Cubase è un software di montaggio e mixaggio audio. È anche un potente strumento per il midi sequencing e l'aggiunta di effetti strumentali. Mentre il modo migliore per imparare ad usare Cubase può essere la pratica diretta, è consigliabile avere una certa conoscenza di base che possa aiutarti ad iniziare.

Passaggi

  1. 1
    Scarica e installa Cubase dal sito Steinberg.
  2. 2
    Avvia il programma e guarda la pagina di apertura. Il layout è composto da 4 elementi principali.
    • Tracce audio: queste sono le tracce presenti nella parte superiore della lista delle tracce. Sono canali stereo o mono che rappresentano i dati audio analogici quali clip audio, riff e loop. Cubase consente di aggiungere tracce audio preregistrate o registrarne delle proprie attraverso un microfono o dispositivo di input.
    • Tracce MIDI: si possono vedere le tracce MIDI sotto le tracce audio nella relativa lista. Le tracce MIDI sono diverse da quelle audio perché sono digitalmente trascritte utilizzando strumenti virtuali, come una tastiera virtuale o drum machine. Alcuni strumenti sono dotati di un'opzione midi-out, oppure puoi utilizzare un software midi se desideri convertire le tracce audio in formato midi. Anche se la qualità delle tracce midi è inferiore a quelle audio a causa della digitalizzazione, le tracce MIDI offrono una maggiore flessibilità per i musicisti, consentendo di modificare la posizione delle note musicali anche dopo che il brano è stato creato.
    • Segnaposto: i segnaposto destro e sinistro si trovano nella parte superiore dello schermo. Sono come un contatore di battute che permette di impostare il ritmo per il tuo brano (che varia da 4 a 8 barre). Puoi creare un loop del tuo beat inserendolo nei segnaposto. Usa il tasto destro del mouse per impostare il segnaposto destro, e il tasto sinistro del mouse per impostare il segnaposto sinistro.
    • Barra di trasporto: la barra di trasporto è dove sono localizzati tutti i comandi principali. Qui puoi utilizzare i pulsanti per riprodurre, interrompere o registrare i suoni. Puoi inoltre aumentare o diminuire la velocità del brano utilizzando la barra di trasporto.
  3. 3
    Importa i files in Cubase cliccando su una traccia audio vuota e utilizzando il menu explorer per selezionare un file da importare. Una volta che il file audio è stato importato, vedrai i dati delle frequenze per il segmento importato. Puoi cliccare con il tasto destro sul segmento audio per visualizzare il menu degli strumenti che consente di modificare l'audio. Diversi strumenti nel menu strumenti consentono di eliminare, tagliare o spostare le parti del segmento audio. È anche possibile variare il volume per creare effetti fade-in e fade-out.
  4. 4
    Clicca due volte tra i segnaposto sinistro e destro su qualsiasi canale midi per creare un segmento midi vuoto. Quindi clicca due volte all'interno del segmento per aprire la finestra di sequencing MIDI. Qui puoi scegliere da un elenco di strumenti midi e posizioni di note che verranno suonate dal computer quando riproduci la sequenza. Il disegno della tastiera a sinistra ti aiuta a posizionare le note ma, se scegli le percussioni, i suoni della drum-kit come il rullante, la cassa e i piatti possono variare a seconda dello strumento a percussione scelto.
  5. 5
    Vai su "Pannelli" e poi su "Mixer" per vedere il mixer di Cubase. Usa il mixer per impostare i livelli di volume delle tracce audio. Puoi mixare molti canali audio contemporaneamente e anche regolare gli altri livelli sonori.
  6. 6
    Usa i pulsanti sopra i fader del volume sul mixer per aprire la scheda degli effetti. Qui puoi aggiungere vari effetti alle tracce audio. Puoi anche regolare gli equalizzatori per un maggiore controllo del suono tramite l'aumento degli alti o bassi.
    Pubblicità

Consigli

  • Puoi suonare le note direttamente sulla tastiera del sequencer MIDI per farti un'idea della composizione. Ciò è particolarmente utile quando stai cercando di trovare suoni diversi per strumenti a percussione.

Pubblicità

Avvertenze

  • Se desideri conservare tutte le informazioni del progetto, usa il formato file originale di Cubase. Altri formati potrebbero comprimere il file, o limitare i singoli attributi del file audio che possono essere salvati.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Configurare una Webcam

Come

Identificare la Scheda Madre

Come

Aprire i File EML

Come

Formattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura

Come

Scaricare Musica da YouTube

Come

Convertire un'Immagine in PDF

Come

Creare uno Sfondo Trasparente con Microsoft Paint

Come

Estrarre Pagine da un PDF per Creare un Nuovo Documento PDF

Come

Creare un File Zip

Come

Convertire delle Immagini nel Formato Jpeg

Come

Rimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft Paint

Come

Creare un Documento d'Identità Finto

Come

Comprimere File di Grandi Dimensioni

Come

Trasferire i Nastri VHS su DVD o Altri Supporti Digitali
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 145 volte
Categorie: Software
Questa pagina è stata letta 2 145 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità