Come Usare Efficacemente un Computer Portatile per Studiare

In questo Articolo:Utilizzo RicreativoUtilizzo Avanzato

Spesso gli studenti fanno fatica a usare il computer portatile per lo studio. Invece di studiare, perdono tempo con altre attività, come scaricare musica, giochi, video, ecc. da internet. In questo articolo puoi trovare dei suggerimenti per utilizzare efficacemente il computer portatile per lo studio.

Passaggi

  1. 1
    Impara a conoscere e apprezzare il computer. Come studente, sai già gestire il tuo tempo svolgendo varie attività in modo eccellente. Ma quando il computer portatile entra nel tuo mondo, devi tenere presente una cosa: è una fonte di attività e di risorse senza fine. Quindi fai attenzione quando inizi a usare il tuo portatile.
  2. 2
    Installa solo la quantità minima di programmi necessari al computer per essere uno strumento adatto a uno studente. In questo modo sarai sicuro di non perdere tempo alla ricerca di nuovi software. Ecco un elenco dei software più utili:
    • Driver: servono a far funzionare senza problemi il portatile e ad evitare di scaricare altri software per funzioni particolari. Gli utenti di Linux non devono fare nulla, poiché i driver vengono aggiornati e scaricati automaticamente.
    • Antivirus: serve a essere certi che il proprio sistema funzioni correttamente, senza virus, ed evita di farti perdere tempo con file danneggiati o infetti. Gli utenti di Linux non necessitano di un programma antivirus.
    • VLC media player: serve a riprodurre qualunque tipo di formati video sul PC, evitando di perdere tempo alla ricerca di codec per i diversi formati video. Puoi provare anche KM player, che è un programma altrettanto valido, ma è carente nella riproduzione sonora rispetto a VLC. Gli utenti Linux possono utilizzare Democracy Player per scaricare e riprodurre file musicali.
    • Adobe Reader: serve ad aprire i documenti PDF evitando di perdere tempo a cercare un lettore di PDF. Puoi provare anche il lettore PDF Nitro, altrettanto valido. Gli utenti Linux possono utilizzare il creatore di PDF per creare e aprire questo tipo di documenti.
    • Google Chrome: diversamente da altri browser, consente una navigazione veloce e senza intoppi e fa risparmiare tempo. Gli utenti Mac possono usare Safari o Firefox. Gli utenti Linux hanno già Firefox installato e sono quelli meglio equipaggiati per navigare in rete.
    • Adobe Flash player: consente di lavorare bene con i programmi educativi che utilizzano flash o con i file .exe del PC.
    • Internet Download manager: permette di scaricare rapidamente video di corsi dai siti educativi, evitando di perdere tempo alla ricerca di un software per i download.
    • Microsoft Office: è il nucleo di tutti i documenti utili allo studio sui computer portatili che utilizzano Windows. Gli utenti di Linux possono usare OpenOffice.org, che consente di creare – gratuitamente – file Word, Excel, PowerPoint e PDF.
    • Everything: questo software ti permette di cercare documenti in meno di un secondo e non richiede memoria aggiuntiva, contrariamente all'opzione di indicizzazione di Windows.
    • WinRAR: consente di estrarre file o creare archivi. Talvolta i PDF si trovano in formato zippato, perciò questo programma è necessario per aprirli. Gli utenti di Linux possono usare 7zip per le stesse funzioni.
    • Picasa: serve a visualizzare meglio e analizzare documenti scannerizzati.
  3. 3
    Evita di scaricare giochi, film, video non relativi ad argomenti di studio e applicazioni divertenti, per evitare distrazioni mentre studi con il computer portatile. Questo passaggio ti assicura che non perderai tempo con attività non legate allo studio. Se hai già scaricato questo genere di cose, ti raccomandiamo di eliminarle, perché ti farebbero venir voglia di scaricare altro e finiresti per ricadere nell'utilizzo errato del computer portatile ai fini dello studio.
  4. 4
    Passiamo alla musica. Spesso gli studenti sentono dire che ascoltare musica mentre si studia aiuta a concentrarsi meglio, allora iniziano a navigare in rete alla ricerca di file musicali e ne scaricano grandi quantità. Ti consigliamo di ascoltare musica strumentale rilassante o musica beat, che favoriscono la concentrazione mentre studi al PC. Evita di ascoltare canzoni con del testo cantato, perché la voce e le parole ti distrarrebbero e ti ritroveresti a canticchiare o comunque ad essere distratto. Comunque, se sei abituato ad ascoltare musica mentre studi, ti consigliamo musica strumentale o in una lingua che non capisci, perché la mente non riesce a tradurla in parole e ciò elimina la distrazione. Puoi utilizzare le cuffie per ascoltare musica mentre studi, e puoi anche registrare le tue lezioni cantandole a ritmo di musica: queste registrazioni ti aiuteranno a ripassare rapidamente. Potrai anche riascoltarle in qualsiasi momento e metterle sul tuo iPod per ascoltarle mentre viaggi, mangi o prima di andare a dormire. Così migliorerai la tua produttività studiando con il computer portatile e usando la musica come catalizzatore per migliorare la tua memoria ritmica, che facilita la memorizzazione.
  5. 5
    Evita di navigare in rete per scopi diversi dallo studio, come guardare blog, social network, siti porno, ecc. Ti consigliamo di limitare la navigazione in rete per divertimento a una volta a settimana per non più di 4 ore: in questo modo resterai motivato a studiare. In altre parole, studierai con impegno tutta la settimana per premiarti con 4 ore di navigazione sul tuo sito preferito. Anche questo passaggio fa in modo che tu non perda tempo a navigare in maniera improduttiva, e ti rende più produttivo minimizzando il tempo trascorso in rete, perché cercherai solo ciò che ti serve per lo studio e nient'altro. Esempio: iscriversi a delle newsletter è un buon modo per evitare i social network e altre distrazioni, restando informati su ciò che ti interessa e massimizzando il tempo trascorso a studiare.
  6. 6
    Utilizza dei limiti di tempo. Parlando dell'uso del computer portatile, ti raccomandiamo di non superare i 90-120 minuti al giorno, in modo da trascorrere più tempo a studiare sui libri che non sul portatile. Questa regola è la chiave dell'utilizzo efficace del PC per studiare. I prossimi suggerimenti ti chiariranno come fare.
    • Mentre leggi i libri di testo, annota gli argomenti meno chiari o che non riesci a capire bene (perplessità).
    • Fai un elenco delle perplessità scrivendole sotto il nome della materia. Tieni un diario delle perplessità, in cui le annoterai sotto le rispettive materie, una per pagina.
    • Mentre lo fai, annota fra parentesi che cosa devi capire meglio su quell'argomento.
    • Ora che ti è chiaro cosa devi cercare, accendi il computer portatile, apri l'elenco delle perplessità e inizia a fare ricerche in rete per trovare chiarimenti. Ti consigliamo comunque di porre prima le tue domande agli insegnanti o discuterne con i compagni. Cancella dall'elenco gli argomenti su cui hai risolto i tuoi problemi o spuntali; a fine giornata cerca su internet ciò che non è ancora chiaro.
    • Leggi le slide riassuntive di ciò che ti è stato spiegato a scuola per vedere se hai ancora delle domande o perplessità e spunta quelle chiarite.
    • Metti tra i preferiti i siti educativi che trovi quando fai queste ricerche, così non dovrai cercare da capo se ti servono ulteriori chiarimenti o se devi ripassare.
    • Se trovi un video sull'argomento che stai cercando, scaricalo sul portatile usando un download manager. La maggior parte dei video su argomenti scolastici sono disponibili su YouTube. I video possono essere un ottimo strumento di apprendimento e chiarire molti dubbi.
    • Utilizza i video che scarichi per studiare con profitto e ripassare velocemente. Puoi anche scaricare video sui prossimi argomenti che verranno affrontati a lezione e apprendere i concetti di base in anticipo per fare buona impressione sugli insegnanti e gli amici, e soprattutto per avere un vantaggio sui rivali.
    • Se i tuoi limiti di tempo da trascorrere al computer terminano, usa l'opzione di salvataggio della sessione di Google Chrome in modo da poter riprendere il giorno dopo da dove ti sei interrotto. In questo modo, userai il tempo al PC esclusivamente per chiarire i tuoi dubbi, altrimenti finirai col non aver capito nulla perché ti sei distratto, e questo significherebbe che non stai usando il computer portatile nel modo corretto.
    • Continua ad aggiornare l'elenco delle perplessità, in modo da aver bene in mente su cosa dovrai concentrarti nella sessione successiva. Quando chiarisci una delle tue perplessità, annotati la spiegazione accanto al dubbio o su un quaderno apposito, in modo che ripassare sia facile e veloce. Puoi anche scrivere le spiegazioni nelle slide di presentazione, se sei abituato a utilizzarle per studiare.
  7. 7
    Arriva a studiare sul computer senza navigare in internet. Usi comunque il portatile, ma ti limiti a leggere gli argomenti di studio, fare esercizi o fare pratica con con software educativi come AutoCAD, MatLab, software di programmazione, ecc. per il tempo che ti sei imposto.
    • Guarda video educativi relativi a corsi su come fare esercizi di programmazione in C con Linux, disegnare su AutoCAD, modificare immagini, ecc.
  8. 8
    Pianifica le tue attività nel corso della settimana. In questo modo sarai sicuro di avere tempo per tutto.
  9. 9
    Usa il computer in modo costruttivo, in modo da migliorare sempre i tuoi progressi.
  10. 10
    Dai spazio alle nuove idee e migliorale. Non scoprirai mai qual è il tuo potenziale finché non lo metti alla prova. Ad esempio: mentre studi una certa materia ti viene un'idea. Sei troppo pigro e non la sfrutti e il giorno dopo quell'idea è venuta a qualcun altro e tu avrai perso un'occasione e la rimpiangerai. Succede! Questa è la chiave: ti sei mai chiesto perché i primi della classe fanno sempre tante domande? È perché, contrariamente agli altri, fanno molte ricerche e in questo modo hanno molte nuove idee e curiosità e continuano a cercare risposte. Quindi inizia ad andare alla ricerca di idee nuove, e sii affamato di conoscenza: potresti diventare uno studente brillante con grandi idee e ottime capacità. Ciò ti sarà utile anche in futuro e nel corso di tutta la tua vita.
  11. 11
    Accertati di non trascorrere più di 4 ore al computer per divertimento, e non tutte di seguito. In questo modo non cadrai nella trappola dell'uso errato del PC. Gli aspetti negativi dell'uso del computer sono le numerose fonti di distrazione: navigare in rete, giocare, ascoltare musica, ecc. Inoltre, così non sforzerai eccessivamente gli occhi e i fisico stando continuamente seduto al computer.
  12. 12
    Evita le attività non pertinenti allo studio o che ti creano intorno un mondo virtuale fatto di illusioni. Svolgi attività pratiche, utili nella vita reale. Ad esempio: evita i social network, in cui ti fai centinaia di amici e cadi nella trappola del mondo virtuale. Inizi a farti sempre più amici, controlli in continuazione le notifiche, inizi a chiederti cosa pensano gli altri di te se non ti rispondono per qualche tempo, inizi a giocare ai giochi social e pensi che se raggiungi i livelli più alti in poco tempo, gli altri resteranno colpiti. Ma ciò che perdi è il tempo da dedicare a te stesso. I tuoi voti, l'umore, il tuo comportamento e tutto il resto diventeranno difficili da gestire e rovinerai la tua carriera di studente. Ricorda: gli studenti vengono premiati per le loro conoscenze e la loro disciplina, non per altro.
  13. 13
    Se hai un computer portatile con il touch screen, usa una penna USB per prendere appunti sul PC e prova altri sistemi. Avere un computer con touch screen ti consente di fare molte cose più velocemente del solito. Ad esempio, prendere appunti diventa facilissimo, soprattutto con “One Note”. Puoi creare immagini, mappe cognitive, presentazioni, ecc. in pochi secondi.
  14. 14
    Svolgi dei test online sugli argomenti che stai studiando per valutare il tuo livello di preparazione e diventare più sicuro nei compiti in classe. Annotati le domande a cui non hai saputo rispondere o i concetti che non ricordi bene e studiali di nuovo. Questo passaggio richiede che tu finisca di studiare prima di effettuare i test online.
  15. 15
    Usa il computer per le video chat con insegnanti e compagni per fare domande e chiarire concetti sugli argomenti di studio. Puoi anche usare le e-mail. Questo è uno degli aspetti più utili dell'uso del computer portatile, che permette agli studenti di restare in contatto dopo l'orario scolastico. Puoi usare Google Hangouts per raggruppare le chat con insegnanti e compagni e discutere argomenti, progetti, dubbi e altro.

1
Utilizzo Ricreativo

  1. 1
    La vita di uno studente non è completa senza attività non accademiche come sport, attività culturali, laboratori, gare, ecc. Gli studenti non passano tutto il tempo sui libri: giocano, ballano, cantano e fanno molte altre cose. Le attività non accademiche giocano un ruolo cruciale nel costruirsi una carriera come attore, cantante, ballerino... Una parte molto interessante della vita di uno studente è praticare queste attività e poterle utilizzare in futuro. In questa parte parleremo dell'uso del computer portatile per finalità diverse dallo studio, per elevare al massimo il proprio potenziale fisico e psicologico.
  2. 2
    Poiché ogni persona svolge attività ricreative diverse, non è possibile stabilire un tempo preciso di utilizzo del computer valido per tutti. In ogni caso, il PC può essere coinvolto in varie attività e di seguito, in base a come preferite trascorrere il vostro tempo libero, sono elencate diverse attività che possono includere l'utilizzo del computer. Eccone alcune.
    • Usa il computer per lo sport: il PC può dare un vantaggio sugli altri quando si tratta di sport. Può aumentare le abilità sportive di una persona e farla migliorare come professionista. Puoi usare il computer per cercare nuovi trucchi e tutorial su YouTube o su siti di sport e utilizzarli per migliorare il tuo modo di giocare. Ad esempio, nella pallacanestro puoi migliorare le tue capacità guardando video su internet o puoi scaricare programmi per imparare a giocare, come "Steve Nash. Fundamentals of basketball". YouTube è un'ottima piattaforma per ricerche di questo tipo. I trucchi che impari non ti aiutano a migliorare solo in un singolo sport, ma in molti, come il calcio, e danno al giocatore varie possibilità per utilizzare al meglio le proprie capacità per battere gli avversari in modi innovativi.
    • Usa il computer per il canto: puoi usare efficacemente il PC per imparare a cantare in poco tempo. Il computer è una piattaforma perfetta per chi fa musica. Puoi scaricare numerose canzoni di generi diversi e allenarti a cantare. Puoi anche usare il PC per registrare la tua musica, cantare al karaoke o comporre musica usando programmi come Virtual DJ, Audacity, Ultrastar Deluxe, ecc. Puoi anche migliorare le tue capacità nel canto e nella composizione di musica guardando video sull'argomento sul tuo computer. I musicisti possono anche usare il PC per migliorare le proprie abilità o imparare a suonare un nuovo strumento musicale.
    • Usa il computer per la danza: puoi migliorare le tue capacità di ballo guardando appositi video e apprendendo nuove tecniche per migliorare il tuo stile e i tuoi movimenti. Puoi anche sapere cosa sbagli mentre danzi guardando alcuni tutorial. Usa YouTube o altri siti simili per cercare il tuo stile di danza.
    • Usa il computer per studiare: potresti pensare che questo punto sia stato messo qui per errore, ma in realtà non è così. Preparare un progetto rientra in questa categoria. Puoi cercare sul computer diversi progetti e compiti di cui ti stai occupando. Può essere un progetto per la scuola, ma anche per un hobby, come la robotica, in cui gli studenti si riuniscono per delle gare. Ad esempio, per un club di robotica puoi cercare diversi modelli che vuoi progettare per la gara e raccogliere informazioni su come costruirli o personalizzarli, o anche rielaborare il progetto per migliorarlo. Puoi anche eseguire delle simulazioni utilizzando programmi come Camelot, Robot Studio, Virtual Robot Simulator, ecc. Gli utenti di Linux sono avvantaggiati grazie alla presenza di migliaia di programmi gratuiti per studenti per migliorare i progetti.

2
Utilizzo Avanzato

  1. 1
    Questa parte è pensata in particolare per gli studenti avanzati. Ciò significa solo per gli studenti con più tempo a disposizione dopo le sessioni di studio e non, o che vogliono fare qualcosa di più che solo studiare. In questa parte inseriremo il computer positivamente nelle attività che contrariano sempre i genitori e a volte causano problemi come mancanza di sonno, dipendenza, perdita di concentrazione nello studio e altro.
    • Usa il computer per il gaming: se vuoi provare una carriera come giocatore professionista un buon portatile può darti un certo vantaggio. Puoi giocare a molti giochi con il tuo portatile e potrai anche crearne di tuoi usando diversi software e video. Per diventare un buon programmatore di giochi dovrai giocare a molti videogame e crearne ancora di più, ma tutte queste cose vanno fatte lentamente e con costanza. Lo svolgimento frenetico di queste attività non va bene, perché può danneggiare i tuoi studi e, senza buoni risultati scolastici, non potrai essere ammesso all'università o ottenere un buon lavoro, se dovessi abbandonare il piano in futuro. Fare le cose con costanza ti farà vincere.
    • Usa il computer per il design grafico: la grafica è molto richiesta, e richiede molto lavoro e pazienza. Avere un portatile può migliorare le tue abilità grafiche, perché ti permetterà di fare più pratica e applicarti di più. Puoi migliorare le tue abilità con software come Adobe Photoshop, Corel Graphics, Gimp (utenti Linux), ecc. Ti consigliamo di procedere lentamente e imparare un concetto alla volta, applicando i nuovi insegnamenti e sperimentando con i concetti già appresi. Non avere fretta: rimarrai indietro con gli studi e lavorare lentamente ti permetterà di abituarti alla necessaria pazienza per sviluppare le tue abilità di grafico.
    • Usa il computer per ricevere feedback: probabilmente l'unico aspetto utile dei social network e dei blog è la possibilità di ricevere feedback sul tuo lavoro. Carica i tuoi lavori sui social network o sui forum con il tuo PC per ricevere feedback su ciò che funziona, ciò che manca e come migliorare il tuo lavoro. Grazie ai feedback potrai migliorare le tue capacità e portarle a livelli superiori. Puoi anche caricare file multimediali su YouTube per ricevere più feedback e condividere le tue idee con altre persone in tutto il mondo. Alcuni, talvolta, potrebbero prenderti in giro o fare un uso scorretto dei tuoi lavori; in questi casi devi evitare il conflitto, reagire male ti farebbe solo perdere tempo, quindi lascia perdere.
    • Usa il computer per la moda: aggiornati sulle nuove tendenze in fatto di moda con il tuo portatile. Puoi anche dedicarti alla tua carriera come realizzatore di modelli e stilista semplicemente tenendoti aggiornato e creando modelli nel tempo libero. Puoi anche utilizzare sistemi di feedback, come detto prima, per migliorare sempre di più le tue capacità.
    • Usa il computer per lo sviluppo di software: lo sviluppo di software è un argomento molto alla moda e molto interessante, in particolare fra gli studenti che vogliono lavorare nel campo delle scienze informatiche. Lo sviluppo di software richiede due cose: conoscenza della programmazione e una piattaforma su cui fare esperimenti. Usando il computer portatile potrai imparare la programmazione in C anche senza seguire un corso apposito, leggendo i tutorial gratuiti in rete e su YouTube. Gli utenti Linux sono molto avvantaggiati in questo caso, perché in genere si utilizza Linux per apprendere la programmazione in C. Imparare la programmazione in C non è qualcosa che si fa in una giornata: richiederà costanza e pazienza, come le altre attività. Quando hai imparato le basi, fai pratica il più possibile. Puoi usare software come Turbo C, C Free, Dos Box, XAMPP (utenti Linux) ecc. per testare e migliorare le tue capacità come programmatore. Dopo che avrai appreso appieno la programmazione in C, dovrai imparare a scrivere codici e programmi per creare software, e potrai farlo usando il web e YouTube. I più bravi e volenterosi possono imparare altri linguaggi di programmazione, come C++, Java, Python, ecc. Infine puoi collaudarli su diverse piattaforme di emulazione, come gli emulatori per Android. Anche questo lavoro richiede molta pazienza: la fretta ti complicherà solo le cose.
    • Usa il computer per cucinare: ora penserai che questo punto non c'entri nulla, ma comprenderai la sua importanza se continui a leggere. Come studente, attraverserai una fase in cui dovrai prepararti il cibo da solo e stare da solo in un ostello o vivere per conto tuo. In questo caso, cucinare sarà molto meglio che mangiare cibo spazzatura o spendere soldi per mangiare sempre fuori, e ti aiuterà anche a diventare indipendente. Puoi provare numerose ricette da tutto il mondo, che troverai in rete. Puoi pianificare la tua alimentazione per seguire una dieta sana e bilanciata. In particolare, questo punto servirà agli amanti della buona cucina e a chi vuole cucinare come hobby o come lavoro.
  2. 2
    Ora che hai imparato come inserire il computer portatile nelle diverse attività, accertati di non trascurare le cose importanti.

Consigli

  • Se scarichi materiale per lo studio, accertati di nominare i file in modo ordinato e crea sul desktop delle scorciatoie per le tue cartelle. Puoi usare tutti i mezzi per avere rapido accesso ai file. Ecco un esempio per farti capire le basi della categorizzazione: se la materia è matematica e segui un corso di topologia algebrica, nomina i file "Topo" e metti fra parentesi il titolo del file. In questo modo troverai velocemente i file con tutti gli strumenti, o anche manualmente.
  • Usa software per la lettura veloce per migliorare le tue capacità di lettura.
  • Svolgi ricerche sugli argomenti che preferisci, partecipa a delle gare. Incontra persone nuove di altre scuole e scopri come usano il computer gli studenti più bravi. Però, stai attento a non farti manipolare da ciò che dicono e non farti coinvolgere in attività spiacevoli.
  • Mostra sempre di essere produttivo e volenteroso. Fai buona impressione agli insegnanti con dei grandi progetti e una vasta conoscenza, usando il computer portatile in modo utile per nuove creazioni e nuove idee.
  • Evita di ascoltare musica cantata mentre studi. Se la musica ti distrae, abbassa il volume per sentirti più a tuo agio. Se anche così non funziona, non ascoltare musica mentre studi è l'idea migliore: non tutti studiano con gli stessi metodi.
  • Per evitare di aver voglia di giocare con il computer, impegnati in giochi e attività all'aperto. In particolare evita di scaricare da torrent e DC++.
  • È sempre meglio scaricare i video anziché guardarli online, perché ci vuole meno tempo. Mentre scarichi, non perdere tempo a controllare lo stato di scaricamento. Piuttosto, leggi o cerca altri argomenti su cui hai dei dubbi. Scaricare i video dà un accesso rapido alle informazioni ed è utile per ripassare.
  • Non fare esperimenti con il computer, in particolare con i file di sistema, perché se si danneggiano perderai tutti i dati. Salva sempre i file in un disco su cui non è installato Windows.
  • Puoi salvare i siti internet sul PC per non doverli cercare ogni volta. Usa il comando “Salva come” cliccando con il tasto destro sulla pagina web per salvarla sul tuo computer.
  • Ricorda di programmare in C sul tuo portatile, perché è la base di tutto e può essere utile per il futuro.
  • Se usi il computer a scuola, può capitare che non tutti i siti siano disponibili, perché le scuole hanno regolamenti molto severi e alcuni siti possono essere bloccati.
  • Elimina dal computer tutti i programmi e file di intrattenimento o non necessari per lo studio. Non pensarci due volte a eliminare tutta questa roba, perché a volte si pensa che possa servire più avanti, ma non è così e invece perderesti tempo prezioso in distrazioni. Ricorda: per guadagnare qualcosa devi perdere qualcosa, ed è meglio perdere qualcosa di inutile.
  • Siccome Linux è un sistema operativo aperto, è quello migliore per gli studenti: non devono acquistare nulla e Linux offre gratuitamente quasi tutte le funzioni dei vari programmi a pagamento, come Adobe Photoshop (Gimp), MS Office (OpenOffice.Org), ecc.
  • Saper fare di tutto non significa dover fare tutto. Significa essere in grado di gestire il mondo intorno a te. Quindi stai attento: non farti manipolare da ciò che dicono gli altri, e inizia a provare a fare cose nuove per essere più apprezzato: ciò colpirà i tuoi professori.
  • Se vuoi ascoltare musica puoi usare l'iPod, ma fallo quando fai esercizio fisico o nel tempo libero, non mentre studi, per evitare di distrarti.

Avvertenze

  • Accertati di eliminare tutto ciò che non riguarda lo studio e che ti fa venire voglia di perdere tempo.
  • Il computer è una fonte di risorse senza fine: fai attenzione a non farti controllare dal PC, anziché controllarlo tu per migliorare il tuo rendimento.
  • Non esitare a eliminare dal computer programmi per il divertimento e contenuti sgradevoli.
  • Non usare il computer per attività diverse dallo studio il giorno prima di esami o compiti in classe.
  • Non provare o sperimentare cose nuove di cui hai sentito parlare da fonti non affidabili.
  • Non usare il computer per fare una pausa dallo studio.
  • Non perdere la cognizione del tempo quando sei al computer.
  • Attieniti rigorosamente ai limiti di tempo e alle regole per l'utilizzo del computer portatile.
  • Non scaricare programmi per il divertimento.
  • Non leggere i libri di testo sul computer in formato PDF, a meno che non siano inaccessibili in forma cartacea.
  • Non usare il computer per compiti sgradevoli.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Istruzione & Comunicazione

In altre lingue:

English: Use a Laptop Effectively As a Student, Español: utilizar la laptop de manera eficaz siendo un estudiante, Русский: студенту эффективно использовать ноутбук, Português: um Estudante pode Usar um Notebook de Maneira Eficiente, Deutsch: Als Schüler ‐ Student deinen Laptop effektiv nutzen, Français: utiliser efficacement un ordinateur portable en tant qu'étudiant

Questa pagina è stata letta 8 372 volte.
Hai trovato utile questo articolo?