. Così facendo, verrà aperta la finestra di installazione del programma.
  6. Per evitare che CCleaner aggiunga software indesiderati al processo di installazione, rimuovi il segno di spunta dalla casella accanto all'opzione "Sì, installa Avast Free Antivirus" in fondo alla finestra.
    • Il freeware offerto potrebbe variare a seconda del momento in cui installi CCleaner. In linea di massima, non consentirgli di installare freeware.
  7. Questo pulsante blu si trova al centro della finestra. Verrà avviata l'installazione di CCleaner.
  8. Questo tasto blu si trova al centro della finestra che appare alla fine dell'installazione del programma. Cliccando su di esso, verrà aperto il software, permettendoti di iniziare a usarlo.
    Pubblicità
Parte 2
Parte 2 di 2:

Usare CCleaner

PDF download Scarica PDF
  1. Fai doppio clic sull'icona dell'applicazione, che raffigura una "C" rossa e si trova sul desktop.
  2. CCleaner consente di intervenire su due tipi di programmi: quelli installati in maniera predefinita sul computer e quelli che hai installato tu. Per vedere quali tipi di file verranno eliminati da questi programmi, clicca su una delle seguenti schede:
    • Windows: questa scheda elenca i file dei programmi predefiniti di Windows.
    • Applicazioni: questa scheda elenca i programmi che hai installato tu.
  3. Nella lista di programmi che appare sotto la scheda selezionata, togli il segno di spunta accanto agli elementi (per esempio, "Cookie") che non vuoi rimuovere.
    • Per impostazione predefinita, CCleaner spunta tutte le caselle disponibili.
  4. Questo pulsante blu si trova in basso a sinistra nella finestra. Così facendo, CCleaner cercherà i file da eliminare.
  5. Se hai un programma aperto e CCleaner deve analizzarlo, ti verrà richiesto di chiuderlo. Clicca su Chiudi per farlo.
  6. Scorri la lista dei file trovati da CCleaner. Se dovessi vedere file che non vuoi rimuovere, togli il segno di spunta dalle caselle pertinenti nel pannello a sinistra. Poi, clicca di nuovo su Analizza per aggiornare i risultati.
  7. Questo pulsante blu si trova nell'angolo in basso a destra della finestra.
  8. Così facendo, CCleaner inizierà a eliminare le cartelle e i file temporanei dal computer.
  9. A seconda della quantità di file temporanei da eliminare, l'operazione può durare da pochi secondi a qualche minuto.
  10. Contrariamente alle opzioni di pulizia integrate nel computer, CCleaner può danneggiare il disco rigido con il passare del tempo. Se pulisci il PC solo una volta ogni paio di mesi, potrai usare questo programma senza problemi nel lungo termine.
    Pubblicità

Consigli

  • Se non vuoi scaricare CCleaner, puoi sempre usare l'opzione di pulizia disco del tuo computer. Cercala all'interno del menu Start, aprila, spunta le caselle accanto agli elementi che vuoi rimuovere e clicca su Ok.
Pubblicità

Avvertenze

  • Assicurati di controllare la lista dei file da eliminare prima di consentire a CCleaner di procedere con la rimozione.


Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 16 864 volte
Categorie: Software
Questa pagina è stata letta 16 864 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità