Scarica PDF Scarica PDF

Fraps è un programma per l'acquisizione video che utilizza la tecnologia Direct X o Open GL e viene usato per registrare filmati durante l'esecuzione di videogiochi [1] . Fraps è disponibile gratuitamente per il download, ma la versione completa, priva di alcune limitazioni sul funzionamento, è a pagamento. Questo programma è molto diffuso fra la comunità di videogiocatori, che lo usano per registrare le proprie sessioni di gioco o per registrare il raggiungimento di determinati obiettivi. Grazie a questa semplice guida iniziare a usare Fraps diverrà semplice, veloce e indolore.

Parte 1 di 3:
Acquisire un Video da un Videogioco

  1. 1
    Scarica Fraps dal sito ufficiale. In base alle tue esigenze, puoi scegliere la versione gratuita o la versione a pagamento del programma. La versione gratuita ha delle limitazioni nell'utilizzo rispetto alla versione completa a pagamento. La versione gratuita di Fraps:
    • Può acquisire video della durata massima di 30 secondi.
    • Visualizza il marchio Fraps come filigrana nella parte superiore di tutti i video acquisiti.
    • La funzionalità per la registrazione loop è disabilitata.
  2. 2
    Avvia Fraps. A differenza di molti altri programmi, la cartella di installazione predefinita di Fraps è C:\Fraps e non C:\Programmi\Fraps. Se non sai come avviare il programma, cercalo all'interno dell'unità C: del tuo computer.
  3. 3
    Configura un tasto di scelta rapida per avviare l'acquisizione video. Per tasto di scelta rapida si intende un tasto specifico della tastiera che, se premuto durante la sessione di gioco, avvia l'acquisizione video. Per configurare un tasto di scelta rapida, seleziona il campo denominato "Video Capture Hotkey", dopodiché premi il tasto prescelto della tua tastiera.
    • Per impostazione predefinita, il tasto per l'acquisizione video è il tasto funzione F9.
    • Scegli un tasto di scelta rapida che non corrisponda un tasto dei controlli del videogioco che stai utilizzando.
  4. 4
    Minimizza la finestra di Fraps. Il programma continuerà a essere in esecuzione.
  5. 5
    Avvia il tuo videogioco. Dovresti visualizzare un valore numerico in uno degli angoli della finestra del videogioco. Si tratta del "frame rate overlay" che rappresenta il numero di fotogrammi al secondo visualizzati attualmente dal videogioco.
  6. 6
    Se desideri acquisire un filmato, premi il tasto di scelta rapida che hai impostato nel passaggio precedente per avviare l'acquisizione video. Il valore numerico relativo al "frame rate overlay" diventerà di colore rosso. Questo significa che l'acquisizione video è in funzione. Per interrompere la registrazione, premi nuovamente il tasto di scelta rapida.
    • Ricorda che la versione gratuita di Fraps permette l'acquisizione di video della durata massima di 30 secondi.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Visualizzare le Informazioni Relative al Frame Rate

  1. 1
    Avvia Fraps. Seleziona la scheda "FPS" posta nella parte superiore della finestra del programma (cerca il numero giallo "99"). All'interno della scheda trovi le opzioni relative all'esecuzione del benchmark di Fraps e alla visualizzazione del frame rate.
    • Il frame rate misura la velocità di visualizzazione del videogioco, cioè il numero di fotogrammi visualizzati al secondo (FPS), che è appunto l'unità di misura del frame rate. Il movimento che vediamo all'interno dei videogiochi è un'illusione ottica creata visualizzando in successione rapida una serie di immagini statiche, chiamate appunto fotogrammi. Più la velocità con cui i fotogrammi vengono visualizzati in successione è alta e più fluido e nitido appare il videogioco.
    • Il frame rate overlay è una funzionalità di Fraps che permette di visualizzare, in tempo reale, il frame rate del gioco. Questo dato viene visualizzato in un angolo dello schermo. I frangenti di gioco in cui la visualizzazione grafica è molto intensa coincidono con i cali di frame rate. Il frame rate overlay mostra appunto quando si verificano queste variazioni di frame rate durante la sessione di gioco.
    • Il benchmark è un processo con cui viene calcolato il frame rate medio del videogioco in un determinato lasso di tempo.
  2. 2
    Configura un tasto di scelta rapida per le funzioni benchmark e frame rate overlay. Per farlo seleziona i campi chiamati "Benchmarking Hotkey" e "Overlay Hotkey", dopodiché premi il tasto della tastiera che desideri utilizzare per attivare o disattivare le due funzionalità durante la sessione di gioco.
    • Per impostazione predefinita i tasti di scelta rapida per la funzione di benchmarking e overlay sono rispettivamente il tasto funzione F11 e F12.
    • Scegli dei tasti di scelta rapida che non corrispondano a uno dei controlli del videogioco che stai utilizzando.
  3. 3
    Configura delle opzioni aggiuntive per le funzionalità di benchmarking e overlay. In base alle tue preferenze potresti voler attivare o disabilitare altre opzioni presenti in questa pagina. Puoi scegliere la durata del benchmark, aggiungere altre misurazioni da effettuare durante il benchmark e scegliere in quale angolo dello schermo visualizzare il frame rate.
    • Per visualizzare il frame rate, scegli un angolo dello schermo che non blocchi o non renda difficoltosa la visualizzazione di informazioni vitali durante la sessione di gioco.
  4. 4
    Minimizza la finestra di Fraps e inizia la tua partita. Quando desideri avviare un benchmark o visualizzare il frame rate, premi il tasto di scelta rapida associato. Il benchmark/frame rate dovrebbe apparire a video durante la sessione di gioco.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Acquisire uno Screenshot

  1. 1
    Avvia Fraps. Seleziona la scheda "Screenshots" posta nella parte superiore della finestra del programma. Da qui puoi scegliere alcune opzioni relative all'acquisizione delle immagini.
    • Uno screenshot è un'immagine statica catturata durante la sessione di gioco.
    • La versione gratuita di Fraps può generare solo screenshot in formato .BMP. Mentre la versione completa permette di scegliere fra i formati .BMP, .JPG, .PNG e .TGA.
  2. 2
    Configura un tasto di scelta rapido per eseguire uno screenshot. Seleziona il campo chiamato "Screen Capture Hotkey", dopodiché premi il tasto della tastiera che vuoi utilizzare per eseguire uno screenshot durante la sessione di gioco.
    • Per impostazione predefinita, il tasto di scelta rapido relativo agli screenshot è il tasto funzione F10.
    • Scegli un tasto di scelta rapida che non corrisponda a un tasto dei controlli del videogioco che stai utilizzando.
  3. 3
    Configura le opzioni aggiuntive per eseguire uno screenshot. All'interno della scheda screenshot, sono presenti diverse opzioni per personalizzare la funzione screenshot di Fraps. Hai la possibilità di:
    • Modificare il formato dell'immagine creata (solo nella versione completa di Fraps).
    • Scegliere se includere nell'immagine il frame rate.
    • Impostare un intervallo di tempo per l'acquisizione di screenshot multipli.
  4. 4
    Minimizza la finestra di Fraps e avvia il tuo videogioco. Il programma continuerà a essere eseguito in background.
  5. 5
    Quando desideri catturare uno screenshot della sessione di gioco, premi il tasto di scelta rapida che hai associato a questa funzione di Fraps. Il valore del frame rate visualizzato a video diventerà di colore bianco per un breve momento (potrebbe anche verificarsi un rallentamento nel gioco), indicando che lo screenshot è stato eseguito con successo.
    Pubblicità

Consigli

  • Se desideri sapere dove vengono salvati i filmati o gli screenshot, seleziona la scheda 'Movies' o 'Screenshots'. Sulla destra del campo 'Folder to save movies/screenshots in', subito dopo il pulsante 'Change', troverai il pulsante "View", premilo per accedere a tutti i file salvati.
  • Se hai acquistato la versione completa del programma, quando vuoi caricare nel web un tuo filmato, puoi utilizzare il timer, soprattutto nel caso di quei siti web che impongono un limite di tempo alla durata dei video che vengono caricati.
  • Controlla regolarmente il sito di Fraps per scaricare eventuali aggiornamenti (normalmente vengono rilasciate nuove versioni del programma).
  • Puoi avere la necessità di modificare i tasti di scelta rapida per poter accedere velocemente a determinate funzionalità del programma. Per farlo, seleziona la scheda 'Movie' o 'Screenshots'. Evidenzia il campo 'Video Capture Hotkey', o 'Screen Capture Hotkey' e premi il tasto che vuoi assegnare a questa funzionalità. Le nuovi impostazioni verranno salvate automaticamente.
  • Il numero che vedrai apparire in un angolo dello schermo, viene denominato 'benchmark'. Per impostazione predefinita misura il numero di fotogrammi al secondo con cui viene visualizzato il filmato in quel momento. Per modificare la posizione in cui appare il benchmark, premi semplicemente il tasto associato a questa funzione nella scheda 'FPS' del programma mentre stai giocando.
  • Per modificare la cartella di destinazione dei tuoi filmati, o dei tuoi screenshot, seleziona rispettivamente le schede 'Movie' e 'Screenshots'. Dopodiché modifica il percorso presente nel campo 'Folder to save movies/screenshots in' agendo sul pulsante 'Change' e selezionando la cartella che desideri utilizzare.
Pubblicità

Avvertenze

  • La versione gratuita di Fraps (scaricabile dalla sezione 'Download' del sito) ti permette di registrare video di soli 30 secondi.
  • Fraps, normalmente, funziona con videogame eseguiti a schermo intero, ma a volte funziona bene anche con giochi basati su Java, come ad esempio Minecraft. L'unico modo per sapere se funziona o meno nel tuo caso, è provare. Saprai che tutto funziona, se vedrai apparire nell'angolo dello schermo il valore dei fotogrammi al secondo (FPS) misurato dal programma.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Fraps installato sul computer

wikiHow Correlati

Creare un Documento d'Identità FintoCreare un Documento d'Identità Finto
Identificare la Scheda MadreIdentificare la Scheda Madre
Installare Ubuntu su VirtualBoxInstallare Ubuntu su VirtualBox
Aprire i File EMLAprire i File EML
Rimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft PaintRimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft Paint
Convertire delle Immagini nel Formato JpegConvertire delle Immagini nel Formato Jpeg
Togliere la Protezione a un Documento PDF ProtettoTogliere la Protezione a un Documento PDF Protetto
Creare uno Sfondo Trasparente con Microsoft PaintCreare uno Sfondo Trasparente con Microsoft Paint
Migliorare la Qualità di un'Immagine JPEGMigliorare la Qualità di un'Immagine JPEG
Formattare una Chiavetta USB Protetta da ScritturaFormattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura
Comprimere File di Grandi DimensioniComprimere File di Grandi Dimensioni
Aggiungere Font in IllustratorAggiungere Font in Illustrator
Rimuovere lo Sfondo con Adobe IllustratorRimuovere lo Sfondo con Adobe Illustrator
Riprodurre la Musica su Discord su PC o MacRiprodurre la Musica su Discord su PC o Mac
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 16 163 volte
Categorie: Software
Questa pagina è stata letta 16 163 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità