Scarica PDF Scarica PDF

I cavi S-Video offrono una migliore qualità dell'immagine sui vecchi televisori. Hanno una serie di pin (4,7 o 9) alle estremità, che vanno inseriti in una porta circolare. Per usarli correttamente, devi scegliere il modello adatto al tuo televisore o lettore e collegarli nel modo giusto.

Parte 1
Parte 1 di 2:

Scegliere il Giusto Cavo S-Video

Scarica PDF
  1. 1
    Assicurati che il televisore e il lettore supportino i cavi S-Video. Questi cavi collegano un dispositivo che genera un segnale video (come un lettore DVD) con uno schermo (come il televisore di casa).
    • Le porte di ingresso S-Video sono circolari con alcuni fori disposti intorno al centro. Sia il lettore sia il televisore devono avere porte S-Video per utilizzare i cavi di questo tipo.
  2. 2
    Conta il numero di fori nelle porte del televisore e del lettore. In questo modo saprai quale tipo di cavo S-Video devi acquistare e se avrai bisogno di un adattatore.
    • Le porte S-video possono avere 4, 7 o 9 pin.
    • Per esempio, se la porta del lettore ha 7 fori (una configurazione a 7 pin), mentre quella del televisore ne ha 4 (la configurazione standard a 4 pin), ti servirà un adattatore da 4 a 7 pin.
  3. 3
    Acquista il cavo S-Video. Di solito puoi trovarli a prezzi molto più bassi rispetto ai cavi per l'alta definizione.
    • I connettori rivestiti d'oro non si ossidano nel tempo (contrariamente a quanto avviene per quelli rivestiti di argento o rame), quindi anche se un cavo più costoso non garantisce una migliore qualità dell'immagine, probabilmente durerà di più.
    • Di solito, puoi risparmiare acquistando i cavi di alta qualità su internet invece che in un negozio. Amazon ed eBay sono servizi online affidabili.
  4. 4
    Acquista anche tutti gli adattatori che ti servono.
    • Se devi collegare più dispositivi, per esempio un lettore di videocassette e uno di DVD, acquista uno "splitter" S-Video oltre a tutti i cavi che ti servono. Di solito, il costo degli splitter non supera i €5.[1]
    Pubblicità
Parte 2
Parte 2 di 2:

Collegare il Cavo S-Video

Scarica PDF
  1. 1
    Spegni il televisore. Collegando i cavi con il dispositivo acceso, rischi di danneggiarlo.
  2. 2
    Scollega tutti i cavi video dal televisore. La qualità dell'immagine può peggiorare se ci sono troppi segnali connessi al televisore contemporaneamente, quindi è meglio cominciare da zero.
  3. 3
    Collega un'estremità del cavo S-Video nel lettore. La porta che cerchi è tonda, con una serie di piccoli fori intorno al centro, che corrispondono al numero di pin del cavo. I pin devono essere nella parte alta della porta.
    • Se il tuo televisore richiede un numero di pin diverso dal lettore (o viceversa), contali in modo da essere certo di collegare la giusta estremità del cavo.
  4. 4
    Collega l'altra estremità del cavo al televisore. Se necessario, usa un adattatore.
  5. 5
    Assicurati che i cavi audio siano collegati. Potresti avere i cavi compositi bianchi e rossi (in questo caso, non collegare il cavo giallo del video) oppure una configurazione di qualità superiore.
  6. 6
    Accendi il lettore. Il dispositivo dovrebbe essere in funzione prima di accendere il televisore.
  7. 7
    Accendi il televisore. Se compare il video del lettore, significa che hai collegato il cavo S-Video correttamente!
    • Una volta collegato il cavo S-Video, se necessario cambia il segnale di ingresso predefinito del televisore, in modo da vedere le immagini. Per farlo, premi il tasto "Input" o "Source" del telecomando.
    Pubblicità

Consigli

  • Di solito di cavi S-Video vengono usati per video in definizione standard, cioè 480i. Se il tuo televisore è in grado di riprodurre segnali in 720p o 1080p, usa un cavo HDMI invece di un cavo S-Video.[2]
  • Se devi modificare tutta le connessioni del salotto solo per collegare tutti i tuoi lettori al televisore con i cavi S-Video, puoi prendere in considerazione l'idea di acquistare un nuovo televisore invece di nuovi cavi.
  • I cavi S-Video non trasmettono i segnali audio. Se non hai cavi separati per l'audio, acquistali quando compri i cavi S-Video.
Pubblicità

Avvertenze

  • Scollega i cavi con delicatezza. È facile rovinare un cavo o la porta.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Aprire il Menu Segreto su un Televisore LGAprire il Menu Segreto su un Televisore LG
Costruire una Cassa AudioCostruire una Cassa Audio
Collegare i Connettori del Cavo CoassialeCollegare i Connettori del Cavo Coassiale
Collegare il PC alla TVCollegare il PC alla TV
Collegare un Impianto SurroundCollegare un Impianto Surround
Resettare una TV SamsungResettare una TV Samsung
Usare un GiradischiUsare un Giradischi
Ritrovare il Telecomando della TelevisioneRitrovare il Telecomando della Televisione
Collegare un Lettore DVDCollegare un Lettore DVD
Connettere un Cavo HDMI al TelevisoreConnettere un Cavo HDMI al Televisore
Collegare il PC alla TV Tramite HDMICollegare il PC alla TV Tramite HDMI
Installare un'Antenna TVInstallare un'Antenna TV
Cambiare la Puntina di un GiradischiCambiare la Puntina di un Giradischi
Usare un Amazon Fire TV Stick Senza TelecomandoCome usare un Amazon Fire TV Stick senza il telecomando
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 15 251 volte
Categorie: TV & Home Audio
Questa pagina è stata letta 15 251 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità