Come Usare Espedienti per Semplificarti la Vita

In questo Articolo:Diventare un Life HackerSoluzioni in CucinaSoluzioni per Camera da Letto e BagnoConsigli nel VestiarioRimedi per Ordinare e PulireStratagemmi per GenitoriTrucchi a ScuolaApplicazioni di ElettronicaTrucchi per lo ShoppingEspedienti Vari

I "Life Hacks" sono dei metodi veloci, relativamente facili e divertenti, che ti semplificano la vita. Ecco alcune descrizioni dettagliate di vari stratagemmi e di come usarli.

Parte 1
Diventare un Life Hacker

  1. 1
    Prenditi un po' di tempo a fine giornata per pensare a quello che hai fatto. Pensa ai momenti in cui non sei stato efficiente e quali invece sono stati produttivi. Rifletti su cosa potresti migliorare e fai una prova per vedere se funziona.
    • Magari hai passato troppo tempo sotto la doccia. Puoi evitarlo scegliendo una canzone da ascoltare mentre sei sotto la doccia; decidi che quando questa finisce devi uscire.
  2. 2
    Fai una ricerca su wikiHow per trovare spiegazioni dettagliate su questo tipo di espedienti.
  3. 3
    Cerca su YouTube "Life Hacks" per trovare molti altri trucchi in più rispetto a quelli elencati in questo articolo. Si trovano video di persone che effettivamente costruiscono o creano questo tipo di espedienti.

Parte 2
Soluzioni in Cucina

  1. 1
    Poggia un cucchiaio di legno sopra una pentola che bolle per evitare che la schiuma esca dalla pentola. Funziona perché le bolle e la schiuma dell'acqua bollente sono cariche di vapore: se toccano qualcosa a temperatura inferiore ai 100°C, il vapore si condensa e torna liquido, rompendo così la superficie delle bolle.
  2. 2
    Usa una gruccia per pantaloni per creare un reggilibro economico per i ricettari. Capita a tutti: quando stiamo cercando di preparare il cenone perfetto, ma dobbiamo correre di qua e di là per leggere le ricette e finiamo per bruciare qualcosa. Per evitare tutto questo, appunta il libro alla gruccia e appendilo alla maniglia di un armadietto in cucina.
  3. 3
    Copri una bibita con della carta assorbente bagnata e mettila in freezer. Strizza leggermente la carta in modo da evitare che l'acqua in eccesso scoli nel freezer. Dopo 15 minuti la bevanda sarà gelata. È ottimo se usi una bottiglia o non hai ghiaccio nel freezer.
  4. 4
    Conserva gli impasti liquidi (tipo quello per le crêpes) in una bottiglia di plastica. Conservando la pastella in questo modo non solo tieni ordinato il ripiano della cucina, ma eviti anche di dover coprire la zuppiera dell'impasto e pulire tutte le scolature su ripiano e fornelli. Usa un imbuto per versare l'impasto nella bottiglia. Trucco bonus: puoi creare l'imbuto a partire da una bottiglia!
  5. 5
    Usa una teglia per muffin per servire delle salse a un barbecue. I piccoli contenitori per muffin permettono di distinguere i diversi condimenti ed evitare che si mescolino l'uno con l'altro. Inoltre, sono facili da pulire in seguito.
  6. 6
    Usa una cannuccia per rimuovere totalmente e rapidamente il picciolo dalle fragole. Non solo questo metodo è veloce ed efficace, ma conserva anche il pezzo della fragola che normalmente toglieresti. Spingi dalla parte inferiore verso l'alto finché il picciolo non si stacca.
  7. 7
    Usa delle pinze da cucina per spremere i limoni fino in fondo quando prepari la limonata. Metti mezzo limone fra le due parti e stringi con le mani sul lato delle pinze. Questo ti permette di estrarre quasi interamente il succo del limone. Pulisci bene dopo.
  8. 8
    Usa il filo interdentale per tagliare a fette cibi morbidi come torte, formaggi, rotoli e fondant. Il filo è abbastanza sottile da tagliare questi cibi. Stringilo con fermezza fra le dita e fallo scorrere verso il basso. È lo stesso principio per cui si può usare un filo per tagliare la creta.
  9. 9
    Usa una bottiglia di plastica per non fare rinsecchire il pane. Taglia la parte superiore di una bottiglia di acqua o succo di frutta, quindi fai passare l'apertura del sacchetto del pane attraverso il collo della bottiglia. Rimbocca i bordi del sacchetto all'esterno dell'apertura e richiudi il tappo per impedire il passaggio dell'aria.
  10. 10
    Usa un piatto più piccolo per mangiare di meno quando sei a dieta. Questo metodo aiuta il cervello a pensare che c'è ancora da mangiare e riduce la quantità di cibo che effettivamente ingerisci.
  11. 11
    Cucina i noodles istantanei nella macchina per il caffè. L'acqua arriverà quasi a bollire, facendo rinvenire i noodles e permettendoti di cuocerli. Cuocili per lo stesso tempo che ci vorrebbe in pentola, ma evita di cuocere anche il condimento nella macchina del caffè. Questo metodo funziona anche per bollire gli hot dog.
  12. 12
    Usa i coperchi di plastica come sottobicchieri. Non hai un sottobicchiere a portata di mano? Un semplice coperchio andrà benissimo! Mettici sopra il bicchiere e creerai un bel sottobicchiere. Assicurati di pulirli prima di usarli.
  13. 13
    Conserva e riscalda gli avanzi della pizza in una padella. Così eviterai che la crosta diventi molle o troppo asciutta. Secondo i gusti puoi aggiungere un po' di olio.
  14. 14
    Quando versi il latte in una tazza di cereali, fallo cadere sulla parte convessa di un cucchiaio. In questo modo eviti che il latte schizzi ovunque e sporchi la tavola.
  15. 15
    Usa una bottiglia di plastica per separare il tuorlo dell'uovo dall'albume. Rompi il guscio e spremi leggermente la bottiglia. Accosta l'apertura della bottiglia al tuorlo, quindi rilasciala e il tuorlo verrà risucchiato all'interno.

Parte 3
Soluzioni per Camera da Letto e Bagno

  1. 1
    Fissa un portariviste all'interno dell'anta di un armadio per conservare il phon. Il portariviste ha la misura ideale per il phon e regge bene. In alternativa alle viti, puoi usare il nastro adesivo o dei gancetti adesivi resistenti.
  2. 2
    Usa i ganci appendiabiti invece del portasciugamani per appendere gli asciugamani comuni. Occupano molto meno spazio e reggono meglio i teli più grandi. Inoltre, gli asciugamani si asciugano più velocemente.
  3. 3
    Applica delle bande magnetiche all'interno delle ante degli armadietti per riporre pinzette, forcine e altri oggetti metallici, come i pennelli per il trucco. Usa del nastro adesivo magnetico in modo da non rovinare la parete o il mobile. Assicurati che fermagli e forcine siano magnetici prima di applicare il nastro.
  4. 4
    Metti il tuo reader digitale in una busta a chiusura stagna per leggere in tranquillità. Prima di provare nella vasca da bagno, metti un foglio di carta nella busta e immergilo completamente in acqua. Se il foglio si bagna, la busta non è del tutto impermeabile, quindi non usarla. Le buste più adatte sono quelle che possono essere sigillate ermeticamente con una cerniera.
  5. 5
    Risparmiati un bel po' di fatica adattando una spazzola a un trapano e usando un prodotto per la pulizia. Così potrai strofinare tutto a fondo: questo strumento farà tutto il lavoro e tu ti eviterai lo sforzo.
  6. 6
    Appendi la tua lampada se hai una camera piccola. Guadagnerai spazio sul comodino e avrai molta più luce. Per creare una lampada:
    • Compra del cavo in alluminio
    • Modellalo con le pinze
    • Attorciglia a questa struttura un filo di luci natalizie
  7. 7
    Crea un sacco salvaspazio per la biancheria. Invece di comprarne uno qualunque, puoi crearne uno di tessuto colorato usando un telaio tondo da ricamo. Trova o crea un sacco, quindi rimbocca la parte superiore e cucila attorno al telaio.
  8. 8
    Aggiungi un cucchiaio di estratto di vaniglia alla vernice quando dipingi le pareti di una stanza. Mescola e comincia a dipingere. Per ogni mezzo litro di vernice, aggiungi un cucchiaino di essenza o estratto di vaniglia e mescola con un miscelatore. Alla fine la stanza non avrà l'odore pungente della vernice, ma odorerà di pura vaniglia.

Parte 4
Consigli nel Vestiario

  1. 1
    Impermeabilizza degli scarponi o scarpe di tela. Prendi della cera d'api (del tipo lubrificante) e dai una passata sulle scarpe. Assicurati di coprire ogni parte dell'esterno delle scarpe e fai dei ritocchi se la cera va via. Usa un phon o un'altra fonte di calore per sciogliere la cera, in modo da renderla trasparente.
  2. 2
    Usa una piastra per capelli per stirare i colletti. Questo metodo è molto più facile ed efficace di prendere il ferro da stiro, aspettare che si riscaldi e poi rimettere il tutto a posto. Fatti prestare dalla tua ragazza o da tua sorella/moglie/figlia la piastra per capelli o comprane una a poco prezzo.
  3. 3
    Prova a smacchiare le macchie di vino rosso col vino bianco. Tampona delicatamente con un panno bagnato di vino bianco per rimuovere la macchia. Fai prima una prova su un pezzo di stoffa per vedere se la macchia va via.
  4. 4
    Usa un detergente per vetri o superfici dure per pulire le scarpe di vernice. Questi prodotti possono essere usati per lucidare le scarpe di pelle verniciata. Spruzza sull'area interessata, quindi strofina delicatamente finché la macchia o il segno non svanisce.
  5. 5
    Appaia le calze prima del lavaggio e appuntale insieme per non doverle riappaiare. Questo eviterà di dover cercare le calze singole in giro per la casa. Usa una spilla da balia o qualcosa di simile che possa andare in acqua e resista agli strattoni.

Parte 5
Rimedi per Ordinare e Pulire

  1. 1
    Usa una paletta pulita per riempire un contenitore che non entra nel lavandino. Poggia un secchio o un altro grande contenitore per terra davanti al lavandino. Metti la parte larga della paletta dentro il lavandino, in modo che l'acqua vi cada all'interno. Colloca il manico della paletta in modo che sporga dal lavandino e che l'acqua coli nel secchio.
  2. 2
    Usa lo smalto per le unghie per dipingere le chiavi di diversi colori in maniera da poterle distinguere. Invece di andare dal ferramenta per una copia colorata delle chiavi, perché non personalizzarle gratis a casa? Lo smalto per unghie è meglio di qualsiasi altra vernice. Quello in gel è il più adatto, ma qualsiasi tipo andrà bene.
  3. 3
    Usa una scarpiera con tasche da appendere per ordinare i prodotti per la pulizia e tenerli lontano dalla portata dei bambini. Le tasche della scarpiera conterranno perfettamente i flaconi e se sono a maglie o trasparenti, ti permetteranno anche di leggere con chiarezza le etichette. E - cosa più importante - questa soluzione non occupa alcuno spazio sul pavimento.
  4. 4
    Usa il dentifricio per pulire i fari della macchina appannati. Comincia mettendo un po' di dentifricio su uno straccio e strofina con movimenti circolari, fino a coprire tutto il fanale. Con l'uso del dentifricio la pulizia può durare 2-4 mesi, a meno che non aggiungi cera o un sigillante per bloccare i raggi UV che rendono i fari opachi. Il dentifricio è leggermente abrasivo, così funziona bene per pulire cose e riempire piccoli graffi. Fai attenzione però a non usare un dentifricio con cristalli o simili, perché graffierebbero la superficie; il normale dentifricio sbiancante andrà benissimo.
  5. 5
    Elimina i segni dei pennarelli indelebili. Usa un solvente adatto per ogni tipo di oggetto:
    • Per tessuti: usa un disinfettante per le mani
    • Per la pelle: usa alcool disinfettante
    • Per le pareti: usa lacca o dentifricio
    • Per il legno: usa l'alcool disinfettante
    • Per i tappeti: usa l'aceto di vino bianco
    • Per la lavagna magnetica bianca: copri i segni con un pennarello bianco
    • Per i mobili: usa il latte
    • Per ceramica o vetro: usa metà dentifricio e metà bicarbonato
  6. 6
    Usa una pallina da tennis per creare facilmente un portachiavi da appendere. Fai un taglio sulla pallina, disegna gli occhi, quindi appendila al muro con una striscia di velcro. Puoi usarla anche per appendere gli asciugamani oppure come portapenne o portalettere.
  7. 7
    Quando il dentifricio sta per finire, metti una pinza fermacarte all'estremità del tubetto per estrarre ogni residuo. Questo metodo può essere utile anche per evitare che il dentifricio in eccesso cada nel lavandino e vada sprecato.
  8. 8
    Immergi i pennelli incrostati di vernice in aceto per mezz'ora. Gli agenti chimici fanno rilasciare le setole e le ammorbidiscono.
  9. 9
    Crea una paletta per la polvere da un flacone di detersivo. Per prima cosa elimina il fondo del flacone, poi fai un taglio sul lato appena sotto al manico. Quindi taglia il flacone da entrambi i lati in forma arrotondata. Questa soluzione può essere utile se hai perso la paletta o se te ne serve una (quasi) gratis.

Parte 6
Stratagemmi per Genitori

  1. 1
    Quando i bambini diventano troppo grandi per il lettino, trasformalo in una scrivania. Togli il materasso e una delle pareti laterali (puoi conservarla per un altro figlio o buttarla via). Misura il materasso e adatta un ripiano della stessa misura. Volendo, puoi aggiungere dei ganci per altri oggetti.
  2. 2
    Evita che i bambini si chiudano a chiave in bagno. Annoda un elastico attorno al chiavistello. Piegalo a forma di otto, poi aggancialo alla maniglia della porta sull'altro lato.
  3. 3
    Per evitare che i bambini sbattano i piedi sulle molle dei tappeti elastici, coprile con tubi galleggianti da nuoto. Dividi ogni tubo in quattro parti, poi fai un taglio sul lato lungo del tubo. Questa soluzione aggiunge anche un tocco di colore al tappeto elastico!
  4. 4
    Per il bagnetto metti nella vasca un cesto di plastica da biancheria con buchi abbastanza piccoli. Così i giocattoli non si disperderanno nell'acqua e il tuo bambino avrà un appoggio per la schiena e appigli ai lati.
  5. 5
    Copri un tavolino con la tela cerata per creare un tavolo da picnic impermeabile. Compra un rotolo di cerata e attaccalo al tavolo con del nastro adesivo. Puoi anche solo coprire il tavolo con il nastro adesivo stesso.
  6. 6
    Crea un nascondiglio o camerino improvvisato con un lenzuolo e un hula hoop. Piega il lenzuolo in due e rimboccalo sul bordo dell'hula hoop. Legalo a un albero per farlo stare in verticale.
  7. 7
    Metti un contagocce dentro a un ciuccio a cui hai tolto l'anello per far prendere le medicine ai bambini. Il bambino succhierà dal ciuccio e non si accorgerà di ingerire la medicina. Assicurati di pulire bene il ciuccio prima di ridarlo al bambino.
  8. 8
    Crea un'amaca per bambini con un lenzuolo. Metti un lenzuolo in diagonale e lega i due lembi sopra la superficie di un tavolo. Lega anche le altre due estremità attorno al bambino per evitare che possa cadere.
  9. 9
    Crea un braccialetto con il tuo numero di telefono per il tuo bambino. Quando esci con il bambino faglielo indossare. Se mai si dovesse perdere, potrà usare il numero scritto sul bracciale per chiamare aiuto.
  10. 10
    Metti un tubo galleggiante sotto le lenzuola per i bambini che tendono a cadere dal letto. Posiziona due tubi su entrambi i bordi del letto e coprili con il lenzuolo. Anche avvicinandosi ai bordi del letto il bambino non cadrà perché protetto dal tubo.
  11. 11
    Usa una piscinetta gonfiabile come box per bambini. Coprila con una coperta e riempila di giocattoli e cuscini. Il tipo migliore è quello che ha anche il fondo gonfiabile, in modo che il bambino cammini sul morbido.

Parte 7
Trucchi a Scuola

  1. 1
    Se a scuola alcuni siti come YouTube sono bloccati, puoi attivare la modalità Incognito di Chrome per aggirare il blocco. Evita di usare questo espediente spesso, altrimenti il trucco verrà scoperto e non potrai più usarlo.
  2. 2
    Per riuscire in un esame, rivedi i concetti più difficili prima di andare a letto. Dormire subito dopo consolida la memoria. In generale evita di accumulare informazioni all'ultimo minuto, ma piuttosto studia con metodo.
  3. 3
    Masticare una chewing gum allo stesso gusto di quella che stavi masticando durante lo studio ti aiuterà a ricordare meglio la materia. Quando hai un ricordo nitido di un momento (per esempio di una chewing gum al gusto di anguria) ti ricorderai anche cosa stavi studiando.
  4. 4
    Usa un foglio di appunti scritto due volte. Quando puoi portare con te un solo foglio di appunti, riempilo scrivendo in rosso. Poi scrivi sopra altri appunti in blu. Indossa degli occhiali 3-D rossi e blu e leggi la parte che ti interessa tenendo un occhio chiuso. Così non infrangerai nessuna regola.
  5. 5
    Usa una banconota come righello. Se hai dimenticato a casa il righello ma hai una banconota a portata di mano, la puoi usare per misurare. Una banconota da cinque euro misura circa 120 mm x 62 mm. Usa questo metodo con cautela e solo per misure approssimative.

Parte 8
Applicazioni di Elettronica

  1. 1
    Usa la molla di una penna usata per tenere dritto il cavo di un caricabatterie. Evita di doverne comprare uno nuovo avvolgendo una molla all'estremità del cavo; così eviterai che si rompano i fili interni quando il cavo viene piegato.
  2. 2
    Usa una piccola molla fermacarte per sostituire un sostegno per tastiere rotto. Piega il fermacarte in modo che le due estremità metalliche siano accostate e infila la parte centrale nera nell'alloggiamento sotto la tastiera. Questo manterrà la tastiera inclinata verso il basso.
  3. 3
    Usa delle molle fermacarte per tenere ordinati i cavi. Appuntale al bordo del tavolo (o del pc, libro, eccetera). La maggior parte dei cavi in commercio ha il capo più largo della parte superiore della molla, quindi questa soluzione dovrebbe funzionare in quasi tutti i casi. Potrai dire addio alla confusione di cavi annodati!
  4. 4
    Usa i rotoli di carta igienica per tenere ordinati tutti i tuoi cavi in una scatola. Puoi semplicemente infilare i cavi più piccoli ripiegandoli dentro un rotolo. Per quelli più grandi, il rotolo può fungere da anello fermacavo. È un ottimo modo per ordinare prolunghe, caricabatterie, auricolari o altri tipi di cavo.
  5. 5
    Metti il telefono in una tazza per amplificare il volume della suoneria. Sei stanco di non sentire la sveglia? Con questa soluzione il suono risulterà molto più forte. È lo stesso principio per cui si può usare una tazza come cassa di risonanza. Poggia il telefono con l'altoparlante verso il basso.
  6. 6
    Usa una vecchia custodia di cassette come sostegno per lo smartphone. Piega il coperchio all'indietro e poggia la custodia sottosopra. Cellulari come iPhone X o superiori, Galaxy Note 4 e Nexus 6 potrebbero risultare troppo grandi.

Parte 9
Trucchi per lo Shopping

  1. 1
    Ottieni un rimborso su Amazon. Se compri qualcosa e il prezzo scende nei 30 giorni successivi, ti sarà rimborsata la differenza. Scrivi una e-mail al servizio clienti e sarai rimborsato.
  2. 2
    Se fai compere senza i bambini, prima di uscire prendi l'impronta dei loro piedi. Traccia e ritaglia i profili dei piedi: se entrano nelle scarpe, andranno bene per i piedi dei bambini.
  3. 3
    Quando fai shopping sul sito Apple, aggiungi un oggetto al tuo carrello, ma non comprarlo. Dopo 7-10 giorni ti sarà offerto uno sconto del 15-20%.
  4. 4
    Elimina i dati cache del browser quando compri online i biglietti aerei. Le compagnie aeree seguono le tue ricerche e aumentano i prezzi di conseguenza. Con questo metodo puoi risparmiare fino a 50 euro.
  5. 5
    Usa un moschettone largo per trasportare più sacchetti alla volta. La maggior parte delle persone ha la forza fisica per trasportare vari sacchetti, ma il problema è che il manico di plastica sottile fa male alle mani. Il moschettone fornisce una superficie più morbida da tenere con la mano.
  6. 6
    Usa una cartone della pizza pulito invece di comprare costose tele da pittura per i bambini. Molte pizzerie ti daranno volentieri un cartone vuoto. Quelli bianchi sono i più adatti, ma possono andare bene anche quelli colorati.

Parte 10
Espedienti Vari

  1. 1
    Se sei in campeggio e non hai nulla con cui accendere il fuoco, puoi usare le patatine tortillas. Se sei in mezzo al nulla e hai una scorta limitata di materiale per accendere il fuoco, le tortillas sopperiscono perfettamente. In generale le patatine di mais, anche al formaggio, vanno bene. Il motivo per cui bruciano con facilità è che sono composte da idrocarburi puri (infiammabili) imbevuti di grassi (infiammabili). Forse un altro buon consiglio potrebbe essere smettere di mangiarle?
  2. 2
    Per non far scolare i ghiaccioli, usa un pirottino per pasticcini, infilando il bastoncino del ghiacciolo al centro. Per questo metodo semplice e veloce basta solo avere un pirottino. Quelli con i bordi in alluminio sono i più adatti, ma va bene qualsiasi tipo.
  3. 3
    Annoda le prolunghe per evitare che si stacchino dalla presa. Prima fai il nodo, quindi attacca le due spine insieme. Questo dovrebbe farti evitare che una delle prese si sganci.
  4. 4
    Tieni al sicuro gli oggetti di valore in spiaggia nascondendoli nel flacone della crema solare. Finisci la crema, pulisci la confezione lavandola, mettendola in lavastoviglie o immergendola in acqua per eliminare tutti i residui di olio. Assicurati di usarne una che non sia troppo vistosa in modo da evitare di attirare l'attenzione.
  5. 5
    Se per caso ti si posa addosso un'ape, soffiala via invece di cercare di colpirla o scacciarla. In questo modo l'ape non pungerà per difendersi. Se soffi, è molto probabile che l'ape pensi che sia il vento.
  6. 6
    Se hai dimenticato il cucchiaio, usa il coperchio di alluminio della confezione di cibo per mangiare. Arrotola la lamina, poi allarga un'estremità, creando la forma di un cucchiaio.
  7. 7
    Metti il telefono in una bottiglia vuota di Gatorade (o qualsiasi liquido con proprietà simili). Sblocca lo schermo o accendi la torcia. Metti il telefono sotto la bottiglia. L'ambiente diventerà molto più luminoso grazie alle proprietà di rifrazione della bottiglia. La bottiglia aumenterà la portata dei raggi di luce del telefono, in maniera da illuminare un'area più ampia di quanto farebbe il solo telefono. Puoi usare una bottiglia di Gatorade piena per creare una luce colorata.

Consigli

  • Prima di dare inizio a qualsiasi progetto, raccogli il materiale necessario.
  • Questa raccolta di espedienti per semplificarti la vita non è affatto esaustiva. Non seguire solo quelli elencati in questo articolo, trovane di nuovi!
  • Non limitarti a copiare il lavoro degli altri. Usa la tua creatività ed elabora i tuoi metodi personali.
  • Non fare cose pericolose. Usa sempre giudizio e buonsenso.


Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 56 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Hobby & Fai da Te

In altre lingue:

English: Use Life Hacks, Русский: использовать житейские хитрости, Español: hacer trucos para la vida cotidiana (life hacks), Português: Sobreviver na Gambiarra, Français: utiliser des astuces pour la vie quotidienne, Deutsch: Life Hacks anwenden, Nederlands: Life hacks gebruiken, Bahasa Indonesia: Memanfaatkan Siasat Hidup, العربية: استخدام الحيل الحياتية, Türkçe: Pratik Çözümler Nasıl Kullanılır, 日本語: ライフハックを使う, हिन्दी: लाइफ हैक्स का प्रयोग करें, ไทย: ใช้เคล็ดลับ Life Hacks ต่างๆ, 中文: 运用生活小窍门

Questa pagina è stata letta 1 208 volte.
Hai trovato utile questo articolo?