Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come installare e usare il programma gratuito CCleaner su un computer con sistema operativo Windows. CCleaner è uno strumento di pulizia del sistema che permette di eliminare file inutili come cookie, cache e cronologia dal proprio PC. Sebbene possa liberare spazio sul computer, tieni a mente che usarlo più di una volta ogni due mesi può accorciare significativamente la vita utile del PC.

Parte 1
Parte 1 di 2:
Scaricare e Installare CCleaner

  1. 1
    Accedi al sito web che consente di scaricare CCleaner. Visita il sito https://www.ccleaner.com/ usando un qualsiasi browser.
  2. 2
    Clicca su Scarica gratuitamente. Questo pulsante verde si trova nella parte superiore della pagina.
  3. 3
    Scorri verso il basso e clicca su Scarica. Questo pulsante verde si trova sotto la colonna intitolata "CCleaner Free".
  4. 4
    Aspetta che il software venga scaricato. Il download dovrebbe iniziare automaticamente.
    • Potrebbe essere necessario cliccare sul tasto verde con la scritta Download gratuito qualora il download non dovesse iniziare automaticamente.
    • A seconda delle impostazioni del browser, potrebbe essere necessario selezionare una cartella in cui salvare il file e/o confermare il download.
  5. 5
    Clicca per due volte consecutive sul file di installazione, ovvero il file che hai appena scaricato.
  6. 6
    Clicca su quando ti viene richiesto. Così facendo, verrà aperta la finestra di installazione del programma.
  7. 7
    Evita che il programma installi freeware. Per evitare che CCleaner aggiunga software indesiderati al processo di installazione, rimuovi il segno di spunta dalla casella accanto all'opzione "Sì, installa Avast Free Antivirus" in fondo alla finestra.
    • Il freeware offerto potrebbe variare a seconda del momento in cui installi CCleaner. In linea di massima, non consentirgli di installare freeware.
  8. 8
    Clicca su Installa. Questo pulsante blu si trova al centro della finestra. Verrà avviata l'installazione di CCleaner.
  9. 9
    Clicca su Avvia CCleaner quando ti viene richiesto. Questo tasto blu si trova al centro della finestra che appare alla fine dell'installazione del programma. Cliccando su di esso, verrà aperto il software, permettendoti di iniziare a usarlo.
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 2:
Usare CCleaner

  1. 1
    Avvia CCleaner qualora non dovesse aprirsi automaticamente. Fai doppio clic sull'icona dell'applicazione, che raffigura una "C" rossa e si trova sul desktop.
  2. 2
    Esamina le categorie che verranno trattate dallo strumento di pulizia. CCleaner consente di intervenire su due tipi di programmi: quelli installati in maniera predefinita sul computer e quelli che hai installato tu. Per vedere quali tipi di file verranno eliminati da questi programmi, clicca su una delle seguenti schede:
    • Windows: questa scheda elenca i file dei programmi predefiniti di Windows.
    • Applicazioni: questa scheda elenca i programmi che hai installato tu.
  3. 3
    Rimuovi il segno di spunta accanto agli elementi che non vuoi eliminare. Nella lista di programmi che appare sotto la scheda selezionata, togli il segno di spunta accanto agli elementi (per esempio, "Cookie") che non vuoi rimuovere.
    • Per impostazione predefinita, CCleaner spunta tutte le caselle disponibili.
  4. 4
    Clicca su Analizza. Questo pulsante blu si trova in basso a sinistra nella finestra. Così facendo, CCleaner cercherà i file da eliminare.
  5. 5
    Segui tutte le indicazioni. Se hai un programma aperto e CCleaner deve analizzarlo, ti verrà richiesto di chiuderlo. Clicca su Chiudi per farlo.
  6. 6
    Esamina i file che verranno eliminati. Scorri la lista dei file trovati da CCleaner. Se dovessi vedere file che non vuoi rimuovere, togli il segno di spunta dalle caselle pertinenti nel pannello a sinistra. Poi, clicca di nuovo su Analizza per aggiornare i risultati.
  7. 7
    Clicca su Avvia pulizia. Questo pulsante blu si trova nell'angolo in basso a destra della finestra.
  8. 8
    Clicca su Continua quando ti viene richiesto. Così facendo, CCleaner inizierà a eliminare le cartelle e i file temporanei dal computer.
  9. 9
    Aspetta che CCleaner porti a termine il procedimento. A seconda della quantità di file temporanei da eliminare, l'operazione può durare da pochi secondi a qualche minuto.
  10. 10
    Evita di usare CCleaner più di una volta ogni paio di mesi. Contrariamente alle opzioni di pulizia integrate nel computer, CCleaner può danneggiare il disco rigido con il passare del tempo. Se pulisci il PC solo una volta ogni paio di mesi, potrai usare questo programma senza problemi nel lungo termine.
    Pubblicità

Consigli

  • Se non vuoi scaricare CCleaner, puoi sempre usare l'opzione di pulizia disco del tuo computer. Cercala all'interno del menu Start, aprila, spunta le caselle accanto agli elementi che vuoi rimuovere e clicca su Ok.
Pubblicità

Avvertenze

  • Assicurati di controllare la lista dei file da eliminare prima di consentire a CCleaner di procedere con la rimozione.


Pubblicità

wikiHow Correlati

Creare un Documento d'Identità FintoCreare un Documento d'Identità Finto
Convertire delle Immagini nel Formato JpegConvertire delle Immagini nel Formato Jpeg - Consigli dagli Esperti di wikiHow
Installare AltStoreInstallare AltStore
Rimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft PaintRimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft Paint
Identificare la Scheda MadreIdentificare la Scheda Madre
Rimuovere lo Sfondo con Adobe IllustratorRimuovere lo Sfondo con Adobe Illustrator
Aggiungere Nuovi Font in PhotoshopAggiungere Nuovi Font in Photoshop
Aprire i File EMLAprire i File EML
Ridimensionare la Tavola da Disegno in Adobe IllustratorRidimensionare la Tavola da Disegno in Adobe Illustrator
Creare uno Sfondo Trasparente con Microsoft PaintCreare uno Sfondo Trasparente con Microsoft Paint
Aggiungere Font in IllustratorAggiungere Font in Illustrator
Cambiare il Colore di Sfondo in Adobe IllustratorCambiare il Colore di Sfondo in Adobe Illustrator
Scaricare un File da GitHubScaricare un File da GitHub
Copiare i Driver da un Computer per Installarli su un Altro (Windows e Mac)Copiare i Driver da un Computer per Installarli su un Altro (Windows e Mac)
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 16 037 volte
Categorie: Software
Questa pagina è stata letta 16 037 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità