Come Usare Gimp

In questo Articolo:Installare GIMPAvviare GIMPRitagliare un'ImmagineCapovolgere e Ruotare un'ImmagineAcquisire Padronanza di altre Funzioni Basilari

Gimp è un pacchetto software con molte funzioni simili a quelle di Adobe Photoshop, ma ha un cartellino del prezzo molto più piccolo: è gratuito!

1
Installare GIMP

  1. 1
    Scarica l'ultima versione di GIMP (GNU Image Manipulation Program, GNU programma di manipolazione d'immagine). Lo puoi fare gratuitamente dal sito Web dello sviluppatore. Clicca il collegamento Scarica GIMP X.X.X sotto il titolo GIMP per Windows. Il file d’installazione incomincerà a scaricare entro pochi secondi.
  2. 2
    Esegui il programma d’installazione. Windows ti chiederà se vuoi eseguire il file. Verifica di avere scaricato GIMP dal suo sviluppatore. Seleziona la lingua per procedere con l'installazione.
    • Si aprirà il programma d’installazione di GIMP. Per installare GIMP nella cartella predefinita, clicca il pulsante "Installa". Per cambiare le impostazioni d’installazione e per scegliere le componenti aggiuntive da installare, seleziona Personalizza.
    • Automaticamente GIMP si assocerà con i file d’immagine di GIMP. Per impostare in modo da aprire altri tipi di file, seleziona l'opzione Personalizza. Ti sarà data un'opzione per modificare le associazioni dei file.

2
Avviare GIMP

  1. 1
    Avvia il programma installato. Quando GIMP si apre, deve caricare diversi file di dati. Questo potrebbe richiedere alcuni minuti. Una volta caricato, appariranno diverse finestre. Sulla sinistra si trova la Casella degli strumenti. Sulla destra si trova il menu Livelli. La finestra nel mezzo è dove verranno aperte le immagini.
  2. 2
    Crea una nuova immagine. Per incominciare su un'immagine vuota, clicca il menu File al centro della finestra e seleziona Nuovo. Si aprirà la finestra Crea una nuova immagine, che ti chiederà la dimensione desiderata. Puoi impostare le dimensioni manualmente o selezionare dai modelli predefiniti usando il menu a discesa.
    • Clicca OK e si aprirà la nuova immagine. Il cursore si trasforma in una penna e puoi incominciare a disegnare. Usa il menu Livelli e Pennelli per modificare il tipo di pennello.
  3. 3
    Aprire un'immagine esistente. Clicca File, quindi Apri. Cerca l'immagine che vuoi modificare. Una volta selezionato il file, l'immagine si aprirà in una nuova finestra.

3
Ritagliare un'Immagine

  1. 1
    Apri l'immagine che vuoi ritagliare. Fai clic con il pulsante destro del mouse sull'immagine e seleziona Strumenti, quindi Strumenti di trasformazione e Taglio e ridimensione. Il cursore si trasforma nel cursore Taglio, che appare come un taglierino. Puoi anche selezionare lo strumento di taglio dalla Casella degli strumenti.
  2. 2
    Trascina un rettangolo che includa quello che vuoi tenere. Non devi essere preciso, poiché potrai modificare il rettangolo manualmente. Clicca i rettangoli sugli angoli o sui lati per modificare.
  3. 3
    Modifica il rettangolo pixel per pixel. Per delle modifiche più precise, usa Opzioni dello strumento in basso alla Casella degli strumenti. Puoi cambiare la posizione del rettangolo sull'immagine modificando i numeri nei campi Posizione. Puoi finalizzare la dimensione del rettangolo cambiando i valori nei campi Dimensione.
  4. 4
    Taglia l'immagine. Una volta fatte tutte le modifiche, ritaglia l'immagine cliccando il centro del rettangolo. Tutto ciò che si trova intorno all'immagine sarà cancellato, lasciando solo quello contenuto nel rettangolo.
    • Se non sei contento con il taglio, puoi annullare l'azione premendo Ctrl+Z.

4
Capovolgere e Ruotare un'Immagine

  1. 1
    Ruota un'immagine. Fai clic con il pulsante destro del mouse sull'immagine e seleziona Immagine, quindi Trasformazione, quindi Rotazione orizzontale oppure Rotazione verticale. In alternativa, puoi cliccare l'icona Rotazione nella Casella degli strumenti. In Opzioni dello strumento puoi scegliere se ruotare in senso orizzontale o verticale.
  2. 2
    Ruotare un'immagine di 90°. Per eseguire delle rotazioni di base, fai clic con il pulsante destro del mouse sull'immagine e seleziona Immagine, quindi Trasformazione: seleziona se vuoi ruotare di 90° in senso orario, antiorario o di 180°.
  3. 3
    Ruotare un'immagine secondo un angolo predefinito. Se preferisci ruotare l'immagine secondo un angolo predefinito, fai clic con il pulsante destro del mouse sull'immagine, quindi seleziona Strumenti, Strumenti di trasformazione, quindi Rotazione. Questo aprirà lo strumento Rotazione, dove puoi stabilire l'angolo di rotazione, facendo uso del dispositivo di scorrimento o inserendo un numero. Puoi anche spostare il punto centrale della rotazione inserendo delle coordinate o trascinando il cerchio nella figura.

5
Acquisire Padronanza di altre Funzioni Basilari

  1. 1
    Cambiare la dimensione di un'immagine. Fai clic con il pulsante destro del mouse sull'immagine. Dal menu seleziona Immagine, quindi clicca Scala immagine. Si aprirà la finestra Scala immagine, e potrai modificare la dimensione dell'immagine. Inserisci un nuovo valore per la larghezza o altezza e l'immagine sarà modificata.
    • GIMP manterrà automaticamente lo stesso rapporto dell'aspetto bloccando i valori di larghezza e altezza. Questo significa che se ne modifichi uno, anche l'altro sarà modificato automaticamente per evitare che l'immagine risulti allungata o schiacciata. Puoi disabilitare facendo clic sul simbolo della catena tra le due caselle.
    • Se sei soddisfatto con le impostazioni, clicca Scala per modificare la dimensione dell'immagine.
  2. 2
    Disegnare una linea retta. Seleziona uno strumento di disegno, come Matita o Pennello. Clicca l'immagine per creare un punto da cui iniziare a disegnare la linea. Mantieni premuto il tasto Shift e sposta il mouse dove vuoi che termini la linea. Vedrai apparire una linea che connette il punto iniziale con quello finale. Clicca per disegnare la linea. Continua a tenere premuto Shift per aggiungere nuove linee, ciascuna che inizia nel punto in cui è finita la precedente.
  3. 3
    Aggiungere un testo a un'immagine. Premi T sulla tastiera e clicca nel punto dove vuoi incominciare a scrivere il testo. Questo aprirà la Casella degli strumenti Testo. Puoi scrivere e il testo apparirà sopra l'immagine. Usa la casella degli strumenti per modificare caratteri ed effetti testo.

Consigli

  • Il sito, www.gimp.org, distribuisce solo il codice sorgente di GIMP (i mattoni). Tuttavia, è possibile scaricare versioni eseguibili seguendo le istruzioni che possono essere scaricate.
  • In rete esistono diversi siti di supporto per gli utenti che non hanno familiarità con i mattoni dei software grafici gratuiti basati su Unix. Si noti che il sito Web www.wiki.gimp.org è stato chiuso. Si presume che il sito sia stato rilocalizzato, ma non si sa dove.
  • In basso alla pagina di gimp.org si trova un collegamento "contattateci" che conduce a diversi altri collegamenti di supporto, discussioni e forum e a una gran quantità di informazioni sulle ultime versioni di GIMP.
  • GIMP è l'acronimo di GNU Image Manipulation Program. In origine GIMP indicava General Image Manipulation Program e può essere scaricato gratuitamente da www.gimp.org. Come con tutti i software scaricabili, leggi attentamente per essere sicuro che il Sistema operativo sia compatibile. GNU è un sistema operativo simile a Unix sviluppato dal progetto GNU, allo scopo di avere un "sistema di software compatibile Unix" costituito unicamente da software gratuito.

Avvertenze

  • Ricordati che tutti i software possono essere non compatibili con altri software. Se usi Windows, per esempio, e scarichi un programma basato Unix, potresti trovare dei problemi nel modo in cui altri programmi funzionano quando questo programma è aperto. Il più delle volte non si tratta di problemi veri e propri: ricordati, però, che potrebbero saltare fuori quando meno te lo aspetti.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Software

In altre lingue:

English: Use GIMP, Português: Usar o Gimp, Español: usar GIMP, 中文: 使用Gimp, Русский: использовать GIMP, Bahasa Indonesia: Menggunakan GIMP

Questa pagina è stata letta 4 977 volte.
Hai trovato utile questo articolo?