Come Usare FTP

In questo Articolo:Il tuo Server personaleIl Web Server

FTP sta per File Transfer Protocol ed è il metodo principale per caricare e scaricare files da internet. Puoi configurarlo sia sul tuo computer di casa, sia su un server FTP di una hosting company.

1
Il tuo Server personale

  1. 1
    Assicurati che il tuo PC sia sempre connesso ad internet. Considera l'utilizzo di un sistema operativo come Windows Server 2008 R2 o Mac OSX Server.
  2. 2
    Scarica o compra un software per FTP server e FTP client. Puoi scaricarli gratuitamente da internet o acquistarli. I più famosi sono FileZilla Server, Wing FTP, FileZilla Client. Installali.
  3. 3
    Avvia il software Server FTP. Decidi se permettere l'accesso al server a tutti gli utenti o limitarlo tramite username e password. Nelle Opzioni del programma puoi impostare i permessi.
  4. 4
    Trova l'indirizzo IP del tuo PC. Digita "ipconfig" nel box di testo del menu Start di Windows. Se usi un Mac, digita ipconfig nel terminale dal menu Utilità.
  5. 5
    Avvia il programma FTP Client. Inserisci l'indirizzo IP nel campo Host. Inserisci username e password se necessari. Clicca Connetti e potrai trasferire files dal tuo PC al Server.
  6. 6
    Dai l'indirizzo IP a coloro che vuoi accedano al tuo server. Loro potranno inserire l'IP in un browser e accedere ai tuoi files se il tuo server è online e il software FTP è avviato.

2
Il Web Server

  1. 1
    Acquista un piano hosting e un nome di dominio. Puoi acquistarli tramite una delle centinaia di compagnie di hosting. Assicurati di acquistare un hosting con sufficiente spazio per i tuoi files.
  2. 2
    Accedi al tuo account e configura un account FTP. Dovrai creare username e password, e una directory nella quale caricare i files. Ad esempio, se il tuo sito è www.miosito.com, la directory potrebbe essere www.miosito.com/files.
  3. 3
    Scarica un FTP client. FileZilla FTP Client è il più popolare.
  4. 4
    Usa il tuo account FTP per accedere al tuo sito FTP tramite FTP client. Clicca Connetti per avere accesso ai tuoi files. I files saranno disponibile per il download appena termitato l'upload.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Use FTP, Español: usar FTP, Русский: использовать FTP, Deutsch: FTP benutzen, Português: Usar FTP, 中文: 使用FTP, Français: utiliser FTP, Nederlands: FTP gebruiken, Bahasa Indonesia: Menggunakan FTP, Čeština: Jak používat FTP, العربية: استخدام FTP, 한국어: FTP 사용법, Tiếng Việt: Sử dụng máy chủ FTP, ไทย: ใช้ FTP

Questa pagina è stata letta 4 335 volte.
Hai trovato utile questo articolo?