Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come usare Facebook impiegando sia la versione per computer sia quella per dispositivi mobili.

Parte 1 di 7:
Iniziare

  1. 1
    Apri Facebook. Visita il sito https://www.facebook.com/ usando un browser per computer. In alternativa, se stai usando un dispositivo mobile, premi sull'icona dell'applicazione di Facebook. Ciò ti indirizzerà alla pagina di accesso nel caso in cui tu non abbia ancora effettuato il login.
    • Se non hai ancora scaricato l'applicazione di Facebook sul tuo iPhone o dispositivo Android, puoi farlo gratuitamente.
  2. 2
    Crea un account su Facebook. Puoi farlo sia sulla versione per computer sia sull'applicazione per dispositivi mobili.
  3. 3
    Accedi alla tua pagina. Questo procedimento varia leggermente a seconda della versione usata, che può essere quella per computer o per dispositivi mobili (per esempio su uno smartphone):
    • Computer: clicca sulla scheda con il tuo nome in alto a destra.
    • Dispositivi mobili: premi sul pulsante nell'angolo in basso o in alto a destra dello schermo, quindi premi sul tuo nome in cima al menu che appare.
  4. 4
    Aggiungi un'immagine di profilo. Sul tuo profilo puoi caricare una foto personale (o di qualsiasi altro tipo), in modo che gli altri utenti possano riconoscerti:
    • Computer: clicca su Aggiungi foto in alto a sinistra sul tuo profilo, quindi clicca su Carica foto. Seleziona un'immagine dal tuo computer e clicca su Apri.
    • Dispositivi mobili: premi sul riquadro dell'immagine di profilo in cima alla pagina, poi premi su Seleziona un'immagine del profilo. Scegli la foto che vuoi usare e premi su Salva.
    • Puoi anche aggiungere una foto in cima alla tua pagina di profilo cliccando o premendo sul pulsante chiamato Aggiungi immagine di copertina. Clicca su Carica foto (computer) o premi su Modifica immagine di copertina (dispositivi mobili). Dopodiché, seleziona un'immagine dal computer o dal dispositivo mobile.
  5. 5
    Modifica i tuoi dati personali. Se non hai aggiunto determinate informazioni durante la configurazione dell'account (oppure vuoi rimuovere alcuni dati che hai caricato), puoi farlo dalla tua pagina di profilo:
    • Computer: clicca su Informazioni sotto l'area della tua immagine di copertina. In seguito, clicca su una delle voci che si trovano nella sezione intitolata Informazioni, posta sul lato sinistro della pagina (per esempio, Luoghi in cui hai vissuto). Passa il cursore del mouse su una voce: apparirà un pulsante con la scritta Modifica. Clicca su di esso e apporta le modifiche che desideri.
    • Dispositivi mobili: scorri verso il basso e premi sul pulsante Informazioni. Si trova al di sopra della casella di testo con la scritta A cosa stai pensando?. Premi sul simbolo della matita a destra di una voce, quindi premi sull'opzione Modifica e procedi con le modifiche.
  6. 6
    Salva le modifiche. Clicca o premi sul pulsante Salva sulla pagina in cui hai apportato modifiche per salvarle e applicarle al profilo. Ora che hai configurato il tuo account, puoi cominciare ad aggiungere amici.
    Pubblicità

Parte 2 di 7:
Aggiungere Amici

  1. 1
    Seleziona la barra di ricerca. Clicca o premi sulla barra di ricerca situata in cima alla pagina o alla schermata. Il cursore verrà così posizionato al suo interno e, se usi un dispositivo mobile, sullo schermo apparirà la tastiera virtuale.
  2. 2
    Inserisci il nome di un amico. Digita il nome della persona alla quale desideri inviare una richiesta di amicizia. Quando il nome appare sotto la casella di testo, clicca o premi su di esso.
    • Per avviare la ricerca, puoi anche premere il tasto Invio o toccare Cerca non appena finisci di scrivere il nome.
  3. 3
    Seleziona un utente. Una volta trovata la persona che stavi cercando, clicca sulla sua immagine per aprire la sua pagina di profilo pubblica.
    • Questo passaggio va saltato sui dispositivi mobili.
  4. 4
    Clicca o premi su Aggiungi agli amici. Questo pulsante si trova in cima alla pagina (computer) o accanto al nome dell'utente (dispositivi mobili). Così facendo, verrà inviata una richiesta di amicizia all'utente in questione. Se l'accetta, potrai vedere il suo profilo e le sue pubblicazioni.
  5. 5
    Usa la funzionalità dei suggerimenti di amicizia. Facebook creerà una lista di suggerimenti personalizzati. Questo elenco è più preciso per chi ha già aggiunto degli amici, ma è possibile vedere dei suggerimenti in qualunque momento:
    • Computer: clicca sulla scheda con il tuo nome, quindi clicca su Amici sotto l'immagine di copertina e seleziona Trova amici. Successivamente, clicca su Aggiungi accanto a ogni persona alla quale desideri inviare una richiesta di amicizia.
    • Dispositivi mobili: premi sul pulsante , dunque seleziona Amici. Ora, premi sulla scheda Suggerimenti e su Aggiungi accanto a ogni utente al quale desideri inviare una richiesta di amicizia.
  6. 6
    Aggiungi più amici. Quando si hanno diversi amici con i quali interagire, è possibile sfruttare al meglio le funzionalità di Facebook, quindi puoi benissimo cercare tutte le persone che vuoi. Una volta aggiunto un numero adeguato di amici, potrai iniziare a pubblicare contenuti.
    Pubblicità

Parte 3 di 7:
Creare Pubblicazioni su un Computer

  1. 1
    Torna al tuo profilo. A tal proposito, clicca sulla scheda del tuo nome nell'angolo in alto a destra della finestra di Facebook.
  2. 2
    Clicca sulla casella dedicata all'aggiornamento di stato. Questo riquadro, che presenta la scritta A cosa stai pensando?, si trova al centro della pagina, proprio sotto l'immagine di copertina e la lista delle schede disponibili. Così facendo, verrà aperta un'apposita casella.
  3. 3
    Crea una pubblicazione. Scrivere un messaggio è la prima cosa da fare per creare un aggiornamento di stato ed è possibile inserirlo nell'apposita casella. Puoi però aggiungere anche altri elementi alla pubblicazione:
    • Per aggiungere una foto o un video alla pubblicazione, clicca sul pulsante Foto/Video sotto la casella di testo e poi seleziona un'immagine o un filmato dal tuo computer.
    • Per taggare un amico in una pubblicazione, digita @ e successivamente scrivi le prime lettere del suo nome. Dopodiché, clicca sul suo nome all'interno del menu che appare.
    • Puoi anche registrarti in un luogo. In questo caso, clicca su Registrati sotto la casella di testo e inserisci poi un indirizzo.
  4. 4
    Modifica la privacy relativa alla pubblicazione, se lo desideri. Secondo le impostazioni predefinite, le tue pubblicazioni potranno essere viste solo dai tuoi amici, ma puoi modificare questa configurazione cliccando sul menu a tendina intitolato Amici, a sinistra del pulsante Pubblica. Poi, seleziona un'impostazione diversa.
  5. 5
    Clicca su Pubblica. Questo tasto si trova in fondo alla finestra dedicata all'aggiornamento di stato. In questo modo verrà creata una pubblicazione, che apparirà sulla tua pagina di profilo.
  6. 6
    Commenta le pubblicazioni di altre persone. Se hai stretto amicizia con un utente, puoi cliccare su Commenta sotto una sua pubblicazione e poi inserire un commento, che comparirà nella parte sottostante del post.
    • Tutti gli amici in grado di vedere i tuoi contenuti potranno visualizzare anche questa pubblicazione all'interno della loro sezione "Notizie".
    Pubblicità

Parte 4 di 7:
Creare Pubblicazioni su un Dispositivo Mobile

  1. 1
    Torna al tuo profilo. Premi sul pulsante nell'angolo in basso o in alto a destra dello schermo, quindi premi sul tuo nome in cima al menu che appare.
  2. 2
    Scorri verso il basso e premi sul riquadro dell'aggiornamento di stato. Si trova sotto il gruppo di schede a loro volta situate sotto la tua foto di profilo. In questo modo, verrà aperta una finestra dedicata all'aggiornamento di stato, attivando la tastiera virtuale del dispositivo.
  3. 3
    Crea una pubblicazione. Scrivere un messaggio è la prima cosa da fare per creare un aggiornamento di stato. Puoi inserirne uno scrivendolo nell'apposita casella, ma potresti anche aggiungere altri elementi per arricchire la pubblicazione:
    • Per aggiungere una foto o un video, premi sul pulsante Foto/Video sotto la casella di testo e poi seleziona l'immagine o il filmato che vuoi usare.
    • Per taggare un amico in una pubblicazione, scrivi @ e poi inserisci le prime lettere del suo nome. Successivamente, premi sul suo nome all'interno del menu apparso.
    • Puoi anche registrarti in un luogo. Premi sul pulsante Registrati sotto la casella di testo e inserisci poi un indirizzo.
  4. 4
    Se lo desideri, modifica le impostazioni relative alla privacy. Secondo le impostazioni predefinite, le tue pubblicazioni potranno essere viste solo dai tuoi amici, ma puoi modificare questa configurazione premendo sul menu a tendina intitolato Amici (situato in alto a sinistra sulla casella). Seleziona poi una nuova impostazione relativa alla privacy (per esempio, Tutti o Solo io) e premi su Fine.
  5. 5
    Premi su Condividi. Questo tasto si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. In questo modo, la pubblicazione verrà creata e condivisa sulla tua pagina di profilo.
  6. 6
    Commenta le pubblicazioni di altre persone. Se hai stretto amicizia con un utente, puoi premere su Commenta sotto una pubblicazione che ha realizzato. Inserisci poi un commento, che comparirà nell'apposita sezione sotto il post originale.
    • Tutti gli amici che possono visualizzare i tuoi contenuti vedranno anche questa pubblicazione nella loro sezione "Notizie".
    Pubblicità

Parte 5 di 7:
Caricare Foto e Video su un Computer

  1. 1
    Accedi alla sezione "Notizie". A tal proposito, clicca sul simbolo della f in alto a sinistra sulla pagina di Facebook.
  2. 2
    Clicca su Foto/Video. Questa icona verde e bianca si trova nella parte superiore della sezione "Notizie".
  3. 3
    Seleziona una foto o un video dal tuo computer. Nella finestra del File Explorer (Windows) o del Finder (Mac), accedi alla cartella in cui si trova l'immagine che vuoi caricare, quindi clicca su di essa una volta sola.
    • Per selezionare più foto o video alla volta, tieni premuto il tasto Ctrl (Windows) o Command (Mac) mentre clicchi su ciascuna immagine/filmato che vuoi caricare.
  4. 4
    Clicca su Apri. Questo pulsante si trova nell'angolo in basso a destra della finestra. Le immagini e/o i video verranno caricati su Facebook.
  5. 5
    Aggiungi un messaggio alla pubblicazione, se lo desideri. Sebbene non sia necessario, è possibile aggiungere un messaggio a una pubblicazione cliccando sulla casella di testo con la scritta "A cosa stai pensando?". Si trova al di sopra delle foto/video. A questo punto, scrivi un messaggio.
  6. 6
    Clicca su Pubblica. Questo pulsante si trova in fondo alla casella dell'aggiornamento di stato. Così facendo, la pubblicazione verrà creata e condivisa sulla tua pagina di profilo.
    • Tutti gli amici in grado di visualizzare i tuoi contenuti vedranno anche questa pubblicazione nella propria sezione "Notizie".
    Pubblicità

Parte 6 di 7:
Caricare Foto e Video su un Dispositivo Mobile

  1. 1
    Vai alla sezione "Notizie". Premi per due volte sul riquadro della sezione "Notizie" nell'angolo in basso a sinistra (iPhone) o in alto a sinistra (Android) dello schermo.
  2. 2
    Premi su Foto. Questa opzione si trova nella parte superiore della sezione "Notizie". Così facendo, si apriranno le foto e i video salvati sul tuo telefono (o tablet).
    • Su Android, l'opzione Foto si trova in alto a destra nella sezione "Notizie".
  3. 3
    Seleziona una foto o un video. A tal proposito, premi sull'elemento che vuoi caricare su Facebook.
    • Per selezionare più di una foto o un video alla volta, premi su ciascun elemento che desideri caricare.
  4. 4
    Premi su Avanti. Questo pulsante si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Verrà così avviato il caricamento delle foto o dei video su Facebook.
  5. 5
    Aggiungi un messaggio alla pubblicazione, se lo desideri. Pur non essendo necessario, puoi aggiungere un messaggio alla pubblicazione premendo sulla casella di testo in cima alle foto/video e scrivendo quello che vuoi condividere.
  6. 6
    Premi su Condividi. Questo pulsante si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo.
  7. 7
    Premi sulla casella di spunta accanto alla voce "Sezione Notizie". La vedrai in una finestra pop-up che comparirà in fondo allo schermo. Ciò ti garantirà che il post venga pubblicato direttamente sul tuo profilo e nella sezione "Notizie".
  8. 8
    Premi su Condividi. Questa opzione si trova in fondo allo schermo. La pubblicazione verrà così creata e aggiunta alla tua pagina di profilo.
    • Tutti gli amici in grado di visualizzare i tuoi contenuti vedranno anche questa pubblicazione nella propria sezione "Notizie".
    Pubblicità

Parte 7 di 7:
Usare altre Funzionalità di Facebook

  1. 1
    Metti "Mi piace" alle pubblicazioni dei tuoi amici. Mettere "Mi piace" è un modo per interagire con i contenuti dei tuoi amici e dimostrare che apprezzi le loro pubblicazioni. Oltre al classico pollice in su, è possibile usare anche altre reazioni su Facebook.
  2. 2
    Pubblica GIF su Facebook. Le GIF, che sono immagini animate, possono essere aggiunte sia alle pubblicazioni sia ai commenti di Facebook.
    • Facebook mette a disposizione un vasto database di GIF che possono essere usate in maniera specifica per inserire una reazione nei commenti.
  3. 3
    Chatta con i tuoi amici. Facebook ha una chat integrata che puoi usare per tenerti in contatto con i tuoi amici.
    • Puoi anche installare l'applicazione di Facebook Messenger sul tuo iPhone o dispositivo Android qualora volessi parlare con i tuoi amici dal telefono.
  4. 4
    Tratta le persone con rispetto e sii prudente. Ricorda di non dare informazioni personali a sconosciuti e assicurati di trattare tutti con la cortesia e il rispetto che si meritano.
  5. 5
    Crea una pagina Facebook. Le pagine Facebook sono diverse dai profili personali e sono infatti dedicate a tematiche, luoghi o concetti. Puoi usarle per qualunque scopo desideri, dall'apprezzamento di un artista alla promozione di un'azienda. Puoi inoltre creare tutte le pagine gratuite che vuoi.
  6. 6
    Ottieni più fan per la tua pagina aziendale. Se hai creato una pagina per la tua azienda, organizzazione, arte o qualsiasi altra iniziativa, puoi adottare alcune strategie per ottenere più fan, cosa che ti consentirà di guadagnare una maggiore esposizione.
  7. 7
    Pubblicizzati su Facebook. Facebook è uno strumento potente che puoi usare per promuovere la tua azienda a milioni di potenziali clienti. Il primo passo da fare è creare una serie di annunci.
    • Tieni a mente che la pubblicità su Facebook non è più tanto diffusa come lo era una volta. Se hai l'opportunità di pubblicizzarti su un'altra piattaforma, potrebbe essere preferibile provare a usarla per promuovere la tua attività.
  8. 8
    Impedisci a Facebook di monitorarti. Se il monitoraggio di Facebook ti preoccupa, considera che non sei il solo. Per fortuna, è possibile ridurre la quantità di dati immagazzinati dal social network allo scopo di limitarne il controllo.
    Pubblicità

Consigli

Pubblicità

Avvertenze

  • Su Facebook, osserva le stesse linee guida che seguiresti nella vita reale: evita gli sconosciuti, non dare informazioni personali e non essere prepotente.


Pubblicità

wikiHow Correlati

Trovare le Bozze Salvate su FacebookTrovare le Bozze Salvate su Facebook
Vedere i Compleanni su Facebook (Android)Vedere i Compleanni su Facebook (Android)
Eliminare un Virus da FacebookEliminare un Virus da Facebook
Rendere Facebook PrivatoRendere Facebook Privato
Collegare Instagram a FacebookCollegare Instagram a Facebook
Creare un Falso Profilo su FacebookCreare un Falso Profilo su Facebook
Vedere i Nuovi Amici di Qualcuno su FacebookVedere i Nuovi Amici di Qualcuno su Facebook
Vedere i Ricordi su FacebookVedere i Ricordi su Facebook
Nascondere i "Mi Piace" su FacebookNascondere i "Mi Piace" su Facebook
Individuare lo User ID di un Account di FacebookIndividuare lo User ID di un Account di Facebook
Vedere Chi Ti Segue su FacebookVedere Chi Ti Segue su Facebook
Trovare un URL di Facebook su un iPhone o un iPadTrovare un URL di Facebook su un iPhone o un iPad
Sbloccare Qualcuno su FacebookSbloccare Qualcuno su Facebook
Eliminare Follower su Facebook (Android)Eliminare Follower su Facebook (Android)
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

JL
Co-redatto da:
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Jack Lloyd. Jack Lloyd è uno Scrittore ed Editor esperto di tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più due anni di esperienza in scrittura ed editing di articoli riguardanti il mondo della tecnologia. È un appassionato di tecnologia e un insegnante di inglese. Questo articolo è stato visualizzato 8 203 volte
Categorie: Facebook
Questa pagina è stata letta 8 203 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità