Scarica PDF Scarica PDF

Cygwin è un programma gratuito che dispone di un'interfaccia utente a linea di comando che permette di eseguire comandi e programmi creati per sistemi Linux e Unix all'interno di Windows. In altre parole, ricrea un ambiente in cui è possibile eseguire programmi e comandi per sistemi Linux e Unix su un computer Windows. Se sei un utente che ha già usato dei sistemi Unix, Cygwin semplificherà l'esecuzione di comandi e programmi per questo sistema operativo all'interno di Windows. Sebbene agli inizi possa sembrare molto complesso da usare, con un po' di pratica diventerà gradualmente più familiare e intuitivo.

Parte 1
Parte 1 di 2:
Installare Cygwin

  1. 1
    Installa Cygwin sul computer. Visita il sito http://cygwin.com e clicca sul link "Install Cygwin" visualizzato sul lato sinistro della pagina. In questo modo avrai la possibilità di scaricare il file setup.exe e selezionare la modalità di installazione "Install from Internet". Clicca sul pulsante "Next" per continuare.
  2. 2
    Scegli le impostazioni di installazione. Nella maggior parte dei casi è bene utilizzare la directory di installazione predefinita che è "c:\cygwin\" e usare anche tutte le altre impostazioni di configurazione del programma.
  3. 3
    Configura la directory per i file temporanei. Si tratta della cartella in cui Cygwin memorizzerà tutti i package che scaricherai durante l'utilizzo del programma. In questo caso puoi selezionare una directory a tua scelta.
  4. 4
    Esegui il download dei file di installazione scegliendo l'opzione "Direct Connection". Ti verrà fornito un elenco di server da cui scaricare i dati per l'installazione di Cygwin. Puoi scegliere di usare il link predefinito oppure, se la velocità di download non ti soddisfa, puoi scegliere di utilizzare uno degli altri server a disposizione. Clicca sul pulsante "Next" per continuare.
  5. 5
    Scegli i package da installare. Ti verrà fornita una lunga lista di package che potrebbe intimorirti se è la prima volta che usi Cygwin. In quest'ultimo scenario è meglio affidarti alla selezione predefinita, quindi clicca sul pulsante "Next" per continuare. Attendi che la barra di avanzamento, che indica lo stato del download e dell'installazione di Cygwin, sia completamente piena. Il tempo richiesto per il completamento di questo passaggio dovrebbe corrispondere a qualche minuto.[1]
  6. 6
    Usa Cygwin come se fosse un sistema Unix. All'inizio dovrai eseguire una sorta di personalizzazione dell'ambiente di lavoro. Per esempio dovrai creare il tuo account utente e inserirlo nel file "/etc/password". Assicurati di indicare alla procedura di installazione di creare un'icona di Cygwin direttamente sul desktop di Windows. In questo modo quando farai doppio clic su tale icona verrà visualizzata la shell dei comandi di Cygwin.
  7. 7
    Attendi che appaiano a video alcune linee di testo. Questo si verificherà solo al primo avvio di Cygwin. Superata la prima fase iniziale di configurazione, verrai accolto da un prompt dei comandi simile al seguente nome_utente@nome_computer~ $ di colore verde in classico stile Unix. Si tratta dell'interfaccia che potrai usare per eseguire i comandi che desideri.
  8. 8
    Aggiorna i programmi presenti in Cygwin. Se hai la necessità di aggiornare i programmi già presenti all'interno di Cygwin o di scaricarne di nuovi, ritorna alla pagina principale del sito web di Cygwin e clicca sulla scheda "Update". Verranno visualizzate nuovamente le impostazioni di configurazione dell'installazione che hai già incontrato durante l'installazione di Cygwin.

Parte 2
Parte 2 di 2:
Usare Cygwin: Le Basi

  1. 1
    Cerca un file. Alcuni dei comandi di base di Cygwin sono quelli destinati alla ricerca e alla comparazione di file. Per individuare un file all'interno del sistema, digita il seguente comando: $ find . -name FILEESEMPIO. Questo comando ti permette di visualizzare l'elenco di tutti i file che hanno il nome indicato, indipendentemente dal fatto che sia composto da lettere maiuscole o minuscole.[2]
  2. 2
    Cerca una parola chiave all'interno di un file. Se hai la necessità di individuare un file che contenga un testo specifico, dovrai avvalerti del comando "grep". Per esempio, se vuoi avere l'elenco di tutte le istanze della parola "ESEMPIO" presenti all'interno del file "ESEMPIO.txt", dovrai usare il seguente comando: $ grep 'ESEMPIO' ESEMPIO.txt. Ricorda però che il comando "grep" è case sensitive. Se vuoi individuare tutte le istanze della parola "ESEMPIO", indipendentemente da come viene scritta, prosegui nella lettura.
  3. 3
    Cerca una parola all'interno di un file indipendentemente da come è scritta. Il comando da usare in questo caso è simile a quello precedente, ma con l'aggiunta del parametro -i dopo la parola chiave grep. Il comando completo sarà quindi: $ grep -i 'ESEMPIO' ESEMPIO.txt.
  4. 4
    Confronta due file. Se hai la necessità di confrontare fra loro due file, puoi farlo in modo semplice e veloce usando il comando diff. La sintassi è composta dal comando "diff" seguito dal nome dei due file da confrontare: diff ESEMPIO1.txt ESEMPIO2.txt. Verrà visualizzato il contenuto dei due file, uno dopo l'altro.[3]
  5. 5
    Esplora i comandi di base di Cygwin. Ecco una tabella in cui è mostrato l'elenco dei comandi di base di Cygwin unitamente alla controparte di Windows.
    Azione Windows Cygwin
    elencare directory dir ls
    pulire la finestra della linea di comando cls clear
    copiare uno o più file copy cp
    spostare uno o più file move mv
    cancellare uno o più file del rm
    creare una directory md mkdir
    eliminare una directory rd rm -rf
    cambiare l'attuale directory di lavoro cd cd
    visualizzare l'attuale directory di lavoro cd, chdir pwd
    eseguire una ricerca find grep
    concatenare due file cat cat
    modificare i permessi di accesso chmod chmod
    visualizzare un testo come output echo echo

Avvertenze

  • Se non conosci le basi del sistema operativo Unix, forse non è il caso di provare a usare Cygwin.

wikiHow Correlati

Diventare Utente Root in LinuxDiventare Utente Root in Linux
Controllare l'Indirizzo IP su LinuxControllare l'Indirizzo IP su Linux
Creare e Modificare i File di Testo su Linux Usando il TerminaleCreare e Modificare i File di Testo su Linux Usando il Terminale
Disinstallare del Software da UbuntuDisinstallare del Software da Ubuntu
Installare Ubuntu su VirtualBoxInstallare Ubuntu su VirtualBox
Formattare un Disco Rigido in UbuntuFormattare un Disco Rigido in Ubuntu
Installare Windows da UbuntuInstallare Windows da Ubuntu
Eseguire un Programma Usando il Prompt dei Comandi di LinuxEseguire un Programma Usando il Prompt dei Comandi di Linux
Installare Google Chrome su Linux Usando la Finestra TerminaleInstallare Google Chrome su Linux Usando la Finestra Terminale
Configurare un Sistema Dual Boot con Windows 10 e Ubuntu 16.04Configurare un Sistema Dual Boot con Windows 10 e Ubuntu 16.04
Eseguire i File INSTALL.sh su Linux Usando il TerminaleEseguire i File INSTALL.sh su Linux Usando il Terminale
Assegnare un Indirizzo IP in un Computer LinuxAssegnare un Indirizzo IP in un Computer Linux
Modificare il Layout della Tastiera in UbuntuModificare il Layout della Tastiera in Ubuntu
Ottenere L'Accesso all'Utente Root in UbuntuOttenere L'Accesso all'Utente Root in Ubuntu

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 4 583 volte
Categorie: Linux
Questa pagina è stata letta 4 583 volte.

Hai trovato utile questo articolo?