Come Usare Connessione Desktop Remoto in Windows 7

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Abilitare il Servizio Connessione Desktop RemotoModificare le Impostazioni del Firewall di WindowsIndividuare l'Indirizzo IP del Computer di DestinazioneEsegui la Connessione Usando Desktop RemotoRiferimenti

Questo articolo mostra come abilitare l'uso del servizio "Connessione Desktop remoto" su un computer dotato di sistema operativo Windows 7. Si tratta di una funzionalità integrata in Windows 7 che permette di controllare un computer da remoto, ovvero utilizzando una seconda macchina connessa al web. Per poter usare il servizio "Connessione Desktop remoto" occorre per prima cosa abilitarlo sul computer di destinazione, ottenere l'indirizzo IP di quest'ultimo e usare un secondo computer per eseguire la connessione remota.

Parte 1
Abilitare il Servizio Connessione Desktop Remoto

  1. 1
    Assicurati di rispettare tutti i requisiti richiesti per poter utilizzare la funzionalità "Connessione Desktop remoto". Per poter abilitare l'uso di questo strumento di Windows, occorre essere in possesso di un account amministratore del sistema il cui accesso al computer è protetto da una password di sicurezza.
  2. 2
    Accedi al menu "Start" cliccando l'icona . È caratterizzata dal logo multicolore di Windows ed è collocata nell'angolo inferiore sinistro del desktop. Verrà visualizzato il riquadro del menu "Start".
  3. 3
    Clicca l'icona Pannello di controllo. È posizionata sul lato destro del menu. Verrà visualizzata la finestra del "Pannello di controllo" di Windows.
  4. 4
    Imposta la modalità di visualizzazione "Icone grandi". Accedi al menu a discesa "Visualizza per:" posto nell'angolo superiore destro della finestra e scegli l'opzione Icone grandi.
    • Se la modalità di visualizzazione "Icone grandi" è già attiva, puoi saltare questo passaggio.
  5. 5
    Clicca l'icona Sistema. È collocata nella parte inferiore del "Pannello di controllo".
    • Potresti dover scorrere l'elenco apparso verso il basso per individuare l'icona indicata.
  6. 6
    Seleziona il link Impostazioni di connessione remota. È collocato nella parte superiore sinistra della finestra. Verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo.
  7. 7
    Seleziona il pulsante di spunta "Consenti connessioni di Assistenza remota al computer". È collocato nella parte superiore della finestra.
    • Se non riesci a individuare la voce indicata, assicurati che sia visualizzata la scheda "Connessione remota" posta nella parte superiore della finestra.
    • Se il pulsante di spunta indicato è già selezionato, puoi saltare questo passaggio.
  8. 8
    Seleziona il pulsante di spunta "Consenti connessioni dai computer che eseguono qualsiasi versione di Desktop remoto". È visibile al centro della finestra "Proprietà del sistema". In questo modo qualsiasi sistema che utilizza una versione di "Connessione Desktop remoto" (per esempio un computer dotato di Windows 10) potrà connettersi al computer in oggetto.
    • Se il pulsante di spunta indicato è già selezionato, puoi saltare questo passaggio.
  9. 9
    Aggiungi gli utenti che si potranno connettere in remoto al computer. Se hai la necessità di consentire la connessione da remoto solo ad alcuni utenti specifici, segui queste istruzioni:
    • Premi il pulsante Seleziona utenti...;
    • Premi il pulsante Aggiungi;
    • Premi il pulsante Avanzate…;
    • Premi il pulsante Trova;
    • Scorri l'elenco apparso nel riquadro posto nella parte inferiore della finestra e fai doppio clic sul nome dell'utente che vuoi aggiungere;
    • Premi il pulsante OK posto nella parte inferiore delle due finestre di dialogo aperte.
  10. 10
    A questo punto premi il pulsante OK. È collocato nella parte inferiore della finestra "Proprietà del sistema". Le nuove impostazioni verranno salvate e applicate e il servizio "Connessione Desktop remoto" verrà attivato sul computer in esame.

Parte 2
Modificare le Impostazioni del Firewall di Windows

  1. 1
    Clicca il link Pagina iniziale Pannello di controllo. È posto nella parte superiore sinistra della finestra "Pannello di controllo". Verrai reindirizzato alla schermata principale del "Pannello di controllo" di Windows.
    • Se hai già chiuso la finestra del "Pannello di controllo", dovrai riaprirla prima di poter continuare.
  2. 2
    Clicca l'icona Windows Firewall. È elencata all'interno del "Pannello di controllo".
  3. 3
    Seleziona il link Consenti app o funzionalità attraverso Windows Firewall. È visibile nell'angolo superiore sinistro della finestra.
  4. 4
    Premi il pulsante Modifica impostazioni. È posizionato nella parte superiore destra del riquadro in cui sono elencate tutte le app e le funzionalità consentite.
  5. 5
    Scorri l'elenco verso il basso per selezionare il pulsante di spunta della voce "Desktop remoto". La lista è in ordine alfabetico quindi non dovresti avere difficoltà a individuare l'opzione indicata. In questo modo il servizio "Connessione Desktop remoto" potrà connettersi alla rete.[1]
  6. 6
    Premi il pulsante OK. È collocato nella parte inferiore della finestra. Le modifiche apportate al Firewall di Windows verranno salvate.

Parte 3
Individuare l'Indirizzo IP del Computer di Destinazione

  1. 1
    Valuta la possibilità di utilizzare un indirizzo IP statico. Si tratta di un passaggio facoltativo, ma è consigliato per semplificare la procedura di configurazione. Un indirizzo IP statico non cambia nel tempo e non viene modificato se il router di rete viene scollegato o se il computer viene riconnesso alla rete in un secondo momento. Questo significa che l'indirizzo IP che assegnerai al computer sarà sempre il medesimo e potrai utilizzarlo in futuro per collegarti da remoto al sistema. In caso contrario dovrai risalire all'indirizzo IP del computer di destinazione ogni volta che vorrai accedervi da remoto. Per impostare un indirizzo IP statico a un computer segui queste istruzioni:[2]
    • Individua l'indirizzo IP del router di rete;
    • Digita l'indirizzo IP del router all'interno della barra degli indirizzi del browser internet ed esegui l'accesso utilizzando le credenziali di autenticazione (se richiesto);
    • Visualizza la lista di tutti i dispositivi attualmente connessi al router e seleziona il computer in uso;
    • Rendi statico l'indirizzo IP attualmente assegnato alla macchina in uso cliccando l'icona a forma di lucchetto (o un'icona simile) posta accanto a quest'ultimo;
    • Attendi che il router di rete completi la procedura di riavvio.
  2. 2
    Apri un browser internet. Esegui questo passaggio sul computer a cui desideri connetterti da remoto. Fai doppio clic sull'icona del browser che vuoi usare (per esempio Google Chrome).
  3. 3
    Accedi al sito web WhatIsMyIP. Digita l'URL https://www.whatismyip.com/ all'interno della barra degli indirizzi del browser.
  4. 4
    Individua l'indirizzo IP pubblico del computer di destinazione. Accanto alla voce "Your Public IPv4 is" posta nella parte superiore della pagina sarà visualizzato l'indirizzo IP pubblico del computer in uso.
  5. 5
    Esegui il logout dal computer a cui desideri connetterti da remoto. Accedi al menu Start, clicca l'icona posta nell'angolo inferiore destro del menu e scegli l'opzione Disconnetti. A questo punto sei pronto per connetterti da remoto a questa macchina utilizzando un computer dotato di sistema operativo Windows 7.

Parte 4
Esegui la Connessione Usando Desktop Remoto

  1. 1
    Accedi al menu "Start" di un altro computer cliccando l'icona . È caratterizzata dal logo multicolore di Windows ed è collocata nell'angolo inferiore sinistro del desktop. Verrà visualizzato il riquadro del menu "Start".
  2. 2
    Clicca la barra di ricerca. È visibile nella parte inferiore del menu "Start".
  3. 3
    Esegui una ricerca del programma "Connessione Desktop remoto". Digita le parole chiave connessione desktop remoto all'interno della barra di ricerca del menu "Start". Vedrai apparire un elenco di risultati.
  4. 4
    Clicca l'icona Connessione Desktop remoto. Dovrebbe essere la prima voce dell'elenco dei risultati della ricerca. Verrà visualizzata la finestra del programma.
    • In alcuni casi dovrai selezionare l'icona Desktop remoto.
  5. 5
    Inserisci l'indirizzo IP del computer a cui vuoi connetterti. Clicca il campo "Computer" posto al centro della finestra del programma, quindi digita l'indirizzo IP pubblico del computer di destinazione.
  6. 6
    Premi il pulsante Connetti. È collocato nella parte inferiore della finestra.
  7. 7
    Fornisci le credenziali di accesso al computer di destinazione. Quando richiesto dovrai digitare il nome utente di un account amministratore del computer e la password di sicurezza. Dovrà essere uno degli account abilitati a usare il servizio "Connessione Desktop remoto".
    • Se vuoi accedere a un altro account utente che hai aggiunto all'elenco di quelli censiti nel servizio "Desktop remoto", usa le relative credenziali di accesso.
  8. 8
    Premi il pulsante OK. È collocato nella parte inferiore della finestra. In questo modo potrai accedere da remoto al computer selezionato usando la macchina su cui stai lavorando. La procedura di connessione potrebbe richiedere diversi minuti. Quando vedrai apparire sullo schermo il desktop del computer a cui ti sei collegato potrai usarlo come se fossi fisicamente davanti al monitor.

Consigli

  • Il programma "Connessione Desktop remoto" è uno strumento pensato per chi lavora in ambito IT (amministratori di rete, tecnici, eccetera), ma può essere utilizzato anche dagli utenti per accedere da remoto al proprio computer in ufficio o a casa, per condividere file e altre informazioni.
  • Se il servizio "Connessione Desktop remoto" non ti soddisfa o non è sufficientemente funzionale in base alle tue necessità, prova a installare e utilizzare TeamViewer.

Avvertenze

  • Quando non hai la necessità di usarlo, valuta la possibilità di disabilitare il servizio "Connessione Desktop remoto".
  • Se non imposti un indirizzo IP statico sul computer di destinazione, dovrai risalire al suo indirizzo IP pubblico, ma dovrai farlo ogni volta che vorrai accedervi da remoto. Questo significa che qualcuno dovrà accedere fisicamente alla macchina e comunicarti questa informazione.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Windows

In altre lingue:

English: Use Remote Desktop in Windows 7, Español: usar el escritorio remoto en Windows 7, Português: Usar Área de Trabalho Remota no Windows 7, Русский: использовать удаленный рабочий стол в Windows 7, Deutsch: Remotedesktop unter Windows 7 benutzen, Français: utiliser le Bureau à distance dans Windows 7, Bahasa Indonesia: Menggunakan Remote Desktop di Windows 7, Nederlands: Extern bureaublad gebruiken in Windows 7, العربية: استخدام سطح المكتب البعيد على نظام ويندوز 7, 中文: 在Windows 7中使用远程桌面, ไทย: ใช้ Remote Desktop ใน Windows 7, Tiếng Việt: Sử dụng Remote Desktop trên Windows 7

Questa pagina è stata letta 23 288 volte.
Hai trovato utile questo articolo?