Come Usare Gmail

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:L'invio di un Messaggio di Posta ElettronicaChatGestione della PostaGestione dei ContattiAltre Funzionalità Gmail

Gmail è uno dei più popolari servizi di posta elettronica del mondo per ottimi motivi: ti fa inviare email, chattare e archiviare posta e conversazioni in modo molto facile e conveniente. Ma, se hai appena creato un account, potresti essere sopraffatto da tutte le opzioni che ti trovi di fronte. Se vuoi imparare a utilizzare Gmail per iniziare a chattare e a inviare email ad amici e contatti, ti basta seguire questi passaggi.

1
L'invio di un Messaggio di Posta Elettronica

  1. 1
    Clicca "Componi". È possibile trovare quest’opzione nella parte superiore sinistra dello schermo, sopra "Posta in arrivo". Si aprirà una nuova finestra.
  2. 2
    Digita l'indirizzo email della persona cui desideri scrivere. Una volta che con Gmail hai inviato un’email a una certa persona, sarai in grado di accedere al suo indirizzo digitandone semplicemente le prime lettere o iniziando a scrivere il nome della persona stessa. Se vuoi inviare l’email a più destinatari, basta scrivere i loro indirizzi e separarli con virgole.
  3. 3
    Inserisci un oggetto nella casella relativa. Non è obbligatorio, ma se non ne digiti uno, ti apparirà una finestra pop-up che ti chiederà se sei d’accordo a inviare il messaggio privo di oggetto.
  4. 4
    Scrivi il tuo messaggio sotto la riga dell'oggetto. Se non immetti un messaggio, apparirà un pop-up che ti chiederà se vuoi davvero inviare il messaggio senza un testo (corpo).
  5. 5
    Invia un allegato (opzionale). Per inviare un allegato, clicca sulla graffetta nella parte inferiore dell'email e accedi al disco rigido del computer per cercare il file che desideri inviare. Una volta trovato il file, basta cliccare su "Scegli" e il file sarà caricato sulla tua email. Ciò può richiedere qualche istante, secondo la dimensione del file e la velocità della tua connessione Internet.
  6. 6
    Aggiungi altre informazioni all'email. C'è una molteplicità di altre informazioni che puoi inserire all’email, oltre a un allegato. Ecco cosa puoi fare:
    • Inserisci una foto. Passa il mouse a destra della graffetta sulla parte inferiore dell'email e apparirà una fotocamera. Fai clic su questa icona e cerca la foto che desideri inviare. Quando hai finito, basta cliccare "Scegli file".
    • Inserisci un collegamento ipertestuale. Fai clic sul pulsante a destra della telecamera e digita il link che desideri inviare via email.
    • Inserisci una faccina (emoticon). Fai clic a destra del pulsante di collegamento per cercare la faccina sorridente tra le diverse emoticon. Basta cliccare su quella che desideri utilizzare e questa apparirà nella casella email.
    • Inserisci un invito. Per inserire un invito in email, clicca sul pulsante del calendario a destra della faccina sorridente e si aprirà un invito. Basta che digiti le informazioni rilevanti sull'evento, ad esempio l’identificativo, l’orario, il luogo e la descrizione, dopo di che clicca su "Inserisci invito".
  7. 7
    Cambia il tipo di carattere e il formato del testo (opzionale). È possibile modificare lo stile di testo premendo il pulsante che appare sotto forma di una grande "A" vicino al link "Allega un File" nella parte inferiore della casella di posta elettronica. Puoi scegliere tra: tipo di carattere, grassetto, corsivo, sottolineato, grande, medio o piccolo. Puoi anche modificarlo. Puoi prima evidenziare il testo che hai scritto e dopo selezionare queste opzioni per modificarlo oppure viceversa. Ecco i modi in cui puoi modificare il font e la formattazione:

2
Chat

  1. 1
    Clicca su "Entra in chat". Si può trovare quest’opzione nella parte superiore della finestra di chat sul lato sinistro dello schermo. Puoi solo chattare con le altre persone che sono su Gmail in questo momento. Qualsiasi persona con cui hai scambiato email apparirà automaticamente nella tua casella di chat.
  2. 2
    Cambia il tuo stato. Lo stato comunica se sei disponibile a chattare o se sei assente. Per modificare il tuo status, clicca sull'icona che appare sotto forma di un busto di persona stilizzato in alto a sinistra della finestra di chat. Ecco le opzioni che puoi selezionare:
    • Disponibile. Questa è l'opzione predefinita, che afferma che sei online e pronto a chattare.
    • Occupato. Dice alla gente che sei online, ma che puoi essere troppo occupato per chattare.
    • Invisibile. Se vuoi essere su G-chat senza che le persone lo sappiano pur potendo inviare un messaggio a chiunque desideri, opta per questa scelta.
    • Messaggio personalizzato. Seleziona questa opzione se desideri scrivere un messaggio personalizzato per i tuoi amici.
  3. 3
    Chatta con uno dei tuoi contatti. Basta cliccare sul nome della persona e si aprirà un riquadro pop-up nella parte inferiore destra del tuo schermo. Scrivi ciò che vuoi e premi "Invio", in modo che il tuo contatto legga il tuo messaggio. Ecco cosa puoi fare mentre stai chattando:
  4. 4
    Aggiungi un contatto alla tua casella di chat. Se non vuoi aspettare a inviare un'email a un contatto in modo che compaia nel tuo riquadro di chat, devi cliccare sull'icona in alto a sinistra della finestra di chat e selezionare "Aggiungi contatto". Poi digita l'email della persona che vuoi invitare e clicca su "Invita contatto".
  5. 5
    Cambia l’immagine del tuo profilo. Per aggiungere o modificare l'immagine del tuo profilo, clicca sull'icona della persona in alto a sinistra della tua casella di chat e seleziona "Modifica foto". Poi fai clic su "Scegli file" per cercare l'immagine che vuoi utilizzare per il tuo profilo.
  6. 6
    Metti a posto le impostazioni della chat. Per fare questo, clicca semplicemente sull'icona grigia con il volto di una persona o con l’immagine del profilo in alto a sinistra della finestra di chat e seleziona "Impostazioni della Chat". Dopo sarai portato a una nuova schermata da cui potrai attivare o disattivare la tua chat, regolare le proprietà audio e video e scegliere emoticon e suoni da inserire nelle tue comunicazioni.
  7. 7
    Cerca tra le tue chat archiviate. Gmail le archivia automaticamente tutte. Se desideri accedere a una conversazione che hai avuto di recente, basta cliccare sul pulsante " Altro" sopra la tua casella di chat e accederai alle opzioni. Seleziona "Chat" e ti ritroverai tra le sessioni archiviate. È possibile individuarne una in particolare o addirittura cancellarla tramite ricerche per nome o parola chiave.
  8. 8
    Esci dalla tua sessione di chat: seleziona l'opzione "Esci". Può anche chiudere direttamente la finestra di Gmail se hai finito di chiacchierare e utilizzare il programma, anche se rimarrai ancora nel tuo account di posta elettronica.

3
Gestione della Posta

  1. 1
    Clicca sull'email. Se desideri ordinare, cancellare o archiviare un’email, è necessario selezionarla. Poi comparirà un elenco di possibili scelte. Puoi anche cliccare solamente nel quadratino alla sinistra dell'email.
  2. 2
    Archivia l'email. L’email sarà conservata sotto la voce "Tutta la posta" sul lato sinistro dei messaggi, ma non sarà più visibile nella tua casella di posta principale. Questa è una buona soluzione per mantenere ordinata la tua casella. Per archiviare la posta elettronica, basta cliccare sul pulsante che appare sulla parte superiore sinistra del messaggio e che ha l’icona di un file con una freccia rivolta verso il basso.
    • Per annullare un archivio, trascina il messaggio archiviato nel cestino. Se non lo elimini manualmente, il messaggio verrà cancellato in automatico entro trenta giorni.
  3. 3
    Contrassegna l'email come Spam: basta cliccare sul segnale di stop con un punto esclamativo nella barra delle applicazioni sopra l'email. Questo procedimento la invierà alla tua cartella di Spam.
  4. 4
    Cancella l'email. Per eliminare la tua email, clicca sul cestino presente sopra il messaggio.
  5. 5
    Sposta l'email in una cartella diversa. Basta fare clic sulla cartella alla destra del cestino e selezionare quella dove vuoi inviare l'e-mail.
  6. 6
    Cerca tra i messaggi in altri modi. Clicca sulla voce "Altro" presente nella parte superiore destra della email e decidi se vuoi contrassegnarla come non letta o importante, aggiungerla alla tua attività o altro.
  7. 7
    Cerca tra le email. Se desideri recuperare un vecchio messaggio, ma non ricordi esattamente dove si trova o quando è stato inviato, basta digitare nella barra di ricerca che si trova nella parte superiore del tuo account e cliccare "Invio". In alternativa puoi cliccare sull'icona di ricerca a destra della barra per la ricerca.
  8. 8
    Crea una nuova cartella. Puoi avere diverse cartelle in cui inserire i tuoi messaggi per distinguere, ad esempio, le email di lavoro da quelle personali. Per fare questo, clicca su un’email, poi seleziona "Altro" e clicca su "Crea nuova cartella". Digita il nome della cartella e decidi, dal lato sinistro dello schermo, in quale cartella andrà. Poi clicca su "Crea".
  9. 9
    Gestisci la cartella Spam. Clicca su "Altro" a sinistra del messaggio e seleziona "Spam". Cerca di vedere se ci sono messaggi eventuali che desideri salvare. Se non ce ne sono, basta cliccare sulla casella ”Elimina per sempre" in alto a destra dello schermo.
    • Se hai trovato un’email contrassegnata come spam per errore, fai clic sulla casella accanto ad essa e seleziona il pulsante "Non spam" sopra l'email. Questo la invierà alla tua cartella di posta in arrivo.

4
Gestione dei Contatti

  1. 1
    Clicca su "Contatti", in basso a sinistra dello schermo. Questo ti permetterà di visualizzare il tuo elenco di contatti. È possibile aggiungere un contatto o semplicemente inviare un messaggio a quella persona. Se invii un messaggio, il destinatario sarà salvato automaticamente come contatto.
  2. 2
    Aggiungi un gruppo per i tuoi contatti. Questo ti aiuterà a ordinare i contatti per gruppi di persone: amici, colleghi o giocatori della squadra di calcio in cui ti alleni. Fai clic sull’icona con il segno + e tre persone stilizzate, accanto al segno + con una sola persona. Apparirà un pop-up che ti chiederà di attribuire un nome al gruppo.
  3. 3
    Quando hai aggiunto un gruppo, popolalo con i contatti. Puoi aggiungere un contatto manualmente facendo clic sul segno + con il simbolo di una persona dietro di esso. Gmail chiederà informazioni sul tuo contatto appena si presenterà l’occasione di inserirle.
    • Se necessario, puoi modificare un contatto selezionandone uno e facendo clic sul pulsante “Modifica”, posto a destra.
    • Eliminane uno cliccando sul pulsante "Elimina" mentre è selezionato il contatto.
    • Per eliminare un gruppo, selezionalo e clicca sul pulsante "Elimina gruppo".

5
Altre Funzionalità Gmail

  1. 1
    Leggi le notizie. Gmail fornisce automaticamente collegamenti alle notizie più recenti. Per visualizzare le notizie, guarda a destra del pulsante "Componi Email".
    • Clicca sul tasto ">" per sfogliare i diversi articoli. Si dovrebbe visualizzare la scritta "Clip Web" accanto alla freccia. Puoi anche accedere alle notizie precedenti premendo il pulsante "<".
    • Quando hai trovato una notizia che t’interessa, fai clic sull'intestazione per saperne di più.
  2. 2
    Cambia aspetto della tua email. Ti basta cliccare sull'ingranaggio in alto a destra e selezionare come desideri che appaia: "confortevole”, "accogliente" oppure "compatto".
  3. 3
    Aggiusta le impostazioni. Fai clic sulla rotellina grigia nella parte superiore destra della tua finestra e seleziona "Impostazioni" dal menu a discesa per regolare le impostazioni delle email. Questo ti porterà alla finestra "Generale", che ti permetterà di fare diverse modifiche, come cambiare la lingua di default e aggiungere una firma al tuo indirizzo email. Clicca attraverso le altre categorie, come ad esempio "Chat" o "Filtri", per gestire tali impostazioni.
  4. 4
    Telefona. Clicca sul telefono posto in cima della tua casella di chat e digita il numero della persona che desideri chiamare. Poi premi "Chiama". Per poterlo fare, tu e l'altra persona dovete essere in chat.

Consigli

  • Gmail ti consente di annullare molte azioni e può essere impostato per annullare le email pochi secondi dopo averle inviate.
  • Ricordati che puoi accedere alle news attraverso Gmail.
  • Non sentirti in obbligo di inviare tutti i tuoi inviti: non devi viverla come una costrizione.

Cose che ti Serviranno

  • Gmail
  • Computer
  • Internet

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Use Gmail, Español: usar Gmail, Français: utiliser Gmail, Português: Usar o Gmail, Deutsch: Gmail benutzen, Русский: пользоваться Gmail, 中文: 使用Gmail, Bahasa Indonesia: Menggunakan Gmail, Nederlands: Gmail gebruiken

Questa pagina è stata letta 6 314 volte.
Hai trovato utile questo articolo?