Scarica PDF Scarica PDF

Fin dal suo esordio nel 2009, Chatroulette è diventato un fenomeno della rete. Il sito collega in modo casuale due utenti da qualunque parte del mondo per una sessione di chat con video. In qualunque momento, ognuno dei due utenti può chiudere la sessione e iniziarne una nuova con un altro utente a caso. Se sei pronto per un'esperienza unica irta di pericoli e divertimento, continua a leggere per cominciare, oh coraggioso pioniere della rete!

Parte 1 di 2:
Connettersi a Chatroulette

  1. 1
    Non usare Chatroulette se hai meno di 18 anni o se ti disturbano i contenuti espliciti e offensivi. Non basta mai ripeterlo: Chatroulette non è un posto per bambini o per i deboli di cuore. Anche se la maggior parte degli utenti di Chatroulette sono persone normali e tranquille, una significativa minoranza è costituita da persone che si divertono a fare scherzi o da pervertiti, molti dei quali sono sfacciati e maliziosi. Uno studio pubblicato poco tempo dopo il lancio del sito ha scoperto che 1 volta su 8 l'utente veniva collegato a contenuti vietati ai minori.[1] Sebbene degli sforzi recenti atti a scoraggiare questo abuso abbiano avuto un certo successo, non è ancora raro incontrare contenuti espliciti su Chatroulette.
    • Non usare Chatroulette se sei un bambino! Se sei un genitore, non permetterne l'uso ai bambini. È facile vedere qualcosa di davvero orrendo su Chatroulette. Sei stato avvisato!
  2. 2
    Procurati gli strumenti adatti. Chatroulette è un servizio di chat basato sul video, quindi non ti servirà a granché senza i giusti strumenti e accessori. Assicurati che il tuo computer abbia una webcam funzionante, che abbia installata l'ultima versione di Flash e che le casse funzionino.
    • Se vuoi poter parlare, assicurati che anche il microfono funzioni. Non è essenziale, dato che si può comunicare anche attraverso l'apposita chat.
  3. 3
    Crea un account. All'inizio, Chatroulette permetteva a chiunque di usare il sito in modo anonimo. Ora però, per scoraggiare gli abusi, Chatroulette richiede agli utenti di iscriversi con un account gratuito prima di poter usare le funzioni del sito. Creare un account richiede la scelta di un nome utente, di specificare un indirizzo e-mail e una password da associare all'account.
    • Per creare un account, vai su www.chatroulette.com (non preoccuparti, non vedrai ancora nulla di esplicito). Clicca sul tasto "Inizia" nella parte alta a sinistra della finestra e apparirà un pop-up che ti invita a creare un account.
  4. 4
    Prova la tua webcam. Nello schermata principale di Chatroulette, dovresti vedere due quadrati neri sulla parte sinistra dello schermo. Quando utilizzi Chatroulette, il quadrato inferiore mostrerà quanto trasmette la tua webcam, mentre quello superiore mostra quella del tuo interlocutore. Clicca sul tasto "Anteprima della tua webcam" sul quadrato inferiore per attivare la webcam del tuo computer. Se funziona correttamente, dovresti vedere quello che si trova di fronte al suo obbiettivo. In genere, dovrebbe essere il tuo splendido faccione!
  5. 5
    Quando attivi l'anteprima della tua webcam potresti veder apparire un pop-up che ti chiede il permesso di attivare la webcam. In questo caso, clicca semplicemente su "Ok" o "Accetto" o sull'opzione equivalente per accendere la tua webcam.
    • Inizia a chattare! Quando hai creato un account e hai fatto funzionare la tua webcam, sei pronto a far girare la ruota di Chatroulette! Se non sei già sul sito, vai su www.chatroulette.com. Quando la tua mente è pronta e i tuoi nervi sono ben saldi, clicca sul tasto "Inizia" nella parte alta a sinistra. Il tuo microfono e la tua webcam dovrebbero attivarsi ed entrerai in una sessione di chat con un utente a caso da qualunque parte del mondo. Divertiti!
    • Tieniti pronto a saltare al prossimo utente o a chiudere interamente la trasmissione delle immagini. Dopo aver cliccato il tasto "Inizia", il testo sul tasto cambierà in "Prossimo". Questo tasto ora ti permette di chiudere all'istante la chat video con l'utente attuale e di passare a un altro utente a caso. Se sei un tipo pauroso, sarà meglio tenere il mouse pronto sul tasto in modo da poter saltare velocemente qualunque contenuto troppo esplicito.
  6. 6
    Il tasto "Stop" nella parte alta a sinistra chiuderà all'istante la trasmissione del tuo video senza riconnetterti a un altro utente. Come puoi immaginare, questo tasto è utile quando vuoi interrompere del tutto la trasmissione.
    • Infine, se vieni a contatto con del contenuto offensivo o esplicito, clicca su "Segnala e prossimo". Se un certo utente viene segnalato diverse volte entro un certo periodo di tempo, verrà bloccato temporaneamente.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Rispettare la Netiquette di Chatroulette

  1. 1
    Proteggi la tua identità. Purtroppo, internet è pieno di truffatori, malintenzionati e pervertiti, quindi Chatroulette non fa eccezione. Controlla bene quanto ti circonda: c'è nulla di visibile nel campo della tua webcam che possa identificarti? Se è così, nascondi quegli oggetti o toglili direttamente. Di seguito c'è una lista di alcune delle cose che possono essere utilizzate per identificarti:
    • Il tuo vero nome;
    • Il tuo indirizzo;
    • Informazioni finanziarie;
    • Voglie sulla pelle e tatuaggi.
  2. 2
    Dai una sistemata al tuo aspetto e a quanto ti circonda. Quando ci si trova a fissare lo schermo di un pc alle 3 del mattino, è facile dimenticarsi che anche l'altro utente può vederti. Prima di andare su Chatroulette, prenditi un momento per assicurarti di essere presentabile e che lo sia anche quanto ti circonda. Sistemati i capelli, lavati il viso e metti in ordine attorno a te in modo da evitare di essere preso di mira da parte di un impietoso sconosciuto.
    • Se puoi modificare la luce della stanza, scegli una fonte di luce che sia morbida e calda dato che, se sei una persona come gli altri, non apparirai certo al meglio alla pallida luce di un monitor.
  3. 3
    Divertiti in modo simpatico e pulito. Nonostante le mele marce, Chatroulette è uno strumento straordinario. Se usato in modo corretto, Chatroulette ti permette di creare una connessione vera con qualcuno dall'altra parte del mondo che altrimenti non avresti mai conosciuto. Cogli appieno questa opportunità! Comportati su Chatroulette come faresti se incontrassi davvero qualcuno dall'altra parte del mondo: sii educato, amichevole e aperto di mente. Il buon senso ti porterà lontano!
    • Chatroulette possiede alcune regole d'uso. Vengono mostrate nella pagina principale di Chatroulette prima di iniziare a chattare e sono:
      • Gli utenti non possono mostrare nudità oppure offrirsi di farlo;
      • Gli utenti devono avere minimo 18 anni;
      • Gli utenti non possono trasmettere spam (pubblicità);
      • Gli utenti non possono fingere la trasmissione video di qualcun altro.
  4. 4
    Se vuoi, pianifica una trovata divertente. Questo è il vero divertimento di Chatroulette! Approfitta della casualità di Chatroulette, della diffusione in tutto il mondo e della relativa anonimità per sorprendere e/o divertire uno sconosciuto! Potresti, per esempio, far sobbalzare l'altro utente facendo apparire d'improvviso un amico di fronte alla webcam. Oppure puoi progettare una spassosa performance di canto e ballo. L'unico limite è la tua immaginazione (e ovviamente le regole d'uso di Chatroulette)!
    Pubblicità

Consigli

  • Le apparizioni di persone famose sono fasulle. Ci sono programmi che consentono agli utenti di trasmettere dei video tramite la loro webcam, facendo sembrare di essere qualcun altro. Persino delle persone "normali" su Chatroulette sono, di fatto, dei video pre-registrati. Per dimostrarlo, chiedi all'altra persona di farti il segno della pace o di mettersi una scarpa in testa.
  • Sii interessante. Il modo migliore per usare al meglio Chatroulette è di essere divertenti! Preparati qualcosa di divertente da tirare fuori, che sia un'imitazione di Lady Gaga o una serenata al volo per il tuo nuovo compagno di Chatroulette. Se non vuoi recitare, almeno assicurati di essere visibile e sorridente.
Pubblicità

Avvertenze

  • Attento ai pericoli da parte degli sconosciuti. Il pericolo di esporre il tuo viso e le tue informazioni personali ad altri su internet è ben noto. Giusto per ribadirlo, comunque, ci sono molte persone in rete che hanno come hobby lo scopo di mettere in imbarazzo gli altri e di cercare di infamare o rovinare le vite altrui. Non rivelare nulla che potrebbe essere usato contro di te e sii conscio che anche solo il tuo nome di battesimo potrebbe portare qualcuno a conoscere le tue informazioni personali in questo mondo contemporaneo così interconnesso.
  • Chatroulette non è sicuro sul lavoro. Ci trovi nudità, gesti offensivi, linguaggio volgare e tutti i modi in cui la gente su Chatroulette può creare imbarazzo. Inutile dirlo, è un sito assolutamente non sicuro da usare sul lavoro.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Disattivare il Filtro Safesearch di GoogleDisattivare il Filtro Safesearch di Google
Aggirare il Controllo dell'Età su YouTubeAggirare il Controllo dell'Età su YouTube
Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito WebRisolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web
Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Contattare InstagramContattare Instagram
Disattivare AdBlockDisattivare AdBlock
Creare e Mantenere un Forum di SuccessoCreare e Mantenere un Forum di Successo
Scoprire se sei nella Lista Restrizioni su FacebookScoprire se sei nella Lista Restrizioni su Facebook
Capire se Qualcuno Ti Ha Bloccato su Facebook MessengerCapire se Qualcuno Ti Ha Bloccato su Facebook Messenger
Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo ProfiloSapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo
Inserire gli Spazi in HTML
Scoprire Chi Visita di Più il Tuo Profilo FacebookScoprire Chi Visita di Più il Tuo Profilo Facebook
Chattare Solo con le Ragazze su OmegleChattare Solo con le Ragazze su Omegle
Rimuovere Bing da ChromeRimuovere Bing da Chrome
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 38 628 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 38 628 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità